Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Il Topic della Colazione  (Letto 95449 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online el schiatty napoletano

  • Aurelio De Laurentiis
  • *****
  • Post: 133961
  • Karma: 1397
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1035 il: Gennaio 18, 2019, 20:07:14 pm »
È proprio il prendere ad esempio i prodotti caseari, tra i più variegati che esistano per qualità e sapore, ad essere sbagliato. Si sente la differenza tra formaggi identici prodotti nella stezza zona, mo tra mozzarelle di parti diverse del mondo tutto a posto? Un classico esempio poteva essere la pizza, dove il napoletano è effettivamente ottuso.

Fermo restando che la mozzarella manco a napoli va sapite magnà. :look:

Vero :look:

La vera mozzarella si ferma alle colonne di Giugliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato da una cripta. :schiatty:

    Online Granchetiello

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26001
    • Karma: 66
    • LVX MEO BVX
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1036 il: Gennaio 18, 2019, 20:11:38 pm »
    Pokkio vuoi dire che un limone di sorrento ha lo stesso sapore di uno di jakarta?  :look:
    -------------------------
    29/05/1985 :sbav:

    S'i fossi foco arderei l mondo
    S'i fossi vento lo tempesterei
    S'i fossi insigne lo tiraggirerei

    "Arrivare quarti non è importante, è l'unica cosa che conta" (eurelio 25:17)

      Offline Rain__

      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 15664
      • Karma: 53
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1037 il: Gennaio 18, 2019, 21:06:53 pm »
      È proprio il prendere ad esempio i prodotti caseari, tra i più variegati che esistano per qualità e sapore, ad essere sbagliato. Si sente la differenza tra formaggi identici prodotti nella stezza zona, mo tra mozzarelle di parti diverse del mondo tutto a posto? Un classico esempio poteva essere la pizza, dove il napoletano è effettivamente ottuso.

      Fermo restando che la mozzarella manco a napoli va sapite magnà. :look:
      E leviamo i prodotti caseari allora.

      Il punto è che, come loro, qualsiasi cosa ha gusti variegati per qualità e sapore, e dire "non è mozzarella di bufala campana dop, allora fa schifo" è di una limitatezza sconcertante :look:

      È come la carbonara che uno ci mette la pancetta, la cipolla, chell che te par, chiamml comm t par, nun t'a magnà, ma discutere sulla bontà solo perché non rispecchia un tuo personalissimo canone di giustizia e perfezione è assurdo, ai livelli di "no ma le canzoni dei Queen solo loro le possono fare, questa cover è troppo diversa".

      E nun t'a sentì, ma il fare schifo a prescindere mi mette i brividi. :look:

        Online George Stobbart

        • Degustatore di ananassi
        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22865
        • Karma: 56
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1038 il: Gennaio 18, 2019, 21:11:04 pm »
        Pokkio vuoi dire che un limone di sorrento ha lo stesso sapore di uno di jakarta?  :look:
        E che c'azzecc chest.

        Io parlavo di prodotti lavorati e finiti.

        Per prendere il tuo esempio. Coi limoni di Jakarta fai il Limoncello similr a quello di Sorrento.
        :look:

          Online George Stobbart

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22865
          • Karma: 56
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1039 il: Gennaio 18, 2019, 21:12:18 pm »
          Che po i San Marzano crescono pure in Cina :look:

            Offline Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91497
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1040 il: Gennaio 18, 2019, 22:40:43 pm »
            Che po i San Marzano crescono pure in Cina :look:

            A San Marzano non più, da 20 anni ormai :look:

              Online Milionidiutili80

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 24594
              • Karma: 62
              • Sesso: Maschio
              • Minestra riscaldata
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1041 il: Gennaio 18, 2019, 23:48:48 pm »
              "no ma le canzoni dei Queen solo loro le possono fare, questa cover è troppo diversa".

              E nun t'a sentì, ma il fare schifo a prescindere mi mette i brividi. :look:

              Ti riferisci a questa?
              Sta scatenando dibattiti inverosimili sulla leggittimità di tradurre i Queen in napoletano. :look:
              Ma sulla mozzarella non si transige. :mazz:
              Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
              Ora le cose sono due
              O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
              O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
              Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
              Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                Offline Rain__

                • Giuseppe Bruscolotti
                • ****
                • Post: 15664
                • Karma: 53
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1042 il: Gennaio 19, 2019, 02:00:33 am »

                Ti riferisci a questa?
                Sta scatenando dibattiti inverosimili sulla leggittimità di tradurre i Queen in napoletano. :look:
                Ma sulla mozzarella non si transige. :mazz:
                Esatto.
                I Quenn la canzone l'hanno già fatta, che senso ha farne una copia identica?
                Ha più senso esplorare, proporre, reinterpretare, comunicare.
                E invece nei commenti molti dicono "eh ma se fosse stata più simile all'originale" oppure che i Queen non si possono coverizzare in napoletano.

                Maronn che du' palle. :look:

                  Offline Rain__

                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15664
                  • Karma: 53
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1043 il: Gennaio 19, 2019, 02:03:34 am »
                  Sul cibo non c'è ovviamente l'aspetto artistico ma c'è l'aspetto dell'immotivato attaccamento campanilistico.

                  La carbonara è spettacolare, una cosa sublime, ma se io non tengo il guanciale ci schiaffo la pancetta perché quella c'ho, non è la carbonara che insegnano a scuola ma questo la rende meno buona o meritevole?

                  Se il discorso fosse mettere un prodotto scadente tipo la simmenthal è un discorso, ma se metti una cosa diversa dal guanciale non significa che sia inferiore, significa semplicemente che è diverso, e il fatto che "non è carbonaraaaa!!!!!" mi interessa quanto interessa a dela vincere. :look:

                    Online la vile strada maestra

                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 95654
                    • Karma: 564
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1044 il: Gennaio 19, 2019, 02:41:16 am »


                    E leviamo i prodotti caseari allora.

                    Il punto è che, come loro, qualsiasi cosa ha gusti variegati per qualità e sapore, e dire "non è mozzarella di bufala campana dop, allora fa schifo" è di una limitatezza sconcertante :look:

                    È come la carbonara che uno ci mette la pancetta, la cipolla, chell che te par, chiamml comm t par, nun t'a magnà, ma discutere sulla bontà solo perché non rispecchia un tuo personalissimo canone di giustizia e perfezione è assurdo, ai livelli di "no ma le canzoni dei Queen solo loro le possono fare, questa cover è troppo diversa".

                    E nun t'a sentì, ma il fare schifo a prescindere mi mette i brividi. :look:

                    Egregio :look: lei ha assolutamente ragione, ma il messaggio era riferito alla metafora di barese memoria di pokkio più che al tuo giusto invito alla valorizzazione delle peculiarità culinarie regionali: da qui il mio riferimento alla pizza in cui, data la semplicità degli ingredienti, lo stile di preparazione genera guerre irrazionali tra popoli della stessa nazione.

                    Su alcuni campanilismi incide anche il fatto che il nostro gusto sia tarato, io ad esempio non apprezzo l'insipida mozzarella andreabiana, pur non potendone negare l'eccellenza, ma se mi metti davanti un kg di mozzarella di ponte a mare davanti me la inghiotto.

                    Il formaggio però è davvero un caso a parte, basta pensare ai sardi che fanno esperimenti davanti ai quali Mengele avrebbe avuto un moto di disgusto. :look:

                      Offline Rain__

                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 15664
                      • Karma: 53
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1045 il: Gennaio 19, 2019, 03:27:40 am »

                      Egregio :look: lei ha assolutamente ragione, ma il messaggio era riferito alla metafora di barese memoria di pokkio più che al tuo giusto invito alla valorizzazione delle peculiarità culinarie regionali: da qui il mio riferimento alla pizza in cui, data la semplicità degli ingredienti, lo stile di preparazione genera guerre irrazionali tra popoli della stessa nazione.

                      Su alcuni campanilismi incide anche il fatto che il nostro gusto sia tarato, io ad esempio non apprezzo l'insipida mozzarella andreabiana, pur non potendone negare l'eccellenza, ma se mi metti davanti un kg di mozzarella di ponte a mare davanti me la inghiotto.

                      Il formaggio però è davvero un caso a parte, basta pensare ai sardi che fanno esperimenti davanti ai quali Mengele avrebbe avuto un moto di disgusto. :look:
                      Spettabile :look: tengo a precisare che non me l'ero presa ovviamente, e in realtà la risposta a te era solo un pretesto per spiegarmi meglio perché come al solito m'ero spiegato una chiavica, la tua posizione l'avevo capita e assolutamente condivido :abbracc: :look:



                      Il rapporto dei sardi col formaggio comunque mi affascina non sai quanto, ci vorrebbe un approfondimento. :look:

                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13372
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1046 il: Gennaio 19, 2019, 06:44:07 am »
                        Mettete i wurstel nella carbonara...  È uguale

                        Non mi invitate mai a magna'

                          Online George Stobbart

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22865
                          • Karma: 56
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1047 il: Gennaio 19, 2019, 09:35:03 am »
                          Sul cibo non c'è ovviamente l'aspetto artistico ma c'è l'aspetto dell'immotivato attaccamento campanilistico.

                          La carbonara è spettacolare, una cosa sublime, ma se io non tengo il guanciale ci schiaffo la pancetta perché quella c'ho, non è la carbonara che insegnano a scuola ma questo la rende meno buona o meritevole?

                          Se il discorso fosse mettere un prodotto scadente tipo la simmenthal è un discorso, ma se metti una cosa diversa dal guanciale non significa che sia inferiore, significa semplicemente che è diverso, e il fatto che "non è carbonaraaaa!!!!!" mi interessa quanto interessa a dela vincere. :look:
                          Invece il mio discorso e` ancora piu` sottile.

                          Se invece del Guanciale nostro ci mettessimo per ipotesi assurda un guanciale di un maiale cresciuto in Norvegia, sarebbe tanto diversa la carbonara? :look::

                            Online Panda_Bellucore_Abraxas

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13372
                            • Karma: 59
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1048 il: Gennaio 19, 2019, 10:27:35 am »
                            Invece il mio discorso e` ancora piu` sottile.

                            Se invece del Guanciale nostro ci mettessimo per ipotesi assurda un guanciale di un maiale cresciuto in Norvegia, sarebbe tanto diversa la carbonara? :look::
                            Ma la domanda di base è un'altra non sei vegano? Stai parlando di cose che non mangi...e pensi di essere esperto? Facci capire

                              Online George Stobbart

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22865
                              • Karma: 56
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1049 il: Gennaio 19, 2019, 10:29:50 am »
                              Ma la domanda di base è un'altra non sei vegano? Stai parlando di cose che non mangi...e pensi di essere esperto? Facci capire
                              Ma qua vegano. Ma si pazz.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal