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Topic: trasformazione autovetture ad alimentazione esclusiva GPL/metano  (Letto 192258 volte)

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Online fred74

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« Risposta #1170 il: Ottobre 12, 2019, 12:30:25 pm »
Le batterie esauste almeno quelle classiche al piombo, possono essere riciclate, esistono centri appositi, uno sta a Marcianise.


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    Offline DanceOfDeath

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    « Risposta #1171 il: Ottobre 12, 2019, 12:52:27 pm »
    Qui si parla di batterie agli ioni di litio :look: Che poi manco so dove sta Marcianise :look:

      Online fred74

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      « Risposta #1172 il: Ottobre 12, 2019, 13:48:03 pm »
      Anche quelle a litio potranno essere riciclate....
      .... Marcianise cmq è in provincia di Caserta

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        « Risposta #1173 il: Ottobre 12, 2019, 14:39:25 pm »
        Ma Elon Musk aveva anche dichiarato che la Model3 era l'auto elettrica per tutti e che sarebbe costata 30.000 euro, ma un'auto per tutti non può costare 30.000 euro a prescindere dal fatto che poi non ne costa 30 ma 50.000 :look:

        Quindi al momento è tutta una grossa incognita e bisogna capire se realmente ci sono dei vantaggi perché è vero che ad oggi ce ne sono poche in circolazione ma quando il numero sarà considerevole il problema di smaltimento delle batterie esisterá e come :look:

        Ad oggi non sappiamo nemmeno che fine fanno le varie  auto demolite ne mondo  :look:

        O meglio lo sappiamo ma facciamo finta di vedere.
        Gli scassi sono area di stoccaggio rifiuti altamente inquinanti.
        Ma in 100 anni non ci siamo mai posti il problema "ma una macchina demolita che fine fa?"
        Eppure le auto demolite inquinano molto più delle batterie.
        Diciamo che le case automobilistiche fanno arrivare i messaggi che desiderano per rallentare l' elettrificazione il più possibile.
        La colpa è loro e nostra, perché non abbiamo preteso che si investisse e innovasse in motori che non utilizzano carburanti fossili.
        Se 30 anni fa' si sarebbe fatta pressione per innovare oggi non correremmo ai ripari.
        Dance è innegabile che già durante la crisi del greggio degli  anni 70 il motore endotermico fosse arrivato ad un punto di non ritorno.
        Le case automobilistiche e i produttori di carburanti hanno fatto cartello per limitare e rallentare l' innovazione nel mondo dell' automotive.
        Speculando sulla salute di tutti (alla fine sti sciemi mo si sono accorti che il pianeta lo abitano pure loro e si ammalano pure loro).
        Pur amando come te i motori meccanici devo assolutamente ammettere che dobbiamo sostituirli al più presto.
        Non tanto per  me o per te,ma quanto per persone come i miei nipotini che più o meno  hanno piu o meno 90 anni di prospettiva di vita.
        Per come stanno andando le cose sembra che tra 40 anni avremo grossi problemi.
        Però io e te a 80 anni potremo sbattercene i coglioni in quanto la nostra massima aspirazione sarà  evitare l' Alzheimer o il Parkinson o pisciarci sotto.
        Al momento grazie anche alle nostre scelte viziose stiamo potenzialmente rovinando la vita alle nuove generazioni.
        Quindi forse è meglio iniziare a pensare in maniera diversa.
        Poi probabilmente come ha detto Jay Leno l' auto elettrica salverà quella endotermica

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          « Risposta #1174 il: Ottobre 15, 2019, 09:50:04 am »
          off topic..................qualcuno del forum andrà all'EICMA a Milano tra l'8 e il 10 Novembre ?
          io sono un aficionado ma finisco sempre per andarci da solo, è sempre un bello spettacolo ma in compagnia è meglio
          ciobberimm guagliù !!!

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            « Risposta #1175 il: Ottobre 15, 2019, 11:55:50 am »
            Ritorno quà dopo che per l'ennesima volta torna l'argomento Sarri *dawson*

            Comunque, le carcasse delle auto vengono reciclate fondendo il metallo, le batterie non le ricicli e non le rigeneri. Ricapitolando, l'energia per le auto elettriche viene prodotta spesso da centrali nucleari e lo smaltimento delle batterie non è affatto una cosa semplice, ergo l'auto elettrica è na strunzat :shhlook:

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              « Risposta #1176 il: Ottobre 15, 2019, 12:00:01 pm »
              Ritorno quà dopo che per l'ennesima volta torna l'argomento Sarri *dawson*

              Comunque, le carcasse delle auto vengono reciclate fondendo il metallo, le batterie non le ricicli e non le rigeneri. Ricapitolando, l'energia per le auto elettriche viene prodotta spesso da centrali nucleari e lo smaltimento delle batterie non è affatto una cosa semplice, ergo l'auto elettrica è na strunzat :shhlook:

              Dell'accaio delle auto ne si ricicla al mondo il 30%
              Per dire al momento il nucleare è la fonte energetica di massa più  "Verde" che c'è.
              Il motore endotermico è spacciato Dance a prescindere o meno che l' auto elettrica sia una stronzata.

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                « Risposta #1177 il: Ottobre 15, 2019, 12:15:25 pm »
                Dell'accaio delle auto ne si ricicla al mondo il 30%
                Per dire al momento il nucleare è la fonte energetica di massa più  "Verde" che c'è.
                Il motore endotermico è spacciato Dance a prescindere o meno che l' auto elettrica sia una stronzata.

                È talmente verde che giá non si sa che fine far fare alle scorie che le centrali producono, sono rifiuti talmente tossici da non poter essere eliminati in nessun modo. Facciamo le auto elettriche per non inquinare ma poi rendiamo il mondo ugualmente invivibile grazie alle scorie nucleari, non c'è che dire siamo proprio una razza di menti superiori :look:

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                  « Risposta #1178 il: Ottobre 15, 2019, 12:19:59 pm »
                  A tal proposito:

                  Un’auto da rottamare non è solo un rifiuto ingombrante e dannoso per l’ambiente, anzi. Molti dei pezzi che la compongono si possono riciclare, trasformarsi in una nuova risorsa e avere una seconda vita. A questo proposito l’Unione europea ha stabilito, dal 1°gennaio 2015, l’obbligo di riciclare il 95 per cento del peso totale di una vettura (più precisamente l’85 per cento come riciclo e riuso e il 10 per cento come recupero energetico). La domanda allora è lecita: “A che punto siamo?” Secondo i dati Eurostat, ogni anno l’Italia avvia al riciclo 900.000 auto dei 6,7 milioni totali tra tutti i Paesi europei e, come ha calcolato l’Unire (Unione imprese del recupero di confindustria), già nel 2014 si attestava intorno all’82,5 per cento di componenti riciclate. Dunque si presume che l’obiettivo fissato della Ue sia stato raggiunto.

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                    « Risposta #1179 il: Ottobre 15, 2019, 12:27:24 pm »
                    È talmente verde che giá non si sa che fine far fare alle scorie che le centrali producono, sono rifiuti talmente tossici da non poter essere eliminati in nessun modo. Facciamo le auto elettriche per non inquinare ma poi rendiamo il mondo ugualmente invivibile grazie alle scorie nucleari, non c'è che dire siamo proprio una razza di menti superiori :look:


                    È  però  l' unico scarto di produzione dei prodotti energetici di massa  a diventare innocuo ci può mettere 10.000 anni ma lo diventa .
                    Il problema è che al momento ci stanno ammazzando più velocemente i gas di scarico che le scorie nucleari.

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                      « Risposta #1180 il: Ottobre 15, 2019, 12:33:58 pm »
                      A tal proposito:

                      Un’auto da rottamare non è solo un rifiuto ingombrante e dannoso per l’ambiente, anzi. Molti dei pezzi che la compongono si possono riciclare, trasformarsi in una nuova risorsa e avere una seconda vita. A questo proposito l’Unione europea ha stabilito, dal 1°gennaio 2015, l’obbligo di riciclare il 95 per cento del peso totale di una vettura (più precisamente l’85 per cento come riciclo e riuso e il 10 per cento come recupero energetico). La domanda allora è lecita: “A che punto siamo?” Secondo i dati Eurostat, ogni anno l’Italia avvia al riciclo 900.000 auto dei 6,7 milioni totali tra tutti i Paesi europei e, come ha calcolato l’Unire (Unione imprese del recupero di confindustria), già nel 2014 si attestava intorno all’82,5 per cento di componenti riciclate. Dunque si presume che l’obiettivo fissato della Ue sia stato raggiunto.

                      Però gli scassi sono pieni di rottami...
                      Quindi mi chiedo tutto sto riciclo dov'è ha per la precisione un auto elettrica è reciclabile per il 95% ed ha un usura minore.

                        Online Kane Connor

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                        « Risposta #1181 il: Ottobre 16, 2019, 08:40:57 am »
                        Però gli scassi sono pieni di rottami...
                        Quindi mi chiedo tutto sto riciclo dov'è ha per la precisione un auto elettrica è reciclabile per il 95% ed ha un usura minore.

                        Il problema delle auto elettriche non è il riciclo, che è carente esattamente come per quelle a motore endotermico.  :boh:
                        Piuttosto sono perplesso sull'uso delle batterie a ioni d litio, che hanno una "vita" temporale molto bassa a prescindere da quanto viene utilizzata.
                        Le Tesla sembrano aver un degrado di circa il 12% della capienza batteria in 5 anni... va detto che il dato è ricavato da vetture usate da persone che macinano 80K all'anno. In generale le Model S prima serie, del 2012, hanno perso intorno al 10% in 7 anni. Certo, il sistema modulare fa si che, se il diagnostico rileva un modulo più rovinato degli altri, si può sostituire quello evitando di toccare gli altri (in tutto la Model S ha 16 moduli sotto il pianale), però immagino che non sia una faccenda economica, quando la garanzia è scaduta.
                        Ragazzi per una squadra che non ha vinto un cazzo kabine va benissimo. Chi volevate Higuain? :ovazione:

                        È tipo come se vincessi una serata a lume di candela con scarlett Johansson. Intanto vai e ti godi il panorama pure che mi piglia a morzi in petto va bene, ma se per qualche strana coincidenza astrale succede quello che non deve succedere...diventa leggenda. Preferirei prendere 330 pali all anno da scarlett Johansson  che farmi una chiavata a sera con un cesso. Prima o poi succede e sono d'accordo con milik si vive per questi giorni.

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                          « Risposta #1182 il: Ottobre 16, 2019, 10:36:39 am »
                          Il problema delle auto elettriche non è il riciclo, che è carente esattamente come per quelle a motore endotermico.  :boh:
                          Piuttosto sono perplesso sull'uso delle batterie a ioni d litio, che hanno una "vita" temporale molto bassa a prescindere da quanto viene utilizzata.
                          Le Tesla sembrano aver un degrado di circa il 12% della capienza batteria in 5 anni... va detto che il dato è ricavato da vetture usate da persone che macinano 80K all'anno. In generale le Model S prima serie, del 2012, hanno perso intorno al 10% in 7 anni. Certo, il sistema modulare fa si che, se il diagnostico rileva un modulo più rovinato degli altri, si può sostituire quello evitando di toccare gli altri (in tutto la Model S ha 16 moduli sotto il pianale), però immagino che non sia una faccenda economica, quando la garanzia è scaduta.
                          Kane mi trovi d' accordo su tutto, però se devo interrogarmi sui problemi dell' inquinamento in ambito Automotive,devo per forza tener conto di tutto.
                          Le batterie a ioni di litio  (che probabilmente verranno soppiantate da quelle al grafene),al momento non sono riciclabili e l' elettricità proviene da  fossili e nucleare per il 70% dei casi.
                          Sin qui non posso che dar ragione a Dance.
                          Come  ben sostieni il degrado del 10% ogni 7 anni è un degrado importante a 21 anni un auto elettrica avrà perso il 30% di autonomia della batteria che vuol dire passare da fare 400km a 280km con una carica, tantissimo se consideriamo che una macchina endotermica di 21 anni fa'  magari consumerà di più ma non avrà problemi di autonomia.
                          (Ovviamente trascuriamo il discorso sostituzione dei moduli batteria).
                          Però in quel caso specifico quell' auto potrà essere usata in un ambito  cittadino da parte di un pensionato o di una persona che fa 50km al giorno ed essere pienamente efficiente.
                          In oltre per il capitolo inquinamento un auto elettrica ha molte meno parti che non possono essere riciclate rispetto ad una tradizionale.
                          Pensa agli oli di lubrificazione l' auto elettrica usa solo quello dei freni, le auto a motore hanno bisogno di lubrificare per motore,liquido di raffreddamento (che però è  "consumabile"), lubrificante per il cambio.
                          Tutti prodotti derivati dal petrolio che una volta esausti non possono essere riciclati e parliamo di milioni di tonnellate.
                          Si tratta di  rifiuti altamente inquinanti e tossici alla stregua delle batterie a litio.
                          Il problema grande dell'elettico è  l' approvvigionamento a tale energia.
                          Una richiesta di 5 miliardi di sarebbe un problema bello  grosso.
                          Però forse abbatterebbe l' inquinamento di 5 miliardi di automobili (ipotizzando che più o meno il parco auto circolante si converta in toto all' elettrico).
                          Ovviamente ad oggi per dare elettricità  a 5 miliardi di auto e 10 miliardi di utenze (tra uffici,case,negozi,aziende, eccetera),non siamo minimamente attrezzati.
                          Mi terrorizzano  entrambe le situazioni,ormai è diventato evidente quasi a tutti che i motori termici hanno fatto il loro tempo,ma che al momento non possono essere soppiantati perché nel produrre energia elettrica di massa ( a basso o nullo impatto ambientale),siamo mostruosamente indietro.
                          Oggi siamo molto più destinati all' estinzione che ad una soluzione.
                          Soluzione che andava provata con forza e decisione 40 anni fa' non oggi che il problema è  quasi irrisolvibile.

                            Online George Stobbart

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                            « Risposta #1183 il: Ottobre 16, 2019, 10:40:55 am »
                            Ho vito la Q8 di sera, cristo benedetto come cazzo hanno approvato quello stop lungo a led dietro?

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                              « Risposta #1184 il: Ottobre 16, 2019, 10:46:55 am »
                              Ho vito la Q8 di sera, cristo benedetto come cazzo hanno approvato quello stop lungo a led dietro?

                              Dovresti fare la stessa domanda al sig. Porsche e ancor di più a Renault per quel cesso della Megane :look:

                              Poi probabilmente come ha detto Jay Leno l' auto elettrica salverà quella endotermica

                              A dire il vero disse che l'auto ad idrogeno salverá l'auto con il motore a scoppio :look:
                              « Ultima modifica: Ottobre 16, 2019, 10:49:46 am da DanceOfDeath »

                                 

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