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Quello che so è che con 4 euro di metano faccio 100 km e per quanto vorrei prendere qualcosa di più accattivante finisco sempre per essere tentato dalla confortevole mediocrità delle Panda a metano. https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-easy-adatta-neopat-metano-argento-62cc5376-8c3a-4cc9-9aeb-1d94a0f698f4?utm_source=android-share
Io non mi esprimo
piglia na bella renault zoe
L'ho guidata e non mi è neanche dispiaciuta troppo l'esperienza. Però non tengo la colonnina e 8 ore per ricaricarla.
Sono stato a Napoli a Natale e i dati dell'infotaiment davano 5,8 l × 100km che sono più o meno 17kml. Tragitto Vomero - Miano - Fuorigrotta - Vomero
A natale c'era il lockdown e molte attività chiuse, vai a fare il tragitto da via Acton a piazza Sannazzaro o viceversa in questo periodo...Ti faccio un conto, io uso molto l' auto e generalmente per tratti misti e medio lunghi.Bene il mese di gennaio praticamente l' ho fatto andando il più delle volte al centro direzionale (diciamo che su 21gg lavorativi almeno 15 li ho fatti lì).Normalmente con un pieno da 55 litri percorro 1000/1100 km A gennaio solo una settimana ho sfondato il muro dei 930km, il resto tra gli 870/900.Quindi a dicembre quando sei venuto tu avrai trovato un po' di traffico e le medie non si sono discostate da quello che fai di solito.Ma credimi soprattutto con la viabilità attuale Napoli è diventata un bagno di sangue per le alimentazioni fossili
Il lockdown c'era solo nei weekend e nei festivi, io sono uscito in settimana e solo per fare Vomero - Miano ci messo 1 ora e un quarto senza contare quello che dovevo fare A mio modestissimo parere ha un'idea leggermente distorta, nel senso che ti basi giustamente su quello che sono i dati della tua auto, che comunque è una Sw ed ha qualche annetto se non ricordo male. Poi oh, magari il mio infotaiment mi riporta dati sbagliati, ma non credo
Non vorrei sbagliare ma mi pare ci siano degli incentivi statali per mettere le colonnine per la ricarica nella case/garage. A tal proposito di propongo la Renault Twezy
Scusate l`ignoranza, ma se il GPL costa la meta` della benzina, perche` non converebbe?Cioe` con 60 euro faccio un pieno di benzina con 27 lo faccio di GPL.
Infatti ci sono decine di prove ed esperienze che confutano che GPL e gas metano siano attualmente i carburanti fossili più economici sul mercato.Pochi cazzi, con il GPL hai un risparmio del 10/15 percento in meno rispetto al diesel.Con il metano il 20 percento.Il risparmio c'è, purtroppo c'è anche l' arcaica convizione che:1 i costi di gestione siano superiori (si ma parliamo di 20/30 euro a tagliando, e le bombole/ruotino dopo 5 e 10 anni per il GPL).2 che per ripagare l' installazione dell' impianto (in Campania mediante tra 600/800 euro), devi percorrere miglia di km, se lo prendi della "casa" costa 1000 euro in più rispetto al benzina (i diesel mediamente costano 1500 2000 euro in più ma nisciun so ricorda).3 che le prestazioni siano nettamente inferiori.Comunque sei riuscito a dire una cosa totalmente sbagliata mentre dicevi una cosa giusta.Pokkio un pieno di GPL (prenderò a caso le mie 2 macchine avevo una Focus GPL ed ora una Mazda 6 diesel).Costa 27 euro circa per un ruotino da 40 litri (quello della Brc montato sulla mia era da 42 riempibile all' 80% ).Il serbatoio della Mazda 6 è da 55 litri di gasolio ed il pieno ad oggi è sui 70 euro (io ormai faccio solo il pieno).Mo 40 litri di GPL duravano, 500/550km (alle volte ho fatto anche 600 km,altre 470 un ottimo valore), un pieno di diesel ci faccio dagli 850 (nel traffico in inverno), ai 1100 km quando sono strade a scorrimento veloce o comunque con traffico scarso.Quindi a conti fatti GPL 2 pieni per fare 1100 km costo 54 euro diesel stessa percorrenza 70 euro.Ovviamente tarato, per quello che è il mio percorso, e per come guido, per le condizioni del traffico che incontro.Ma oggettivamente si risparmia.
Infatti conviene sempre se prendi un'auto con impianto GPL di serieIl problema è che molti si fanno fare l'impianto da Rafele o mbruglione, non fanno nessuna manutenzione regolare e poi si meravigliano dei problemi
Vero, però se compri un usato a poco per me è meglio prendere una versione benzina di un'auto che di serie su quella motorizzazione esce anche con impianto gpl e poi farlo ex novo. Con 600 euro in mano a qualcuno competente metti un impianto nuovo e la macchina che compri l'hanno schiattata in corpo di meno e i km segnati sono più verosimili.