Oltre alla linea rinnovata e alle migliorate finiture interne, vanta un motore più potente (211 CV) e un inedito differenziale autobloccante “elettronico”. Alle prestazioni elevate abbina facilità di guida e un sufficiente comfort. Discreti i consumi,
Cilindrata 1984 cm3
Alimentazione benzina
Omologazione Euro 5
CO2 170 g/km
Potenza 211 CV/155 kW
Trazione anteriore
Velocità max 240 km/h
Consumo medio 13,7 km/l
Peso 1.318 kg
CONSUMO Rilevato Dichiarato
In città 9,7 km/litro 10,0 km/litro
Fuori città 13,5 km/litro 17,2 km/litro
In autostrada 12,1 km/litro non dichiarato
Massimo 3,4 km/litro non dichiarato
Medio 11,8 km/litro 13,7 km/litro
VELOCITÀ MASSIMA Rilevata Dichiarata
in 6a a 6000 giri 242,1 km/h 240km/h
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,8
http://www.alvolante.it/video/volkswagen_golf_gti_al_nuerburgringPerché sì
Facilità di guida
La tenuta di strada è da vera sportiva e lo sterzo non risponde mai bruscamente. Le prestazioni elevate gratificano i guidatori esperti, ma le reazioni sono sincere e la vettura resta sempre facile e sicura da gestire.
Finiture
L’abitacolo è curatissimo: oltre al rivestimento della plancia in plastica morbida e gradevole al tatto, si apprezzano gli assemblaggi precisi e l’attenzione riservata ai dettagli, compresi quelli più nascosti.
Motore
Ha una tonalità di scarico esaltante e mai fastidiosa, un funzionamento fluido e privo di vibrazioni, e consumi ragionevoli. Ma il 2.0 turbo convince soprattutto per la prontezza e la disponibilità che dimostra a ogni regime, e per l’allungo vigoroso sin oltre la zona rossa.
Prestazioni
Se per farle raggiungere i 242 km/h di velocità massima serve la pista oppure, almeno, le “mitiche” autostrade tedesche prive di limiti di velocità, godere della vivacità delle accelerazioni e delle vigorose è possibile anche nei tragitti quotidiani.
Perché no
Divano
Il profilo della seduta ha una sagoma differente rispetto a quella delle Golf “normali”: il posto centrale è più stretto e rialzato, e penalizza sensibilmente il comfort dell’eventuale quinto passeggero.
Dotazione
Strano che per una vettura di questo prezzo si paghino a parte accessori come, per esempio, il bracciolo centrale oppure i comandi della radio ripetuti al volante. Senza contare che è facile lasciarsi tentare dalla ricca (e cara) lista degli optional, e ciò fa lievitare il preventivo.
Frenata
A dispetto dei ridotti spazi di arresto, ci saremmo aspettati una maggior decisione nell’impiego sportivo e una superiore resistenza nell’impiego al limite.
Visibilità
La ridotta visuale posteriore, condizionata soprattutto dai massicci montanti, è un problema di tutte le Golf. Ma in questo caso la situazione è peggiorata dai poggiatesta di maggiori dimensioni, e i sensori di distanza si pagano a parte.