Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Comprare il Diesel conviene ancora oppure no?  (Letto 123576 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Kane Connor

  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 13350
  • Karma: 33
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1020 il: Gennaio 14, 2022, 15:42:34 pm »
Mi trovo in una brutta situazione...
Devo cambiare la macchina, non vorrei un diesel, purtroppo le auto a benzina soprattutto recenti con un budget di circa 15.000 euro necessariamente da gasare (pochi cazzi io percorro tra i 30 ed i 35.000 km l' anno), sono rare e non mi ispirano troppo, in oltre restringo la disponibilità perché il manuale non lo voglio vedere più nemmeno sotto tortura.
Tutte quelle interessanti sono diesel ok euro 6 ma diesel.
Il punto è che considerando  l' esborso terrei la macchina un decina di anni, e la demonizzazione della nafta mi preoccupa molto.
Ho pensato anche ad una combo volta al super risparmio full hybrid + gpl ma devi iniziare a parlare dai 17.000

Sinceramente non saprei dirti se da qui a 10 anni ci saranno vincoli sul diesel talmente stringenti da costringerti a cambiarla.
Se per lavoro circoli spesso nell'ambito urbano, specie Roma e Milano, eviteri in effetti, per quanto con il tuo kilometraggio stimato nessuna soluzione è migliore del diesel.
Il metano ha perso di botto tutte le agevolazioni ed è diventato antieconomico, il GPL potrebbe essere una buona soluzione, anche se ha costi iniziali più elevati.
Una ibrida potrebbe esserti utile se riesci a fare almeno il 30, 35%  in città, altrimenti è poco utile.
Per 15K il nuovo è limitato alle utilitarie, potresti vedere delle Renault Clio in promozione con impianto gpl e un centinaio di cavalli. Esempio:
https://www.autoscout24.it/annunci/renault-clio-tce-100cv-zen-gpl-in-promozione-gpl-grigio-49438542-5f57-4b59-a925-072f92f01dbf?source=list_searchresults&cldtidx=18&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage
Ragazzi per una squadra che non ha vinto un cazzo kabine va benissimo. Chi volevate Higuain? :ovazione:

È tipo come se vincessi una serata a lume di candela con scarlett Johansson. Intanto vai e ti godi il panorama pure che mi piglia a morzi in petto va bene, ma se per qualche strana coincidenza astrale succede quello che non deve succedere...diventa leggenda. Preferirei prendere 330 pali all anno da scarlett Johansson  che farmi una chiavata a sera con un cesso. Prima o poi succede e sono d'accordo con milik si vive per questi giorni.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Online thedoc62

    • Giuseppe Savoldi
    • **
    • Post: 3422
    • Karma: 16
    • Sesso: Maschio
    • rube merda che il mare la disperda
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1021 il: Gennaio 14, 2022, 15:51:18 pm »
    Infatti è un ottima vettura brutta più della morte ma con tante qualità.
    In realtà ho trovato 3 auto che mi interessano molto:
    Fiat 500x 4x4 2.0 diselone 14.000
    Fiat 500x 4x2 1.4 benzina 13.00
    Mazda cx 5 seconda serie 2.2 diesel anteriore che adoro (provengo da una Mazda), però vuole 16.000 per un diesel del 2015.
    Toyota C-HR 1.8 full hybrid, che ha tutto quello che mi interessa (perché a me gli Adas interessano molto, per me è più importante il comfort che la prestazione ), ma venduta a 17.000 euro a cui vanno aggiunti passaggio e impianto GPL (pur sé in città arriva ai 18\20 litro).
    https://www.autoscout24.it/annunci/ford-ecosport-1-0-ecoboost-st-line-s-s-125cv-auto-benzina-3bb7451a-d3bd-44f6-ae17-011f95c33e3d?source=list_searchresults&cldtidx=3&sort=price&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage

    ciobberimm guagliù !!!

      Offline mtpgpp

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 14239
      • Karma: 31
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1022 il: Gennaio 14, 2022, 15:51:33 pm »
      nuova a gpl a quella cifra +- c'è la duster

        Online thedoc62

        • Giuseppe Savoldi
        • **
        • Post: 3422
        • Karma: 16
        • Sesso: Maschio
        • rube merda che il mare la disperda
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1023 il: Gennaio 14, 2022, 15:56:45 pm »
        nuova a gpl a quella cifra +- c'è la duster

        ma mi sa niente automatica
        ciobberimm guagliù !!!

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22630
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1024 il: Gennaio 14, 2022, 16:00:04 pm »
          Sinceramente non saprei dirti se da qui a 10 anni ci saranno vincoli sul diesel talmente stringenti da costringerti a cambiarla.
          Se per lavoro circoli spesso nell'ambito urbano, specie Roma e Milano, eviteri in effetti, per quanto con il tuo kilometraggio stimato nessuna soluzione è migliore del diesel.
          Il metano ha perso di botto tutte le agevolazioni ed è diventato antieconomico, il GPL potrebbe essere una buona soluzione, anche se ha costi iniziali più elevati.
          Una ibrida potrebbe esserti utile se riesci a fare almeno il 30, 35%  in città, altrimenti è poco utile.
          Per 15K il nuovo è limitato alle utilitarie, potresti vedere delle Renault Clio in promozione con impianto gpl e un centinaio di cavalli. Esempio:
          https://www.autoscout24.it/annunci/renault-clio-tce-100cv-zen-gpl-in-promozione-gpl-grigio-49438542-5f57-4b59-a925-072f92f01dbf?source=list_searchresults&cldtidx=18&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage

          Il mio è un percorso più misto che più misto non si può, città, statali, provincia, paesini di pianura e collina, autostrada, e in media una trasferta laziale ogni 2 mesi.
          Lavoro per le aziende, quindi la loro disposizione territoriale è molto eterogenea.
          In oltre sto cercando di evitare per quanto possibile auto basse, purtroppo i fossi in Campania sono all' ordine del giorno, ho dato più musate io con la mia Mazda 6 che altro.
          So per certo che il diesel per consumi, e prestazioni sarebbe l' ideale (comunque il masto mi paga il diesel e ci mancherebbe altro perché usando la mia auto è il minimo), però l' accanimento quasi perverso verso tale alimentazione è assurdo.
          Approposito di metano avevo trovato una x3 del 2013 con cambio zf a 2.0  turbo a benzina, la motorizzazione perfetta per il metano...bhe inutile dire che è impossibile trovare a Napoli il metano sotto 1.50 euro...
          Facendo perdere ogni valore a tale ipotesi.

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22630
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1025 il: Gennaio 14, 2022, 16:03:40 pm »
            nuova a gpl a quella cifra +- c'è la duster

            Lo so, ma  le scelte scellerate dei costruttori di proporre auto gpl solo manuali è sempre stata ridicola.
            Se spendi 40.000 euro per una A 4 g tron per esempio non puoi avere un botto di optional e mi sembra un paio di allestimenti (l' automatico si almeno quello), per me è un assurdità.
            Altrimenti era una buona scelta.

              Offline mtpgpp

              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 14239
              • Karma: 31
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1026 il: Gennaio 14, 2022, 16:31:28 pm »
              eh alla fine anche io sono finito sul diesel perchè mia moglie la voleva automatica (in più il gas era comunque di difficile reperimento qui e l'elettrico/hybrid plugin impossibile non avendo un garage )

                Online chughino

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22630
                • Karma: 59
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1027 il: Febbraio 11, 2022, 08:35:32 am »
                eh alla fine anche io sono finito sul diesel perchè mia moglie la voleva automatica (in più il gas era comunque di difficile reperimento qui e l'elettrico/hybrid plugin impossibile non avendo un garage )

                Che auto?
                Comunque molto probabilmente andrò verso il gasolio pure io anche se la cosa non mi piace molto.

                  Offline mtpgpp

                  • Degustatore di ananassi
                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 14239
                  • Karma: 31
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1028 il: Febbraio 11, 2022, 10:26:47 am »
                  Che auto?
                  Comunque molto probabilmente andrò verso il gasolio pure io anche se la cosa non mi piace molto.

                  berlingo XL di 1 anno, avevo bisogno di spazio :look:
                  Nuove le fanno solo elettriche ora (e con autonoia non enorme, ne capisco poco il senso sono auto da famiglia o da lavoro, il viaggio medio lungo è necessario poterlo fare)

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22630
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1029 il: Febbraio 11, 2022, 14:56:43 pm »
                    berlingo XL di 1 anno, avevo bisogno di spazio :look:
                    Nuove le fanno solo elettriche ora (e con autonoia non enorme, ne capisco poco il senso sono auto da famiglia o da lavoro, il viaggio medio lungo è necessario poterlo fare)

                    Parecchio spazio direi, no non ha il benché minimo senso però fa figo per il costruttore.

                      Offline mtpgpp

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 14239
                      • Karma: 31
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1030 il: Febbraio 11, 2022, 16:21:00 pm »
                      Parecchio spazio direi, no non ha il benché minimo senso però fa figo per il costruttore.

                      si viaggi sud nord a parte (questo natale per la prima volta nella mia vita avevo il bagaiaio mezzo vuoto) ho in programma almeno 2/3 traslochi nei prossimi 3/4 anni......

                        Online minelli

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22575
                        • Karma: 164
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1031 il: Febbraio 11, 2022, 20:42:29 pm »
                        Mi trovo in una brutta situazione...
                        Devo cambiare la macchina, non vorrei un diesel, purtroppo le auto a benzina soprattutto recenti con un budget di circa 15.000 euro necessariamente da gasare (pochi cazzi io percorro tra i 30 ed i 35.000 km l' anno), sono rare e non mi ispirano troppo, in oltre restringo la disponibilità perché il manuale non lo voglio vedere più nemmeno sotto tortura.
                        Tutte quelle interessanti sono diesel ok euro 6 ma diesel.
                        Il punto è che considerando  l' esborso terrei la macchina un decina di anni, e la demonizzazione della nafta mi preoccupa molto.
                        Ho pensato anche ad una combo volta al super risparmio full hybrid + gpl ma devi iniziare a parlare dai 17.000
                        Non ho capito perché non vuoi una diesel. Rimane la soluzione ottimale.
                        Comunque a gpl guarda la nuova Dacia Sandero Stepway. L hanno fatta davvero bellina

                        Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk


                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22630
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1032 il: Febbraio 11, 2022, 22:56:29 pm »
                          Non ho capito perché non vuoi una diesel. Rimane la soluzione ottimale.
                          Comunque a gpl guarda la nuova Dacia Sandero Stepway. L hanno fatta davvero bellina

                          Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

                          Perché se spendi 15.000 Euro ti tieni la macchina per almeno 5 anni (7 nel mio caso considerato la durata del finanziamento).
                          Mo ad oggi il diesel è totalmente demonizzato, forse tra sette anni lo faranno sparire dalla circolazione.
                          In oltre il prezzo del carburante è doppio rispetto al GPL.
                          Non ho nulla contro il diesel anzi è nettamente meno inquinante della benzina, il motore ha un rendimento maggiore, probabilmente una full hybrid diesel sarebbe la cosa migliore del mondo.
                          Ma è evidente che le scelte globali vanno verso altre scelte.
                          Ad oggi il GPL è l' alternativa durevole al diesel.
                          La Stepway è caruccia ma niente automatico.
                          Comunque al 90% finirò sull' diesel, perché è l' alimentazione più reperibile sull' usato.
                          Con la speranza che l' assurda è insensata caccia alle streghe si mitighi un po'.

                            Online Kane Connor

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13350
                            • Karma: 33
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1033 il: Febbraio 24, 2022, 17:18:52 pm »
                            Il mio è un percorso più misto che più misto non si può, città, statali, provincia, paesini di pianura e collina, autostrada, e in media una trasferta laziale ogni 2 mesi.
                            Lavoro per le aziende, quindi la loro disposizione territoriale è molto eterogenea.
                            In oltre sto cercando di evitare per quanto possibile auto basse, purtroppo i fossi in Campania sono all' ordine del giorno, ho dato più musate io con la mia Mazda 6 che altro.
                            So per certo che il diesel per consumi, e prestazioni sarebbe l' ideale (comunque il masto mi paga il diesel e ci mancherebbe altro perché usando la mia auto è il minimo), però l' accanimento quasi perverso verso tale alimentazione è assurdo.
                            Approposito di metano avevo trovato una x3 del 2013 con cambio zf a 2.0  turbo a benzina, la motorizzazione perfetta per il metano...bhe inutile dire che è impossibile trovare a Napoli il metano sotto 1.50 euro...
                            Facendo perdere ogni valore a tale ipotesi.

                            Mi sono perso questo post, chiedo perdono che magari nel frattempo la macchina l'hai già comprata.  :shhlook:
                            Allora, se giri prevalentemente in Campania ed eviti il centro di Roma, ti direi che il problema sulle diesel euro 6 d non te lo devi fare proprio.
                            Non so però quanto puoi orientarti su un mercato dell'usato, io non andrei mai così sul vecchio tipo 2013 (sono 9 anni) per uno che deve stare in giro anche in posti differenti.
                            Tornando al diesel, io ti posso parlare bene di questa tipologia:
                            https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-qashqai-qashqai-1-6-dci-360-2wd-130cv-xtronic-e6-diesel-grigio-89cb62c9-6d7d-498d-92b0-54e55c8efe79?source=list_searchresults&cldtidx=1&sort=price&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage
                            Ce l'ha mio genero, è molto comoda, non ha tanti fronzoli ma consuma relativamente molto poco in tutti gli scenari, è spaziosa e alta. Cambio automatico (un normale convertitore di coppia, ma fa il suo mestiere) e tiene pure la retrocamera per le manovre di parcheggio.
                            Non è il mio genere di auto, ma potresti farci un pensierino soprattutto come auto di fatica.
                            Ragazzi per una squadra che non ha vinto un cazzo kabine va benissimo. Chi volevate Higuain? :ovazione:

                            È tipo come se vincessi una serata a lume di candela con scarlett Johansson. Intanto vai e ti godi il panorama pure che mi piglia a morzi in petto va bene, ma se per qualche strana coincidenza astrale succede quello che non deve succedere...diventa leggenda. Preferirei prendere 330 pali all anno da scarlett Johansson  che farmi una chiavata a sera con un cesso. Prima o poi succede e sono d'accordo con milik si vive per questi giorni.

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                              Online Impostore

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 65587
                              • Karma: 2750
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1034 il: Febbraio 24, 2022, 17:31:21 pm »
                              Mi sono perso questo post, chiedo perdono che magari nel frattempo la macchina l'hai già comprata.  :shhlook:
                              Allora, se giri prevalentemente in Campania ed eviti il centro di Roma, ti direi che il problema sulle diesel euro 6 d non te lo devi fare proprio.
                              Non so però quanto puoi orientarti su un mercato dell'usato, io non andrei mai così sul vecchio tipo 2013 (sono 9 anni) per uno che deve stare in giro anche in posti differenti.
                              Tornando al diesel, io ti posso parlare bene di questa tipologia:
                              https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-qashqai-qashqai-1-6-dci-360-2wd-130cv-xtronic-e6-diesel-grigio-89cb62c9-6d7d-498d-92b0-54e55c8efe79?source=list_searchresults&cldtidx=1&sort=price&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage
                              Ce l'ha mio genero, è molto comoda, non ha tanti fronzoli ma consuma relativamente molto poco in tutti gli scenari, è spaziosa e alta. Cambio automatico (un normale convertitore di coppia, ma fa il suo mestiere) e tiene pure la retrocamera per le manovre di parcheggio.
                              Non è il mio genere di auto, ma potresti farci un pensierino soprattutto come auto di fatica.
                              Kane tu hai uno genero? Io pensavo che eri poco più che un 30 enne, invece sei più vecchio di quel vecchio di Dieguito?

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              « Ultima modifica: Febbraio 24, 2022, 17:45:55 pm da andreab1926 »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal