Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Luigi de Magistris  (Letto 176830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online la vile strada maestra

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 95665
  • Karma: 564
  • Squadra del cuore:
« Risposta #555 il: Dicembre 27, 2015, 16:51:40 pm »
ma già l'idea di quantificare la qualità della vita è un pò ridicola, ma poi dovremmo prima metterci d'accordo su cos'è la qualità della vita ed è impossibile :look:
Hai ragione ma non sono d'accordo sul dire che è ridicolo, il problema è che si tratta di forme standardizzate di "qualità della vita" che si basano principalmente su criteri economici e produttivi che non tengono conto delle preferenze individuali. Per un padre di famiglia è obiettivamente meglio campare a Bolzano piuttosto che a Milano o a Napoli, per i suoi figli non credo. Non a caso sembrano quasi sempre classifiche pil pro capite. Che poi, andando al di là del discorso "qualità della vita", ma parlando in termini di lavoro e servizi è ovvio che qui siamo nel terzo mondo, ma non credo che questo sia in discussione. :look:

    Online Nomercy

    • Degustatore di ananassi
    • Aurelio De Laurentiis
    • *****
    • Post: 105704
    • Karma: 258
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #556 il: Dicembre 27, 2015, 16:57:06 pm »
    Hai ragione ma non sono d'accordo sul dire che è ridicolo, il problema è che si tratta di forme standardizzate di "qualità della vita" che si basano principalmente su criteri economici e produttivi che non tengono conto delle preferenze individuali. Per un padre di famiglia è obiettivamente meglio campare a Bolzano piuttosto che a Milano o a Napoli, per i suoi figli non credo. Non a caso sembrano quasi sempre classifiche pil pro capite. Che poi, andando al di là del discorso "qualità della vita", ma parlando in termini di lavoro e servizi è ovvio che qui siamo nel terzo mondo, ma non credo che questo sia in discussione. :look:
    mi invento una definizione di qualità della vita, la standardizzo, la applico per fare una classifica in base alla quale - secondo la mia invenzione - bolzano è 1 :look:


    For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

      Online la vile strada maestra

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 95665
      • Karma: 564
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #557 il: Dicembre 27, 2015, 17:15:09 pm »
      mi invento una definizione di qualità della vita, la standardizzo, la applico per fare una classifica in base alla quale - secondo la mia invenzione - bolzano è 1 :look:
      Ma la definizione non è un'invenzione arbitraria, è fondata su certi indicatori che dicono molto sulle possibilità offerte da un territorio. Prima per scherzare ho citato il tasso dei carcerati, ma rientrano anche la qualità e il tasso di accesso ai servizi sanitari e sociali, il tasso di ospedalizzazione ecc. ecc. criteri che obiettivamente definiscono le maggiori opportunità economiche offerte dai paesielli del nord rispetto al sud. Prendile per quello che sono: classifiche basate su un'idea standardizzata di efficienza produttiva.

        Online Nomercy

        • Degustatore di ananassi
        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 105704
        • Karma: 258
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #558 il: Dicembre 27, 2015, 17:19:23 pm »
        Ma la definizione non è un'invenzione arbitraria, è fondata su certi indicatori che dicono molto sulle possibilità offerte da un territorio. Prima per scherzare ho citato il tasso dei carcerati, ma rientrano anche la qualità e il tasso di accesso ai servizi sanitari e sociali, il tasso di ospedalizzazione ecc. ecc. criteri che obiettivamente definiscono le maggiori opportunità economiche offerte dai paesielli del nord rispetto al sud. Prendile per quello che sono: classifiche basate su un'idea standardizzata di efficienza produttiva.
        e in che modo queste possibilità hanno a che fare con la qualità della vita.. perchè lo dice la definizione di qualità della vita.. :look:


        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

          Offline bangraman

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 21586
          • Karma: 5
          • Sesso: Maschio
          • Ciao Ciro
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #559 il: Dicembre 27, 2015, 17:19:55 pm »
          Ma la definizione non è un'invenzione arbitraria, è fondata su certi indicatori che dicono molto sulle possibilità offerte da un territorio. Prima per scherzare ho citato il tasso dei carcerati, ma rientrano anche la qualità e il tasso di accesso ai servizi sanitari e sociali, il tasso di ospedalizzazione ecc. ecc. criteri che obiettivamente definiscono le maggiori opportunità economiche offerte dai paesielli del nord rispetto al sud. Prendile per quello che sono: classifiche basate su un'idea standardizzata di efficienza produttiva.

          Eh "ma che ce ne fotte". Sono aspetti marginali per il sindaco di Napoli.  :capellone:


          E comunque qui ci sta un bell'elenco.

          Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
          « Ultima modifica: Dicembre 27, 2015, 17:30:29 pm da bangraman »

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95665
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #560 il: Dicembre 27, 2015, 17:32:16 pm »
            e in che modo queste possibilità hanno a che fare con la qualità della vita.. perchè lo dice la definizione di qualità della vita.. :look:
            Credo di aver capito quello che vuoi dire tu, è la qualità della vita stessa che è una definizione arbitraria e malleabile a seconda di quello che passa per la testa. Io intendo dire che queste classifiche, per il modello di vita attualmente dominante in occidente, definiscono migliore la vita a Bolzano, dove è più facile trovare lavoro, si ha più tempo libero e i servizi sanitari sono migliori. Che mi sembra anche una cosa plausibile se ignoriamo le aspettative individuale che oltrepassano questo modello di vita, per cui, ad esempio, la pizza è meglio della puntualità del treno. :look:

              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105704
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #561 il: Dicembre 27, 2015, 18:12:35 pm »
              Credo di aver capito quello che vuoi dire tu, è la qualità della vita stessa che è una definizione arbitraria e malleabile a seconda di quello che passa per la testa. Io intendo dire che queste classifiche, per il modello di vita attualmente dominante in occidente, definiscono migliore la vita a Bolzano, dove è più facile trovare lavoro, si ha più tempo libero e i servizi sanitari sono migliori. Che mi sembra anche una cosa plausibile se ignoriamo le aspettative individuale che oltrepassano questo modello di vita, per cui, ad esempio, la pizza è meglio della puntualità del treno. :look:
              'il modello di vita dominante in occidente attualmente'
              già questo ti fa capire come siano ridicole queste classifiche, l'italia è così diversa che da nord a sud se chiedi in giro quali sono le cose a cui danno più valore in relazione alla qualità di vita avrai 10.000 risposte diverse, e questo dando per scontato che le loro risposte corrispondono a quello a cui danno realmente valore e non a quello "che pensano" abbia valore per loro. In psicologia è risaputo che i giudizi delle persone sono completamente inaffidabili, noi umani inventiamo cazzate al momento in base alla situazione, il contesto, il colore delle pareti, quello che hai mangiato a tavola, quello che hai visto al telegiornale etc etc :look:

              per fare un esempio scemo, un siciliano che è completamente d'accordo con la definizione standard..lo mandi a bolzano .. va in depressione, muore :look:

              altro esempio scemo, abitanti su una montagna sperduta del molise..i servizi sanitari fanno cagare..le persone non si ammalano, in che modo la scarsa qualità dei servizi sanitari influisce sulla loro qualità di vita? :look:
              « Ultima modifica: Dicembre 27, 2015, 19:19:23 pm da Nomercy »


              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                Online Granchetiello

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 26003
                • Karma: 66
                • LVX MEO BVX
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #562 il: Dicembre 27, 2015, 18:49:43 pm »
                se la qualità della vita si misura per mcdonalds vince milano :look:
                Vedessi se la misuri per all you can eat sushi e centri massaggi cinesi :look:
                -------------------------
                29/05/1985 :sbav:

                S'i fossi foco arderei l mondo
                S'i fossi vento lo tempesterei
                S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                  Online el schiatty napoletano

                  • Aurelio De Laurentiis
                  • *****
                  • Post: 133967
                  • Karma: 1397
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #563 il: Dicembre 27, 2015, 18:56:01 pm »
                  Secondo me a livello di mandolino pure perdiamo.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Inviato da una cripta. :schiatty:

                    Online Granchetiello

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 26003
                    • Karma: 66
                    • LVX MEO BVX
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #564 il: Dicembre 27, 2015, 19:47:52 pm »
                    Infatti sarebbe il caso di parlare di qualità dei servizi offerti, non di qualità della vita che è un concetto molto fuorviante.
                    Altrimenti bisogna che i geni del sole24ore (e solo che provenga da loro fa capire  in che modo è ideologicamente orientata la classifica) ci spieghino perché nonostante sia sempre prima in classifica, non esiste nessuno al mondo che sogna di spostarsi a bolzano.
                    -------------------------
                    29/05/1985 :sbav:

                    S'i fossi foco arderei l mondo
                    S'i fossi vento lo tempesterei
                    S'i fossi insigne lo tiraggirerei

                    "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

                      Offline 10maggio1987

                      • Degustatore di ananassi
                      • Josè Altafini
                      • **
                      • Post: 4718
                      • Karma: 42
                      • Il Cappotto del Petisso
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #565 il: Dicembre 27, 2015, 22:48:17 pm »
                      Il bello di queste classifiche e' che poi per caso capiti a bolzano e dopo un paio di ore di sei gia scassato il cazzo e capisci che li non ci vivresti per piu di un pomeriggio

                      Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk
                      « Ultima modifica: Dicembre 27, 2015, 22:52:12 pm da 10maggio1987 »

                        Offline Tyrion

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 38369
                        • Karma: 266
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #566 il: Dicembre 27, 2015, 23:17:31 pm »
                        Secondo me a livello di mandolino pure perdiamo.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Che poi chi cazzo l'ha mai suonato sto mandolino? :look:

                          Online George Stobbart

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22866
                          • Karma: 56
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #567 il: Dicembre 28, 2015, 18:19:24 pm »
                          Ma po seriament chi vive fuori si lamentava di alcune cose di napoli, vuole e ottiene determinate cose all'estero peró po va in depressione e gli manca sempre Napoli ma pcche? Cioé ho capito che ci siamo nati ma pecche solo a noi fa sto effetto malinconia continuo quando la si lascia? Spero di essermi spiegato bene :look:

                            Online El_Perro

                            • Edinson Cavani
                            • ****
                            • Post: 12052
                            • Karma: 34
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #568 il: Dicembre 28, 2015, 18:35:40 pm »
                            Pure i brasiliani hanno la saudade

                              Offline Léon

                              • Degustatore di ananassi
                              • Josè Altafini
                              • **
                              • Post: 4965
                              • Karma: 148
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #569 il: Dicembre 28, 2015, 19:44:13 pm »
                              Io vivo in provincia, a Napoli centro non ci vivrei mai, e semmai truass fatica altrove, o mi fosse proposto un trasferimento, me ne fujesse a tipo Pocho dde tiempe belli.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal