Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Moreno FERRARIO  (Letto 1723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online popaye

  • ...chi và pe sti mari....
  • Degustatore di ananassi
  • Antonio Vojak
  • ***
  • Post: 6140
  • Karma: 179
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« il: Dicembre 10, 2011, 10:15:09 am »
Condividi
http://www.calcionapoli24.it/?action=read&idnotizia=37005
L'EX PUNGENTE - Ferrario: "Napoli, basta specchiarsi devi vincere qualcosa. S.Paolo? Vi spiego perchè mi ha deluso"
"Con il Lecce il Napoli ha stravinto ma non ha convinto"
10.12.2011 09:38 di Bruno Galvan   articolo letto 262 volte
Fonte: Il Mattino
 
Uno scudetto, quello dell'87, il primo della storia, e poi in quello stesso anno, anche la Coppa Italia. Sono i trofei di Moreno Ferrario in maglia azzurra. Ma c'è pure un'altra cosa alla quale l'ex difensore tiene tanto: il podio. Il podio delle presenze di tutti i tempi in campionato. Primo Bruscolotti, secondo Juliano, terzo lui a quota 310 in undici stagioni. Una vita da protagonista. E anche da napoletano.

Eppure?
«Eppure nessuno si ricorda più di me. Sono stato al San Paolo per Napoli-Lecce e nessuno mi ha riconosciuto, salutato, ricordato i vecchi tempi».

Certo, è strano. S'è chiesto il perché?
«Forse perché passo per un tipo odioso, non lo so. Ma fa niente. Non importa. Per me, milanese, essere il terzo azzurro di tutti i tempi dietro due "mostri" napoletani resta un orgoglio senza fine».

Già. Ma che cosa faceva al San Paolo sette giorni fa? Spiava il Napoli per conto del Novara?
«Proprio così. Studio gli avversari e poi racconto a Tesser quello che ho visto". Attilio, Attilio Tesser, è stato mio compagno di difesa nel Napoli di fine anni Settanta e mi ha coinvolto in questo lavoro. Com'è oggi Tesser? Come allenatore è bravo, bravissimo, ma come uomo è molto di più. E' davvero una persona straordinaria».

Le piace il lavoro che ora fa?
«No. Il mio posto è il campo. Mi piace insegnare calcio, ma in mancanza d'una squadra faccio volentieri anche l'osservatore. Giro, vedo partite, mi aggiorno... ».

Come l'ha raccontato il Napoli a Tesser?
«Contro il Lecce il Napoli stravinse. Ma anche in un successo largo non sempre tutto funziona come si vorrebbe».

Insomma, gli ha detto di non farsi impressionare da quei quattro gol.
«Premesso che Tesser il Napoli lo conosce bene, mercoledì, quando sono stato a Novarello, gli ho detto che per venti minuti ha sofferto il ritmo, l'aggressività, la capacità del Lecce di stare bene in campo. Certo, poi, se Lavezzi prende palla, se ne infischia della tattica e di tutto, salta l'uomo e suggerisce un gol oppure lo fa proprio lui, beh, a quel punto puoi studiare quanto vuoi, la perdi comunque la partita».

Quindi, quel che ha suggerito a Tesser è stato più o meno questo: ritmo alto, pressing e occhio soprattutto al Pocho.
«Sì, come sintesi va bene. Ma sempre tenendo bene in mente che sono i calciatori che fanno un buon allenatore e non il contrario. Almeno, non sempre».

Ora con chi ce l'ha?
«Con nessuno in particolare. Ma visto che gli allenatori, penso a quelli di A, sono bravi e più o meno tutti preparati allo stesso modo, la differenza alla fine la fa chi metti in campo. Insomma, non è la stessa cosa avere o non avere in squadra un Lavezzi o un Ibrahimovic, no?».

Sicuramente no. Ma si diceva del Napoli. Non trova straordinario che in sette anni sia passato dalla C agli ottavi della Champions?
«E' straordinario. In verità anche il Novara è passato dalla C alla A, ma ovviamente le storie sono differenti. Così come le attese».

Parli chiaro.
«Il Novara non può avere che la salvezza come suo unico obiettivo. Il Napoli, invece, non può continuare a sentirsi dire solo che è bello, bravo e forte. Ora basta. Ora il Napoli deve dare un senso a quel suo essere bello, bravo e forte. Insomma, deve cominciare a vincere qualcosa. E secondo me poteva farlo già. Sì, credo che l'anno scorso abbia perso una grandissima occasione per essere primo e vincere il terzo scudetto della storia».

Ci sta andando giù duro, caro signor Ferrario.
«Non è vero. E' che parlo da tifoso. E come tifoso voglio tornare a vincere qualcosa».

Quest'anno il Napoli ha qualche speranza?
«Me lo auguro. Ma arrivasse anche ai quarti di Champions e poi non si classificasse almeno terzo in campionato, alla fine cosa gli resterebbe? Che cosa direbbero i tifosi: va bene così, ci accontentiamo, oppure si griderebbe al fallimento?».

Lei cosa farebbe?
«Io non sarei affatto soddisfatto. Per questo mi auguro che il Napoli, partita col Novara a parte, riprenda la sua corsa in campionato e punti in alto, molto in alto. Mi piacerebbe dire al primo posto, ma tutto fa pensare che lo scudetto alla fine sarà un affare tra il Milan e la Juve».

E il terzo posto-Champions, invece?
«Se la vedranno il Napoli e la Lazio. Non credo, invece, molto all'Udinese».

Mi dispiace che ci sia rimasto male che nessuno se l'è cagato...anche lui un grande e un pezzo di storia del Napoli, mi sembrava giusto dedicargli un topic...
per il fatto che non l'abbiano riconosciuto dipende pure vicino a chi era seduto, se era quasi tutti giovani è probabile e anch'io che l'ho visto giocare se lo incontrassi farei fatica a riconoscerlo un pò perchè con l'età sarà pure un pò cambiato e un pò perchè a volte quando incontri delle facce "conosciute" a distanza di anni tuttalpiù magari pensi assomiglia a... ma no ci somiglierà soltanto...
 :pat_hi:

Y todo el pueblo cantó Maradó, Maradó
Nació la mano de Dios Maradó, Maradó
Llevó alegria en el pueblo Regó de gloria este suelo

         
"meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e fugare ogni dubbio"

    Offline Prunier08

    • Bruno Pesaola
    • **
    • Post: 2765
    • Karma: 11
    • Sesso: Maschio
    • #A104
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Dicembre 10, 2011, 11:40:03 am »
    Pungente???
    a me non sembra proprio... moreno ferrario è parte della storia del napoli e i meriti gli vanno riconsciuti...
    è appena dietro bruscolotti a presenze in azzurro, non capisco perchè la società ignori un grandissimo giocatore del napoli...
    per il resto conocordo su tutto quello che ha dichiarato...
    quarti di champions e quarto in campionato sarebbe un po'una delusione anche pe me...
    #104 per sempre

    Uploaded with ImageShack.us

      Online Impostore

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 66747
      • Karma: 2757
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Dicembre 10, 2011, 12:00:49 pm »
      Verissimo...anche Ferrario è parte della storia del grande Napoli...

        Offline Onisco

        • Degustatore di ananassi
        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 112252
        • Karma: 1188
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Dicembre 10, 2011, 13:04:27 pm »
        Ha detto cose sacrosante.

          Offline Angus_92

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16662
          • Karma: 225
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Dicembre 10, 2011, 13:08:37 pm »
          L'anno scorso già il terzo posto era un risultato straordinario, non avevamo nè l'organico nè l'obiettivo di vincere lo scudetto...

            Online Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91851
            • Karma: 516
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Dicembre 10, 2011, 15:33:08 pm »
            ci vedo molto astio sicneramente

              Offline Dylan

              • State of love and trust, stand up!! Help me from myself!!!!
              • Giuseppe Bruscolotti
              • *****
              • Post: 17395
              • Karma: 499
              • Sesso: Maschio
              • I am the passenger and I ride and I ride....
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Dicembre 10, 2011, 16:19:34 pm »
              in realtà è un ' intervista abbastanza strana, dato che ogni volta che ha parlato alle radio locali si è detto sempre entusiasta del progetto, e via discorrendo. I più piccoli non lo ricorderanno, ma è un pezzo di storia del Napoli, e se viene al SanPaolo sembra davvero strano che non venga nemmeno salutato. Forse si sarà incazzato per questo, ma se si è seduto vicino al dela, allora non ha niente di cui preoccuparsi. Quello fino a 7 anni f non avrebbe riconosciuto nemmeno Diego...
              :ahsisi: :ommioddio: manuelito :look:

                Offline Cox

                • William Prunier
                • *
                • Post: 38
                • Karma: 1
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Maggio 20, 2012, 18:03:57 pm »
                Ricordo una sua autorete in Napoli-Perugia 0-1....quel giorno perdemmo lo scudetto: STAGIONE 1980/81...

                  Online Alnitak

                  • Degustatore di ananassi
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 11509
                  • Karma: 86
                  « Risposta #8 il: Maggio 26, 2012, 12:59:50 pm »
                  E' un pezzo di storia del Napoli, lo ricordo sempre con molto piacere. Un Milanese con Napoli nel cuore e nell'anima, grandissimo Moreno!

                    Offline Sivorheart

                    • Josè Altafini
                    • **
                    • Post: 4102
                    • Karma: 26
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Luglio 03, 2012, 21:07:09 pm »
                    Dimenticato? Ma quando mai! Per me 3 sono stati gli stopper mitici del Napoli: Dino Panzanato, Giovanni Vavassori e Moreno Ferrario.


                    Ciro Ferrara l'ho sempre visto come un terzino destro adattato a stopper, Fabio Cannavaro ha giocato nel Napoli troppo pochi anni per dirne di essere stato un pezzo di storia della SSNC...
                    Se il Pappone mi vende Jorginho, giuro che divento tifoso della Pro Vercelli ( estate 2018).

                      Offline I Sogni segreti infranti di Walter Mazzy

                      • Admin
                      • Degustatore di ananassi
                      • Gianfranco Zola
                      • **
                      • Post: 1741
                      • Karma: 25
                      • Fiero di essere ItaliaNeo!
                        • Le Neotizie
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Luglio 03, 2012, 23:37:20 pm »
                      Un grande, se riesco domenica lo vado a trovare  :look:
                      Tranquilli, abbiamo un Tecnico! (citaz.)

                      I SOGNI SEGRETI DI WALTER MAZZY
                      Jo o detto a Moratti di no prenne quer Filippino :sbav:

                         

                        SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal