Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Consigli per gli acquisti [PC]  (Letto 177061 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online George Stobbart

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22866
  • Karma: 56
  • Squadra del cuore:
« Risposta #585 il: Novembre 07, 2015, 19:57:37 pm »
Ma si puó ritornare a 8 senza perdere nulla?

    Online Dieguito

    • #ForzaNapoliSpesso
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 49117
    • Karma: 759
    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #586 il: Novembre 10, 2015, 16:25:11 pm »
    Avrei partorito questa configurazione.

    Case Corsair 67.20
    Masterizzatore BR LG 62.90
    Hard disk primario SSD Samsung evo 250 Gb 90.40
    Hard disk secondario WD Green 4 Tb 136.50
    Alimentatore modulare XFX XTR 650W 80+ Gold 102.60
    MB Gigabyte Z170X 141.60
    CPU Intel core i5 6600 Skylake 228.00
    RAM DDR4 Corsair 3000MHz 16GB (2x8GB) CL15 117.90

    Tutti i prezzi iva inclusa per un totale di 947,10 euretti. Cosa ho sbagliato? :look:

    Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

      Offline frankie

      • franketiello
      • Degustatore di ananassi
      • Antonio Juliano
      • ***
      • Post: 9013
      • Karma: 239
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #587 il: Novembre 10, 2015, 16:44:36 pm »
      Il masterizzatore serve assolutamente?

      Inviato dal barbiere di Fellaini


        Online La tecnica di Meret

        • Tifosotto da salotto
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 64627
        • Karma: 889
        • Sesso: Maschio
        • gentilment, iat affancul
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #588 il: Novembre 10, 2015, 16:54:31 pm »
        Avrei partorito questa configurazione.

        Case Corsair 67.20
        Masterizzatore BR LG 62.90
        Hard disk primario SSD Samsung evo 250 Gb 90.40
        Hard disk secondario WD Green 4 Tb 136.50
        Alimentatore modulare XFX XTR 650W 80+ Gold 102.60
        MB Gigabyte Z170X 141.60
        CPU Intel core i5 6600 Skylake 228.00
        RAM DDR4 Corsair 3000MHz 16GB (2x8GB) CL15 117.90

        Tutti i prezzi iva inclusa per un totale di 947,10 euretti. Cosa ho sbagliato? :look:

        Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


        Usi la scheda video integrata? Pensavo che voi artisti aveste bisogno di roba più importante :look:

          Online Dieguito

          • #ForzaNapoliSpesso
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 49117
          • Karma: 759
          • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #589 il: Novembre 10, 2015, 17:01:16 pm »
          Il masterizzatore serve assolutamente?

          Inviato dal barbiere di Fellaini
          No, più che altro vorrei un lettore blu-ray, visto uso il computer anche come htpc.

          In realtà potrei limitarmi a processore-mobo-ram e prendere tutto il resto dall'attuale pc, però pensavo di usarlo come muletto o passarlo a mio figlio.

          Usi la scheda video integrata? Pensavo che voi artisti aveste bisogno di roba più importante :look:

          Forse per chi fa video, ma per le foto non credo sia fondamentale. Adesso ne ho una vecchissima ma con una buona resa dei colori, comunque se dovessi sentirne il bisogno potrei sempre aggiungerla in seguito.

            Online Rever

            • Giuseppe Savoldi
            • *****
            • Post: 3727
            • Karma: 154
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #590 il: Novembre 10, 2015, 17:22:21 pm »
            Forse per chi fa video, ma per le foto non credo sia fondamentale. Adesso ne ho una vecchissima ma con una buona resa dei colori, comunque se dovessi sentirne il bisogno potrei sempre aggiungerla in seguito.

            Dipende da che tipo di programma utilizzi. Per fare un esempio, Adobe Illustrator sfrutta potenza di calcolo del processore, mentre Adobe Photoshop sfrutta la GPU.

            Comunque due domande:
             - perché quel cascione midtower?   :look:
             - sei sicuro di fare il salto generazionale con Skylake e DDR4? sarà una paranoia mia, ma la trovo ancora troppo acerba e simile ad Haswell (ad un prezzo maggiore per potenza); se poi tieni in conto di effettuare in seguito di cambiare quella CPU con una più performante in futuro e intanto hai già mobo e ram compatibile, allora è un altro paio di maniche.

            EDIT:
            Dato che usi il pc anche come htpc, un'eventuale soluzione minitx la vedo più adatta alle tue esigenze
            « Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 17:25:04 pm da Rever »
            Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

              Online Dieguito

              • #ForzaNapoliSpesso
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 49117
              • Karma: 759
              • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #591 il: Novembre 10, 2015, 17:39:03 pm »
              Dipende da che tipo di programma utilizzi. Per fare un esempio, Adobe Illustrator sfrutta potenza di calcolo del processore, mentre Adobe Photoshop sfrutta la GPU.

              Comunque due domande:
               - perché quel cascione midtower?   :look:
               - sei sicuro di fare il salto generazionale con Skylake e DDR4? sarà una paranoia mia, ma la trovo ancora troppo acerba e simile ad Haswell (ad un prezzo maggiore per potenza); se poi tieni in conto di effettuare in seguito di cambiare quella CPU con una più performante in futuro e intanto hai già mobo e ram compatibile, allora è un altro paio di maniche.

              EDIT:
              Dato che usi il pc anche come htpc, un'eventuale soluzione minitx la vedo più adatta alle tue esigenze

              Sei sicuro che Photoshop usi la GPU? A me non risulta, se non per qualche orpello dell'interfaccia, tipo le animazioni dello zoom, la navigazione nell'immagine e roba del genere. Per il resto dovrebbe essere tutta CPU, almeno era così fino a qualche anno fa. Può anche darsi che sia cambiato tutto e io non lo so. :look:

              Su Haswell vs Skylake. Effettivamente ero (e sono) molto indeciso, infatti la prima domanda che ho fatto è stata quella (14nm vs 22nm). Sono tentato di andare sul 14nm per una questione di risparmio energetico, viso che le specifiche danno 65w vs 85w a parità di frequenza di clock. Calcola che il mio computer è quasi sempre acceso, a volte anche la notte per navigare i torrenti. :look: Però forse è una scelta sbagliata, e in modalità risparmio energetico non cambia molto. Tu che dici?

              Il case lo tengo per terra sotto la scrivania e quasi non si vede, quindi in realtà le dimensioni abbondanti aiutano ad avere le prese usb-cuffie frontali a portata di mano. Su quello ho pochi dubbi. A meno che non mi consigli qualcosa di molto meno rumoroso. :look:

                Online Rever

                • Giuseppe Savoldi
                • *****
                • Post: 3727
                • Karma: 154
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #592 il: Novembre 10, 2015, 18:16:01 pm »
                Sei sicuro che Photoshop usi la GPU? A me non risulta, se non per qualche orpello dell'interfaccia, tipo le animazioni dello zoom, la navigazione nell'immagine e roba del genere. Per il resto dovrebbe essere tutta CPU, almeno era così fino a qualche anno fa. Può anche darsi che sia cambiato tutto e io non lo so. :look:

                Certo che sì, ancora di più con le ultime versioni che vanno a sfruttare accelerazioni hardware di specifiche GPU. Certo, la potenza di calcolo da parte della CPU è di vitale importanza, però assemblare una workstation per lavorare su PS (da quanto ho capito) e poi non comprare almeno una discreta scheda grafica mi sembra un po' insensato.


                Su Haswell vs Skylake. Effettivamente ero (e sono) molto indeciso, infatti la prima domanda che ho fatto è stata quella (14nm vs 22nm). Sono tentato di andare sul 14nm per una questione di risparmio energetico, viso che le specifiche danno 65w vs 85w a parità di frequenza di clock. Calcola che il mio computer è quasi sempre acceso, a volte anche la notte per navigare i torrenti. :look: Però forse è una scelta sbagliata, e in modalità risparmio energetico non cambia molto. Tu che dici?

                Tieni presente che quei dati watt che vedi riguardano la potenza termica che serve per dissipare la CPU in questione che lavora al massimo della potenza, e sono quindi dati che vanno presi con le pinze e che non rispecchiano i reali consumi della macchina. Il problema me lo pongo se devo scegliere fra un i7 Skylake che richiede 150W di dissipazione termica e un I7 Haswell che ne richiede 83W   :look:
                La mia macchina, con un processore AMD ciucciaenergia come neanche l'ultima generazione I7, con in più (al tempo) una scheda AMD anch'essa assetata di energia + HDD + SSD andava a consumare in idle qualcosa come 40W; il bello era che da spenta ne consumava 33W   :asd:  quindi è sempre bene munirsi di wattmetro e prendere l'abitudine di scollegare il cavo di un PC.


                Il case lo tengo per terra sotto la scrivania e quasi non si vede, quindi in realtà le dimensioni abbondanti aiutano ad avere le prese usb-cuffie frontali a portata di mano. Su quello ho pochi dubbi. A meno che non mi consigli qualcosa di molto meno rumoroso. :look:

                La rumorosità dipende principalmente da dissipatori e ventole, anche se un case ben strutturato ti permette di risolvere questo problema. Sui case Corsair ci metto la mano sul fuoco, io ne ho uno e mi trovo benissimo come materiali e slot per le ventole, però se tornassi indietro mi orienterei su un minitx del genere:
                Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

                  Online Dieguito

                  • #ForzaNapoliSpesso
                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 49117
                  • Karma: 759
                  • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #593 il: Novembre 10, 2015, 18:51:16 pm »
                  Certo che sì, ancora di più con le ultime versioni che vanno a sfruttare accelerazioni hardware di specifiche GPU. Certo, la potenza di calcolo da parte della CPU è di vitale importanza, però assemblare una workstation per lavorare su PS (da quanto ho capito) e poi non comprare almeno una discreta scheda grafica mi sembra un po' insensato.


                  Tieni presente che quei dati watt che vedi riguardano la potenza termica che serve per dissipare la CPU in questione che lavora al massimo della potenza, e sono quindi dati che vanno presi con le pinze e che non rispecchiano i reali consumi della macchina. Il problema me lo pongo se devo scegliere fra un i7 Skylake che richiede 150W di dissipazione termica e un I7 Haswell che ne richiede 83W   :look:
                  La mia macchina, con un processore AMD ciucciaenergia come neanche l'ultima generazione I7, con in più (al tempo) una scheda AMD anch'essa assetata di energia + HDD + SSD andava a consumare in idle qualcosa come 40W; il bello era che da spenta ne consumava 33W   :asd:  quindi è sempre bene munirsi di wattmetro e prendere l'abitudine di scollegare il cavo di un PC.


                  La rumorosità dipende principalmente da dissipatori e ventole, anche se un case ben strutturato ti permette di risolvere questo problema. Sui case Corsair ci metto la mano sul fuoco, io ne ho uno e mi trovo benissimo come materiali e slot per le ventole, però se tornassi indietro mi orienterei su un minitx del genere:


                  Nel frattempo ho studiato un po'. Vedo che a partire da PS CS5 sono state introdotte diverse funzioni che si appoggiano sulla GPU, tra le quali alcune di uso comune, come la conversione tra spazi colore, e altre che in realtà non uso quasi mai. Da quello che ho potuto capire, per le mie esigenze, la GPU integrata nella mobo dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro, anche se con qualche ritardo rispetto a una GPU dedicata e più performante. Ma del resto una GPU si può aggiungere in qualsiasi momento, quindi adesso mi interessa di più risolvere il dubbio sul processore. Condivido il tuo ragionamento sui consumi, perciò adesso verifico quanto potrei risparmiare con una configurazione equivalente Haswell.  :pat_hi:


                    Online Rever

                    • Giuseppe Savoldi
                    • *****
                    • Post: 3727
                    • Karma: 154
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #594 il: Novembre 10, 2015, 19:05:49 pm »
                    Nel frattempo ho studiato un po'. Vedo che a partire da PS CS5 sono state introdotte diverse funzioni che si appoggiano sulla GPU, tra le quali alcune di uso comune, come la conversione tra spazi colore, e altre che in realtà non uso quasi mai. Da quello che ho potuto capire, per le mie esigenze, la GPU integrata nella mobo dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro, anche se con qualche ritardo rispetto a una GPU dedicata e più performante. Ma del resto una GPU si può aggiungere in qualsiasi momento, quindi adesso mi interessa di più risolvere il dubbio sul processore. Condivido il tuo ragionamento sui consumi, perciò adesso verifico quanto potrei risparmiare con una configurazione equivalente Haswell.  :pat_hi:

                    Giusto per fare un confronto, anche un po' semplicistico:  https://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2594&cmp[]=2236  (ricerca tutto l'indirizzo nella barra di ricerca)

                    Invece per quanto riguarda i prezzi, fai sempre una ricerca accurata sui vari siti specializzati, senza sottovalutare https://www.alternate.it su cui spesso ho trovato ottimi affari.
                    Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

                      Online Dieguito

                      • #ForzaNapoliSpesso
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 49117
                      • Karma: 759
                      • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #595 il: Novembre 10, 2015, 20:20:03 pm »
                      Giusto per fare un confronto, anche un po' semplicistico:  https://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2594&cmp[]=2236  (ricerca tutto l'indirizzo nella barra di ricerca)

                      Invece per quanto riguarda i prezzi, fai sempre una ricerca accurata sui vari siti specializzati, senza sottovalutare https://www.alternate.it su cui spesso ho trovato ottimi affari.

                      Ma quindi come rapporto costo/prestazioni siamo lì, forse si risparmierebbe su mobo e ram? Oppure i tuoi dubbi sono dovuti a potenziali peccati di gioventù del nuovo sistema, non ancora abbastanza collaudato?

                        Online Dieguito

                        • #ForzaNapoliSpesso
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 49117
                        • Karma: 759
                        • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #596 il: Novembre 10, 2015, 20:55:33 pm »
                        Wa, il mio attuale procio è meglio degli altri due per rapporto qualità /prezzo :dance1:

                        https://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2594&cmp[]=2236&cmp[]=171
                        Peccato che come indice assoluto valga meno della metà.  :asd:

                         *dawson*
                        « Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 20:57:17 pm da Dieguito »

                          Offline Ford Perfect

                          • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 58410
                          • Karma: 1711
                          • Sesso: Maschio
                          • Deus Ex Moto
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #597 il: Novembre 10, 2015, 21:11:26 pm »
                          dunque:
                          perchè un alimentatore da 100 euro intanto, pe run i5 di merda e senza scheda video mostro? :look:
                          non prenderei mai un HD "green" come disco secondario di un ssd..... ogni trasferimento di file diventa una tortura e con lo spazio contingentato di un ssd capiteranno spesso.
                          la mobo ha 4 slot ram, dovresti avere un beneficio dallo sfruttarli tutti con 4 banchi da 4
                          somma i soldi di HD, alimentatore esagerato, masterizzatore BR e pigliati un bel nas DLNA e un cromecast invece che HTPC
                          compra una scheda video qualsiasi da 2 giga e pochi euro e un case da 20 euro :look:
                          ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                          Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                          FORZA NAPOLI!!!!!!

                            Offline Nick Fury

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 66765
                            • Karma: 118
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #598 il: Novembre 10, 2015, 21:45:10 pm »
                            Quoto
                            "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                            Luigi De Magistris

                              Online Rever

                              • Giuseppe Savoldi
                              • *****
                              • Post: 3727
                              • Karma: 154
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #599 il: Novembre 10, 2015, 22:10:41 pm »
                              Ma quindi come rapporto costo/prestazioni siamo lì, forse si risparmierebbe su mobo e ram? Oppure i tuoi dubbi sono dovuti a potenziali peccati di gioventù del nuovo sistema, non ancora abbastanza collaudato?

                              Esatto, su un sito anglosassone trovai un compare fra Haswell e Skylake in cui si evidenziava, dati alla mano, che le prestazioni fossero più o meno simili.
                              Mettendoci la spesa maggiorata per scheda madre e ram, il gioco non vale la candela al momento.


                              dunque:
                              perchè un alimentatore da 100 euro intanto, pe run i5 di merda e senza scheda video mostro? :look:
                              non prenderei mai un HD "green" come disco secondario di un ssd..... ogni trasferimento di file diventa una tortura e con lo spazio contingentato di un ssd capiteranno spesso.
                              la mobo ha 4 slot ram, dovresti avere un beneficio dallo sfruttarli tutti con 4 banchi da 4
                              somma i soldi di HD, alimentatore esagerato, masterizzatore BR e pigliati un bel nas DLNA e un cromecast invece che HTPC
                              compra una scheda video qualsiasi da 2 giga e pochi euro e un case da 20 euro :look:

                              1) l'alimentatore è la prima cosa per un sistema stabile, potrei pure sindacare sui 650W ma di certo non su un alimentatore con certificazione 80+ gold
                              2) una normalissima GT610 2GB viene praticamente distrutta dalla GPU integrata nel processore, senza tener conto del consumo maggiorato dato dalla scheda video superflua
                              3) prenderei sempre un case con buone vie per il cable-management, diversi slot per le ventole e buoni materiali. sparagnare su case e alimentatore penso sia la cosa peggiore che si possa fare   :look:
                              Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal