Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: VAR  (Letto 98510 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Habana

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 47051
  • Karma: 329
  • Sesso: Maschio
  • let's go Phins!!!
  • Squadra del cuore:
« Risposta #405 il: Giugno 27, 2018, 23:57:10 pm »
pare sia quasi sicuro che dall'anno prossimo gli allenatori avranno la possibilità di chiedere l'utilizzo della var
sarebbe giusto che ancelotti scelga qualcuno del suo staff che se ne occupi appositamente :look:
   


    Offline Puck

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 91516
    • Karma: 515
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #406 il: Giugno 28, 2018, 00:00:53 am »
    pare sia quasi sicuro che dall'anno prossimo gli allenatori avranno la possibilità di chiedere l'utilizzo della var
    sarebbe giusto che ancelotti scelga qualcuno del suo staff che se ne occupi appositamente :look:

    Ne discuteranno alla prima comunione della ninnilla :look:

      Online La tecnica di Meret

      • Tifosotto da salotto
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 64642
      • Karma: 889
      • Sesso: Maschio
      • gentilment, iat affancul
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #407 il: Giugno 28, 2018, 00:01:58 am »
      pare sia quasi sicuro che dall'anno prossimo gli allenatori avranno la possibilità di chiedere l'utilizzo della var
      sarebbe giusto che ancelotti scelga qualcuno del suo staff che se ne occupi appositamente :look:
      Magari un nipotino, per sfruttare l'effetto simpatia :look:

        Online TomDurrr

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 43701
        • Karma: 383
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #408 il: Giugno 28, 2018, 00:09:15 am »
        Già mi immagino sky mostrare mille replay al delegato dei gobbi per facilitargli il lavoro


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Offline Frank_Edom

          • Degustatore di ananassi
          • Luís Vinício
          • ***
          • Post: 5150
          • Karma: 25
          • Sesso: Maschio
          • "English motherfucker do you speak it?"
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #409 il: Giugno 28, 2018, 12:34:16 pm »
          Finchè non cambieranno la diziione di "CHIARO ERRORE" in "POSSIBILE ERRORE" non cambierà mai nulla, neanche col il challenge.
          Quest'anno avrebbe fatto fischiare il rigolre al Cagliari, ma probabilmente ci avrebbe tolto quello col Bologna, o quello inutile contro il Chievo.

          In verità, nel Mondiale l'uso della Var ha già superato la dizione di chiaro errore, andando a rivedere episodi discutibili,ma almeno si va verso un utilizzo corposo.

          Fino a quando sentiremo dire " su un episodio da rigore se c'è un contatto la Var non puà intervenire, perchè il contatto rimane di giudizio dell'arbitro" staremo sempre a commentare decisione "STRANE".
          "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
             

            Offline leoniDAM

            • Bruno Pesaola
            • **
            • Post: 2315
            • Karma: 55
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #410 il: Giugno 28, 2018, 12:51:47 pm »
            Scusa ma chi è che avrebbe detto una cosa del genere?

            Per quanto ne sapevo io i rigori erano proprio una delle fattispecie in cui l'arbitro può utilizzate la VAR

              Offline Frank_Edom

              • Degustatore di ananassi
              • Luís Vinício
              • ***
              • Post: 5150
              • Karma: 25
              • Sesso: Maschio
              • "English motherfucker do you speak it?"
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #411 il: Giugno 28, 2018, 12:55:39 pm »
              Scusa ma chi è che avrebbe detto una cosa del genere?

              Per quanto ne sapevo io i rigori erano proprio una delle fattispecie in cui l'arbitro può utilizzate la VAR
              E' scritto chiaro nel protocollo ed è stato spiegato benissimo dall'ex arbitro Marelli di cui ti invito a seguire il blog.

              Esempio: rigore di Higuain a Benevento. C'è un contatto minimo, Higuain lo accentua molto.

              Var" Cosa hai visto?"

              A " Contatto tra i due"

              Var " controlliamo.... si il contatto c'è"

              FINE.

              I var non possono giudicare l'entita di un contatto in aria, ma solo l'inesistenza di esso.
               Se il contatto non ci fosse proprio stato, allora lo potevano richiamare al Var, se invece c'è un contatto anche lieve, rimane nella sfera discrezionale dell'arbitro.

              Mi sono spiegato?
              "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
                 

                Offline leoniDAM

                • Bruno Pesaola
                • **
                • Post: 2315
                • Karma: 55
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #412 il: Giugno 28, 2018, 13:25:46 pm »
                Questo mi sembra lapalissiano, ma penso che ci sia un po' di incomprensione.

                Mi pare ovvio, legittimo e doveroso che non possa essere il VAR a decidere sull'assegnazione di un rigori, ma anche tutte le altre decisioni in cui c'è una certa soggettività, è l'arbitro che deve fare l'arbitro e decidere.

                Ciò non impedisce all'arbitro di utilizzare la VAR per verificare la sua decisione ed andare a vedere l'azione al monitor.

                Io non mi aspetto che ci sia una figura terza che prenda le decisioni al posto dell'arbitro, mi aspetto che l'arbitro abbia la possibilità di verificare meglio le situazioni di gioco.

                Va più che bene che il VAR abbia un mero "potere consultivo" e trovo doveroso che anche gli allenatori possano chiedere all'arbitro andare a verificare la sua decisione.

                Il problema sono le polemiche di chi si vede annullati gol irregolari, o assegnati contro rigori sacrosanti, soprattutto con le stupide motivazioni addotte come la "fluidità del gioco".
                « Ultima modifica: Giugno 28, 2018, 13:29:39 pm da leoniDAM »

                  Offline Frank_Edom

                  • Degustatore di ananassi
                  • Luís Vinício
                  • ***
                  • Post: 5150
                  • Karma: 25
                  • Sesso: Maschio
                  • "English motherfucker do you speak it?"
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #413 il: Giugno 28, 2018, 13:45:20 pm »
                  Questo mi sembra lapalissiano, ma penso che ci sia un po' di incomprensione.

                  Mi pare ovvio, legittimo e doveroso che non possa essere il VAR a decidere sull'assegnazione di un rigori, ma anche tutte le altre decisioni in cui c'è una certa soggettività, è l'arbitro che deve fare l'arbitro e decidere.

                  Ciò non impedisce all'arbitro di utilizzare la VAR per verificare la sua decisione ed andare a vedere l'azione al monitor.

                  Io non mi aspetto che ci sia una figura terza che prenda le decisioni al posto dell'arbitro, mi aspetto che l'arbitro abbia la possibilità di verificare meglio le situazioni di gioco.

                  Va più che bene che il VAR abbia un mero "potere consultivo" e trovo doveroso che anche gli allenatori possano chiedere all'arbitro andare a verificare la sua decisione.

                  Il problema sono le polemiche di chi si vede annullati gol irregolari, o assegnati contro rigori sacrosanti, soprattutto con le stupide motivazioni addotte come la "fluidità del gioco".
                  Perdonami, ma credo che tu faccia troppa distinzione tra il Var e la Var che in realtà sono la stessa cosa.

                  Quando l'arbitro ha un dubbio, parla con il Var che rivedendo l'azione gli dice se andare o meno a guardare, ma glielo dice in virtu del "chiaro errore".


                  Altro esempio: Callejon contro il il Bologna.  Per tutti quello è un rigorino, che visto alla "moviola" non daresti.
                   Viene da pensare che la Var rivedendo l'azione possa toglierlo ma non è cosi, perchè non c'è un CHIARO ERRORE.

                  I due Var si limitano  a verificare la sussistenza di un contatto lasciando all'arbitro la valutazione sull'entità, questo però porta all'assegnazione di rigori "dubbi" tipo Callejon o tipo Higuain contro il Benevento, perche come sappiamo non tutti i contatti in area sono rigore a prescindere e andrebbero quantomeno rivisti.
                  Non solo, ma se l'arbitro sempre nell'esempio di Higuain, dicesse al Var "ho visto io il contatto, non è rigore" il Var ha le mani legate.
                  quindi assistiamo all'assegnazioni di rigori dubbi e all'ipotetica non assegnazioni di rigori solari, pure con la VAR.

                  Se la dizione diventerà "POSSIBILE ERRORE" quantomeno vedrai molte più on field review e quindi ad un ancora più accurata decisione.
                  "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
                     

                    Offline leoniDAM

                    • Bruno Pesaola
                    • **
                    • Post: 2315
                    • Karma: 55
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #414 il: Giugno 28, 2018, 14:21:05 pm »
                    Ma il punto, secondo me, è che non deve essere il VAR a togliere o meno i rigori o comunque a correggere decisioni arbitrali, deve essere l'arbitro a farlo dopo aver verificato meglio le situazioni di gioco dubbie attraverso l'uso delle immagini video.

                    Che poi possa esserci un assistente che aiuta l'arbitro nel valutare quali situazioni andare a vedere o meno in modo da ottimizzare le procedure e ridurre il numero di volte che l'arbitro debba andare a verificare le situazione di gioco personalmente è un altro discorso.

                      Offline Frank_Edom

                      • Degustatore di ananassi
                      • Luís Vinício
                      • ***
                      • Post: 5150
                      • Karma: 25
                      • Sesso: Maschio
                      • "English motherfucker do you speak it?"
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #415 il: Giugno 28, 2018, 14:25:47 pm »
                      Ma il punto, secondo me, è che non deve essere il VAR a togliere o meno i rigori o comunque a correggere decisioni arbitrali, deve essere l'arbitro a farlo dopo aver verificato meglio le situazioni di gioco dubbie attraverso l'uso delle immagini video.

                      Che poi possa esserci un assistente che aiuta l'arbitro nel valutare quali situazioni andare a vedere o meno in modo da ottimizzare le procedure e ridurre il numero di volte che l'arbitro debba andare a verificare le situazione di gioco personalmente è un altro discorso.

                      Sono d'accordo con te, deve essere sempre una scelta arbitrale ma, fuorigioco a parte, è gia cosi.
                      Solo nei casi in cui la Var può intervenire  però che, ad oggi, sono ristretti a causa della dizione chiaro errore.
                      Quando diventerà possibile errore, ci saranno piu review e piu precisione nelle scelte.
                      "And you will know my name is the Lord when I lay my vengeance upon thee"
                         

                        Online Aries

                        • Degustatore di ananassi
                        • Josè Altafini
                        • **
                        • Post: 4553
                        • Karma: 23
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #416 il: Giugno 28, 2018, 19:18:41 pm »
                        Comunque in questo mondiale utilizzo impeccabile del VAR, gli arbitri vanno a vedere quasi sempre e tutto ciò che vedono loro lo vediamo anche noi in tv. Spero che in Italia si possa fare uguale
                         

                          Online Habana

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 47051
                          • Karma: 329
                          • Sesso: Maschio
                          • let's go Phins!!!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #417 il: Giugno 28, 2018, 19:43:56 pm »
                          Perdonami, ma credo che tu faccia troppa distinzione tra il Var e la Var che in realtà sono la stessa cosa.

                          Quando l'arbitro ha un dubbio, parla con il Var che rivedendo l'azione gli dice se andare o meno a guardare, ma glielo dice in virtu del "chiaro errore".

                          inserendo la possibilità che siano anche gli allenatori a chiedere di rivedere l'azione il problema è risolto :look:
                             


                            Online skyfall

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 32084
                            • Karma: 40
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #418 il: Giugno 28, 2018, 22:13:05 pm »
                            Comunque in questo mondiale utilizzo impeccabile del VAR, gli arbitri vanno a vedere quasi sempre e tutto ciò che vedono loro lo vediamo anche noi in tv. Spero che in Italia si possa fare uguale
                            va detto che oggi è stato eliminato il senegal per un errore marchiano


                              Online alex70

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 16704
                              • Karma: 106
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #419 il: Giugno 28, 2018, 23:26:07 pm »
                              va detto che oggi è stato eliminato il senegal per un errore marchiano

                              A me non è sembrato affatto un errore.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal