Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Comprare il Diesel conviene ancora oppure no?  (Letto 123380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Alex da BA16RI

  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 13220
  • Karma: 14
  • Squadra del cuore:
« Risposta #810 il: Febbraio 25, 2021, 10:56:22 am »
Riguardo al discorso che mi avete fatto sulla scelta del Diesel invece del GPL programmando di fare 20-25mila km annui, approfondiamolo un attimo, perchè io le 1.5 dci le sto scartando fino ad ora ma se rientrano in gioco me le tirano dietro e i prezzi sono molto più bassi. :look:
Il ragionamento che ho fatto io è che programmando di tenere l'auto per almeno 5-6 anni e lavorando in città, sarei andato incontro nel tempo più facilmente a blocchi della circolazione, con l'auto a Gpl entro dove mi pare e non mi faccio il problema. A percorrenza mista (perché in tempi non di Covid arrivare al centro direzionale per larghi tratti è come camminare in città) e senza autostrada la forbice tra GPL e Diesel dovrebbe essere sufficientemente ampia. Ancora più ampia è quella col metano ma l'auto a metano ce l'ho e non voglio avere l'ansia di dover programmare le soste per ogni viaggio fuori regione, vista la carenza di distributori, oltre ad avere costi iniziali più alti.
Il terzo punto è che i costi iniziali e di manutenzione di un diesel sono più bassi di quelli di un gpl, ma anche la svalutazione mi sembra molto maggiore e se dopo 2-3 anni pensassi di rivendere perché magari mi serve un'auto di altra categoria avrei molto più mercato con un'auto a GPL che con una Diesel euro 5.


Una gpl ti costa 200 euro di manutenzione ogni 10 abbi mi pare

    Online Cranyo

    • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 73486
    • Karma: 1522
    • Sesso: Maschio
    • Why are you wearing that stupid man suit?
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #811 il: Febbraio 25, 2021, 11:02:27 am »
    Quindi la stunic GPL bocciata?

    A me servirebbe un auto, annui 25k/30k
    Comoda inteena
    Prezzo? Non lo so *dawson* non mi va di mettermi una rata di 250 euro per mille anni *dawson*

    sul nuovo no so perché alla fine abito in un parco e Nn ho posti assegnati e ho paura sempre dello sgarro

    Quindi Nn so

    Help me

    Se avete idee siete i benvenuti

    Al moennto ho una ka di 160k km con impianto GPL, ha 11 anni e sta iniziando a perdere colpi

    :cranyorschach:

    :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
    No Sacrifice, No Victory

      Online Alex da BA16RI

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13220
      • Karma: 14
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #812 il: Febbraio 25, 2021, 11:05:37 am »
      Quindi la stunic GPL bocciata?

      A me servirebbe un auto, annui 25k/30k
      Comoda inteena
      Prezzo? Non lo so *dawson* non mi va di mettermi una rata di 250 euro per mille anni *dawson*

      sul nuovo no so perché alla fine abito in un parco e Nn ho posti assegnati e ho paura sempre dello sgarro

      Quindi Nn so

      Help me

      Se avete idee siete i benvenuti

      Al moennto ho una ka di 160k km con impianto GPL, ha 11 anni e sta iniziando a perdere colpi

      :cranyorschach:

      Guarda la Ford Fiesta ultima serie a gpl. 14.000 euro max nuova

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22628
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #813 il: Febbraio 25, 2021, 12:04:29 pm »
        Quindi la stunic GPL bocciata?

        A me servirebbe un auto, annui 25k/30k
        Comoda inteena
        Prezzo? Non lo so *dawson* non mi va di mettermi una rata di 250 euro per mille anni *dawson*

        sul nuovo no so perché alla fine abito in un parco e Nn ho posti assegnati e ho paura sempre dello sgarro

        Quindi Nn so

        Help me

        Se avete idee siete i benvenuti

        Al moennto ho una ka di 160k km con impianto GPL, ha 11 anni e sta iniziando a perdere colpi

        :cranyorschach:

        La Stonic piace anche a me, soprattutto la versione GPL.
        Comunque  compra usato per 2 ragioni 1 stai tranquillo con il cervello 2 le rate ovviamente sono meno invasive.
        Una cosa è fare un finanziamento per 20.000 ed una cosa per 30.000 ad esempio.
        Ma anche tra 12.000 e 17.000 c'è differenza al mese.
        Per i modelli devi prima cosa tener conto quanto per te dovrebbe essere grande l' auto.

          Online Alex da BA16RI

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 13220
          • Karma: 14
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #814 il: Febbraio 25, 2021, 12:23:22 pm »
          La Stonic piace anche a me, soprattutto la versione GPL.
          Comunque  compra usato per 2 ragioni 1 stai tranquillo con il cervello 2 le rate ovviamente sono meno invasive.
          Una cosa è fare un finanziamento per 20.000 ed una cosa per 30.000 ad esempio.
          Ma anche tra 12.000 e 17.000 c'è differenza al mese.
          Per i modelli devi prima cosa tener conto quanto per te dovrebbe essere grande l' auto.

          poi ovvio... se ci sta gusto e sacca comprati pure il ferrari e vangul a tutt quant

            Online mtpgpp

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 14239
            • Karma: 31
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #815 il: Febbraio 25, 2021, 12:26:17 pm »

            sul nuovo no so perché alla fine abito in un parco e Nn ho posti assegnati e ho paura sempre dello sgarro


            è ma la maggior parte degli "sgarri" come danno non cambiano molto se l'auto è nuova o usata....
            La differenza è il valore dell'auto in caso di furto ma se ti spaccano un vetro non è che cambi

              Online chughino

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 22628
              • Karma: 59
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #816 il: Febbraio 25, 2021, 12:29:39 pm »
              Riguardo al discorso che mi avete fatto sulla scelta del Diesel invece del GPL programmando di fare 20-25mila km annui, approfondiamolo un attimo, perchè io le 1.5 dci le sto scartando fino ad ora ma se rientrano in gioco me le tirano dietro e i prezzi sono molto più bassi. :look:
              Il ragionamento che ho fatto io è che programmando di tenere l'auto per almeno 5-6 anni e lavorando in città, sarei andato incontro nel tempo più facilmente a blocchi della circolazione, con l'auto a Gpl entro dove mi pare e non mi faccio il problema. A percorrenza mista (perché in tempi non di Covid arrivare al centro direzionale per larghi tratti è come camminare in città) e senza autostrada la forbice tra GPL e Diesel dovrebbe essere sufficientemente ampia. Ancora più ampia è quella col metano ma l'auto a metano ce l'ho e non voglio avere l'ansia di dover programmare le soste per ogni viaggio fuori regione, vista la carenza di distributori, oltre ad avere costi iniziali più alti.
              Il terzo punto è che i costi iniziali e di manutenzione di un diesel sono più bassi di quelli di un gpl, ma anche la svalutazione mi sembra molto maggiore e se dopo 2-3 anni pensassi di rivendere perché magari mi serve un'auto di altra categoria avrei molto più mercato con un'auto a GPL che con una Diesel euro 5.

              Sfatiamo un mito.
              I costi per la manutenzione ordinaria GPL e diesel siamo lì parliamo di un 20 euro in più, forse.
              Quindi è solo un falso mito.
              Per le tue esigenze e ragioni il GPL ovviamente va benissimo, ed oggettivamente è un ottimo carburante sia per la città che per i viaggi.
              Perché in città i diesel comunque consumano e consumano un bel po'.
              Probabilmente 5 euro di diesel usati in città fai 60km
              Con 5 euro di GPL 70km
              Non ostante il GPL consumi di più.
              Mentre sulle lunghe tratte stai lì considerato che l' efficienza termica dei diesel e superiore.
              Comunque io ho fatto 550km con un pieno di GPL da 27/28  euro, percorrenza che farei con 35 euro di diesel.
              Il massimo sarebbe comprare un auto ibrida e fargli l' impianto GPL (sulle ibride gli impianti non vanno al 100% di GPL, ma spruzzano sempre un po'di benzina, ciò ovviamente fa abbattere i problemi tipici dei GPL).
              Così avresti bollo ridotto, accesso alle ZTL e parcheggio sulle strisce blu, oltre a pagare l' 80% del carburante 0.60 cent.
              Una macchina rivendibile senza problemi.

                Online Cranyo

                • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 73486
                • Karma: 1522
                • Sesso: Maschio
                • Why are you wearing that stupid man suit?
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #817 il: Febbraio 25, 2021, 12:30:50 pm »
                Intanto premessa vi ringrazio tutti quanti, purtroppo non ho nessuno alle spalle a cui chiedere un consiglio o parare e quindi ogni aiuto è ben accetto.
                Guarda la Ford Fiesta ultima serie a gpl. 14.000 euro max nuova
                Si ho visto, davvero carina appena potrò andrò a vederla in concessionaria, dal vivo fa tutto un altro effetto.
                La Stonic piace anche a me, soprattutto la versione GPL.
                Comunque  compra usato per 2 ragioni 1 stai tranquillo con il cervello 2 le rate ovviamente sono meno invasive.
                Una cosa è fare un finanziamento per 20.000 ed una cosa per 30.000 ad esempio.
                Ma anche tra 12.000 e 17.000 c'è differenza al mese.
                Per i modelli devi prima cosa tener conto quanto per te dovrebbe essere grande l' auto.
                Eh si ma d'altro canto ho paura dell'usato in quanto ho ascoltato colleghi e amici che hanno avuto delle belle sfortune, e sempre paura del pacco, d'altronde siamo in Campania.
                è ma la maggior parte degli "sgarri" come danno non cambiano molto se l'auto è nuova o usata....
                La differenza è il valore dell'auto in caso di furto ma se ti spaccano un vetro non è che cambi
                Si lo so, ma converrai con me che c'è differenza se lo scippo te lo fanno su un auto usata rispetto ad una nuova.

                :cranyorschach:

                :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                No Sacrifice, No Victory

                  Online chughino

                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 22628
                  • Karma: 59
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #818 il: Febbraio 25, 2021, 12:31:51 pm »
                  poi ovvio... se ci sta gusto e sacca comprati pure il ferrari e vangul a tutt quant

                  Gente del genere credo non si ponga il problema di arrivare a fine mese...

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22628
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #819 il: Febbraio 25, 2021, 12:34:38 pm »
                    Intanto premessa vi ringrazio tutti quanti, purtroppo non ho nessuno alle spalle a cui chiedere un consiglio o parare e quindi ogni aiuto è ben accetto.Si ho visto, davvero carina appena potrò andrò a vederla in concessionaria, dal vivo fa tutto un altro effetto. Eh si ma d'altro canto ho paura dell'usato in quanto ho ascoltato colleghi e amici che hanno avuto delle belle sfortune, e sempre paura del pacco, d'altronde siamo in Campania. Si lo so, ma converrai con me che c'è differenza se lo scippo te lo fanno su un auto usata rispetto ad una nuova.

                    :cranyorschach:

                    Non compare usato in Campania.
                    Oddio i problemi puoi averli anche con auto uscite ieri dalla catena di montaggio.
                    La fiesta si è una macchina molto concreta, tutte le Ford lo sono, poi tra l' altro hanno sconti molto importanti.

                      Offline DanceOfDeath

                      • Degustatore di ananassi
                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 23035
                      • Karma: 167
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #820 il: Febbraio 25, 2021, 12:49:31 pm »
                      Sfatiamo un mito.
                      I costi per la manutenzione ordinaria GPL e diesel siamo lì parliamo di un 20 euro in più, forse.
                      Quindi è solo un falso mito.
                      Per le tue esigenze e ragioni il GPL ovviamente va benissimo, ed oggettivamente è un ottimo carburante sia per la città che per i viaggi.
                      Perché in città i diesel comunque consumano e consumano un bel po'.
                      Probabilmente 5 euro di diesel usati in città fai 60km
                      Con 5 euro di GPL 70km
                      Non ostante il GPL consumi di più.

                      No ciughì, in cittá i diesel non consumano come dici, ma di meno, parli di una media di 12-13kml ma io ne faccio almeno 18-20 arrivando fino a 25 nell'extraurbano. La mia crociata contro metano e gpl è nota ormai :asd: ma a prescindere da questo per me Chef è l'utente perfetto per l'auto diesel :look:

                        Offline DanceOfDeath

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 23035
                        • Karma: 167
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #821 il: Febbraio 25, 2021, 12:55:46 pm »
                        Intanto premessa vi ringrazio tutti quanti, purtroppo non ho nessuno alle spalle a cui chiedere un consiglio o parare e quindi ogni aiuto è ben accetto.

                        Io non ti posso aiutare se no poi mi dicono che ho i pregiudizi e che ragiono con la mia tasca lol

                          Online chughino

                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 22628
                          • Karma: 59
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #822 il: Febbraio 25, 2021, 13:16:15 pm »
                          No ciughì, in cittá i diesel non consumano come dici, ma di meno, parli di una media di 12-13kml ma io ne faccio almeno 18-20 arrivando fino a 25 nell'extraurbano. La mia crociata contro metano e gpl è nota ormai :asd: ma a prescindere da questo per me Chef è l'utente perfetto per l'auto diesel :look:

                          Dance...tu sei in un paese dal traffico scorrevole, in città ti puoi permettere quelle percorrenze.
                          A Napoli nemmeno le ibride plug-in fanno più di 13/14 a litro.
                          Io come chef ho l' ufficio al centro direzionale, e so il traffico che c'è (per non parlare che devo necessariamente parcheggiare alla cazzo o sulle strisce blu, perché 4.70mt. Di macchina a Napoli sono mal visti :look: ).
                          Si per chef sarebbe una buona alimentazione il diesel ma anche il GPL ha assolutamente il suo perché in base alle sue esigenze.

                            Offline DanceOfDeath

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 23035
                            • Karma: 167
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #823 il: Febbraio 25, 2021, 13:30:57 pm »
                            Dance...tu sei in un paese dal traffico scorrevole, in città ti puoi permettere quelle percorrenze.
                            A Napoli nemmeno le ibride plug-in fanno più di 13/14 a litro.
                            Io come chef ho l' ufficio al centro direzionale, e so il traffico che c'è (per non parlare che devo necessariamente parcheggiare alla cazzo o sulle strisce blu, perché 4.70mt. Di macchina a Napoli sono mal visti :look: ).
                            Si per chef sarebbe una buona alimentazione il diesel ma anche il GPL ha assolutamente il suo perché in base alle sue esigenze.

                            Sono stato a Napoli a Natale e i dati dell'infotaiment davano 5,8 l × 100km che sono più o meno 17kml. Tragitto Vomero - Miano - Fuorigrotta - Vomero :look:

                              Online Chef Culapierto

                              • Culapiert output.
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 32838
                              • Karma: 578
                              • Il fu therimble
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #824 il: Febbraio 25, 2021, 13:33:20 pm »
                              Quello che so è che con 4 euro di metano faccio 100 km e per quanto vorrei prendere qualcosa di più accattivante finisco sempre per essere tentato dalla confortevole mediocrità delle Panda a metano. :look:

                              https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-easy-adatta-neopat-metano-argento-62cc5376-8c3a-4cc9-9aeb-1d94a0f698f4?utm_source=android-share

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal