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Topic: Il mitico "BLOCK SHAFT" non serve piu?  (Letto 19238 volte)

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Offline Mimmo86

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« il: Settembre 05, 2017, 18:27:35 pm »
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Saludos a todos...   :ok:

fermo restando che non ho mai considerato alcun antifurto per auto, completamente ineludibile, ma solo un deterrente "piu o meno" valido, è indubbio che il block shaft specie da noi a Napoli era na specie di istituzione, molto piu dei vari antifurti elettronici. Io stesso l'ho avuto su entrambe le mie macchine, tanto la Lancia Y che la attuale Opel Corsa....e nessuna mi è mai stata rubata, ora però comincio a credere che non mi siano state rubate perche non se le cacav nisciun e non per lì'antifurto in sè.   :asd:

Si diceva che per rubarla se "l'avess'r purtà" col carrattrezzi, invece ho sentito da piu voci  (compresa quella del mio meccanico che li monta pure  :asd:), che, in mani esperte, una bomboletta di azoto liquido e un paio di martellate ben assestate, fanno il dovere loro. L'azoto liquido raffredda e rende fragilissimo qualsiasi tipo di metallo, acciaio compreso, e la martellata finisce l'opera. Con questo metodo fanno fuori anche le serrature delle porte blindate.



Mi chiedo solo come facciano, nel caso specifico del block shaft, a non rompere anche la canna dello sterzo su cui è fuso.  :look: Mi rendo conto da queste piccole cose, che la professione del ladro d'auto necessita di competenze, manualità e aggiornamenti, degni di qualsiasi lavoro artigianale!  :sisi:


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    « Risposta #1 il: Settembre 05, 2017, 18:30:05 pm »
    Quà al nord non sanno nemmeno cos'è  :look:

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      « Risposta #2 il: Settembre 05, 2017, 18:33:01 pm »
      Ormai pure per fare il ladro devi prenderti una laurea :nono: :look:

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        « Risposta #3 il: Settembre 05, 2017, 19:55:36 pm »
        La regola è che se veramente si vogliono prendere una macchina che magari hanno puntato, lo fanno e basta anche se è ancorata a terra col cemento armato :look: sui furti occasionali invece tutto dipende dal grado di difficoltà, se per esempio un ladro deve rubarsi una macchina comune è ovvio che sceglierà quella con cui ci dovrà perdere meno tempo, quindi tra una col block shaft e una senza sceglieranno sicuramente la seconda, poi come sempre è tutto un mix di fattori tra cui la fortuna che conta sempre tanto :look:

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          « Risposta #4 il: Settembre 05, 2017, 20:08:02 pm »
          Saludos a todos...   :ok:

          fermo restando che non ho mai considerato alcun antifurto per auto, completamente ineludibile, ma solo un deterrente "piu o meno" valido, è indubbio che il block shaft specie da noi a Napoli era na specie di istituzione, molto piu dei vari antifurti elettronici. Io stesso l'ho avuto su entrambe le mie macchine, tanto la Lancia Y che la attuale Opel Corsa....e nessuna mi è mai stata rubata, ora però comincio a credere che non mi siano state rubate perche non se le cacav nisciun e non per lì'antifurto in sè.   :asd:

          Si diceva che per rubarla se "l'avess'r purtà" col carrattrezzi, invece ho sentito da piu voci  (compresa quella del mio meccanico che li monta pure  :asd:), che, in mani esperte, una bomboletta di azoto liquido e un paio di martellate ben assestate, fanno il dovere loro. L'azoto liquido raffredda e rende fragilissimo qualsiasi tipo di metallo, acciaio compreso, e la martellata finisce l'opera. Con questo metodo fanno fuori anche le serrature delle porte blindate.



          Mi chiedo solo come facciano, nel caso specifico del block shaft, a non rompere anche la canna dello sterzo su cui è fuso.  :look: Mi rendo conto da queste piccole cose, che la professione del ladro d'auto necessita di competenze, manualità e aggiornamenti, degni di qualsiasi lavoro artigianale!  :sisi:



          non è esattamente il mio ramo quindi potrebbe essere una cazzata, ma immagino che l'azoto non serva a indebolire il pistoncino che scorre e blocca di fatto lo sterzo bensi la serratura composta da cilindretti che la chiave "sblocca", più o meno complessa, il principio della serratura sempre quello è, quindi se riesci a gelare la serratura sbloccandola non hai più un problema si cosa cede e cosa no.

          tanto per proprio oggi han provato a farsi la moto che ha un sistema similare ma che mi blocca il cavalletto centrale, per cui non la si può far scendere dal cavalletto senza aver tolto il perno. avessero potuto/saputo far saltare la serratura che ferma la molla il perno sarebbe venuto fuori da soli, a capate invece non sono riusciti a rompere il perno e per fortuna sono ancora il felice proprietario di una f800r :love:
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            « Risposta #5 il: Settembre 05, 2017, 20:36:53 pm »
            non è esattamente il mio ramo quindi potrebbe essere una cazzata, ma immagino che l'azoto non serva a indebolire il pistoncino che scorre e blocca di fatto lo sterzo bensi la serratura composta da cilindretti che la chiave "sblocca", più o meno complessa, il principio della serratura sempre quello è, quindi se riesci a gelare la serratura sbloccandola non hai più un problema si cosa cede e cosa no.

            tanto per proprio oggi han provato a farsi la moto che ha un sistema similare ma che mi blocca il cavalletto centrale, per cui non la si può far scendere dal cavalletto senza aver tolto il perno. avessero potuto/saputo far saltare la serratura che ferma la molla il perno sarebbe venuto fuori da soli, a capate invece non sono riusciti a rompere il perno e per fortuna sono ancora il felice proprietario di una f800r :love:
            Ah ma tu di mestiere non fai il mariuolo allora :look:
            Cmq piu cge altro per i ladri è una perdita di tempo,poi se vogliono proprio te la prendono mentre stai fermo al semaforo.
            Tra l altro con la bomboletta e facendo forza secondo me è piu facile che spezzi l asse dello sterzo

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              « Risposta #6 il: Settembre 05, 2017, 20:40:45 pm »
              Ah ma tu di mestiere non fai il mariuolo allora :look:
              Cmq piu cge altro per i ladri è una perdita di tempo,poi se vogliono proprio te la prendono mentre stai fermo al semaforo.
              Tra l altro con la bomboletta e facendo forza secondo me è piu facile che spezzi l asse dello sterzo

              Inviato dal barbiere di Fellaini



              non più :look:

              comunque con la bomboletta di azoto all'asse dello sterzo non ci arrivi proprio, devi smontare mezza macchina, invece se spruzzi nella serraturra, metti un giravite e forzi il cilindro della serratura che è spesso un millimetro o due e subito si spacca, secondo me.
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              Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

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                « Risposta #7 il: Settembre 05, 2017, 23:55:49 pm »
                non dovrebbe essere impossibile trovare una contromisura all'utilizzo della bomboletta di azoto. Il problema è che nel frattempo che le aziende si aggiornano, chissà quante macchine riescono a rubare.
                Si potrebbe provare ad inserire uno strato di materiale con elevata resistenza meccanica  (ed una bassa fragilità) alle basse temperature nel block shaft. Sicuramente esisterà qualcosa, anche se ne so poco. Esiste un'ingegneria delle basse temperature che si occupa di problemi strutturali ben più complessi.
                Poi chiaramente è vero, se ti vogliono rubare un`auto, ti fanno la rapina e subito risolvono. In quel caso monti il satellitare e usi l'antirapina, così ti sfracassano pure di mazzate  :look:.
                "Voglio giocare anche se ho il menisco in pezzi. Chi è sempre prudente non arriva mai primo. Io intendo giocare e vincere. E' una follia? Farò il pazzo per tutta la vita" Diego Armando Maradona
                "il mercato è la negazione del lavoro" Maurizio Sarri
                superate il naso.

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                  « Risposta #8 il: Settembre 06, 2017, 02:10:17 am »
                  non dovrebbe essere impossibile trovare una contromisura all'utilizzo della bomboletta di azoto. Il problema è che nel frattempo che le aziende si aggiornano, chissà quante macchine riescono a rubare.
                  Si potrebbe provare ad inserire uno strato di materiale con elevata resistenza meccanica  (ed una bassa fragilità) alle basse temperature nel block shaft. Sicuramente esisterà qualcosa, anche se ne so poco. Esiste un'ingegneria delle basse temperature che si occupa di problemi strutturali ben più complessi.
                  Poi chiaramente è vero, se ti vogliono rubare un`auto, ti fanno la rapina e subito risolvono. In quel caso monti il satellitare e usi l'antirapina, così ti sfracassano pure di mazzate  :look:.
                  Oppure te ne vai da Napoli e risparmi in assicurazione, block shaft e satellitare :look:

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                    « Risposta #9 il: Settembre 06, 2017, 06:58:16 am »
                    Io vado avanti con il blindosterzo...

                    Inviato a microfoni spenti



                    "Ma veda..."

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                      « Risposta #10 il: Settembre 06, 2017, 07:41:25 am »
                      non dovrebbe essere impossibile trovare una contromisura all'utilizzo della bomboletta di azoto. Il problema è che nel frattempo che le aziende si aggiornano, chissà quante macchine riescono a rubare.
                      Si potrebbe provare ad inserire uno strato di materiale con elevata resistenza meccanica  (ed una bassa fragilità) alle basse temperature nel block shaft. Sicuramente esisterà qualcosa, anche se ne so poco. Esiste un'ingegneria delle basse temperature che si occupa di problemi strutturali ben più complessi.
                      Poi chiaramente è vero, se ti vogliono rubare un`auto, ti fanno la rapina e subito risolvono. In quel caso monti il satellitare e usi l'antirapina, così ti sfracassano pure di mazzate  :look:.

                      Diciamo che un ladro che va girando con martello e bomboletta di azoto liquido deve aver gia puntato proprio la macchina tua, perche se no si accontenterebbe di una macchina senza block shaft...per quanto a Napoli sia un antifurto diffuso, c'è comunque una larga fetta di gente che non lo monta, perche gli prendono le paturnie a forare la canna dello sterzo.  :asd:

                      Le rapine meritano un discorso diverso. La rapina è un atto giuridicamente peggiore del furto, e anche piu rischioso, perche non tutti i 'rapinati' cedono gentilmente la macchina, in tanti cercano di scappare, qualche volta lo stesso rapinatore (che quasi sempre è in moto) è stato investito dal rapinato.  :stralol: quindi se da ferme vengono rubate ancora fiat uno e y10, credo che una macchina "meritevole" di un ferro puntato al finestrino debba rispondere a certi requisiti...

                      Ho mio cognato in polizia e mi ha sempre detto che le rapine sono rivolte quasi sempre o a macchinoni, o utilitarie nuove, di soliti entro i primi 2-3 anni di vita. Su una utilitaria che ha gia 6-7 anni, comincia a perdere di interesse pure il discorso del cavallo di ritorno.

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                        « Risposta #11 il: Settembre 06, 2017, 08:57:22 am »
                        Il block shaft serve a scongiurare il furto occasionale, se ti capita di lasciare la macchina in un posto più di merda per 3/4 ore sei sicuro di ritrovarla. Certo se la puntano ci sono pochi cazzi, a una mia conoscente si caricano sul carrattrezzi la macchina appena uscita dalla concessionaria mentre era parcheggiata per strada. Il bello è che era mattina e la gente vide tutto ma nessuno disse niente pensando fosse in contravvenzione. Almeno è quello che le dissero, ma penso fosse la cara vecchia omertà :look:

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                          « Risposta #12 il: Settembre 06, 2017, 09:25:20 am »
                          Dal titolo avevo pensato fosse un altro topic dell utente delfinorossoblù

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                            « Risposta #13 il: Settembre 06, 2017, 10:23:14 am »
                            Ovviamente solo a Napoli rubano le auto.

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                            Quà non toccano niente, è inutile che fai sempre il sarcastico :look:

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                              « Risposta #14 il: Settembre 06, 2017, 12:21:13 pm »
                              Uno dei pochi pregi di essere poveri. Nonostante ciò io in macchina ho ancora il bloccasterzo a forma di mazza da baseball, mai utilizzato ma utilissimo in caso di lite. :look:


                                 

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