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avevo letto commenti entusiastici sulla Honda S2000il benzina aspirato più potente della categoriacredo però sia difficile da trovare (e in buone condizioni)
cmnq dopo aver letto vari articoli e commentimi sembra di capire che la morte annunciata del diesel per autotrazione non ha motivi ambientali ma è dovuta solo a calcoli commerciali di chi estrae petrolio e lo raffinanon so come la metteranno però col gasolio per i mezzi industriali/agricoli e di trasporto aria/terra/marelievan a miez pure quelli oltre alle utilitarie che costano troppo per essere a norma con l'euro 7-8-9 e chilammuort ?
Chiedo qua, anche se mi rendo conto di essere completamente off-topic. Partendo dal presupposto che sono un ignorante di macchine a livello spaventoso, per me rimane il mezzo che da punto A ti porta al punto B per magia. Ho una vecchia Fiesta (2007), recentemente avevo problemi di frenata, cambio le pasticche ma la situazione non migliora. Quindi torno dal meccanico che mi fa revisione della pompa dei freni (cambio guarnizione/gommini) e sostituisce i dischi anteriori (oltre alla regolazione del freno a mano). Il tutto per la modica cifra di 280 euro. Trattasi di un nuovo meccanico visto che ho dovuto cambiare per motivi logistici. Vi chiedo: è una cifra eccessiva? se sì di quanto? Lo faccio giusto per regolarmi per il futuro, se a questo lo devo mandare a cacare o no. Grazie per l'eventuale aiuto
Direi che il prezzo è giusto, anzi, forse hai speso anche poco. Questo puo' dipendere dalla marca dei dischi montati
Secondo me dipende tanto soprattutto da dove ti trovi e da che pezzi ti ha montato. Il disco freni per la tua macchina (2007 penso sia la quinta serie) lo puoi pagare dai 60 ai 120 euro per la coppia. La pompa dei freni, pezzo intero, si aggira sullo stesso prezzo ma ti ha cambiato solo le guarnizioni e i gommini suppongo perché ipotizzava una perdita del liquido freni, quindi sicuramente non ci ha speso 100 euro di pezzo. Secondo me, avendo comunque poche informazioni, stai sui 100-120 euro totale di materiale e il resto di manodopera. Se ti ha rilasciato ricevuta ed è uno serio con i dipendenti tutti sotto contratto ci può anche stare, altrimenti secondo me il prezzo è alto per il tipo di lavoro.
Sto a fuorigrotta Chef. La rice...che?
Dance, ti rompo le scatole un altro po'. Il problema è che sento uno "sbuffo" quando premo il pedale del freno, come se stessi pompando aria in un pallone, è normale anche ora che ho fatto questi lavori?
Non dovresti avvertire alcun rumore, ma la frenata com'è? Tieni conto che per i primi km avendo dischi e pasticche nuovi non avrai una frenata ottimale. In ogni caso ti consiglio di tornarci e fargli presente nuovamente il problema
E allora confermo che, per la mia esperienza da consumatore e non da meccanico, il prezzo è alto, perché hai pagato quanto meno 150 euro di manodopera a nero, che è quanto avresti potuto pagare con regolare fattura, per un lavoro da 1 ora, al massimo 2. Poi magari ti ha preso il top dei materiali e ti ha cambiato pompa dei freni e dischi e ha speso per quelli 200 euro e il prezzo a quel punto ci può stare, però generalmente il pezzo di qualità massima lo prendi su una macchina nuova (e neanche), su macchine anziane si prende al massimo dalla media fascia. Dance abita in Emilia Romagna e lì 280 per un cambio dischi e revisione freno credo sia la norma.
No Chef, dischi e pasticche ha speso almeno 150, revisione della pompa, che poi non è una vera revisione (ma lasciamo stare), olio freni e mano d'opera il prezzo è corretto