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Saludos a todos... fermo restando che non ho mai considerato alcun antifurto per auto, completamente ineludibile, ma solo un deterrente "piu o meno" valido, è indubbio che il block shaft specie da noi a Napoli era na specie di istituzione, molto piu dei vari antifurti elettronici. Io stesso l'ho avuto su entrambe le mie macchine, tanto la Lancia Y che la attuale Opel Corsa....e nessuna mi è mai stata rubata, ora però comincio a credere che non mi siano state rubate perche non se le cacav nisciun e non per lì'antifurto in sè. Si diceva che per rubarla se "l'avess'r purtà" col carrattrezzi, invece ho sentito da piu voci (compresa quella del mio meccanico che li monta pure ), che, in mani esperte, una bomboletta di azoto liquido e un paio di martellate ben assestate, fanno il dovere loro. L'azoto liquido raffredda e rende fragilissimo qualsiasi tipo di metallo, acciaio compreso, e la martellata finisce l'opera. Con questo metodo fanno fuori anche le serrature delle porte blindate.Mi chiedo solo come facciano, nel caso specifico del block shaft, a non rompere anche la canna dello sterzo su cui è fuso. Mi rendo conto da queste piccole cose, che la professione del ladro d'auto necessita di competenze, manualità e aggiornamenti, degni di qualsiasi lavoro artigianale!
non è esattamente il mio ramo quindi potrebbe essere una cazzata, ma immagino che l'azoto non serva a indebolire il pistoncino che scorre e blocca di fatto lo sterzo bensi la serratura composta da cilindretti che la chiave "sblocca", più o meno complessa, il principio della serratura sempre quello è, quindi se riesci a gelare la serratura sbloccandola non hai più un problema si cosa cede e cosa no.tanto per proprio oggi han provato a farsi la moto che ha un sistema similare ma che mi blocca il cavalletto centrale, per cui non la si può far scendere dal cavalletto senza aver tolto il perno. avessero potuto/saputo far saltare la serratura che ferma la molla il perno sarebbe venuto fuori da soli, a capate invece non sono riusciti a rompere il perno e per fortuna sono ancora il felice proprietario di una f800r
Ah ma tu di mestiere non fai il mariuolo allora Cmq piu cge altro per i ladri è una perdita di tempo,poi se vogliono proprio te la prendono mentre stai fermo al semaforo.Tra l altro con la bomboletta e facendo forza secondo me è piu facile che spezzi l asse dello sterzoInviato dal barbiere di Fellaini
non dovrebbe essere impossibile trovare una contromisura all'utilizzo della bomboletta di azoto. Il problema è che nel frattempo che le aziende si aggiornano, chissà quante macchine riescono a rubare.Si potrebbe provare ad inserire uno strato di materiale con elevata resistenza meccanica (ed una bassa fragilità) alle basse temperature nel block shaft. Sicuramente esisterà qualcosa, anche se ne so poco. Esiste un'ingegneria delle basse temperature che si occupa di problemi strutturali ben più complessi.Poi chiaramente è vero, se ti vogliono rubare un`auto, ti fanno la rapina e subito risolvono. In quel caso monti il satellitare e usi l'antirapina, così ti sfracassano pure di mazzate .
Ovviamente solo a Napoli rubano le auto. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk