Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Consigli per gli acquisti [PC]  (Letto 177044 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Dieguito

  • #ForzaNapoliSpesso
  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 49117
  • Karma: 759
  • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
  • Squadra del cuore:
« Risposta #600 il: Novembre 10, 2015, 22:14:50 pm »
dunque:
perchè un alimentatore da 100 euro intanto, pe run i5 di merda e senza scheda video mostro? :look:
non prenderei mai un HD "green" come disco secondario di un ssd..... ogni trasferimento di file diventa una tortura e con lo spazio contingentato di un ssd capiteranno spesso.
la mobo ha 4 slot ram, dovresti avere un beneficio dallo sfruttarli tutti con 4 banchi da 4
somma i soldi di HD, alimentatore esagerato, masterizzatore BR e pigliati un bel nas DLNA e un cromecast invece che HTPC
compra una scheda video qualsiasi da 2 giga e pochi euro e un case da 20 euro :look:

Allora Valentino Rossi è un mito. :mah:
Sull'alimentatore ci vado coi piedi di piombo, perché l'ultima volta che ne ho preso uno economico mi ha fottuto il PC. Pensa che il processore era quello che ho messo nel confronto (Athlon II 640) e la scheda video una piccola Radeon HD 4250, cioè la roba che uso attualmente.
Trasferimenti da ssd a secondario non ne faccio. La mia configurazione attuale è già così e mi trovo bene. I file passano dalla scheda di memoria della fotocamera al disco secondario e li apro direttamente da lì, per poi salvarli, una volta lavorati, di nuovo lì. Il collo di bottiglia riguarda solo l'apertura e la chiusura dei file, ed è del tutto trascurabile per le fotografie. Una volta che il file è aperto in photoshop e durante la lavorazione, è impegnata solo la ram ed eventualmente  l'ssd. Con 16 giga di ram escluderei dal processo anche l'ssd.  Interessante l'idea di usare 4 banchi di ram, c'è un guadagno notevole in termini di prestazioni?
Per quanto riguarda il chromecast, è una cosa che mi intriga molto in verità, ma intanto dovrei prenderne due, uno per il videoproiettore e uno per la TV, e poi dovrei riconfigurare tutta la situazione mentale di gestione dei media e comincio ad essere troppo vecchio per queste cose. :look:

    Offline Ford Perfect

    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 58410
    • Karma: 1711
    • Sesso: Maschio
    • Deus Ex Moto
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #601 il: Novembre 10, 2015, 22:17:11 pm »
    Esatto, su un sito anglosassone trovai un compare fra Haswell e Skylake in cui si evidenziava, dati alla mano, che le prestazioni fossero più o meno simili.
    Mettendoci la spesa maggiorata per scheda madre e ram, il gioco non vale la candela al momento.


    1) l'alimentatore è la prima cosa per un sistema stabile, potrei pure sindacare sui 650W ma di certo non su un alimentatore con certificazione 80+ gold
    2) una normalissima GT610 2GB viene praticamente distrutta dalla GPU integrata nel processore, senza tener conto del consumo maggiorato dato dalla scheda video superflua
    3) prenderei sempre un case con buone vie per il cable-management, diversi slot per le ventole e buoni materiali. sparagnare su case e alimentatore penso sia la cosa peggiore che si possa fare   :look:

    abbiamo filosofie diametralmente opposte :look:
    salvo configurazioni estreme o overclock spinto, il riscaldamento e la stabilità non sono veri problemi quotidiani, i colli di bottiglia si.
    se hai un ssd e poi ingolfi la ram (ma pochi anni fa lo erano 2 GB) con elaborazione e video alla lunga, imho, paghi. poi dipende sempre da cosa fai, per il gaming hai ragione, per photoshop invece sfrutti l'architettura dedicata, secondo con beneficio rispetto alla integrata.

    ma in realtà siamo proprio a livelli di filosofia, concettualmente non hai torto su nulla, ma praticamente le risorse economiche per me sono distribuite meglio privilegiando appunto altri elementi :ok:
    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

    FORZA NAPOLI!!!!!!

      Offline Ford Perfect

      • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 58410
      • Karma: 1711
      • Sesso: Maschio
      • Deus Ex Moto
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #602 il: Novembre 10, 2015, 22:24:44 pm »
      Allora Valentino Rossi è un mito. :mah:
      Sull'alimentatore ci vado coi piedi di piombo, perché l'ultima volta che ne ho preso uno economico mi ha fottuto il PC. Pensa che il processore era quello che ho messo nel confronto (Athlon II 640) e la scheda video una piccola Radeon HD 4250, cioè la roba che uso attualmente.
      Trasferimenti da ssd a secondario non ne faccio. La mia configurazione attuale è già così e mi trovo bene. I file passano dalla scheda di memoria della fotocamera al disco secondario e li apro direttamente da lì, per poi salvarli, una volta lavorati, di nuovo lì. Il collo di bottiglia riguarda solo l'apertura e la chiusura dei file, ed è del tutto trascurabile per le fotografie. Una volta che il file è aperto in photoshop e durante la lavorazione, è impegnata solo la ram ed eventualmente  l'ssd. Con 16 giga di ram escluderei dal processo anche l'ssd.  Interessante l'idea di usare 4 banchi di ram, c'è un guadagno notevole in termini di prestazioni?
      Per quanto riguarda il chromecast, è una cosa che mi intriga molto in verità, ma intanto dovrei prenderne due, uno per il videoproiettore e uno per la TV, e poi dovrei riconfigurare tutta la situazione mentale di gestione dei media e comincio ad essere troppo vecchio per queste cose. :look:

      rossi perdente :chupa:
      il discorso dei 4 slot è molto teorico, ma con un processore quad core crei 4 "piste" potenzialmente indipendenti.
      i dischi green sono a velocità variabile, ma sostanzialmente sono dei 5400 con una specie di turbo. la tua analisi sui colli di bottiglia è giusta, ma dovendo spendere dei soldi la differenza con un 7400 con 64MB di cache è minima e il beneficio tangibile. altrimenti ti tieni i colli ma vai con un nas e hai altri benefici
      gli alimentatori, a meno di andare su cinesate ignobili, ormai sono sostanzialmente affidabili, anzi tendono a proteggere con molta efficacia le mobo, ma se hai la fobia la tranquillità mentale non ha prezzo.

      il chromecast è qualità/prezzo una figata.
      ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

      Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

      FORZA NAPOLI!!!!!!

        Online Dieguito

        • #ForzaNapoliSpesso
        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 49117
        • Karma: 759
        • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #603 il: Novembre 10, 2015, 22:28:52 pm »
        rossi perdente :chupa:
        il discorso dei 4 slot è molto teorico, ma con un processore quad core crei 4 "piste" potenzialmente indipendenti.
        i dischi green sono a velocità variabile, ma sostanzialmente sono dei 5400 con una specie di turbo. la tua analisi sui colli di bottiglia è giusta, ma dovendo spendere dei soldi la differenza con un 7400 con 64MB di cache è minima e il beneficio tangibile. altrimenti ti tieni i colli ma vai con un nas e hai altri benefici
        gli alimentatori, a meno di andare su cinesate ignobili, ormai sono sostanzialmente affidabili, anzi tendono a proteggere con molta efficacia le mobo, ma se hai la fobia la tranquillità mentale non ha prezzo.

        il chromecast è qualità/prezzo una figata.
        Quindi come hard disk secondario cosa mi consigli?

        M


          Online Rever

          • Giuseppe Savoldi
          • *****
          • Post: 3727
          • Karma: 154
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #604 il: Novembre 10, 2015, 22:32:47 pm »
          abbiamo filosofie diametralmente opposte :look:
          salvo configurazioni estreme o overclock spinto, il riscaldamento e la stabilità non sono veri problemi quotidiani, i colli di bottiglia si.
          se hai un ssd e poi ingolfi la ram (ma pochi anni fa lo erano 2 GB) con elaborazione e video alla lunga, imho, paghi. poi dipende sempre da cosa fai, per il gaming hai ragione, per photoshop invece sfrutti l'architettura dedicata, secondo con beneficio rispetto alla integrata.

          ma in realtà siamo proprio a livelli di filosofia, concettualmente non hai torto su nulla, ma praticamente le risorse economiche per me sono distribuite meglio privilegiando appunto altri elementi :ok:

          Hai ragione anche tu quando dici che si va ad ingolfare la ram utilizzando la GPU del processore, ma ormai le piccole schede grafiche in commercio non hanno davvero ragione d'esistere, se non per sistemi le cui CPU non posseggano una scheda grafica dedicata (vedi Xeon o alcuni AMD). Quindi se da un lato vai a sgravare il processore dal lavoro di elaborazione effettuato dalla grafica e la ram dal lavoro grafico stesso, dall'altra parte poi vai a rallentare nuovamente tutto con una GPU lentissima.
          Poi per quanto riguarda case e alimentatore, in passato ne ho viste di cotte e di crude con robe scrause, quindi se parliamo di poche decine di euro per parte, meglio mettercele che risparmiarle.


          il discorso dei 4 slot è molto teorico, ma con un processore quad core crei 4 "piste" potenzialmente indipendenti.

          A tal proposito dovrebbero esserci diversi articoli in cui viene spiegato che è bene usare almeno due banchi di ram (per il discorso dual channel), ma 4 banchi diversi andrebbero a rallentare il sistema in quanto le risorse andrebbero a disperdersi su 4 banchi e prevederebbe un lavoro maggiorato da parte di CPU e chipset della mobo. Dovrei andare a ricercare qualche articolo.
          Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

            Offline Ford Perfect

            • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 58410
            • Karma: 1711
            • Sesso: Maschio
            • Deus Ex Moto
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #605 il: Novembre 10, 2015, 22:36:07 pm »
            Quindi come hard disk secondario cosa mi consigli?

            M



            in realtà io prediligo i seagate ai wd, ma senza alcun motivo "esperenziale" , solo abitudine. comunque un qualunque 7200 con 64MB di cache. o almeno un purple che ha 64 di cache pur con i 5400 col turbo...
            ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

            Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

            FORZA NAPOLI!!!!!!

              Offline Ford Perfect

              • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 58410
              • Karma: 1711
              • Sesso: Maschio
              • Deus Ex Moto
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #606 il: Novembre 10, 2015, 22:40:35 pm »
              Hai ragione anche tu quando dici che si va ad ingolfare la ram utilizzando la GPU del processore, ma ormai le piccole schede grafiche in commercio non hanno davvero ragione d'esistere, se non per sistemi le cui CPU non posseggano una scheda grafica dedicata (vedi Xeon o alcuni AMD). Quindi se da un lato vai a sgravare il processore dal lavoro di elaborazione effettuato dalla grafica e la ram dal lavoro grafico stesso, dall'altra parte poi vai a rallentare nuovamente tutto con una GPU lentissima.
              Poi per quanto riguarda case e alimentatore, in passato ne ho viste di cotte e di crude con robe scrause, quindi se parliamo di poche decine di euro per parte, meglio mettercele che risparmiarle.


              A tal proposito dovrebbero esserci diversi articoli in cui viene spiegato che è bene usare almeno due banchi di ram (per il discorso dual channel), ma 4 banchi diversi andrebbero a rallentare il sistema in quanto le risorse andrebbero a disperdersi su 4 banchi e prevederebbe un lavoro maggiorato da parte di CPU e chipset della mobo. Dovrei andare a ricercare qualche articolo.

              è sempre tutto relativo, se parti dal budget io li toglierei da quei componenti, se parti dalle prestazioni aggiungi un po' di budget e ovviamente hai un sistema migliore :sisi:

              onestamente ho abbandonato la "ricerca" da un po'.... ma ero rimasto all'idea che fosse preferibile creare microsistemi di core e ram. ma nulla letto di recente a dire il vero, se hai notizie più fresche sono sicuramente migliori
              ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

              FORZA NAPOLI!!!!!!

                Online Dieguito

                • #ForzaNapoliSpesso
                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 49117
                • Karma: 759
                • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #607 il: Novembre 11, 2015, 09:04:43 am »
                Esatto, su un sito anglosassone trovai un compare fra Haswell e Skylake in cui si evidenziava, dati alla mano, che le prestazioni fossero più o meno simili.
                Mettendoci la spesa maggiorata per scheda madre e ram, il gioco non vale la candela al momento.



                Ho visto che risparmierei in modo sensibile solo sulla ram (79 eu vs 118 eu). Sulla scheda madre una decina di euro, perché me ne serve comunque una di fascia medio alta con l'uscita s-pdf ottica. Boh, non so se vale la pena per una cinquantina di euro in meno mettere in piedi un sistema che diventerà obsoleto più rapidamente e che comunque consumerebbe un po' di più.

                  Online Rever

                  • Giuseppe Savoldi
                  • *****
                  • Post: 3727
                  • Karma: 154
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #608 il: Novembre 11, 2015, 12:43:55 pm »
                  Ho visto che risparmierei in modo sensibile solo sulla ram (79 eu vs 118 eu). Sulla scheda madre una decina di euro, perché me ne serve comunque una di fascia medio alta con l'uscita s-pdf ottica. Boh, non so se vale la pena per una cinquantina di euro in meno mettere in piedi un sistema che diventerà obsoleto più rapidamente e che comunque consumerebbe un po' di più.

                  Pensavo ci potesse essere un risparmio simile a quello delle ram anche sulla mobo, allora stiamo lì a questo punto.
                  L'unica cosa che forse rimane da valutare è il tipo di ram: ho visto che quelle che hai scelto sono sì a 3000MHz, ma sono anche delle CL15!
                  Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

                    Online Dieguito

                    • #ForzaNapoliSpesso
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 49117
                    • Karma: 759
                    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #609 il: Novembre 11, 2015, 13:11:32 pm »
                    Pensavo ci potesse essere un risparmio simile a quello delle ram anche sulla mobo, allora stiamo lì a questo punto.
                    L'unica cosa che forse rimane da valutare è il tipo di ram: ho visto che quelle che hai scelto sono sì a 3000MHz, ma sono anche delle CL15!

                    Effettivamente la latenza è il tallone d'achille delle DDR4, ma cercando un po' in giro ho trovato questa formula per calcolare il tempo di risposta complessivo:

                    2000*[cas latency]/[ram speed]

                    Pare che un valore tra 10 e 13 sia considerato nella media, sotto i 10 veloce e sopra i 13 lento.
                    Nel mio caso si ottiene esattamente 10.
                    Si potrebbe risparmiare qualcosa prendendo queste ram, più lente ma con meno latenza
                    http://www.e-key.it/prod-ram-ddr4-corsair-vengeance-lpx-black-2133mhz-16gb-2x8gb-cl13-12v-91611.htm
                    il cui indice di risposta è 12,2

                    Spero che queste ricerche servano anche a qualcun altro. :look:

                      Online Rever

                      • Giuseppe Savoldi
                      • *****
                      • Post: 3727
                      • Karma: 154
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #610 il: Novembre 11, 2015, 16:31:36 pm »
                      Effettivamente la latenza è il tallone d'achille delle DDR4, ma cercando un po' in giro ho trovato questa formula per calcolare il tempo di risposta complessivo:

                      2000*[cas latency]/[ram speed]

                      Pare che un valore tra 10 e 13 sia considerato nella media, sotto i 10 veloce e sopra i 13 lento.
                      Nel mio caso si ottiene esattamente 10.

                      Non sapevo di questa formula   :asd:
                      Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

                        Offline Ford Perfect

                        • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 58410
                        • Karma: 1711
                        • Sesso: Maschio
                        • Deus Ex Moto
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #611 il: Novembre 11, 2015, 16:44:25 pm »
                        comunque voi state male :look:
                        un i5, fosse uno xeon aziendale ancora ancora..... ma quando dopodomani l'i5 sarà obsoleto, lo sarà in modo assolutamente indifferente a tutte queste seghe mentali :boh:
                        ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                        Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                        FORZA NAPOLI!!!!!!

                          Online Dieguito

                          • #ForzaNapoliSpesso
                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 49117
                          • Karma: 759
                          • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #612 il: Novembre 11, 2015, 17:19:57 pm »
                          Non sapevo di questa formula   :asd:

                          L'ho trovata in un commento su reddit, non so quanto sia attendibile, ma la logica che c'è dietro sembra consistente. :look:

                          https://www.reddit.com/r/buildapc/comments/3klzqz/discussion_best_ddr4_ram_ram_guide/cuyk736

                          comunque voi state male :look:
                          un i5, fosse uno xeon aziendale ancora ancora..... ma quando dopodomani l'i5 sarà obsoleto, lo sarà in modo assolutamente indifferente a tutte queste seghe mentali :boh:

                           :look:

                          Io ti posso dire che però poi riesco a mandare avanti un PC per lustri, con piccoli upgrade, dopo aver fatto questa fatica iniziale. :look:

                            Online Dieguito

                            • #ForzaNapoliSpesso
                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 49117
                            • Karma: 759
                            • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #613 il: Novembre 11, 2015, 17:24:00 pm »
                            Comunque ora mi sto intrippando coi sistemi fanless. :look:

                              Online Rever

                              • Giuseppe Savoldi
                              • *****
                              • Post: 3727
                              • Karma: 154
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #614 il: Novembre 11, 2015, 17:38:26 pm »
                              L'ho trovata in un commento su reddit, non so quanto sia attendibile, ma la logica che c'è dietro sembra consistente. :look:

                              https://www.reddit.com/r/buildapc/comments/3klzqz/discussion_best_ddr4_ram_ram_guide/cuyk736

                              A proposito, penso che questo ti possa tornare utile: https://www.reddit.com/r/buildapc/comments/3klzqz/discussion_best_ddr4_ram_ram_guide/cuys9vv


                              Comunque ora mi sto intrippando coi sistemi fanless. :look:

                              Ci sono buone nuove a riguardo?   :look:
                              Non ci ho mai creduto più di tanto, almeno per chi il pc lo spinge davvero tanto
                              Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal