CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

Neapolis > Napoli oltre il calcio

<< < (10/117) > >>

image Alex da BA16RI:
Squadra del cuore:
Gennaio 22, 2021, 13:02:06 pm

Ma foss a maronn facimm una lamp e ce luvamm o pensier.

image Puck:
Squadra del cuore:
Gennaio 22, 2021, 20:27:31 pm

Erutta, alza la temperatura globale di 1.5° e il virus va apputtane perchè non si adatta :look:

image Nomercy:
Squadra del cuore:
Gennaio 22, 2021, 21:25:09 pm

Citazione da: Puck - Gennaio 22, 2021, 20:27:31 pm
Erutta, alza la temperatura globale di 1.5° e il virus va apputtane perchè non si adatta :look:
Senza esseri umani non avrebbe modo di replicarsi look

image alex70:
Squadra del cuore:
Gennaio 23, 2021, 10:40:31 am

Citazione da: Nomercy - Gennaio 22, 2021, 21:25:09 pm
Senza esseri umani non avrebbe modo di replicarsi look

Ci sono sempre pipistrelli e pangolini.  look

image GIANPAOLO:
Squadra del cuore:
Giugno 11, 2023, 12:39:44 pm

Il terremoto di stamattina sembra aver riportato un po' di attenzione verso il Vulcano più pericoloso al mondo. A qualcuno parrà esagerato questo termine, ma l'indice di pericolosità di un vulcano dipende da due fattori: 1) le caratteristiche vulcanologiche fisiche e storiche (rispetto al comune pensare non esiste un vulcano uguale all'altro); 2) la popolazione o ipoteticamente coinvolta dalle attività vulcaniche.

Ebbene i Campi Flegrei, oltre ad essere un supervulcano (che lo rende pericoloso di per sé al di là della popolazione coinvolta) si trova anche sotto una delle zone più densamente popolate d'Europa (sì perché gran parte di Napoli è stata costruita sopra la camera magmatica del vulcano).

Per intenderci il Vesuvio, molto più famoso per l'eruzione del 79 d.C., nonostante si trovi in un'area limitrofa, è come minimo 10 volte meno pericoloso dei Campi Flegrei. Per dare un'idea del potenziale distruttivo di questo vulcano si può citare una delle eruzioni più potenti di questo vulcano, quella detta Ignimbrite Campana, avvenuta circa 39.000 anni fa, i cui prodotti sono stati rinvenuti fino in Russia. Non meno distruttiva è stata l'eruzione detta del Tufo Giallo Napoletano avvenuta 15.000 anni fa i cui prodotti sono stati cavati per millenni come materiale di costruzione per tutto il territorio della pianura campana.

Ma basterebbe anche un evento molto minore come l'ultima eruzione avvenuta nel 1538 per mettere in ginocchio tutto il territorio metropolitano e causare molte vittime. L'eruzione durò circa una decina di giorni, ma in sole 48 ore si formò un cono vulcanico sollevandosi per 60 metri circa rispetto alla pianura precedente (il Monte Nuovo, altezza 133 s.l.m.). All'epoca la zona era molto meno popolata (e comunque sparì il villaggio di Tripergole che in quella zona era ubicato :look:) oggi molto di più.

Attualmente la situazione è la seguente (bollettino di Maggio)

https://www.ov.ingv.it/index.php/flegrei-stato-attuale


Come si può vedere (grafico in alto a destra) i terremoti sono molto aumentati negli ultimi tre mesi, ma la maggior parte non sono percepiti dall'uomo. Piuttosto il dato più importante è costituito dal costante sollevamento del terreno (grafico al centro a destra) che risulta essere di 15 cm all'anno. Questo è un indizio che la camera magmatica si sta progressivamente riempiendo di lava, ma non è un dato che prevede un'imminente eruzione. Più preoccupante sarebbe un'accelerazione del sollevamento di terreno (come avvenne nei primi anni 80) perché sarebbe sintomi di un aumento dei gas e magma all'interno della camera magmatica che, per ora, non sta avvenendo.

Un recente studio ha dimostrato che la frequenza dei terremoti può essere messa in correlazione anche con periodi di pioggia costanti. L'acqua piovana, infatti, infiltrandosi nel terreno raggiunge sacche di magma evaporizzando all'istante generando un aumento di gas che si libera velocemente provocando piccoli terremoti (da notare che una grossa infiltrazione d'acqua nella camera magmatica è una delle cause delle eruzioni pliniane, e i Campi Flegrei come il Vesuvio sono spesso a contatto con l'acqua marina :look:).

Massimo Alfredo Giuseppe Maria per la precisione (cit.) :look:

1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 117   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Previous page

Vai alla versione completa