CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

S.S.C. Napoli 1926 > Calcio Napoli

(1/7) > >>

image GlenGrant Drink:
Squadra del cuore:
Luglio 11, 2011, 10:27:39 am

 Mentre l’Inter fa i conti con il fair play finanziario, il Milan punta sui parametri zero (Mexes e Taiwo) e tira la cinghia per il lodo Mondadori e la Juve va ancora a caccia del suo top player, il club azzurro ha fatto irruzione sul mercato senza badare a spese. «Con me, il Napoli non fallirà più—ha ribadito De Laurentiis —. Il bilancio viene prima di tutto». Poiché è particolarmente florido (quello del 30 giugno 2010 ha fatto registrare un attivo di 53.490.609), il presidente non si è tirato indietro dinanzi alla richiesta da parte di Walter Mazzarri di allestire un organico competitivo per la Champions. Così, due giorni dopo la fine del campionato ha trovato l’accordo con l’Udinese per Inler sulla base di 15 milioni di euro (più la seconda metà di Denis valutata 2,5 milioni), poi ha preso Dzemaili dal Parma per 7,5 milioni, Rosati dal Lecce per 3,3 milioni e ora Britos dal Bologna per 9 milioni. Soldi cui vanno sommati i 3 milioni investiti a gennaio per portare a Napoli da quest’estate il difensore argentino Fernandez: in totale, siamo a 37,8 milioni già immessi sul mercato (senza considerare gli ingaggi che saranno corrisposti a Santana e Donadel, che erano svincolati).

Gazzetta.

Cmq ho unificato 2 topic per semplificare le cose, cmq sempre di economia del club parliamo (Dierdof andrà a nozze con sto topic). Cmq secondo il giornalaccio rosa il napoli avrebbe registrato un attivo di 53mln. Conoscendo tale dato, quant'è secondo voi la cifra che può spendere (o spenderà) il napoli sul mercato ? (contando anche cmq un minimo di reddito dal mercato in uscita) ?

image Diedorf:
Luglio 11, 2011, 11:46:16 am

Non è neppure valida per lavare i vetri e per incartare la frutta, quel rosa rovina tutto.

Vorrei sapere la firma del fenomeno che ha scritto l'articolo. Un quotidiano della caratura della Gazzetta dello Sport almeno un ragioniere (non dico un commercialista o un esperto) lo poteva prendere per controllare gli articoli che trattano di questi temi.

Evidenzio questa affermazione:

"Poiché è particolarmente florido (quello del 30 giugno 2010 ha fatto registrare un attivo di 53.490.609)"

E la sostituisco con un numero diverso:

"Poiché è particolarmente florido (quello del 31 dicembre 2010 ha fatto registrare un attivo di 164.306.000)"

Il secondo dato appartiene al Milan...
La cifra citata è l'Attivo Circolante e comprende Rimanenze, Crediti e Liquidità. L'Attivo vero e proprio comprende anche le immobilizzazioni ed i ratei e risconti attivi.

Qual è l'importanza di questo dato secco? Assolutamente zero. Non significa nulla.
Premettendo che nello Stato Patrimoniale Attivo e Passivo devono presentare la stessa cifra (per intenderci, il totale attivo del Napoli è pari a 117.237.581 euro, così come il passivo) ciò che conta di più è il Conto Economico. Ma poi, come facciamo a dire che nell'estate 2011 Tizio può spendere e Caio no, se i bilanci a cui ci rifacciamo sono al 30/06/2010 (cioè di un anno fa)?

Abbiamo sempre sostenuto che il Napoli fosse la società con la maggior disponibilità per i cartellini. Il Napoli è l'unico club di A che potrebbe spendere cifre "folli" per un calciatore, a patto di avere un ingaggio nei parametri.
La scorsa stagione ha fatto "rifiatare" il bilancio perchè il peso degli ammortamenti della campagna acquisti 2009 era ancora al 30%. Il Bilancio chiuso il 2010 (in utile) scontava ammortamenti per 43,7ml di euro, una cifra elevatissima. Il Bilancio chiuso il 30/06/2011 avrà una quota di ammortamenti che sarà presumibilmente leggermente inferiore. Il periodo d'esercizio attuale (che si chiuderà il 30/06/2012) vedrebbe crollare tale valore, in assenza di acquisti ed i ricavi, invece, aumenteranno notevolmente grazie a diritti tv, merchandising, stadio, Champions etc.

Il Napoli ha aliquote di ammortamento dei calciatori decrescenti. 40% il primo anno, 30% il secondo, 20% il terzo e 7% o 10%  il quarto anno.
Logicamente nell'anno in cui viene effettuata l'imponente campagna acquisti il peso del 40% è notevole ed anche in quella successiva in cui si pesa al 30%. Dopo due stagioni (cioè facendo rifiatare il bilancio per una stagione) il Napoli ha già ammortizzato al 70% quella campagna acquisti, può cedere gli scarti senza fare minusvalenze (anzi, facendo plusvalenze) e può spendere nuovamente.
Per tale motivo ho sempre sostenuto che quest'anno ci fossero parecchi soldi da investire e non è ancora finita. Spero in Vidal e spero anche in una buona punta.
Se dovesse andar via Lavezzi (a quelle cifre sarebbe più che giusto) si potrebbe prendere ad occhi chiusi Pastore che per 35 milioni andrebbe via da Palermo (però giova ricordare che la plusvalenza da 30 milioni la contabilizzeremmo in questo esercizio, mentre il Pastore peserebbe "solo" per il 40%, in pratica avremmo fatto una campagna acquisti, quasi, da zero a zero).

image bonovoxpride:
Squadra del cuore:
Luglio 11, 2011, 12:04:26 pm

Diedorf, secondo me Dela queste cose non le sa e ha degli incompetenti in società o fa finta di non saperli. Ho la netta sensazione che oltre Inler, sempre che arrivi lui, non arriverà nessun altro se non dei comprimari per la panchina (un nuovo lucarelli a basso costo)

image ciannino:
Squadra del cuore:
Luglio 11, 2011, 14:17:16 pm

per ora hano speso

18 inler
9 britos
7.5 dzemaili
3 rosati

sono circa 38 mln
e nn mi pare poco

credo che si arrivi sui 43 con l.acquisto del vice cavani

image Diedorf:
Luglio 11, 2011, 15:04:47 pm

Il Napoli le cose le sa meglio di noi, non sono scemi e neppure incompetenti.

Per me arriverà un vice Cavani e, forse, uno come Vidal se dovessimo essere in grado di accontentare le sue richieste economiche (i 12-15 milione alla sua formazione non sono affatto un problema).

A quel punto direi che potremmo ritenerci più che soddisfatti (IMHO).

[1] 2 3 ... 7   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Vai alla versione completa