Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: trasformazione autovetture ad alimentazione esclusiva GPL/metano  (Letto 175251 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online thedoc62

  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3421
  • Karma: 16
  • Sesso: Maschio
  • rube merda che il mare la disperda
  • Squadra del cuore:
« il: Novembre 19, 2018, 10:25:32 am »
Condividi
volevo sottoporvi un quesito interessante
forse anche altri del forum hanno letto/sentito di questi installatori in Sicilia e anche altrove che smontano il serbatoio benzina originale, ne installano uno piccolo di 15 lt omologato recuperando la pompa benzina originale e installano impianto a gas sia vecchio stile che ultimo tipo a iniezione diretta, con varie tipologie di bombole (ciambellone toroidale nel vano ruota di scorta con eventuale bombola/e aggiuntiva/e nel cofano/nel sottoscocca (alimentazione monofuel), con relativo aggiornamento del libretto
prezzo della trasformazione circa 2000 euri
scopo: riduzione del bollo auto al 25% del previsto
il sito Infobollo della Regione Campania, da me interpellato al riguardo poichè già ero agitato da fantasie onanistiche su un Cayenne 4500 8 cilindri usato con costi di gestione di una Panda, mi ha secchiato con acqua gelida dicendo che lo sconto sul bollo spetta solo ad auto uscite monofuel nuove dalla fabbrica
non ho avuto alcuna risposta invece sulla questione superbollo (tutte le auto che superano i 185 kW di potenza pagano oltre al bollo consueto una sovrattassa di 20 euro a kW aggiuntivo, quota che si riduce a 12, 6 e 3 euro se l'auto ha già 5, 10 o 15 anni di età)...........resta uguale o si evita ?
qualcuno di voi ha esperienza al riguardo ?
sembra che l'avere a disposizione questo miniserbatoio omologato permetta di superare l'ostacolo del "nulla osta" che le case costruttrici dovevano rilasciare a chi chiedeva la modifica, fatto a cui ancora si appoggiano molti funzionari delle motorizzazioni civili
basta il certificato di rimozione/installazione a regola d'arte rilasciato dall'installatore
tenete conto che online molti hanno detto di avere avuto la riduzione del bollo e che addirittura in alcune regioni ci sarebbe esenzione totale, senza dimenticare che un'auto così trasformata circola SEMPRE e OVUNQUE
vorrei capire se il fatto si può comunque fare portando l'auto in Sicilia e poi pretendendo con documentazione adeguata che anche la Campania riconosca la riduzione del bollo (l'installatore in prov. di Messina addirittura dice "mi metta l'auto sulla nave a Salerno, a Messina la prendiamo noi e gliela reimbarchiamo a cose fatte con libretto aggiornato)
senza voler entrare nel merito di quale tipo di auto uno vuole trasformare e con che guadagno, se per lavoro/necessità/sfizio, mi chedo se è il caso di segnalare il problema a qualche emittente/programma/giornale visto che sembra l'ennesimo caso di gestione all'italiana di una normativa europea e quindi comunitaria...................quando si tratta di fotterci soldi si girano le regole come meglio conviene regione x regione
ciobberimm guagliù !!!

    Online thedoc62

    • Giuseppe Savoldi
    • **
    • Post: 3421
    • Karma: 16
    • Sesso: Maschio
    • rube merda che il mare la disperda
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Novembre 19, 2018, 10:29:32 am »
    dimenticavo, avere un miniserbatoio di 15 litri di benzina oltre a garantire di non restare a piedi se il GPL finisce, permette anche di risolvere il problema delle partenze a freddo a GPL, ma anche in questo senso ho letto di installatori che stanno mettendo a punto modifiche per evitare intoppi
    l'unico limite che mi è stato riferito è quello delle auto a iniezione diretta di benzina che potrebbero non essere proprio compatibili col GPL per motivi tecnici
    ciobberimm guagliù !!!

      Offline Addavenibaffone

      • Degustatore di ananassi
      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 20069
      • Karma: 44
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Novembre 19, 2018, 12:22:25 pm »
      volevo sottoporvi un quesito interessante
      forse anche altri del forum hanno letto/sentito di questi installatori in Sicilia e anche altrove che smontano il serbatoio benzina originale, ne installano uno piccolo di 15 lt omologato recuperando la pompa benzina originale e installano impianto a gas sia vecchio stile che ultimo tipo a iniezione diretta, con varie tipologie di bombole (ciambellone toroidale nel vano ruota di scorta con eventuale bombola/e aggiuntiva/e nel cofano/nel sottoscocca (alimentazione monofuel), con relativo aggiornamento del libretto
      prezzo della trasformazione circa 2000 euri
      scopo: riduzione del bollo auto al 25% del previsto
      il sito Infobollo della Regione Campania, da me interpellato al riguardo poichè già ero agitato da fantasie onanistiche su un Cayenne 4500 8 cilindri usato con costi di gestione di una Panda, mi ha secchiato con acqua gelida dicendo che lo sconto sul bollo spetta solo ad auto uscite monofuel nuove dalla fabbrica
      non ho avuto alcuna risposta invece sulla questione superbollo (tutte le auto che superano i 185 kW di potenza pagano oltre al bollo consueto una sovrattassa di 20 euro a kW aggiuntivo, quota che si riduce a 12, 6 e 3 euro se l'auto ha già 5, 10 o 15 anni di età)...........resta uguale o si evita ?
      qualcuno di voi ha esperienza al riguardo ?
      sembra che l'avere a disposizione questo miniserbatoio omologato permetta di superare l'ostacolo del "nulla osta" che le case costruttrici dovevano rilasciare a chi chiedeva la modifica, fatto a cui ancora si appoggiano molti funzionari delle motorizzazioni civili
      basta il certificato di rimozione/installazione a regola d'arte rilasciato dall'installatore
      tenete conto che online molti hanno detto di avere avuto la riduzione del bollo e che addirittura in alcune regioni ci sarebbe esenzione totale, senza dimenticare che un'auto così trasformata circola SEMPRE e OVUNQUE
      vorrei capire se il fatto si può comunque fare portando l'auto in Sicilia e poi pretendendo con documentazione adeguata che anche la Campania riconosca la riduzione del bollo (l'installatore in prov. di Messina addirittura dice "mi metta l'auto sulla nave a Salerno, a Messina la prendiamo noi e gliela reimbarchiamo a cose fatte con libretto aggiornato)
      senza voler entrare nel merito di quale tipo di auto uno vuole trasformare e con che guadagno, se per lavoro/necessità/sfizio, mi chedo se è il caso di segnalare il problema a qualche emittente/programma/giornale visto che sembra l'ennesimo caso di gestione all'italiana di una normativa europea e quindi comunitaria...................quando si tratta di fotterci soldi si girano le regole come meglio conviene regione x regione
      Credo che si possa fare: fatti fare il lavoro dall"installatore di Messina e paga il bollo secondo quando faresti in Sicila
      ti dovesse arrivare la multa per omesso pagamento presenterai ricorso e dovresti vincerlo senza se e senza ma

      #la grande fortuna di Carletto è che è migliore della maggioranza dei suoi fans #


        Online thedoc62

        • Giuseppe Savoldi
        • **
        • Post: 3421
        • Karma: 16
        • Sesso: Maschio
        • rube merda che il mare la disperda
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Novembre 19, 2018, 12:52:21 pm »
        Credo che si possa fare: fatti fare il lavoro dall"installatore di Messina e paga il bollo secondo quando faresti in Sicila
        ti dovesse arrivare la multa per omesso pagamento presenterai ricorso e dovresti vincerlo senza se e senza ma

        #la grande fortuna di Carletto è che è migliore della maggioranza dei suoi fans #
        poche cose mi farebbero godere quanto presentare un ricorso contro una gabella di stato e vincerlo, ma preferirei essere certo che non sto lottando contro i mulini a vento sprecando tempo e soldi
        sto anche aspettando per capire se siano reali o meno le voci di corridoio su una presunta abolizione del bollo che sarebbe sostituito da una ulteriore tassazione della benzina (aumento delle accise.............o'ssaccie io a chi avessar accirer !!!) o sul pagamento del bollo in base ai km percorsi
        conoscendo la fantasia dei nostri amministratori e la pochezza tecnologica degli uffici preposti, tendo a escludere sia la prima che la seconda ipotesi, molto più semplice far pagare tutti al massimo possibile anche se l'auto di proprietà sta ferma in garage, è vecchia come il cucco e ci hai già pagato su tutte le tasse possibili e immaginabili quando l'hai comprata
        aveva più senso il bollo quando si chiamava tassa di circolazione, almeno se non usavi l'auto non pagavi una beata minchia
        ciobberimm guagliù !!!

          Online thedoc62

          • Giuseppe Savoldi
          • **
          • Post: 3421
          • Karma: 16
          • Sesso: Maschio
          • rube merda che il mare la disperda
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Novembre 19, 2018, 15:37:45 pm »
          un gentilissimo utente casertano di un altro forum mi consiglia di comprare l'auto in primavera e prenotarmi una vacanza estiva in Sicilia per far fare tutto a loro in sede
          sono stati lesti e bravi a far applicare normative già esistenti dribblando l'ottusità la pigrizia mentale e i cavilli che bloccano questo percorso in altre zone d'Italia
          l'auto viene omologata esemplare unico secondo normativa europea e non ci sono ca**i da discutere
          Murano, Cayenne, Touareg, X5, Q7, ML, Infiniti, Lexus, Jeep..................la lista di sfizi accessibili diventa mooooooooooooooooolto lunga  :festa: :dance1: :sisisisi: :yeye: :sciarpata: :ok:
          ciobberimm guagliù !!!

            Online Arch Stanton

            • Degustatore di ananassi
            • Giuseppe Bruscolotti
            • ****
            • Post: 15435
            • Karma: 188
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Novembre 19, 2018, 15:46:01 pm »
            Ma il senso di comprarsi un gippone per andare a gpl dove sta, ma che è il film di checco zalone che mette il gpl alla porsche  :look: ?
            Il gpl è un combustibile di merda, come rapporto km al litro è il peggiore in circolazione, mediamente in città viaggia sugli 8 km a litro contro i 16 di un diesel o di un moderno piccolo benzina. Si salva per il prezzo che è circa un terzo della benzina ma ogni tot di tempo devi stare dal gassaro a fare filti pulizie e cazzi vari, alla fine conviene pesare bene quanti km all'anno si fanno, dove e come, perchè non è detto che sia un guadagno in ogni condizione.

              Offline elPibe

              • Degustatore di ananassi
              • Luís Vinício
              • ***
              • Post: 5935
              • Karma: 25
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Novembre 19, 2018, 16:23:53 pm »
              Ma il senso di comprarsi un gippone per andare a gpl dove sta, ma che è il film di checco zalone che mette il gpl alla porsche  :look: ?
              Il gpl è un combustibile di merda, come rapporto km al litro è il peggiore in circolazione, mediamente in città viaggia sugli 8 km a litro contro i 16 di un diesel o di un moderno piccolo benzina. Si salva per il prezzo che è circa un terzo della benzina ma ogni tot di tempo devi stare dal gassaro a fare filti pulizie e cazzi vari, alla fine conviene pesare bene quanti km all'anno si fanno, dove e come, perchè non è detto che sia un guadagno in ogni condizione.
              Senza considerare che pure con una manutenzione continua il ciclo di vita del motore si abbassa di 100/200 mila km

                Offline Addavenibaffone

                • Degustatore di ananassi
                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 20069
                • Karma: 44
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Novembre 19, 2018, 18:50:45 pm »
                un gentilissimo utente casertano di un altro forum mi consiglia di comprare l'auto in primavera e prenotarmi una vacanza estiva in Sicilia per far fare tutto a loro in sede
                sono stati lesti e bravi a far applicare normative già esistenti dribblando l'ottusità la pigrizia mentale e i cavilli che bloccano questo percorso in altre zone d'Italia
                l'auto viene omologata esemplare unico secondo normativa europea e non ci sono ca**i da discutere
                Murano, Cayenne, Touareg, X5, Q7, ML, Infiniti, Lexus, Jeep..................la lista di sfizi accessibili diventa mooooooooooooooooolto lunga  :festa: :dance1: :sisisisi: :yeye: :sciarpata: :ok:
                Si però, mi permetto, anche se non volevi mettere questa pentola sul fuoco, il carburante e il bollo sono sono una parte dei costi di gestione rimangono
                auto di lusso e con tutti i costi di conseguenza
                lo dico perché ho avuto diverse porsche d'epoca il risparmio certo c'era non pagando bollo e con assicurazione ridotta
                tuttavia il resto costava eccome
                anzi costava di più perché si rompeva più spesso e si trovava con difficoltà
                Chiusa questa parentesi io credo per quello ,che so che trasformarndo la tua autovettura in gpl esclusivo anche con il piccolo serbatoio aggiuntivo, accedi a tutte le facilitazioni che godresti in altre regioni e se lo devono pigliare nel didietro 

                #la grande fortuna di Carletto è che è migliore della maggioranza dei suoi fans #


                  Online thedoc62

                  • Giuseppe Savoldi
                  • **
                  • Post: 3421
                  • Karma: 16
                  • Sesso: Maschio
                  • rube merda che il mare la disperda
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Novembre 19, 2018, 23:37:31 pm »
                  Senza considerare che pure con una manutenzione continua il ciclo di vita del motore si abbassa di 100/200 mila km
                  chiamatemi pure zalone ma un'auto così se va sempre a benzina non me la posso permettere
                  a gas se pure mi fa 5 al litro a 60-70 ct al litro è come se ne facesse 10
                  ma almeno quando vado in giro ho una MACCHINA sotto alle chiappe e se devo fare un viaggio me la godo anche di + senza restare in mutande
                  trattasi di sfizio, bisogna sempre mettere in conto un po' di sofferenza per arrivare alla goduria................devo andare spesso a tagliandarla ? ok
                  devo metterci un impianto più sofisticato con l'oliavalvole ? e sia
                  devo ricordarmi di spegnerla e avviarla a benzina quando fa freddo ? me ne farò una ragione, lo faceva anche la buonanima di papà tanti anni fa con una sua berlina
                  devo sentirmi dire che voglio ma non posso ? me ne passa per il ca**o, se il giochetto si può fare preferisco 1000 volte un Cayenne a gas che una 500 L d'occasione
                  ciobberimm guagliù !!!

                    Online Arch Stanton

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 15435
                    • Karma: 188
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Novembre 19, 2018, 23:59:11 pm »
                    Ti fai il Cayenne a GPL e poi in autostrada ti svernicio con la Clio :look:
                    Considera che quel tipo di motori non sono minimamente pensati per girare a GPL, in ripresa e accelerazione li ammazzi. A questo punto vai almeno su una bi-fuel di progettazione.

                      Online thedoc62

                      • Giuseppe Savoldi
                      • **
                      • Post: 3421
                      • Karma: 16
                      • Sesso: Maschio
                      • rube merda che il mare la disperda
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Novembre 20, 2018, 11:45:40 am »
                      Ti fai il Cayenne a GPL e poi in autostrada ti svernicio con la Clio :look:
                      Considera che quel tipo di motori non sono minimamente pensati per girare a GPL, in ripresa e accelerazione li ammazzi. A questo punto vai almeno su una bi-fuel di progettazione.
                      se hai una Clio RS preparata per bene può pure essere.............ma preferisco sempre essere seduto in una Porsche
                      sul fatto che il GPL faccia perdere in parte prestazioni e usuri parti definite del motore non ci piove, il resto sono gusti personali potenzialmente non condivisibili ma rispettabili a priori
                      ciobberimm guagliù !!!

                        Online thedoc62

                        • Giuseppe Savoldi
                        • **
                        • Post: 3421
                        • Karma: 16
                        • Sesso: Maschio
                        • rube merda che il mare la disperda
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Novembre 20, 2018, 11:47:04 am »


                        e dai, ditemi che non vi fa sangue una roba così.........................
                        ciobberimm guagliù !!!

                          Online George Stobbart

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22819
                          • Karma: 56
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Novembre 20, 2018, 12:14:22 pm »
                          Parliamo di un Cayenne nuovo? Altrimenti non ne vedo proprio il senso, non ti da l`immagine che vorresti avere essendo il modello vecchio :look:

                            Offline Addavenibaffone

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 20069
                            • Karma: 44
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Novembre 20, 2018, 13:30:07 pm »
                            se hai una Clio RS preparata per bene può pure essere.............ma preferisco sempre essere seduto in una Porsche
                            sul fatto che il GPL faccia perdere in parte prestazioni e usuri parti definite del motore non ci piove, il resto sono gusti personali potenzialmente non condivisibili ma rispettabili a priori
                            Si tienici aggiornati su come ti muovi pure io mi interessai qualche anno fa ad una situazione analoga  per una ML che piaceva a mia moglie e poi desistetti per i costi di gestione generale
                            per me fai bene, se riesci e se hai ben chiaro ,i problemi a cui puoi andare incontro non vedo perché tu ti debba privare di questo sfizio

                            #la grande fortuna di Carletto è che è migliore della maggioranza dei suoi fans #


                              Offline Addavenibaffone

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 20069
                              • Karma: 44
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Novembre 20, 2018, 13:31:49 pm »
                              Parliamo di un Cayenne nuovo? Altrimenti non ne vedo proprio il senso, non ti da l`immagine che vorresti avere essendo il modello vecchio :look:
                              Sono del parere che una cosa vada comprata perché piace e perché ti da soddisfazione
                              fotte cazzi dell'immagine

                              #la grande fortuna di Carletto è che è migliore della maggioranza dei suoi fans #


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal