Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Aiutami ad andare in pensione  (Letto 169830 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16079
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1305 il: Maggio 13, 2021, 01:24:06 am »
Stai comprando una tecnologia, come se all'epoca avessi potuto comprare un pezzo di Internet o dell'email per fare un esempio sciocco. Se i bitcoin o chi per loro incrementano la curva di utilizzo, lo farà anche il prezzo.
Ad oggi i motivi per utilizzare Bitcoin oltre la speculazione sono perlopiù due o tre: sfuggire al sistema finanziario tradizionale (criminali, paesi in rovina tipo Venezuela, perseguitati tipo Assange), sfuggire all'inflazione del dollaro (come hanno fatto alcune grosse aziende USA, Tesla e Microstrategy), partecipare al nuovo sistema finanziario decentralizzato (prestiti e assicurazioni).
Detto questo al giorno d'oggi Bitcoin è la più grande banca al mondo col il doppio dei soldi gestiti da JP Morgan, non stai certo comprando il coin per nerd di 5-6 anni fa.
Per me l'investimento a lungo termine è ancora valido tant'è che io stesso non ho venduto praticamente niente del mio portfolio in BTC. Però al tempo stesso faccio veramente fatica a dire "sì compra Bitcoin a 50 mila dollari".

sfuggire al sistema finanziario tradizionale (criminali, paesi in rovina tipo Venezuela, perseguitati tipo Assange)

sfuggire in che modo? Con queste valute si puo comprare qualcosa?

sfuggire all'inflazione del dollaro (come hanno fatto alcune grosse aziende USA, Tesla e Microstrategy)
e servono le criptovalute per questo? Cosa hanno fatto queste aziende?

partecipare al nuovo sistema finanziario decentralizzato (prestiti e assicurazioni)
Esistono polizze espresse in valute cosi?

Scusa le domande, forse anche troppo elementari, ma sono veramente ignorante.

    Online True User of Liberty

    • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
    • Degustatore di ananassi
    • Antonio Vojak
    • ***
    • Post: 6914
    • Karma: 74
    • All Glory to the Hypnotoad
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1306 il: Maggio 13, 2021, 01:38:53 am »
    sfuggire al sistema finanziario tradizionale (criminali, paesi in rovina tipo Venezuela, perseguitati tipo Assange)

    sfuggire in che modo? Con queste valute si puo comprare qualcosa?

    sfuggire all'inflazione del dollaro (come hanno fatto alcune grosse aziende USA, Tesla e Microstrategy)
    e servono le criptovalute per questo? Cosa hanno fatto queste aziende?

    partecipare al nuovo sistema finanziario decentralizzato (prestiti e assicurazioni)
    Esistono polizze espresse in valute cosi?

    Scusa le domande, forse anche troppo elementari, ma sono veramente ignorante.

    1) Certo, con Paypal ad esempio puoi ricevere o pagare in BTC (credo solo negli USA per il momento ma dovrei controllare)
    2) Ci saranno solo al massimo 21 milioni di BTC, una volta arrivati a questa cifra non ne verranno più creati. La Federal Reserve invece può stampare tutti i dollari che vuole da quando
        Nixon ha rimosso il Gold Standard. Più stampi meno vale quello che hai già stampato.
        Negli ultimi anni, complice la pandemia ed i sussidi, la FR ha alzato parecchio il ritmo di stampa.
        Le due aziende citate hanno parte della tesoreria in BTC, anche per questo motivo.

    3) No, non esistono polizze tradizionali valutate in BTC o simili. Piuttosto esistono dei protocolli indipendenti, senza entità centrale, che gestiscono gli stessi strumenti della finanza
        tradizionale, tra liberi individui. Ad esempio io posso fornire liquidità ad un protocollo di prestiti, e ricevere degli interessi, proprio come se la banca fossi io. Stesso discorso per le
        assicurazioni.
    È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
    Learn more about me

      Online CEMTURIO983

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 16079
      • Karma: 22
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1307 il: Maggio 13, 2021, 01:51:43 am »
      1) Certo, con Paypal ad esempio puoi ricevere o pagare in BTC (credo solo negli USA per il momento ma dovrei controllare)
      2) Ci saranno solo al massimo 21 milioni di BTC, una volta arrivati a questa cifra non ne verranno più creati. La Federal Reserve invece può stampare tutti i dollari che vuole da quando
          Nixon ha rimosso il Gold Standard. Più stampi meno vale quello che hai già stampato.
          Negli ultimi anni, complice la pandemia ed i sussidi, la FR ha alzato parecchio il ritmo di stampa.
          Le due aziende citate hanno parte della tesoreria in BTC, anche per questo motivo.

      3) No, non esistono polizze tradizionali valutate in BTC o simili. Piuttosto esistono dei protocolli indipendenti, senza entità centrale, che gestiscono gli stessi strumenti della finanza
          tradizionale, tra liberi individui. Ad esempio io posso fornire liquidità ad un protocollo di prestiti, e ricevere degli interessi, proprio come se la banca fossi io. Stesso discorso per le
          assicurazioni.
      1) ok, capito
      2) ci devo riflettere un po’. Ho qualche dubbio ma non vorrei sparare cavolate.
      3) riguardo le polizze, tu assicureresti qualcuno? Un detentore di BTC farebbe la compagnia?

      4) questo è per i BTC che sono i più famosi. Ma per gli altri? Tipo i Zcash che dicevi? La 1 non vale e già non è una cosa da poco.


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Online True User of Liberty

        • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
        • Degustatore di ananassi
        • Antonio Vojak
        • ***
        • Post: 6914
        • Karma: 74
        • All Glory to the Hypnotoad
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1308 il: Maggio 13, 2021, 02:13:24 am »
        1) ok, capito
        2) ci devo riflettere un po’. Ho qualche dubbio ma non vorrei sparare cavolate.
        3) riguardo le polizze, tu assicureresti qualcuno? Un detentore di BTC farebbe la compagnia?

        4) questo è per i BTC che sono i più famosi. Ma per gli altri? Tipo i Zcash che dicevi? La 1 non vale e già non è una cosa da poco.


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


        Scrivevo qualche post fa che sto costruendo un piccolo capitale da investire nei prestiti decentralizzati. A meno di falle di sicurezza del codice del protocollo è un bel 10% annuo sicuro. Ma ci vogliono almeno 10k da mettere sopra altrimenti il tutto diventa risibile.
        I protocolli in questione non funzionano solo con BTC ma con tante valute diverse, compresi gli stablecoin del dollaro (https://www.investopedia.com/terms/s/stablecoin.asp)

        Delle altre cypto, ce ne sono ormai decine di migliaia, tutte con dei punti di forza e debolezza. Il fattore speculativo sale ed anche il livello di esperienza necessario a separare i progetti seri dalle truffe. Il sistema attuale riconosce a stento i Bitcoin figurati con le altre, la possibilità di azzeccare l'investimento non è molto alta.

        Esistono delle finestre di tempo però, dette altseason, dove tutte o quasi le monete alternative salgono a prezzi folli, questa di adesso che è cominciata da qualche mese è la mia seconda e i ritorni sono stati, scusa se lo ripeto, folli.
        Zcash per dire è passato da poco meno di 50$ ai 380 attuali, ed è probabilmente quella che al momento ha performato peggio. Nel 2020 ho comprato a 30 cent l'uno LEND (un protocollo di prestiti appunto) oggi si chiama AAVE e dopo varie vicissitudini oggi costa circa 600$ l'uno. Con un investimento che non arrivava a 100€ mi sono ritrovato dopo un anno con 15'000€ in mano.
        Inutile dire che ogni notte prima di addormentarmi mi mangio il cazzo di non aver messo una somma consona all'epoca.
        In ogni caso per giocare con le alt, devi dare poco valore ai soldi, perchè prima di imparare come funziona ne perdi a palate  :asd:

        « Ultima modifica: Maggio 13, 2021, 02:18:59 am da True User of Liberty »
        È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
        Learn more about me

          Online True User of Liberty

          • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
          • Degustatore di ananassi
          • Antonio Vojak
          • ***
          • Post: 6914
          • Karma: 74
          • All Glory to the Hypnotoad
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1309 il: Maggio 13, 2021, 02:27:55 am »
          Comunque la storia del giorno è che poche settimane dopo aver comprato miliardi di dollari in Bitcoin Elon Musk ha appena twittato che BTC è cattivo perchè fa male agli alberi e stiamo scendendo parecchio. Se 60'000 dollari è stato il top, non ho venduto di nuovo, ormai sono un fanboy a tutti gli effetti.

          https://twitter.com/elonmusk/status/1392602041025843203

          Ci vediamo tra 5 anni con il prossimo ciclo, miliardario o povero :pugno:
          È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
          Learn more about me

            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95665
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1310 il: Maggio 13, 2021, 07:52:08 am »
            Comunque la storia del giorno è che poche settimane dopo aver comprato miliardi di dollari in Bitcoin Elon Musk ha appena twittato che BTC è cattivo perchè fa male agli alberi e stiamo scendendo parecchio. Se 60'000 dollari è stato il top, non ho venduto di nuovo, ormai sono un fanboy a tutti gli effetti.

            https://twitter.com/elonmusk/status/1392602041025843203

            Ci vediamo tra 5 anni con il prossimo ciclo, miliardario o povero :pugno:
            Si discute dell'impatto ambientale dei bitcoin tipo da un secolo e questo mo se ne esce?

            In un paese serio ci sarebbe solo una definizione per questa cosa: aggiotaggio. In Italia prevede la reclusione da uno a cinque anni. :look:

              Online la vile strada maestra

              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 95665
              • Karma: 564
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1311 il: Maggio 13, 2021, 08:09:01 am »
              Comunque se volevate investire, forse è il momento migliore. La dichiarazione di Musk ha fatto calare abbastanza il valore e probabilmente calerà anche oggi. Secondo me si stabilizzerà fino a un certo punto fino alla prossima corsa.



              Personalmente a parte la questione volatilità a seconda di come cazzo gira la mattina a musk

              Profetico. :look:
              « Ultima modifica: Maggio 13, 2021, 08:21:09 am da #amanteroschifo »

                Online True User of Liberty

                • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                • Degustatore di ananassi
                • Antonio Vojak
                • ***
                • Post: 6914
                • Karma: 74
                • All Glory to the Hypnotoad
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1312 il: Maggio 13, 2021, 13:06:19 pm »
                Comunque questo strano individuo non fa del bene a nessuno; dice che le azioni Tesla costano troppo, manda migliaia di sprovveduti sul lastrico con Dogecoin, mò si è ingrippato lui e le emissioni dei Bitcoin. Mah.

                I suoi utilissimi razzi per Marte li fa andare ad acqua fresca invece...

                Comunque non tutto è perduto, il clima su Twitter tra i nocoiner è "finalmente ci siamo levati Bitcoin dalle palle" classico clima da crescita incontrollata. Va a finire che tutti si aspettavano 100k e invece questo ci fotte tutti e arriva a 1M  :allahsi3:
                « Ultima modifica: Maggio 13, 2021, 13:13:41 pm da True User of Liberty »
                È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                Learn more about me

                  Online Chef Culapierto

                  • Culapiert output.
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 32849
                  • Karma: 578
                  • Il fu therimble
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1313 il: Maggio 13, 2021, 13:16:06 pm »
                  Comunque questo strano individuo non fa del bene a nessuno; dice che le azioni Tesla costano troppo, manda migliaia di sprovveduti sul lastrico con Dogecoin, mò si è ingrippato lui e le emissioni dei Bitcoin. Mah.

                  I suoi utilissimi razzi per Marte li fa andare ad acqua fresca invece...

                  Comunque non tutto è perduto, il clima su Twitter tra i nocoiner è "finalmente ci siamo levati Bitcoin dalle palle" classico clima da crescita incontrollata. Va a finire che tutti si aspettavano 100k e invece questo ci fotte tutti e arriva a 1M  :allahsi3:
                  Quando pensi sia il momento di comprare? io pensavo di far scendere sotto i 40 mila e poi acquistare. :look:

                    Online True User of Liberty

                    • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                    • Degustatore di ananassi
                    • Antonio Vojak
                    • ***
                    • Post: 6914
                    • Karma: 74
                    • All Glory to the Hypnotoad
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1314 il: Maggio 13, 2021, 13:21:11 pm »
                    Quando pensi sia il momento di comprare? io pensavo di far scendere sotto i 40 mila e poi acquistare. :look:

                    Preferisco non dare consigli sulla price action, vedi tu, i soldi sono tuoi.
                    Ho già scritto che dal 2017 non ho mai venduto un euro di BTC, magari sono un genio magari uno stronzo...



                    Questo è il grafico che sta postando chi crede si salga ancora da qui, in tempo di bull market, ogni volta che si tocca la linea blu ci sono grosse crescite di prezzo. La linea blu è stata toccata oggi.
                    È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                    Learn more about me

                      Online Chef Culapierto

                      • Culapiert output.
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 32849
                      • Karma: 578
                      • Il fu therimble
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1315 il: Maggio 13, 2021, 13:34:11 pm »
                      Preferisco non dare consigli sulla price action, vedi tu, i soldi sono tuoi.
                      Ho già scritto che dal 2017 non ho mai venduto un euro di BTC, magari sono un genio magari uno stronzo...



                      Questo è il grafico che sta postando chi crede si salga ancora da qui, in tempo di bull market, ogni volta che si tocca la linea blu ci sono grosse crescite di prezzo. La linea blu è stata toccata oggi.
                      Ma tanto io 70 euro ci devo mettere, sono quelli che già tenevo in euro sul wallet. :look: Il resto in Bitcoin non lo tocco. :look: Mo sta a 40 Mila e sono indeciso se comprare o no.

                        Online True User of Liberty

                        • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                        • Degustatore di ananassi
                        • Antonio Vojak
                        • ***
                        • Post: 6914
                        • Karma: 74
                        • All Glory to the Hypnotoad
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1316 il: Maggio 13, 2021, 13:40:28 pm »
                        Ma tanto io 70 euro ci devo mettere, sono quelli che già tenevo in euro sul wallet. :look: Il resto in Bitcoin non lo tocco. :look: Mo sta a 40 Mila e sono indeciso se comprare o no.

                        Non ti so proprio dire, ho una sorta di disturbo post-traumatico da bear market che mi porto appresso dal 2018.
                        Se vuoi ti posso consigliare più su qualche altcoin, BTC è veramente complicato capire dove siamo.
                        È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                        Learn more about me

                          Online Chef Culapierto

                          • Culapiert output.
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 32849
                          • Karma: 578
                          • Il fu therimble
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1317 il: Maggio 13, 2021, 13:47:02 pm »
                          Non ti so proprio dire, ho una sorta di disturbo post-traumatico da bear market che mi porto appresso dal 2018.
                          Se vuoi ti posso consigliare più su qualche altcoin, BTC è veramente complicato capire dove siamo.
                          Vabbuò True allora dillo che i soldi li vuoi fare solo tu.  :mah: :look:

                          Edit: Eh si consigliami qualche altra altcoin, che possa comprare da Coinbase o Blockchain. :look:
                          « Ultima modifica: Maggio 13, 2021, 13:49:00 pm da Chef Culapierto »

                            Online True User of Liberty

                            • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                            • Degustatore di ananassi
                            • Antonio Vojak
                            • ***
                            • Post: 6914
                            • Karma: 74
                            • All Glory to the Hypnotoad
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1318 il: Maggio 13, 2021, 13:51:23 pm »
                            Vabbuò True allora dillo che i soldi li vuoi fare solo tu.  :mah: :look:



                            AAVE il token di cui parlavo qualche post più su. Dopo un piccolo bear market di 3 mesi è in full send mode, l'unico verde in queste giornate disgraziate. Mi aspetto un nuovo all time high per arrivare intorno ai 0,02 BTC per coin, circa 2x da qui. Acquistabile su Coinbase con poco sforzo.

                            Se perdi soldi ti puoi rivolgere a manuelito per le lamentele  :look:
                            È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                            Learn more about me

                              Online Chef Culapierto

                              • Culapiert output.
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 32849
                              • Karma: 578
                              • Il fu therimble
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1319 il: Maggio 13, 2021, 13:53:43 pm »


                              AAVE il token di cui parlavo qualche post più su. Dopo un piccolo bear market di 3 mesi è in full send mode, l'unico verde in queste giornate disgraziate. Mi aspetto un nuovo all time high per arrivare intorno ai 0,02 BTC per coin, circa 2x da qui. Acquistabile su Coinbase con poco sforzo.

                              Se perdi soldi ti puoi rivolgere a manuelito per le lamentele  :look:
                              I 70 euro che avevo li ho messi su bitcoin in un impeto di rabbia. :look:

                              Mò ci metto 30 euro su questa AAVE. :look:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal