Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Angelo Forgione  (Letto 137588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Tyrion

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 38369
  • Karma: 266
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #375 il: Luglio 14, 2013, 23:49:05 pm »
quando ce la facciamo una serata identitaria?o meglio ancora una bella partita di calcetto identitaria,regno dei borbone contro regno di napoli :look:

Derby Borbone vs D'Angiò  :look:
Voleranno le palate  *_*

    Online weizenbier

    • Degustatore di ananassi
    • Ruud Krol
    • ****
    • Post: 18801
    • Karma: 266
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #376 il: Luglio 16, 2013, 18:45:24 pm »
    Lò comprato anche io e mi ho pure sparato la foto con lauto scatto ... Ora vado a fare le fotocopie per tutti i miei amici, perché dobbiamo diffonderla la conoscenza e combattere la censura!




    A parte gli scherzi, non l' ho comprato... ho dato un' occhiata ed è un libro simpatico ...  :sisi:
    Se lo tieni in casa a uso "curiosità sul Regno delle due sicilie" ci può pure stare ... ma no come fanno quegli struppiati del gruppo VANTO che lo venerano a mo' di Bibbia e se lo comprano solo per spararsi le foto da mettere su facebook, anche perché come libro è una rottura di coglioni da leggere e a vedere quello che scrivono alcuni lì sopra, non mi sembra gente che legge saggi...
    Pure il più estremista, dopo aver letto 20 pagine lo ripone da qualche parte e non finirà mai di leggerlo...   :sisi:

    [allegato eliminato da un amministratore]
    E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
    'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

      Offline Léon

      • Degustatore di ananassi
      • Josè Altafini
      • **
      • Post: 4965
      • Karma: 148
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #377 il: Luglio 17, 2013, 15:40:49 pm »
      Lò comprato anche io e mi ho pure sparato la foto con lauto scatto ... Ora vado a fare le fotocopie per tutti i miei amici, perché dobbiamo diffonderla la conoscenza e combattere la censura!




      A parte gli scherzi, non l' ho comprato... ho dato un' occhiata ed è un libro simpatico ...  :sisi:
      Se lo tieni in casa a uso "curiosità sul Regno delle due sicilie" ci può pure stare ... ma no come fanno quegli struppiati del gruppo VANTO che lo venerano a mo' di Bibbia e se lo comprano solo per spararsi le foto da mettere su facebook, anche perché come libro è una rottura di coglioni da leggere e a vedere quello che scrivono alcuni lì sopra, non mi sembra gente che legge saggi...
      Pure il più estremista, dopo aver letto 20 pagine lo ripone da qualche parte e non finirà mai di leggerlo...   :sisi:
      Forgione erede di D'Annunzio. Se fa n'autobucchino di 300 pagine e la gente gli va pure appresso. <3

        Online el schiatty napoletano

        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 133964
        • Karma: 1397
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #378 il: Agosto 27, 2013, 13:12:00 pm »
        Angelo Forgione
        Tre mesi di vita e il mio MADE IN NAPLES è già tra i primi 20 BESTSELLER in "Storia sociale e culturale" di Amazon.

         :look:
        Inviato da una cripta. :schiatty:

          Offline Léon

          • Degustatore di ananassi
          • Josè Altafini
          • **
          • Post: 4965
          • Karma: 148
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #379 il: Settembre 03, 2013, 21:02:06 pm »

            Offline Onisco

            • Degustatore di ananassi
            • Aurelio De Laurentiis
            • *****
            • Post: 112252
            • Karma: 1188
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #380 il: Settembre 03, 2013, 21:06:41 pm »

              Online el schiatty napoletano

              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 133964
              • Karma: 1397
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #381 il: Settembre 04, 2013, 01:23:35 am »
              Whahahahahhaha

              'inviato dal covo segreto di adam kadmon'

              Inviato da una cripta. :schiatty:

                Online el schiatty napoletano

                • Aurelio De Laurentiis
                • *****
                • Post: 133964
                • Karma: 1397
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #382 il: Ottobre 08, 2013, 09:56:43 am »
                Citazione
                È un'ecografia della città di Napoli, ci riferisce Jean-Noël Schifano nella prefazione, l'ultima fatica letteraria di Angelo Forgione Made in Naples che la casa editrice “Magenes”(Milano, pagg. 320, euro 14) ha di recente pubblicato. Città fedele a se stessa da sempre, Napoli, a parere di Forgione, l’unica in Europa rimasta a un’epoca premoderna. Una città che conserva e rivendica le tradizioni , la cultura e le radici visibili nelle antiche strade, nei vecchi palazzi, nell’assetto urbanistico dei suoi quartieri che neppure “la cementificazione selvaggia degli anni 60” è riuscita a distruggere.
                Angelo Forgione dipinge Napoli capitale del regno delle due Sicilie, capitale di quel meridione abbandonato che la dominazione borbonica aveva saputo riportare al suo antico splendore oscurato, nel secolo successivo, dall’ altra Italia, quella del Nord, che grazie all’accondiscendenza dei Savoia “aveva inaugurato l’esecrabile commistione tra finanza e politica”, atta a incrementare l’Italia del nord a discapito di quella del sud. Era forse questa l’Unità d’Italia? - si chiede l'autore che scandaglia la Storia attraverso le cinque rivoluzioni borboniche, quella culturale, architettonica, industriale, alimentare edigienica per poi soffermare l'attenzione sulla favolistica, sull'opera e la musica sacra, sulla canzone, sulla tolleranza e le pari opportunità, sulla previdenza sociale, protezione civile e governo del territorio, igiene ambientale e raccolta differenziata, sull'economia civile e bancaria per concludere la ricognizione su aspetti della napoletanità (il caffè, la pasta, la pizza, la mozzarella di bufala, il Presepe, la musica sacra popolare, il lotto e la tombola) per arrivare alla conclusione che Napoli è stata città europea prima di altre, dove l'Europa è passata prima che altrove.
                Ma l’anarchia, la maleducazione civica, il disinteresse per gli spazi pubblici, l’abusivismo, la delinquenza spicciola e quella organizzata tutto quel che deprime la società napoletana, disoccupazione a parte, ha segnato negativamente una città prestigiosa quale Napoli, mali addebitabili a grandi e reiterati errori del passato che hanno penalizzato sempre il suo popolo, non per questo sollevabile dalle sue responsabilità. Vi sono due storie, ci ricorda Forgione, quella ufficiale , menzognera, che ci viene insegnata, la storia ad usum delphini, poi quella segreta, dove si trovano le vere cause degli avvenimenti , una storia vergognosa dalle illusioni perdute, per dirla con Honoré de Balzac. Angelo Forgione sostiene la tesi di Balzac, la fa propria e comincia la sua ricerca indagando nella storia occulta e confusa di Napoli, troppo interessante e decisiva perché i suoi avvenimenti potessero sfuggire alle manipolazioni narrative.
                L’intento è attualizzare ciò che è accaduto nel passato e descriverlo per come si manifesta nel presente, purificandolo dal rancore, decodificando quindi la realtà di ieri per capire quella di oggi. L’autore ripercorre nel suo viaggio nel tempo la storia di Napoli nella sua evoluzione storico-culturale; si sofferma e analizza il periodo che va dalla seconda metà del ’700 alla seconda metà dell’800 anni di grandi e significative trasformazioni di ogni genere che mutarono radicalmente l’aspetto di Napoli sia dal punto di vista urbanistico che da quello sociale. Esamina con cura particolare, da cui emerge una profonda sofferenza, gli anni che vanno dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri, ne analizza la lenta e inesorabile decadenza. Certo Napoli capitale non è più, non primeggia più, offre all’umanità assai meno rispetto al passato, è piegata su di sé, fa fatica enormemente a riprendersi dai suoi affanni e dalla sua sciattezza mentale.
                Forgione espone le sue tesi con forza e rigore, frutto di una ricerca accurata e decisamente ricca di documenti autentici che sono regolarmente citati nell’opera. L’argomentazione risulta quindi rigorosa, talvolta polemica, ma non pesante, riuscendo a creare un certo equilibrio tra le parti, sezionando il libro in capitoli . Ciascuno capitolo sviluppa un’area tematica diversa e si snoda secondo una sequenza cronologica ben definita . Le tesi sostenute sono sempre supportate da uno spirito critico lucido e razionale che gli consente di analizzare ed esporre la difficile realtà napoletana.
                Il testo storico è contemporaneamente intrigante perché ricco di scoperte, curiosità, eventi, particolari sconosciuti o quasi che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora la civiltà partenopea attraverso un linguaggio chiaro, ricco di incisi napoletani, prerogativa che rende il testo di piacevole lettura e adatto a un pubblico motivato e variegato.
                Inviato da una cripta. :schiatty:

                  ziofrank1974

                  • Visitatore
                  « Risposta #383 il: Ottobre 08, 2013, 11:31:45 am »
                  Il difetto di questo Forgione e' che considera la storia del Sud, solo limitatamente al periodo borbonico. Operazione lodevole, ma che cela un limite enorme visto che per ben 7 secoli il Sud e' andato avanti da solo. Certo, ci sono state le dominazioni che hanno comunque avuto il loro peso anche nella formazione della nostra lingua (il napoletano e' un particolare mix di francese, arabo, greco e spagnolo), ma ripeto non allargare lo spettro dell'analisi storica e culturale sulla nostra città anche al periodo precedente i Borboni, e' un grave errore.
                  Discorso a parte meritano la tendenza al piagnonismo ed al vittimismo, oltre che il solito ritornello inneggiante al ritorno del re. Va steso un velo pietoso, visto che costoro non riescono proprio a guardare al di la' del proprio becco! Va bene la revisione del periodo risorgimentale, con denuncia dei massacri e dei lager dei Savoia. Ma per andare avanti, una volta tornati ad essere stato autonomo, cosa proponete oltre al re? Così come appaiono strumentali le richieste di secessione, quando i primi ad intascare i finanziamenti pubblici sono proprio i neobarbonici. Il libro di Forgione mi incuriosisce, ma e' chiaro che il mio pensiero su chi vuole il ritorno dei Borbone non cambierà certo di una virgola!

                    Online el schiatty napoletano

                    • Aurelio De Laurentiis
                    • *****
                    • Post: 133964
                    • Karma: 1397
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #384 il: Ottobre 08, 2013, 11:32:59 am »
                    vedi zio frank che sei pure gradevole da leggere quando vuoi? *_* :asd:

                     :birra:
                    Inviato da una cripta. :schiatty:

                      ziofrank1974

                      • Visitatore
                      « Risposta #385 il: Ottobre 08, 2013, 11:38:42 am »
                      A differenza vostra che lo attaccate sulle stronzate, io vado molto più sul concreto. Credimi, e' una bella differenza.....:asd:

                        Online el schiatty napoletano

                        • Aurelio De Laurentiis
                        • *****
                        • Post: 133964
                        • Karma: 1397
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #386 il: Ottobre 08, 2013, 11:47:09 am »
                        A differenza vostra che lo attaccate sulle stronzate, io vado molto più sul concreto. Credimi, e' una bella differenza.....:asd:

                        vedi che mo scadi nata vot?basta ritiro quella birra offerta nel post precedente :olachupa:

                        Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
                        Inviato da una cripta. :schiatty:

                          ziofrank1974

                          • Visitatore
                          « Risposta #387 il: Ottobre 08, 2013, 13:04:55 pm »
                          vedi che mo scadi nata vot?basta ritiro quella birra offerta nel post precedente :olachupa:

                          Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


                          Prrrrrrrr.......:peto:.....acchiappa te'!

                            Offline Léon

                            • Degustatore di ananassi
                            • Josè Altafini
                            • **
                            • Post: 4965
                            • Karma: 148
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #388 il: Ottobre 08, 2013, 13:09:17 pm »
                            Il difetto di questo Forgione e' che considera la storia del Sud, solo limitatamente al periodo borbonico. Operazione lodevole, ma che cela un limite enorme visto che per ben 7 secoli il Sud e' andato avanti da solo. Certo, ci sono state le dominazioni che hanno comunque avuto il loro peso anche nella formazione della nostra lingua (il napoletano e' un particolare mix di francese, arabo, greco e spagnolo), ma ripeto non allargare lo spettro dell'analisi storica e culturale sulla nostra città anche al periodo precedente i Borboni, e' un grave errore.
                            Discorso a parte meritano la tendenza al piagnonismo ed al vittimismo, oltre che il solito ritornello inneggiante al ritorno del re. Va steso un velo pietoso, visto che costoro non riescono proprio a guardare al di la' del proprio becco! Va bene la revisione del periodo risorgimentale, con denuncia dei massacri e dei lager dei Savoia. Ma per andare avanti, una volta tornati ad essere stato autonomo, cosa proponete oltre al re? Così come appaiono strumentali le richieste di secessione, quando i primi ad intascare i finanziamenti pubblici sono proprio i neobarbonici. Il libro di Forgione mi incuriosisce, ma e' chiaro che il mio pensiero su chi vuole il ritorno dei Borbone non cambierà certo di una virgola!
                            Di che te sorprendi? E' quello che pensano tutti gli esseri pensanti, non quelli ca fanno la secessione su facebook e corrono ad insultare quelli del nord sulle pagine fan.
                            Ca po' secondo me sta gente si accatta il libro, si fa la foto, ma po ci mette pure mesi per leggerlo pecché nun songo manco abituati alla lettura. E alla fine nun capiscono manco nu cazzo ma restano della propria idea.
                            Questo filone è un filone ignorante, pieno di falle, che fa demagogia travestitasi da storia. E solo così uno come Forgione può andare avanti, persino tu riusciresti a fare di meglio in quanto a contenuti e teorie. E guarda ca ce ne vo.

                              ziofrank1974

                              • Visitatore
                              « Risposta #389 il: Ottobre 08, 2013, 13:45:10 pm »
                              Di che te sorprendi? E' quello che pensano tutti gli esseri pensanti, non quelli ca fanno la secessione su facebook e corrono ad insultare quelli del nord sulle pagine fan.
                              Ca po' secondo me sta gente si accatta il libro, si fa la foto, ma po ci mette pure mesi per leggerlo pecché nun songo manco abituati alla lettura. E alla fine nun capiscono manco nu cazzo ma restano della propria idea.
                              Questo filone è un filone ignorante, pieno di falle, che fa demagogia travestitasi da storia. E solo così uno come Forgione può andare avanti, persino tu riusciresti a fare di meglio in quanto a contenuti e teorie. E guarda ca ce ne vo.

                              Non so se Forgione e te siate sullo stesso livello in quanto a contenuti e teorie......siete così vacui che francamente non so chi sia messo peggio fra voi due :mmm:
                              « Ultima modifica: Ottobre 08, 2013, 13:47:08 pm da ziofrank1974 »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal