Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Sondaggio

Quale preferisci?

Riccia
Frolla

Topic: La Sfogliatella  (Letto 47944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Puck

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 91827
  • Karma: 516
  • Squadra del cuore:
« Risposta #120 il: Novembre 19, 2014, 23:09:05 pm »
In qualsiasi pasticceria napoletana sia mai andato, ho sempre visto vuoto il comparto della frolla e pieno quello della riccia :look:

    Offline primax79

    • Degustatore di ananassi
    • Josè Altafini
    • **
    • Post: 4359
    • Karma: 82
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #121 il: Novembre 19, 2014, 23:19:49 pm »
    Cioè mangi pasta e patate ma scarti le patate...  Paste e piselli ma liev e pisell?  :look8:

    Pasta e patate li adoro , i piselli li schifo e li scarto sempre

    Il peggior trauma son gli arancini al ragù coi piselli dentro. Cosa c'entrano i piselli negli arancini al ragu?

      Offline N for Napoli

      • "Con 18 persone si può fare un colpo di stato" (cit.)
      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 37363
      • Karma: 488
      • -"Sin prisa pero sin pausa"-
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #122 il: Novembre 19, 2014, 23:20:50 pm »
      In qualsiasi pasticceria napoletana sia mai andato, ho sempre visto vuoto il comparto della frolla e pieno quello della riccia :look:

      la decadenza dei tempi... la scomparsa del gusto...
      --------------------------------- Fu BlueDiamond ---------------------------------

      :pxvendetta:     :pxvendetta:

        Offline Nick Fury

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 67678
        • Karma: 120
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #123 il: Novembre 19, 2014, 23:25:11 pm »
        la decadenza dei tempi... la scomparsa del gusto...
        Ma famm o piacer  :shhlook:
        "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

        Luigi De Magistris

          Offline Aristoteles

          • Filosofo ufficiale del Forvm...
          • Degustatore di ananassi
          • Luís Vinício
          • ***
          • Post: 5801
          • Karma: 361
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #124 il: Novembre 19, 2014, 23:34:37 pm »
          la decadenza dei tempi... la scomparsa del gusto...
          Siete come la rube: non riuscite ad ammettere di aver perso.





          è CONFERMATO IO DI CALCIO NON CAPISCO UN CAZZO

            Online Chef Culapierto

            • Culapiert output.
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 32866
            • Karma: 578
            • Il fu therimble
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #125 il: Novembre 19, 2014, 23:43:51 pm »
            In qualsiasi pasticceria napoletana sia mai andato, ho sempre visto vuoto il comparto della frolla e pieno quello della riccia :look:
            E devi vedere come vanno a ruba i panini di McDonald's. :look:

              Offline Nick Fury

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 67678
              • Karma: 120
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #126 il: Novembre 19, 2014, 23:45:39 pm »
              E devi vedere come vanno a ruba i panini di McDonald's. :look:
              Non mischiamo la merda con la cioccolata però ja . Stiamo parlando pur sempre di una nostra eccellenza. O Mc Donald's lass o sta agg pacienz  :look:
              "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

              Luigi De Magistris

                Online Puck

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 91827
                • Karma: 516
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #127 il: Novembre 19, 2014, 23:47:07 pm »
                E devi vedere come vanno a ruba i panini di McDonald's. :look:

                Chi cerca schifezze sa che la schifezza migliore è da McDonald's, chi cerca il dolce migliore sa che è la sfogliatella frolla :look:
                Secondo me molti di voi manco l'hanno assaggiata la frolla pur vivendo a Napoli, vi hanno detto che la sfogliatella è quella e vi siete abituati :look:

                  Online Chef Culapierto

                  • Culapiert output.
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 32866
                  • Karma: 578
                  • Il fu therimble
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #128 il: Novembre 19, 2014, 23:47:42 pm »
                  Non mischiamo la merda con la cioccolata però ja . Stiamo parlando pur sempre di una nostra eccellenza. O Mc Donald's lass o sta agg pacienz  :look:
                  E' un'iperbole, mica sto dicendo che la frolla è come i panini di McDonald's. A me piace la frolla, come mi piace il fior di latte, ma non vado a fare paragoni con la mozzarella di bufala. :look:

                    Online Chef Culapierto

                    • Culapiert output.
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 32866
                    • Karma: 578
                    • Il fu therimble
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #129 il: Novembre 19, 2014, 23:49:55 pm »
                    Chi cerca schifezze sa che la schifezza migliore è da McDonald's, chi cerca il dolce migliore sa che è la sfogliatella frolla :look:
                    Secondo me molti di voi manco l'hanno assaggiata la frolla pur vivendo a Napoli, vi hanno detto che la sfogliatella è quella e vi siete abituati :look:
                    Ma a me la frolla piace, però la riccia ha una consistenza diversa, è più originale, non la ritrovi in altri dolci. Consistenza e sapore della frolla invece li puoi ritrovare in un sacco di altre cose.

                    Ma poi tu che ne vuoi sapere, la sfogliatella più fresca che arriva in Molise la compri al banco frigo del Conad. :look:

                      Online Puck

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 91827
                      • Karma: 516
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #130 il: Novembre 19, 2014, 23:52:41 pm »
                      Ma a me la frolla piace, però la riccia ha una consistenza diversa, è più originale, non la ritrovi in altri dolci.

                      Ah, questo ti hanno detto da piccolo  :chupa2:  :ahha:


                        Online Chef Culapierto

                        • Culapiert output.
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 32866
                        • Karma: 578
                        • Il fu therimble
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #131 il: Novembre 20, 2014, 00:00:05 am »
                        Ah, questo ti hanno detto da piccolo  :chupa2:  :ahha:
                        Magari, quando ero piccolo non mi piaceva la ricotta e mangiavo solo lo sciù al cioccolato e i profitterols. :look:

                          Offline Rafaniello

                          • Antônio Careca
                          • *****
                          • Post: 20485
                          • Karma: 1028
                          • Raphanus sativus
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #132 il: Novembre 20, 2014, 10:10:08 am »
                          Ma Orgrimm ha detto tutto, si chiama sfogliatella non casualmente. Mangiatevi la frolla ma non dite che è una sfogliatella perché è una bestemmia. :look:

                            Online chughino

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 23373
                            • Karma: 59
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #133 il: Novembre 20, 2014, 20:15:44 pm »
                            La frolla (frolla indi per cui fatta di pasta folla), non è una sfogliatella (sfoglia,indi per cui fatta di pasta sfoglia) anzi in pasticciera è simile a un ossimoro una pasta sfoglia fatta di frolla!  :shock: :shock: :shock: :shock: logicamente i pasticcieri napoletani hanno dato un nome che ricordasse il dolce originale (sfogliatella) ad un buonissimo prodotto (frolla) nato per un altro scopo.
                            Lo scopo era offrire un dolce che costasse meno di quello originale.
                            Ora con mio grandissimo rammarico chiunque compri una riccia o una frolla ha lo stesso esborso monetario! è una cosa sinceramente inamissibile!.
                            Capisco che le tecniche di produzione della sfogliatella (intendo la riccia) siano progredite e velocizzate ma il confronto non regge lo stesso.
                            Per quanto semplificato la riccia rimane a tutt'oggi più laboriosa e la frolla molto ma molto più veloce (oltre ovviamente il costo dei materiali utilizzati per produrre i due impasti dove effettivamente la pasta sfoglia costa di più), per cui tutti coloro che vendono i due dolci ci stanno truffando.
                            Ci truffano perchè la frolla dovrebbe costare la metà della riccia invece costa in egual misura.
                            Sinceramente io la vedo una cosa assurda al' infuori del gusto e delle perferenze

                              Online Puck

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 91827
                              • Karma: 516
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #134 il: Novembre 20, 2014, 23:00:48 pm »
                              Ma lo vedete, la vostra argomentazione è proprio debole, v'appigliate a 'sta questione semantica quanto a noi ce ne passa pa' capa di come andrebbero chiamate in realtà, resta il fatto che la "frollattella" è chiù bona  :look:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal