Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Crisi Economica [CORONAVIRUS EDITION]  (Letto 347984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Diedorf

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3333
  • Karma: 194
« Risposta #570 il: Gennaio 10, 2012, 10:41:52 am »
Deduzione, non detrazione.

Comunque il discorso è come l'avevo fatto io. E' una cosa talmente logica e banale che non meriterebbe neppure troppi approfondimenti. Un comportamento microeconomico virtuoso come il risparmio verrebbe disincentivato mentre il consumo verrebbe alimentato. Due soggetti che guadagnano 1000 euro con propensione al risparmio del 70% e del 10% porterebbero in deduzione 300 euro e 900 euro e con una tassazione al 30% si avrebbe che quello con le mani bucate pagherebbe 30 euro di tasse, mentre la formichina che risparmia facendo sacrifici senza togliersi troppi sfizi pagherebbe 210 euro. Se a voi sembra corretto questo sistema che a lungo termine incentiva il consumo e disincentiva il risparmio (ed indirettamente incentiva il ricorso al credito).

A riguardo ho finalmente ritrovato questo articolo ben scritto (anche se datato) su questa bufala che circola spesso in rete, a solo uso e consumo di politicanti che sfruttano la totale ignoranza dei meccanismi economici da parte degli elettori.

http://www.lavoce.info/articoli/pagina2453-351.html

Le soluzioni "troppo semplici" per risolvere problemi complessi sono quasi sempre sbagliate.

P.S. Ripeto per l'ennesima volta che il capitalismo non mi è mai piaciuto ed il liberismo meno ancora, ma credo che dare la colpa all'Euro (che è un mezzo) sia sbagliato. L'Euro è ancora una storia di successo è la governance che fa schifo e i nodi che ci portiamo dietro dagli anni 80' prima o poi sarebbero venuti al pettine. Con l'Euro sono venuti solo adesso, senza l'euro sarebbero arrivati forse con un decennio d'anticipo.

    Offline Ford Perfect

    • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 58410
    • Karma: 1711
    • Sesso: Maschio
    • Deus Ex Moto
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #571 il: Gennaio 10, 2012, 10:49:01 am »
    Deduzione, non detrazione.

    Comunque il discorso è come l'avevo fatto io. E' una cosa talmente logica e banale che non meriterebbe neppure troppi approfondimenti. Un comportamento microeconomico virtuoso come il risparmio verrebbe disincentivato mentre il consumo verrebbe alimentato. Due soggetti che guadagnano 1000 euro con propensione al risparmio del 70% e del 10% porterebbero in deduzione 300 euro e 900 euro e con una tassazione al 30% si avrebbe che quello con le mani bucate pagherebbe 30 euro di tasse, mentre la formichina che risparmia facendo sacrifici senza togliersi troppi sfizi pagherebbe 210 euro. Se a voi sembra corretto questo sistema che a lungo termine incentiva il consumo e disincentiva il risparmio (ed indirettamente incentiva il ricorso al credito).

    A riguardo ho finalmente ritrovato questo articolo ben scritto (anche se datato) su questa bufala che circola spesso in rete, a solo uso e consumo di politicanti che sfruttano la totale ignoranza dei meccanismi economici da parte degli elettori.

    http://www.lavoce.info/articoli/pagina2453-351.html

    Le soluzioni "troppo semplici" per risolvere problemi complessi sono quasi sempre sbagliate.

    P.S. Ripeto per l'ennesima volta che il capitalismo non mi è mai piaciuto ed il liberismo meno ancora, ma credo che dare la colpa all'Euro (che è un mezzo) sia sbagliato. L'Euro è ancora una storia di successo è la governance che fa schifo e i nodi che ci portiamo dietro dagli anni 80' prima o poi sarebbero venuti al pettine. Con l'Euro sono venuti solo adesso, senza l'euro sarebbero arrivati forse con un decennio d'anticipo.

    si deduzione, mea culpa...
    ma comunque se portassi a deduzione che so anche l'acquisto di prodotti di risparmi (pensioni integrative e titoli di stato soprattutto) pur non risolvendo granchè metteresti in circolo capitali altrimenti fermi (invece che pagarci tasse su le presto allo stato o mi metto su una pensione integrativa) e al contempo daresti una bella spinta anti evasione (fermo restando che quella davvero problematica non è lo scontrino del salumiere ma almeno servirebbe a innescare una catena inversa)
    ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

    Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

    FORZA NAPOLI!!!!!!

      Online La tecnica di Meret

      • Tifosotto da salotto
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 64600
      • Karma: 889
      • Sesso: Maschio
      • gentilment, iat affancul
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #572 il: Gennaio 10, 2012, 11:31:18 am »

        Online el schiatty napoletano

        • Aurelio De Laurentiis
        • *****
        • Post: 133885
        • Karma: 1397
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #573 il: Gennaio 10, 2012, 13:38:55 pm »
        non vedrò più i vecchi assatanati alla posta per le pensioni  *_*
        Inviato da una cripta. :schiatty:

          Online La tecnica di Meret

          • Tifosotto da salotto
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 64600
          • Karma: 889
          • Sesso: Maschio
          • gentilment, iat affancul
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #574 il: Gennaio 10, 2012, 14:41:22 pm »
          non vedrò più i vecchi assatanati alla posta per le pensioni  *_*

          Restano quelli che prendono meno di 1000 euro :look6:

            Online el schiatty napoletano

            • Aurelio De Laurentiis
            • *****
            • Post: 133885
            • Karma: 1397
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #575 il: Gennaio 10, 2012, 14:44:15 pm »
            Restano quelli che prendono meno di 1000 euro :look6:

            ancora troppi.. :asd:

            non si può abbassare il limite a 300 euro? :look:
            Inviato da una cripta. :schiatty:

              ziofrank1974

              • Visitatore
              « Risposta #576 il: Gennaio 11, 2012, 11:52:15 am »
              Senza i consumi, l'economia non circola. Chiaramente, nemmeno a me stanno bene i comportamenti spinti all'eccesso ma tu Stato qualcosa in una situazione recessiva come questa lo devi pur fare, pena il rischio di subire conseguenze sociali pericolose ed imprevedibili. Una detrazione o una deduzione sugli scontrini fatti potrebbe non solo dare la possibilità alle famiglie ed alle imprese di respirare, ma anche di ridurre drasticamente l'evasione (perché tutti in pratica farebbero ricevuta o scontrino) ed incamerare anche un maggior gettito fiscale. Per non parlare poi della possibile emersione di tutti quei lavoretti in nero che in molti fanno. Io non la trovo un'idea così malvagia, e' troppo semplicistico e riduttivo parlare di una tendenza al risparmio che verrebbe azzerata perché non credo poi che tutti noi saremmo presi da una mania consumistica, sapendo da un lato (chi compra) che c'e' comunque una parte del reddito che va conservata per non correre il rischio di restare in mutande a fine mese, mentre dall'altro chi emette scontrini o ricevute non potrebbe più continuare a farla sempre e comunque franca. Sarei proprio curioso di sapere quali potrebbero essere gli effetti anche sulle finanze statali, se una proposta del genere dovesse trovare accoglimento in Parlamento. Non mi stupirei affatto, se poi i risultati fossero sorprendenti in positivo..

                Offline Diedorf

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Savoldi
                • **
                • Post: 3333
                • Karma: 194
                « Risposta #577 il: Gennaio 11, 2012, 12:07:40 pm »
                Peccato che l'articolo che ho postato (che non è scritto da Pippo e Topolino, ma da economisti seri), dimostri come la deduzione (parziale o totale) possa portare ad un decremento del gettito fiscale.

                Ripeto, l'idea viene sempre riproposta, quasi mai da gente che conosce veramente la materia, quasi sempre da politicanti da strapazzo che cercano di illudere gli elettori.

                Il contrasto all'evasione lo fai con i controlli e la tracciabilità, ma soprattutto con la cultura.

                Sul risparmio il mio ragionamento era "più alto", l'avete svilito. Io parlo di propensione al risparmio e di incentivo e disincentivo.
                Dicevo solamente che a pagare sarebbe la formica ed a guadagnare la cicala, non ho mica detto che la formica si trasformerebbe subito in cicala, ma che la minor convenienza nell'adottare quel comportamento, a lungo termine, potrebbe incidere sull'allocazione del reddito.

                Per risparmio non si intende, naturalmente, i soldi che vengono investiti, ma quelli che non vengono consumati (per rispondere a Ford Perfect).

                  ziofrank1974

                  • Visitatore
                  « Risposta #578 il: Gennaio 11, 2012, 12:40:42 pm »
                  Intanto, e' notizia di oggi che la Danimarca resterà fuori dall'euro.......dopo l'Ungheria e la Polonia, adesso anche il paese delle fiabe.....la cosa più divertente e' che a guidare i danesi ci sia un premier di centro sinistra donna che, invece di piegarsi ai voleri delle lobby e delle massonerie, cura gli interessi dei propri cittadini. Adesso cosa vogliamo dire della Danimarca che in pratica sta imitando l'Ungheria? Che anche quella e' una dittatura, visto che il premier danese chiederà alla propria gente di esprimersi sotto forma di referendum su due quesiti che riguardano l'applicazione di norme europee in materia di difesa e giustizia? Vogliamo le sanzioni pure per questo paese che sta scegliendo liberamente il proprio destino?

                    Online La tecnica di Meret

                    • Tifosotto da salotto
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 64600
                    • Karma: 889
                    • Sesso: Maschio
                    • gentilment, iat affancul
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #579 il: Gennaio 11, 2012, 12:54:25 pm »
                    Ma che c'entra la Danimarca con l'Ungheria? *dawson*

                    Cercati un po' le notizie riguardanti Viktor Orban, leggile 3-4 volte per essere sicuro di aver capito bene e poi vediamo se vuoi paragonare di nuovo uno stato come la Danimarca ad una ex-repubblica prossima dittatura come l'Ungheria *dawson*

                      Online el schiatty napoletano

                      • Aurelio De Laurentiis
                      • *****
                      • Post: 133885
                      • Karma: 1397
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #580 il: Gennaio 11, 2012, 13:25:52 pm »
                      effettivament la danimarca e l'ungheria hanno un cazzo in comune
                      Inviato da una cripta. :schiatty:

                        ziofrank1974

                        • Visitatore
                        « Risposta #581 il: Gennaio 11, 2012, 16:44:53 pm »
                        C'entra, eccome....intanto pero' ti consiglio di non sviare l'attenzione sul contenuto ed il significato del post, provando ad arrampicarti sugli specchi......la Danimarca decide e lo fa rivolgendosi al proprio popolo......e' sulla scelta di mandare a fare in culo l'euro che si comporta come l'Ungheria di Orban......Ma tu fingi di non capire, quando in realtà ciò che ho scritto non si presta a nessun dubbio..... :ciao:

                          Offline Wewewegol85

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antonio Vojak
                          • ***
                          • Post: 6500
                          • Karma: 44
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #582 il: Gennaio 11, 2012, 16:53:48 pm »
                          Zio frank,mi dici come tu oggi,in pochi giorni,uscendo dall'euro(e quindi senza gli aiuti della BCE...) e senza aumento delle tasse e patrimoniali ,riusciresti a fronteggiare la grossa crisi di liquidità che ci affligge?sono curioso

                            ziofrank1974

                            • Visitatore
                            « Risposta #583 il: Gennaio 11, 2012, 17:02:06 pm »
                            Grossa crisi di liquidità? Ma come? Diedorf non diceva che ce n'era in eccesso? E dove e' andata a finire, visto che i consumi sono crollati nell'ultimo semestre? Se la sono tenuta le banche, questa e' la risposta......e la cosa più grave e' che se la sono tenuta loro, invece di darle alle famiglie che volevano farsi il mutuo per comprarsi una casa in cui vivere o alle imprese piccole e medie che magari volevano finanziare un loro progetto di investimento.......i buoi sono già scappati dalla stalla, le manovre di Monti sono l'assalto finale alla diligenza, ovvero l'ultima raschiata dal fondo del barile......
                            Rispondendo alla tua domanda, la lira la svaluto per attrarre capitali dall'estero ed alimentare la crescita della mia economia. Naturalmente questo non lo potrò certamente fare in eterno, perché senno' andrei a favorire una pericolosa spirale inflazionistica e quando le cose si saranno rimesse a posto a quel punto per tenere a bada la crescita dei prezzi, aumento la tassazione ma non ai livelli usurai e di puro strozzinaggio che ci sono adesso.....perché se così facessi mi ritroverei esattamente al punto di partenza, ovvero con un elevatissimo livello di tassazione, insostenibile evasione fiscale, bassa produttività e competitività del sistema paese.
                            « Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 17:04:49 pm da ziofrank1974 »

                              Offline Wewewegol85

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antonio Vojak
                              • ***
                              • Post: 6500
                              • Karma: 44
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #584 il: Gennaio 11, 2012, 17:06:15 pm »
                              Grossa crisi di liquidità? Ma come? Diedorf non diceva che ce n'era in eccesso? E dove e' andata a finire, visto che i consumi sono crollati nell'ultimo semestre? Se la sono tenuta le banche, questa e' la risposta......e la cosa più grave e' che se la sono tenuta loro, invece di darle alle famiglie che volevano farsi il mutuo per comprarsi una casa in cui vivere o alle imprese piccole e medie che magari volevano finanziare un loro progetto di investimento.......i buoni sono già scappati dalla stalla, le manovre di Monti sono l'assalto finale alla diligenza, ovvero l'ultima raschiata dal fondo del barile......
                              Rispondendo alla tua domanda, la lira la svaluto per attrarre capitali dall'estero ed alimentare la crescita della mia economia. Naturalmente questo non lo potrò certamente fare in eterno, perché senno' andrei a favorire una pericolosa spirale inflazionistica e quando le cose si saranno rimesse a posto a quel punto per tenere a bada la crescita dei prezzi, aumento la tassazione ma non ai livelli usurai e di puro strozzinaggio che ci sono adesso.....
                              Rapporto DEFICIT/PIL del 120% ,vuoi pure svalutare la lira,ancora?e quando rientriamo più

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal