Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: CALDERA FLEGREA: Livello Allerta "Giallo"  (Letto 36136 volte)

ThomYorke, Made In Naples, Milionidiutili80, Vecienzo e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online GIANPAOLO

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 26286
  • Karma: 197
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #390 il: Settembre 30, 2023, 23:41:12 pm »
Non lo metto in dubbio. Se gli dicessero: tra 3 giorni ci sarà un'eruzione, volete evacuare?
È ovvio che tutti evacuano.

Il punto è che infattibile prevedere l'eruzione così come è infattibile smuovere 3-400 mila persone perché forse in un momento imprevedibile potrà esserci l'eruzione.

Se invece mi dici: prendiamo tutte le 3-400 mila persone spopoliamo del tutto l'area flegrea e trasferiamole a vita nel Vallo Del Diano allora ti direi: Altro che, già da domani devono iniziare a costruire.



Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


Ma io parlavo proprio dell'ultima tua opzione :look:

Il mio non era un ragionamento del momento, momentaneo, occasionale, come tutte le emergenze italiane, ma una soluzione definitiva :boh:

Credo che i Campi Flegrei sia l'unica zona vulcanica al mondo dove si è costruito dentro il vulcano e questa anomalia deve scomparire... ma non attraverso una eruzione, piuttosto attraverso un trasferimento coatto della popolazione perché nessuno si sposterebbe di propria spontanea volontà per poi piangere morti e distruzione quando la tragedia è avvenuta :boh:
FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
 
 

    Online GIANPAOLO

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26286
    • Karma: 197
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #391 il: Settembre 30, 2023, 23:42:43 pm »
    Puoi modificare il mio quote gentilmente? Grazie

    Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


    Fatto :look:
    FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
     
     

      Online Impostore

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 66356
      • Karma: 2756
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #392 il: Settembre 30, 2023, 23:59:11 pm »
      Ma io parlavo proprio dell'ultima tua opzione :look:

      Il mio non era un ragionamento del momento, momentaneo, occasionale, come tutte le emergenze italiane, ma una soluzione definitiva :boh:

      Credo che i Campi Flegrei sia l'unica zona vulcanica al mondo dove si è costruito dentro il vulcano e questa anomalia deve scomparire... ma non attraverso una eruzione, piuttosto attraverso un trasferimento coatto della popolazione perché nessuno si sposterebbe di propria spontanea volontà per poi piangere morti e distruzione quando la tragedia è avvenuta :boh:
      Prima mi sono spiegato molto male.
      Quello che tu dici è un qualcosa che non avverrà e ne abbiamo la prova con gli agglomerati di abitazioni sotto al Vesuvio. Quelle persone non se ne andranno mai da questi posti. Per questo io volevo dire che sarebbe inutile disboscare zone verdi per creare "nuove" città che però difficilmente saranno abitate.

      Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


        Online GIANPAOLO

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 26286
        • Karma: 197
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #393 il: Ottobre 01, 2023, 09:11:46 am »
        Prima mi sono spiegato molto male.
        Quello che tu dici è un qualcosa che non avverrà e ne abbiamo la prova con gli agglomerati di abitazioni sotto al Vesuvio. Quelle persone non se ne andranno mai da questi posti. Per questo io volevo dire che sarebbe inutile disboscare zone verdi per creare "nuove" città che però difficilmente saranno abitate.

        Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


        André
        1. Non disposchi nulla perché si punterebbe a zone di aperta campagna, spesso anche incolte (ce ne sono molte al nord come al Sud, anche in campagna).
        2. Lo fai coattamente, con la forza e con l'obbligo, per emergenza nazionale.

        È la volontà delle istituzioni che manca. Meglio fare morire la gente che predisporre un piano serio.

        Il Vesuvio, come ho spiegato, non c'entra nulla, perché nel 90% dei casi, un'eruzione provocherebbe la distruzione di qualche casa e nulla di più perché costruite alle pendici di un vulcano. Nei Campi Flegrei, in un modo o nell'altro, morirebbero migliaia se non centinaia di persone perché abitano dentro il vulcano :boh:
        FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
         
         

          Online Frankie59

          • Degustatore di ananassi
          • Bruno Pesaola
          • **
          • Post: 2597
          • Karma: 5
          « Risposta #394 il: Ottobre 01, 2023, 09:37:33 am »
          André
          1. Non disposchi nulla perché si punterebbe a zone di aperta campagna, spesso anche incolte (ce ne sono molte al nord come al Sud, anche in campagna).
          2. Lo fai coattamente, con la forza e con l'obbligo, per emergenza nazionale.

          È la volontà delle istituzioni che manca. Meglio fare morire la gente che predisporre un piano serio.

          Il Vesuvio, come ho spiegato, non c'entra nulla, perché nel 90% dei casi, un'eruzione provocherebbe la distruzione di qualche casa e nulla di più perché costruite alle pendici di un vulcano. Nei Campi Flegrei, in un modo o nell'altro, morirebbero migliaia se non centinaia di persone perché abitano dentro il vulcano :boh:
          Abbiamo perso due occasioni enormi per fare tutto ciò, le due precedenti crisi bradisismiche, facendo anche cose assurde: a metà anni ottanta una parte della cittadinanza puteolana fu fatta allontanare per i possibili effetti salvo poi ristabilire lo status Quo ricominciando come prima, peggio di prima.
          Ora temo sia tardi, e non basta incrociare le dita sperando nel classico "non c'è due senza tre" anche perché da spostare ci sarebbe troppa gente ed in un arco temporale difficile da definire....intanto De Luca fa le esercitazioni con cento eletti..
          Chiest'e' l' Italia

            Online il famoso signor Kvara

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 27043
            • Karma: 41
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #395 il: Ottobre 01, 2023, 09:40:36 am »
            Mi sembra di averlo già scritto ieri :look:
            Quoto l'edit

            Infatti scrissi che bisogna fare attenzione agli epicentri dei terremoti. Se tali epicentri si dovessero estendere al golfo sarebbero guai molto peggiori.

            Immaginate di unire tutti i puntini bianchi esterni di quella cartina e che il centro sia riempito da tantissimi puntini come la zona del Rione Terra... ecco se mi trovassi in Albania o in Grecia inizierei a valutare un trasferimento in Africa anche nell'ottica di poter resistere ai prossimi inverni :look:

            Gianpy, quoto questo tuo vecchio messaggio per incollare una simpatica notizia di stamattina

            https://www.napolitoday.it/cronaca/scossa-terremoto-campi-flegrei-1-ottobre.html

            È una cosa brutta? :look:
            IMG-20230508-213903" border="0

            #NOPioli
            Firma la petizione
            https://www.change.org/p/nopioli

              Online Impostore

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 66356
              • Karma: 2756
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #396 il: Ottobre 01, 2023, 10:54:49 am »


              Abbiamo perso due occasioni enormi per fare tutto ciò, le due precedenti crisi bradisismiche, facendo anche cose assurde: a metà anni ottanta una parte della cittadinanza puteolana fu fatta allontanare per i possibili effetti salvo poi ristabilire lo status Quo ricominciando come prima, peggio di prima.
              Ora temo sia tardi, e non basta incrociare le dita sperando nel classico "non c'è due senza tre" anche perché da spostare ci sarebbe troppa gente ed in un arco temporale difficile da definire....intanto De Luca fa le esercitazioni con cento eletti..
              Chiest'e' l' Italia

              Ma nel napoletano e nel casertano aree in cui poter costruire una nuova città non ci sono. Non è che puoi prendere persone radicate a Napoli e che vivono nella città più bella del mondo o comunque a pochi km da essa e le porti nelle valli.

              André
              1. Non disposchi nulla perché si punterebbe a zone di aperta campagna, spesso anche incolte (ce ne sono molte al nord come al Sud, anche in campagna).
              2. Lo fai coattamente, con la forza e con l'obbligo, per emergenza nazionale.

              È la volontà delle istituzioni che manca. Meglio fare morire la gente che predisporre un piano serio.

              Il Vesuvio, come ho spiegato, non c'entra nulla, perché nel 90% dei casi, un'eruzione provocherebbe la distruzione di qualche casa e nulla di più perché costruite alle pendici di un vulcano. Nei Campi Flegrei, in un modo o nell'altro, morirebbero migliaia se non centinaia di persone perché abitano dentro il vulcano :boh:

              L'esempio del Vesuvio era generico ed era atto ad indicare che ancora oggi ci sono persone che acquistano lì, come acquistano nell'area flegrea. E non parliamo di 2 o 3 case, bensì parliamo di comuni che verrebbero distrutti in caso di eruzione del Vesuvio o della Caldera.

              Ad oggi è improponibile prendere queste centinaia di migliaia di persone e traslocarle a 70 o più km da dove sono ora.

              Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                Online Frankie59

                • Degustatore di ananassi
                • Bruno Pesaola
                • **
                • Post: 2597
                • Karma: 5
                « Risposta #397 il: Ottobre 01, 2023, 11:00:16 am »

                Ma nel napoletano e nel casertano aree in cui poter costruire una nuova città non ci sono. Non è che puoi prendere persone radicate a Napoli e che vivono nella città più bella del mondo o comunque a pochi km da essa e le porti nelle valli.

                L'esempio del Vesuvio era generico ed era atto ad indicare che ancora oggi ci sono persone che acquistano lì, come acquistano nell'area flegrea. E non parliamo di 2 o 3 case, bensì parliamo di comuni che verrebbero distrutti in caso di eruzione del Vesuvio o della Caldera.

                Ad oggi è improponibile prendere queste centinaia di migliaia di persone e traslocarle a 70 o più km da dove sono ora.

                Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk

                Certo, ma neanche non avere la minima idea del da farsi in caso di.....si improvviserà anche in questo caso con effetti purtroppo drammatici....

                PS l' attuale crisi dura dal 2005, nessuno dice che allora avrebbero dovuto  partire con chissà cosa ma neanche che ora, quasi vent'anni dopo, si stia qui a chiedersi "e se domani?"

                  Online el schiatty napoletano

                  • Aurelio De Laurentiis
                  • *****
                  • Post: 134050
                  • Karma: 1397
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #398 il: Ottobre 01, 2023, 11:14:12 am »
                  E basta con la città piu bella del mondo :look:
                  Inviato da una cripta. :schiatty:

                    Online GIANPAOLO

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 26286
                    • Karma: 197
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #399 il: Ottobre 01, 2023, 11:33:12 am »
                    Gianpy, quoto questo tuo vecchio messaggio per incollare una simpatica notizia di stamattina

                    https://www.napolitoday.it/cronaca/scossa-terremoto-campi-flegrei-1-ottobre.html

                    È una cosa brutta? :look:
                    Per preoccuparsi seriamente ci vogliono centinaia di terremoti in un mese nelle are che, per fortuna, a tutt'ora sono interessate solo da una decina di terremoti. Quei terremoti per adesso sono generati per un effetto domino da quelli che stanno causando l'attuale crisi.
                    Abbiamo perso due occasioni enormi per fare tutto ciò, le due precedenti crisi bradisismiche, facendo anche cose assurde: a metà anni ottanta una parte della cittadinanza puteolana fu fatta allontanare per i possibili effetti salvo poi ristabilire lo status Quo ricominciando come prima, peggio di prima.
                    Ora temo sia tardi, e non basta incrociare le dita sperando nel classico "non c'è due senza tre" anche perché da spostare ci sarebbe troppa gente ed in un arco temporale difficile da definire....intanto De Luca fa le esercitazioni con cento eletti..
                    Chiest'e' l' Italia
                    Non è mai troppo tardi. Lo è solo se si pensa che sia troppo tardi. Se non si inizia mai, mai sarà realizzato. E se non si realizza la tragedia sarà inevitabile, non oggi, non domani, ma prima o poi accadrà. Non vedo perché una cosa evitabile non si debba o si voglia evitare.

                    O meglio, so benissimo le ragioni. Spostare coattamente tutta quella gente significa diventare impopolari e spendere molti soldi. Se l'eruzione non avviene significherà anche tante polemiche. Intanto si sarà salvata tanta gente anche per il futuro. Ma la gente e soprattutto i politici pensano solo al presente (vedi crisi climatica, crisi energetica, crisi sociale, etc. etc. figlie soprattutto di questo ragionamento a breve termine). Oggi sto bene e me ne sbatto di quello che può succedermi domani, tantomeno di quello che potrà succedere ai miei figli o ai miei nipoti.

                    Dopo la seconda guerra mondiale si è guardati al futuro e al progresso. Oggi si pensa al presente e me ne sbatto di tutto il resto. 
                    FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                     
                     

                      Online Frankie59

                      • Degustatore di ananassi
                      • Bruno Pesaola
                      • **
                      • Post: 2597
                      • Karma: 5
                      « Risposta #400 il: Ottobre 01, 2023, 11:47:19 am »
                      Per preoccuparsi seriamente ci vogliono centinaia di terremoti in un mese nelle are che, per fortuna, a tutt'ora sono interessate solo da una decina di terremoti. Quei terremoti per adesso sono generati per un effetto domino da quelli che stanno causando l'attuale crisi.Non è mai troppo tardi. Lo è solo se si pensa che sia troppo tardi. Se non si inizia mai, mai sarà realizzato. E se non si realizza la tragedia sarà inevitabile, non oggi, non domani, ma prima o poi accadrà. Non vedo perché una cosa evitabile non si debba o si voglia evitare.

                      O meglio, so benissimo le ragioni. Spostare coattamente tutta quella gente significa diventare impopolari e spendere molti soldi. Se l'eruzione non avviene significherà anche tante polemiche. Intanto si sarà salvata tanta gente anche per il futuro. Ma la gente e soprattutto i politici pensano solo al presente (vedi crisi climatica, crisi energetica, crisi sociale, etc. etc. figlie soprattutto di questo ragionamento a breve termine). Oggi sto bene e me ne sbatto di quello che può succedermi domani, tantomeno di quello che potrà succedere ai miei figli o ai miei nipoti.

                      Dopo la seconda guerra mondiale si è guardati al futuro e al progresso. Oggi si pensa al presente e me ne sbatto di tutto il resto.
                      Meglio costruire manufatti di merda in aree a rischio che immobili secondo i crismi antisismici in aree più sicure: si ha sempre la carta della ricostruzione....

                        Online GIANPAOLO

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 26286
                        • Karma: 197
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #401 il: Ottobre 01, 2023, 12:32:49 pm »
                        Meglio costruire manufatti di merda in aree a rischio che immobili secondo i crismi antisismici in aree più sicure: si ha sempre la carta della ricostruzione....
                        Si gioca con la vita della gente e poi si piangono i morti :boh:

                        Meglio sfollare zone già distrutte e con la metà della popolazione. Sto ragionamento è da genocidio :sisi:
                        FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                         
                         

                          Online Arch Stanton

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 15486
                          • Karma: 188
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #402 il: Ottobre 01, 2023, 13:01:45 pm »
                          Ma come sfolli coattamente pozzuoli e fuorigrotta e porti la gente in provincia di salerno in qualche new town ?
                          Ti faranno la guerra, devi mandare l esercito siamo seri. Rischi di fare la guerra civile.
                          Per non parlare di chi ha terreni e aziende agricole; i campi flegrei sono l'area vitata metropolitana più grande d'Europa,  si producono milioni di ettolitri di vino, tu pigli e distruggi tutto. Non mi sembra percorribile come strada.

                            Online GIANPAOLO

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 26286
                            • Karma: 197
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #403 il: Ottobre 01, 2023, 13:20:21 pm »
                            Ma come sfolli coattamente pozzuoli e fuorigrotta e porti la gente in provincia di salerno in qualche new town ?
                            Ti faranno la guerra, devi mandare l esercito siamo seri. Rischi di fare la guerra civile.
                            Per non parlare di chi ha terreni e aziende agricole; i campi flegrei sono l'area vitata metropolitana più grande d'Europa,  si producono milioni di ettolitri di vino, tu pigli e distruggi tutto. Non mi sembra percorribile come strada.

                            Il vino Flegreo famosissimo nel mondo. Si fa la guerra civile? No se si informa la popolazione. No se il progetto è serio e non ti lascia col dubbio di che fine fai. A quel punto ci sarà sempre chi resisterà, ma non al punto da guerra civile. E quado si sfolla coattamente lo si fa con l'esercito. Come ho detto, la zona dovrà essere militarizzata. Non ci sono altre soluzioni. Peggio dell'Area 51 deve diventare :sisi:
                            FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                             
                             

                              Online GIANPAOLO

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 26286
                              • Karma: 197
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #404 il: Ottobre 01, 2023, 13:25:00 pm »
                              Si è parlato spesso di panico in questo giorno tra la gente. Ecco devi giocare sulla paura per farli sfollare e vedi che non ci sarà guerra civile. Qualcuno che non vorrà lasciare ci sarà sempre. I pazzi sono sempre ovunque. Ma il grosso lo sfolli :sisi:
                              FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
                               
                               

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal