Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Papa Francesco-Chiesa Cattolica  (Letto 211567 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online el schiatty napoletano

  • Aurelio De Laurentiis
  • *****
  • Post: 134119
  • Karma: 1397
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1635 il: Agosto 30, 2013, 18:42:47 pm »
Quando, la scorsa settimana, papa Francesco ha aggiornato il sistema legale vaticano criminalizzando la fuga di informazioni riservate e al contempo formalizzando nuove leggi contro i crimini sessuali, qualche perplesso sopracciglio si è sollevato. Ora che le due nuove leggi sono state rese pubbliche, uno sguardo attento rivela che il papa ha di fatto reso illegale la denuncia di crimini sessuali sui minori.
Secondo le nuove normative, rivelare o ricevere informazioni vaticane riservate è ora perseguibile con una pena fino a due anni di carcere, mentre i nuovi abusi sessuali nei confronti dei minori sono punibili con 12 anni di prigione. Ma poiché tutti i crimini sessuali sono informazioni riservate, non c'è più una via legale per denunciare tali abusi all'interno del clero.

«Non volevamo che ciò accadesse, ovviamente», si lamenta monsignor Dominique Mamberti, segretario vaticano per i rapporti con gli Stati. «È il pasticcio papale che Sua Santità ci ha propinato. Gli abusi sessuali sono più illegali che mai, ma tecnicamente è anche illegale denunciarli». Mamberti sostiene che la simultanea approvazione di entrambe le leggi è una pura coincidenza, e insiste sul fatto che la Chiesa non sta assolutamente cercando di proteggersi da situazioni imbarazzanti; gli osservatori esterni al Vaticano, tuttavia, sono scettici.
«Sanno esattamente quello che fanno», afferma Fabrizio Perona del quotidiano La Repubblica. «Solo che pensano che nessuno se ne accorga. La Chiesa vuole impressionare il mondo con il pugno duro sugli abusi sessuali, ma al contempo criminalizza la fuga di informazioni, ossia l'unico modo attraverso il quale potrebbero venire alla luce i loro crimini. Se ci si ferma un attimo a riflettere, tutto ciò è geniale».

Mamberti afferma che si sta già lavorando per eliminare l'ambiguità, ma i cambiamenti sono lenti nell'antiquato diritto vaticano, basato sul codice italiano del 1889. «Non lasceremo che una legge così pericolosa resti in vigore, ma la gente deve comprendere che questo è il Vaticano: voti, incenso, preghiere. Chiediamo di essere pazienti con noi».
Fortunatamente, solo i laici e i religiosi che risiedono e lavorano in Vaticano sono soggetti alla nuova legislazione, che differisce dalle leggi canoniche che regolano il resto della Chiesa cattolica. E mentre la Santa Sede si muove per chiarire l'equivoco, Mamberti avverte i possibili scettici all'interno del Vaticano che anche loro «sono soggetti all'occhio più potente di tutti: quello di Dio. Il suo giudizio è più grande di qualsiasi "oh, chi sto prendendo in giro?". Per adesso, non c'è niente che possiamo fare».

Justin Dodd
Inviato da una cripta. :schiatty:

    Online La tecnica di Meret

    • Tifosotto da salotto
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 64689
    • Karma: 890
    • Sesso: Maschio
    • gentilment, iat affancul
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1636 il: Agosto 30, 2013, 19:00:52 pm »
    Hahaha che facce di culo :stralol:

    Inviato dal mio Pappofonino

      Online el schiatty napoletano

      • Aurelio De Laurentiis
      • *****
      • Post: 134119
      • Karma: 1397
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1637 il: Agosto 30, 2013, 19:11:39 pm »
      Hahaha che facce di culo :stralol:

      Inviato dal mio Pappofonino
      chi :look:
      Inviato da una cripta. :schiatty:

        Online La tecnica di Meret

        • Tifosotto da salotto
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 64689
        • Karma: 890
        • Sesso: Maschio
        • gentilment, iat affancul
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1638 il: Agosto 30, 2013, 19:51:32 pm »
        chi :look:

        I preveti :look:

        "Non lasceremo che una legge così pericolosa resti in vigore, ma la gente deve comprendere che questo è il Vaticano: voti, incenso, preghiere. Chiediamo di essere pazienti con noi"

        jamm :asd:

          Offline freshvinc

          • Degustatore di ananassi
          • Josè Altafini
          • **
          • Post: 4586
          • Karma: 144
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1639 il: Settembre 06, 2013, 12:24:42 pm »
           :look:

          «La sera quando ci fu l'inno della Champions, vedendo 80000 persone fischiarci, mi resi conto in che guaio ci eravamo messi. Qualche partita importante nella mia carriera l'ho giocata, ma quando sentii quell'urlo, fu la prima volta che mi tremarono le gambe. Fu lì che mi resi conto che questa non è solo squadra per loro, che si tratta di un amore viscerale, come quello che c'è tra una madre ed un figlio. Fu l'unica volta che dopo aver perso, rimasi in campo per godermi lo spettacolo» Y.Tourè

          «Il Napoli non è solo una squadra ma è lo stato d'animo di un'intera città» A.Villas Boas

          «Lavoro per il rispetto della professione, chi ama davvero la maglia sono i napoletani» V. Behrami


          "Le crànti shqùatre dévòn impòrr iggiòc!" (cit.)

            Offline IoAmo

            • Degustatore di ananassi
            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 20192
            • Karma: 460
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1640 il: Settembre 11, 2013, 09:41:47 am »
            Un estratto della lettera del papa alla Repubblica che mi ha colpito
            http://www.repubblica.it/cultura/2013/09/11/news/sintesi_lettera_bergoglio-66283390/
            "mi chiede se il Dio dei cristiani perdona chi non crede e non cerca la fede. Premesso che  -  ed è la cosa fondamentale  -  la misericordia di Dio non ha limiti... La questione per chi non crede in Dio sta nell'obbedire alla propria coscienza. Il peccato, anche per chi non ha la fede, c'è quando si va contro la coscienza"
            direi che dimostra una grandissima apertura mentale.

              Offline IoAmo

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 20192
              • Karma: 460
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1641 il: Settembre 11, 2013, 09:44:38 am »
              Quante volte ho sentito la frase, anche qui su, "se non credi vai all'inferno" o cose simili.
              E anche il Papa ora ha detto che è una cazzata, in quanto basta comportarsi bene, a prescindere da dire credo in Dio oppure no.

                Online el schiatty napoletano

                • Aurelio De Laurentiis
                • *****
                • Post: 134119
                • Karma: 1397
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1642 il: Settembre 11, 2013, 09:45:58 am »
                Quante volte ho sentito la frase, anche qui su, "se non credi vai all'inferno" o cose simili.
                E anche il Papa ora ha detto che è una cazzata, in quanto basta comportarsi bene, a prescindere da dire credo in Dio oppure no.

                amen(mo c vò)

                Inviato da una cripta. :schiatty:

                  impfed

                  • Visitatore
                  « Risposta #1643 il: Settembre 11, 2013, 09:48:43 am »
                  bisogna dirlo questo papa ten e pall

                    Online el schiatty napoletano

                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 134119
                    • Karma: 1397
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1644 il: Settembre 11, 2013, 09:49:52 am »
                    bisogna dirlo questo papa ten e pall

                    altro che cannavaro :look:
                    Inviato da una cripta. :schiatty:

                      Online Cranyo

                      • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 74150
                      • Karma: 1523
                      • Sesso: Maschio
                      • Why are you wearing that stupid man suit?
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1645 il: Settembre 11, 2013, 09:50:12 am »
                      Un estratto della lettera del papa alla Repubblica che mi ha colpito
                      http://www.repubblica.it/cultura/2013/09/11/news/sintesi_lettera_bergoglio-66283390/
                      "mi chiede se il Dio dei cristiani perdona chi non crede e non cerca la fede. Premesso che  -  ed è la cosa fondamentale  -  la misericordia di Dio non ha limiti... La questione per chi non crede in Dio sta nell'obbedire alla propria coscienza. Il peccato, anche per chi non ha la fede, c'è quando si va contro la coscienza"
                      direi che dimostra una grandissima apertura mentale.
                      :sisi:
                      :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                      No Sacrifice, No Victory

                        Online la vile strada maestra

                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 95924
                        • Karma: 565
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1646 il: Settembre 11, 2013, 09:52:47 am »
                        Quante volte ho sentito la frase, anche qui su, "se non credi vai all'inferno" o cose simili.
                        E anche il Papa ora ha detto che è una cazzata, in quanto basta comportarsi bene, a prescindere da dire credo in Dio oppure no.
                        Assafà, e il Papa è infallibile, alex non può sbaniare, s'addà sta e basta. :look:

                        Ricordo una discussione vecchissima, sul vecchissimo forum, nella quale uno voleva per forza mandare tutti all'inferno perché non credenti, il discorso più o meno era: non avere un ravvedimento dopo aver conosciuto la cristianità vi condannerebbe all'inferno, il musulmano/buddista/ebreo/credentequalsiasi che non si converte sarebbe condannato all'infermo, anche se dovesse essere la persona più buona del mondo.

                         :look:

                          Online el schiatty napoletano

                          • Aurelio De Laurentiis
                          • *****
                          • Post: 134119
                          • Karma: 1397
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1647 il: Settembre 11, 2013, 09:53:47 am »
                          si ma il buddhista che crede in altro perchè dovrebbe andare all'inferno che non è contemplato dalla sua religione :look:
                          Inviato da una cripta. :schiatty:

                            Online la vile strada maestra

                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 95924
                            • Karma: 565
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1648 il: Settembre 11, 2013, 09:54:37 am »
                            si ma il buddhista che crede in altro perchè dovrebbe andare all'inferno che non è contemplato dalla sua religione :look:
                            Perché il dio cattolico è l'unico dio vero ed esistente, tutti gli altri sono fake. :look:

                              Online Cranyo

                              • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 74150
                              • Karma: 1523
                              • Sesso: Maschio
                              • Why are you wearing that stupid man suit?
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1649 il: Settembre 11, 2013, 09:54:54 am »
                              Assafà, e il Papa è infallibile, alex non può sbaniare, s'addà sta e basta. :look:

                              Ricordo una discussione vecchissima, sul vecchissimo forum, nella quale uno voleva per forza mandare tutti all'inferno perché non credenti, il discorso più o meno era: non avere un ravvedimento dopo aver conosciuto la cristianità vi condannerebbe all'inferno, il musulmano/buddista/ebreo/credentequalsiasi che non si converte sarebbe condannato all'infermo, anche se dovesse essere la persona più buona del mondo.

                               :look:
                              Bhè ad onor del vero neanche quello che dice il papa può essere preso per verità assoluta  :look:
                              :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                              No Sacrifice, No Victory

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal