Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Scelta illuminazione (lampadine)  (Letto 3419 volte)

Offline JoeFalchetto715

• Degustatore di ananassi
  • Josè Altafini
  • **
  • Squadra del cuore:
« il: Gennaio 24, 2013, 12:14:46 pm »
Condividi
Mi serve qualcosa di economico (da muro, non da soffitto), per una stanza grande, che ora ha un'illuminazione a neon che non serve ad un piffero.

Pensavo a qualcosa del genere:
link
Il lato positivo, è che è compatibile anche con lampadine a led, ma quello che non capisco, è il reale consumo della plafoniera in questione, unita alle lampadine alogene che monta.

Presumo che il consumo sia ovviamente superiore a quelle di una plafoniera a neon, ma di quanto?

Sarebbe meglio qualcosa così?
link

:fammpns:

...illuminatemi!  :look4:

Grazie!  :pat_hi:
«Solo tre persone sono riuscite a zittire il Maracanã:Frank Sinatra,il Papa e io»
(Alcides Ghiggia)

---

Offline Nick Spaccimma

• Gianfranco Zola
    • **
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Gennaio 24, 2013, 13:16:06 pm »
    Sono 3 lampadine da 50W, non 50W in tutto.

Se compri in negozio, stai attento a cosa compri. Apri le confezioni e accertati che ci sia tutto, lampadine comprese (e se puoi controlla il wattaggio). Leroy Merlin è in condizioni pietose (almeno quello di Afragola di fronte all'Ikea), viene messo a ferro e fuoco da orde di famiglie barbariche.

Si ruba di tutto, si rompe, si scambiano le confezioni. È una cosa allucinante. Ikea ha sicuramente dei prezzi più alti ma è un negozio tenuto come dio comanda. Però in effetti il reparto illuminazione fa un po' cagare, almeno secondo me.

Ho comprato 3 di questi per le pareti
    http://www.leroymerlin.it/abitare/illuminazione-da-interno/lampade-da-muro/soffitto/faretti/dettaglio?cod=32732441

e questa per il soffitto
    http://www.leroymerlin.it/abitare/illuminazione-da-interno/lampade-da-muro/soffitto/faretti/dettaglio?cod=32732511

A due faretti su tre ho cambiato la lampadina mettendone altre con wattaggio inferiore. Per le lampadine a led non è facile trovare nei negozi buoni prezzi, almeno per il wattaggio di cui ho bisogno io, poi non so. Credo convenga prenderle su internet.
    Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

Offline Rafaniello

• Antônio Careca
      • Raphanus sativus
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Gennaio 24, 2013, 13:17:28 pm »
      E fa a discoteca? :shhlook:

Offline Ford Perfect

• A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
        • Diego Armando Maradona
        • Deus Ex Moto
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Gennaio 24, 2013, 13:45:42 pm »
        allora ti spiego rapidamente pro e contro dei led, così ti fai un'idea:
        il led è una teconologia che funziona meravigliosamene a 220, soffre di molte limitazion invece con i trasformatori.
        quella plaffoniera che hai linkato porta lampade gu10, alimentate direttamente a 220v, con lampade da 50w (che tanto consumano).
        le stesse lampade gu10 a led possono consumare anche solo 3w arrivando a una potenza comparata di circa 30w. quindi devi considerare un maggior numero di lampade per otttere la stessa luce (150w complessivi nel tuo caso). ogni lampada a led costa, almeno quelle buone, oltre i 10 euro. come per le alogene molto incide l'angolo di apertura e i lumen di luce prodotti. un paio di anni va io ho preso svariati led (una ventina) pagandoli ben oltre i 15 euro l'uno in media (stavo in uno studio molto buio, mi sono traserito nel nuovo, dove per il momento non li userò avendo tutte lampade e27) e ho abbattuto i consumi in modo straordinario..

i contro dei led: oltre i costi, il rpoblema dei led è che non illuminano in modo omogeneo ma tendono ad essere molto spot, per cui ricreare l'illuminazione diffusa è abbastanza impegnativo a livello di corpi illuminanti, da disporre con al massima attenzione, io ho usato una variante di questi, che a catalogo ora non trovo: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40230693/
        però, per utilizzare i led a 12v ho dovuto cambiare i trasformatori per metterne di bassissimi e ho aumentato il numero dei faretti epr aumentarne l'assorbimento e la densità della luce: 7 faretti da 3w però cosnumavano meno di una singola lampada a 12v da 35 e illuminavano in modo, percepito, anche superiore, visto che erano orientati singolarmente con cura.  ovviamente è stato un lavoraccio.

infine il neon è una buonissimo compromesso (qaulità della luce a parte) tra led e alogene/incandescenza, infatti una equivalente 50w alogena consuma, di solito, sotto i 15w. ma difficilmente va sotto i 10. in compenso il neon illumina in modo diffuso, quindi semplifica sia il posizionamento che la resa del corpo illuminante.
        ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

FORZA NAPOLI!!!!!!

Offline JoeFalchetto715

• Josè Altafini
          • **
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Gennaio 24, 2013, 14:38:02 pm »
          Infatti pensavo poi di sostituire le 3 lampadine alogene con 3 a led tra queste:
          http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=8&COD_1=382&COD_2=391
          Ad esempio:
          FARETTO 3 LED GU10 4W LUCE CALDA 3000°K
          Cod. 23.0045.25
          - Temperatura colore: calda 3.000°K - Lumen: 200 - Potenza: 4W - Attacco: GU10 - Durata: 30.000ore - Dimensioni (diam. x lung.): 50 x 56mm - Alimentazione: 230Vca - Angolo di illuminazione: 30° - Confezione: blister - Equivalenza alogena: 25W

(costano sui 9,90)
          Oppure sarebbe più indicato qualcosa di simile? link

Ma come dice FordPerfect, sono titubante sul fatto che per illuminare bene, ho bisogno di più lampadine poiché hanno un modo di illuminare meno diffusa.
          E non capisco la differenza tra led come ad esempio capita nei link che ho postato prima.

Il neon ce l'ho già (questo per intenderci), ma essendo la stanza ampia ed alta, con il neon a parete, si illumina poco, per non dire niente.
          Magari è un problema di tipo di neon, ma è quello classico, quindi non saprei.
          È indubbiamente più economico, ma purtroppo, non va bene per come illumina. :pianto:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
          «Solo tre persone sono riuscite a zittire il Maracanã:Frank Sinatra,il Papa e io»
          (Alcides Ghiggia)

---

Offline Ford Perfect

• Diego Armando Maradona
            • Deus Ex Moto
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Gennaio 24, 2013, 14:49:16 pm »
            Infatti pensavo poi di sostituire le 3 lampadine alogene con 3 a led tra queste:
            http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=8&COD_1=382&COD_2=391
            Ad esempio:
            FARETTO 3 LED GU10 4W LUCE CALDA 3000°K
            Cod. 23.0045.25
            - Temperatura colore: calda 3.000°K - Lumen: 200 - Potenza: 4W - Attacco: GU10 - Durata: 30.000ore - Dimensioni (diam. x lung.): 50 x 56mm - Alimentazione: 230Vca - Angolo di illuminazione: 30° - Confezione: blister - Equivalenza alogena: 25W

(costano sui 9,90)
            Oppure sarebbe più indicato qualcosa di simile? link

Ma come dice FordPerfect, sono titubante sul fatto che per illuminare bene, ho bisogno di più lampadine poiché hanno un modo di illuminare meno diffusa.
            E non capisco la differenza tra led come ad esempio capita nei link che ho postato prima.

Il neon ce l'ho già (questo per intenderci), ma essendo la stanza ampia ed alta, con il neon a parete, si illumina poco, per non dire niente.
            Magari è un problema di tipo di neon, ma è quello classico, quindi non saprei.
            È indubbiamente più economico, ma purtroppo, non va bene per come illumina. :pianto:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

semplificando molto, più costano e meglio sono :asd:

cmq devi vedere i lumen e l'quivalenza in W. ad esempio se metti i led che hai individuato sono generalmente migliori di quelle con moltissime lampadine superficiali (i led buoni costano cari), integrano un sistema di lenti e specchi per aumentare il fascio di luce e gestirne l'angolo di illuminazione (più è ampio e maggiore è la diffusione della luce). 30° ad esempio è decisamente poco, dovresti cercare almeno un 45
            su napoli centro ti posso mandare da un fornitore che ha un discreto assortimento di led, credo anche questi gbc (tratta molta roba di quel marchio) o, se ti va, passi a prenderti un caffè e a monte di dio e ti mostro i miei.

e cmq i neon anche ci sono di diverse potenze (oltre al fatto che attacchi e modelli)
            « Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 14:50:49 pm da Ford Perfect »

Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

FORZA NAPOLI!!!!!!

Offline JoeFalchetto715

• Josè Altafini
              • **
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Gennaio 24, 2013, 15:39:40 pm »
              semplificando molto, più costano e meglio sono :asd:

cmq devi vedere i lumen e l'quivalenza in W. ad esempio se metti i led che hai individuato sono generalmente migliori di quelle con moltissime lampadine superficiali (i led buoni costano cari), integrano un sistema di lenti e specchi per aumentare il fascio di luce e gestirne l'angolo di illuminazione (più è ampio e maggiore è la diffusione della luce). 30° ad esempio è decisamente poco, dovresti cercare almeno un 45
              su napoli centro ti posso mandare da un fornitore che ha un discreto assortimento di led, credo anche questi gbc (tratta molta roba di quel marchio) o, se ti va, passi a prenderti un caffè e a monte di dio e ti mostro i miei.

e cmq i neon anche ci sono di diverse potenze (oltre al fatto che attacchi e modelli)
              Guardavo da GBC solo perché ho un catalogo preso dal cugino\zio (non ricordo mai), di un amico, ma se devo guardare ai parametri come i 45° almeno, inizio a cercare altrove.

Se riesco a risolvere col ginocchio, una camminata me la faccio, grazie!
              (Alcides Ghiggia)

---

Offline Ford Perfect

• Diego Armando Maradona
                • Deus Ex Moto
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Gennaio 24, 2013, 15:43:29 pm »
                Guardavo da GBC solo perché ho un catalogo preso dal cugino\zio (non ricordo mai), di un amico, ma se devo guardare ai parametri come i 45° almeno, inizio a cercare altrove.

Se riesco a risolvere col ginocchio, una camminata me la faccio, grazie!

anche il ginocchio ha pochi gradi di chiusura? :look:

cmq io ho preso degli i-light, che sta per international lithing, azienda della provincia di salerno. come resa (calore, consumo, costo) non sono andati male, esteticamente sono carini ma la struttura di plastica, forse per difetti di gioventù, si è spaccata a quasi tutti in rpossimità delle viti, quindi mo li sto "pezzottando" per poterli poi riusare. costano circa 12 euro a lampada ma al momeno sul sito non si vede niente, quindi non puoi nemmeno studiarteli....

FORZA NAPOLI!!!!!!

Offline JoeFalchetto715

• Josè Altafini
                  • **
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Gennaio 24, 2013, 16:12:36 pm »
                  anche il ginocchio ha pochi gradi di chiusura? :look:

cmq io ho preso degli i-light, che sta per international lithing, azienda della provincia di salerno. come resa (calore, consumo, costo) non sono andati male, esteticamente sono carini ma la struttura di plastica, forse per difetti di gioventù, si è spaccata a quasi tutti in rpossimità delle viti, quindi mo li sto "pezzottando" per poterli poi riusare. costano circa 12 euro a lampada ma al momeno sul sito non si vede niente, quindi non puoi nemmeno studiarteli....
                  No un problema alla cartilagine (pare), con versamento intrarticolare...in attesa di una visita.

Tanto per fare un esempio, qualcosa del genere andrebbe bene? :fammpns:
                  http://www.amazon.it/XE-CREE-3000-3200K-Energetico-Riflettore-Orientabile/dp/B007MMK4P0/ref=sr_1_2?s=lighting&ie=UTF8&qid=1359040166&sr=1-2
                  Luce calda più gradevole di quella fredda no?!
                  (Alcides Ghiggia)

---

Offline Ford Perfect

• Diego Armando Maradona
                    • Deus Ex Moto
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Gennaio 24, 2013, 16:23:52 pm »
                    No un problema alla cartilagine (pare), con versamento intrarticolare...in attesa di una visita.

Tanto per fare un esempio, qualcosa del genere andrebbe bene? :fammpns:
                    http://www.amazon.it/XE-CREE-3000-3200K-Energetico-Riflettore-Orientabile/dp/B007MMK4P0/ref=sr_1_2?s=lighting&ie=UTF8&qid=1359040166&sr=1-2
                    Luce calda più gradevole di quella fredda no?!

il caldo o il freddo è legato sia al gusto che all'ambiente. io preferisco luce fredda e pareti colorate ad esempio (non colori accesi ma un giallino paglierino tenue ad esempio). e poi la luce fredda fa meno "coni"  d'ombra.

la lampada non conosco il marchio ma come caratteristiche è ottima, ma meglio ancora (prezzo/prestazioni) questa
                    http://www.amazon.it/XE-CREE-3000-3200K-Energetico-Riflettore-Orientabile/dp/B0076LMR4I/ref=pd_sim_sbs_light_2 che però consuma un po' di più

FORZA NAPOLI!!!!!!

Offline JoeFalchetto715

• Josè Altafini
                      • **
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Gennaio 24, 2013, 16:33:16 pm »
                      il caldo o il freddo è legato sia al gusto che all'ambiente. io preferisco luce fredda e pareti colorate ad esempio (non colori accesi ma un giallino paglierino tenue ad esempio). e poi la luce fredda fa meno "coni"  d'ombra.

la lampada non conosco il marchio ma come caratteristiche è ottima, ma meglio ancora (prezzo/prestazioni) questa
                      http://www.amazon.it/XE-CREE-3000-3200K-Energetico-Riflettore-Orientabile/dp/B0076LMR4I/ref=pd_sim_sbs_light_2 che però consuma un po' di più
                      Prezzo anche migliore, bene! :pat_hi:

Tengo d'occhio...domani (forse) compro quel faretto da leroymerlin.
                      Non è che le lote hanno qualche lampadina adatta? Sul sito non si carica la pagina. :ink:

9w (60 equivalenti) x 3 lampadine...siamo a 27w (180 equivalenti) su un massimo di 50.
                      È così che si calcola?
                      Se si, niente male. :sisi:
                      (Alcides Ghiggia)

---

Offline Ford Perfect

• Diego Armando Maradona
                        • Deus Ex Moto
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Gennaio 24, 2013, 16:41:07 pm »
                        Prezzo anche migliore, bene! :pat_hi:

Tengo d'occhio...domani (forse) compro quel faretto da leroymerlin.
                        Non è che le lote hanno qualche lampadina adatta? Sul sito non si carica la pagina. :ink:

9w (60 equivalenti) x 3 lampadine...siamo a 27w (180 equivalenti) su un massimo di 50.
                        È così che si calcola?
                        Se si, niente male. :sisi:

no 50 ma 150, il corpo illuminante porta 3 lampade da 50w l'una, quindi 150w, almeno a quel che ho capito.... e cmq sappi che l'equivalenza è un po'' allegra di solito (quella dichiarata), visto che per la misurazione dei lumen non c'è uno standard. al 99% (ma fammi sapere che l'argomento mi interessa e vorrei sapere come ti troverai con le lampade che prenderai) se provi quelle in dotazione e poi i led, i secondi saranno meno luminosi. ma mai dire mai, la tecnologia corre in realtà.

FORZA NAPOLI!!!!!!

Offline JoeFalchetto715

• Josè Altafini
                          • **
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Gennaio 24, 2013, 16:49:15 pm »
                          no 50 ma 150, il corpo illuminante porta 3 lampade da 50w l'una, quindi 150w, almeno a quel che ho capito.... e cmq sappi che l'equivalenza è un po'' allegra di solito (quella dichiarata), visto che per la misurazione dei lumen non c'è uno standard. al 99% (ma fammi sapere che l'argomento mi interessa e vorrei sapere come ti troverai con le lampade che prenderai) se provi quelle in dotazione e poi i led, i secondi saranno meno luminosi. ma mai dire mai, la tecnologia corre in realtà.
                          Temo anche io...ma purtroppo, pare che le alogene in dotazione siano classe c e consumino abbastanza.  :pianto:
                          (Alcides Ghiggia)

---

Offline Ford Perfect

• Diego Armando Maradona
                            • Deus Ex Moto
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Gennaio 24, 2013, 16:55:40 pm »
                            Temo anche io...ma purtroppo, pare che le alogene in dotazione siano classe c e consumino abbastanza.  :pianto:

va beh ma nulla di drammatico, però mi sembra molto difficile che saranno davvero 60w di equivalenza, ma già se arrivano a 40-45 reali cmq stai a posto.

FORZA NAPOLI!!!!!!

Offline JoeFalchetto715

• Josè Altafini
                              • **
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Gennaio 27, 2013, 13:20:39 pm »
                              Sono passato ieri da LeRoy Merlin.
                              Di interessante ho trovato questo:
                              http://www.leroymerlin.it/reparto/illuminazione/faretti/dettaglio?cod=32406486
                              Però loro, hanno lampadine a led da 33° massimo di ampiezza. :fammpns:
                              (Alcides Ghiggia)

---

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal