Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Comprare il Diesel conviene ancora oppure no?  (Letto 123545 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline DanceOfDeath

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 23035
  • Karma: 167
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #825 il: Febbraio 25, 2021, 13:38:01 pm »
Quello che so è che con 4 euro di metano faccio 100 km e per quanto vorrei prendere qualcosa di più accattivante finisco sempre per essere tentato dalla confortevole mediocrità delle Panda a metano. :look:

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-easy-adatta-neopat-metano-argento-62cc5376-8c3a-4cc9-9aeb-1d94a0f698f4?utm_source=android-share

Io non mi esprimo  :look:

    Online George Stobbart

    • Degustatore di ananassi
    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22820
    • Karma: 56
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #826 il: Febbraio 25, 2021, 13:46:50 pm »
    Quello che so è che con 4 euro di metano faccio 100 km e per quanto vorrei prendere qualcosa di più accattivante finisco sempre per essere tentato dalla confortevole mediocrità delle Panda a metano. :look:

    https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-easy-adatta-neopat-metano-argento-62cc5376-8c3a-4cc9-9aeb-1d94a0f698f4?utm_source=android-share
    piglia na bella renault zoe :look:

      Online Chef Culapierto

      • Culapiert output.
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 32838
      • Karma: 578
      • Il fu therimble
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #827 il: Febbraio 25, 2021, 13:54:02 pm »
      Io non mi esprimo  :look:
      :shhlook:
      piglia na bella renault zoe :look:
      L'ho guidata e non mi è neanche dispiaciuta troppo l'esperienza. Però non tengo la colonnina e 8 ore per ricaricarla. :look:

        Offline DanceOfDeath

        • Degustatore di ananassi
        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 23035
        • Karma: 167
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #828 il: Febbraio 25, 2021, 14:01:25 pm »
        :shhlook: L'ho guidata e non mi è neanche dispiaciuta troppo l'esperienza. Però non tengo la colonnina e 8 ore per ricaricarla. :look:

        Non vorrei sbagliare ma mi pare ci siano degli incentivi statali per mettere le colonnine per la ricarica nella case/garage. A tal proposito di propongo la Renault Twezy :look: :look:

          Online Alex da BA16RI

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 13221
          • Karma: 14
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #829 il: Febbraio 25, 2021, 14:30:28 pm »
          10.000 euro per una panda a metano non li spenderei mai  per me quelka è una macchina che non dovrebbe costare più di 7000 a metano. Piccola, se la fottono, motore 900 twin air aspirato che la rende instabile quando acceleri perché troppo borioso per quella struttura.

          Onestamente anche io vorrei una metano.

          Però o spendi 10 ed hai una panda o 20 per una Ibiza o simile.
          Non ci sono vie di mezzo... L usato a metano non mi fido... Per il discorso dei chilometri scalati.

          Quindi passo a gpl.

          Budget 10.000 euro.

          O prendo una Clio usata di pochi anni.. Max 4 anni con 30.000 km massimo...

          Oppure una Ford Fiesta ultima serie.

          Devo tirare avanti fino ad agosto poi a settembre la cambio, il tempo che acc occhio una cosa di soldi e il tempo che l'economia va così a puttane da mettermi ij una posizione di dominio in fase di contrattazione

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22630
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #830 il: Febbraio 25, 2021, 14:38:13 pm »
            Sono stato a Napoli a Natale e i dati dell'infotaiment davano 5,8 l × 100km che sono più o meno 17kml. Tragitto Vomero - Miano - Fuorigrotta - Vomero :look:

            A natale c'era il lockdown e molte attività chiuse, vai a fare il tragitto da via Acton a piazza Sannazzaro o viceversa in questo periodo...
            Ti faccio un conto, io uso molto l' auto e generalmente per tratti misti e medio lunghi.
            Bene il mese di gennaio praticamente l' ho fatto andando il più delle volte al centro direzionale (diciamo che su 21gg lavorativi almeno 15 li ho fatti lì).
            Normalmente con un pieno da 55 litri percorro 1000/1100 km
            A gennaio solo una settimana ho sfondato il muro dei 930km, il resto tra gli 870/900.
            Quindi a dicembre quando sei venuto tu avrai trovato un po' di traffico e le medie non si sono discostate da quello che fai di solito.
            Ma credimi soprattutto con la viabilità attuale Napoli è diventata un bagno di sangue per le alimentazioni fossili

              Offline DanceOfDeath

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 23035
              • Karma: 167
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #831 il: Febbraio 25, 2021, 17:42:15 pm »
              A natale c'era il lockdown e molte attività chiuse, vai a fare il tragitto da via Acton a piazza Sannazzaro o viceversa in questo periodo...
              Ti faccio un conto, io uso molto l' auto e generalmente per tratti misti e medio lunghi.
              Bene il mese di gennaio praticamente l' ho fatto andando il più delle volte al centro direzionale (diciamo che su 21gg lavorativi almeno 15 li ho fatti lì).
              Normalmente con un pieno da 55 litri percorro 1000/1100 km
              A gennaio solo una settimana ho sfondato il muro dei 930km, il resto tra gli 870/900.
              Quindi a dicembre quando sei venuto tu avrai trovato un po' di traffico e le medie non si sono discostate da quello che fai di solito.
              Ma credimi soprattutto con la viabilità attuale Napoli è diventata un bagno di sangue per le alimentazioni fossili

              Il lockdown c'era solo nei weekend e nei festivi, io sono uscito in settimana e solo per fare Vomero - Miano ci messo 1 ora e un quarto senza contare quello che dovevo fare :asd: A mio modestissimo parere ha un'idea leggermente distorta, nel senso che ti basi giustamente su quello che sono i dati della tua auto, che comunque è una Sw ed ha qualche annetto se non ricordo male. Poi oh, magari il mio infotaiment mi riporta dati sbagliati, ma non credo :look:

                Online chughino

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22630
                • Karma: 59
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #832 il: Febbraio 25, 2021, 18:54:07 pm »
                Il lockdown c'era solo nei weekend e nei festivi, io sono uscito in settimana e solo per fare Vomero - Miano ci messo 1 ora e un quarto senza contare quello che dovevo fare :asd: A mio modestissimo parere ha un'idea leggermente distorta, nel senso che ti basi giustamente su quello che sono i dati della tua auto, che comunque è una Sw ed ha qualche annetto se non ricordo male. Poi oh, magari il mio infotaiment mi riporta dati sbagliati, ma non credo :look:

                Si è una sw stranamente per essere un catamarano così lungo pesa "solo" 1600 kg  certamente gli anni ci sono è del 2007 sicuramente tu consumi molto meno di me.
                I dati delle centraline sono un po' allegri ma se dice 17 potrebbe essere 16/15 reali il che non è assolutamente male.
                Comunque più o meno dovremmo stare lì con quello preventivato dovresti fare un 60km con 5 euro (a grandi linee).
                Comunque ti è piaciuto il traffico di Napoli?

                  Online Chef Culapierto

                  • Culapiert output.
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 32838
                  • Karma: 578
                  • Il fu therimble
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #833 il: Febbraio 25, 2021, 19:00:13 pm »
                  Non vorrei sbagliare ma mi pare ci siano degli incentivi statali per mettere le colonnine per la ricarica nella case/garage. A tal proposito di propongo la Renault Twezy :look: :look:
                  Sulla Tweezy non ho spazio per farci l'impianto a metano. :look:

                  Comunque gli incentivi per le colonnine se stai in condominio non sono fattibili, anche se i palazzi di nuova costruzione stanno cominciando a prevedere lo spazio di ricarica per le auto, probabilmente con carta personale così che a ogni condomino venga poi addebitato quanto ha consumato.

                    Online George Stobbart

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22820
                    • Karma: 56
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #834 il: Febbraio 26, 2021, 07:26:44 am »
                    Scusate l`ignoranza, ma se il GPL costa la meta` della benzina, perche` non converebbe?

                    Cioe` con 60 euro faccio un pieno di benzina con 27 lo faccio di GPL.

                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 22630
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #835 il: Febbraio 26, 2021, 09:06:01 am »
                      Scusate l`ignoranza, ma se il GPL costa la meta` della benzina, perche` non converebbe?

                      Cioe` con 60 euro faccio un pieno di benzina con 27 lo faccio di GPL.

                      Infatti ci sono decine di prove ed esperienze che confutano che GPL e gas metano siano attualmente i carburanti fossili più economici sul mercato.
                      Pochi cazzi, con il GPL hai un risparmio del 10/15 percento  in meno rispetto al diesel.
                      Con il metano il 20 percento.
                      Il risparmio c'è, purtroppo c'è anche l' arcaica convizione che:
                      1 i costi di gestione siano superiori (si ma parliamo di 20/30 euro a tagliando, e le bombole/ruotino dopo 5 e 10 anni per il GPL).
                      2 che per ripagare l' installazione dell' impianto (in Campania mediante tra 600/800 euro), devi percorrere miglia di km, se lo prendi della "casa" costa 1000 euro in più rispetto al benzina (i diesel mediamente costano 1500 2000 euro in più ma nisciun so ricorda).
                      3 che le prestazioni siano nettamente inferiori.
                      Comunque sei riuscito a dire una cosa totalmente sbagliata mentre dicevi una cosa giusta.
                      Pokkio un pieno di GPL (prenderò a caso le mie 2 macchine avevo una Focus GPL ed ora una Mazda 6 diesel).
                      Costa 27 euro circa per un ruotino da 40 litri (quello della Brc montato sulla mia era da 42 riempibile all' 80% ).
                      Il serbatoio della Mazda 6 è da 55 litri di gasolio ed il pieno ad oggi è sui 70 euro (io ormai faccio solo il pieno).
                      Mo 40 litri di GPL duravano, 500/550km (alle volte ho fatto anche 600 km,altre 470 un ottimo valore), un pieno di diesel ci faccio dagli  850 (nel traffico in inverno), ai 1100 km quando sono strade a scorrimento veloce o comunque con traffico scarso.
                      Quindi a conti fatti GPL 2 pieni per fare 1100 km costo 54 euro diesel stessa percorrenza 70 euro.
                      Ovviamente tarato, per quello che è il mio percorso, e per come guido, per le condizioni del traffico che incontro.
                      Ma oggettivamente si risparmia.


                        Online George Stobbart

                        • Degustatore di ananassi
                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22820
                        • Karma: 56
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #836 il: Febbraio 26, 2021, 09:13:00 am »
                        Infatti ci sono decine di prove ed esperienze che confutano che GPL e gas metano siano attualmente i carburanti fossili più economici sul mercato.
                        Pochi cazzi, con il GPL hai un risparmio del 10/15 percento  in meno rispetto al diesel.
                        Con il metano il 20 percento.
                        Il risparmio c'è, purtroppo c'è anche l' arcaica convizione che:
                        1 i costi di gestione siano superiori (si ma parliamo di 20/30 euro a tagliando, e le bombole/ruotino dopo 5 e 10 anni per il GPL).
                        2 che per ripagare l' installazione dell' impianto (in Campania mediante tra 600/800 euro), devi percorrere miglia di km, se lo prendi della "casa" costa 1000 euro in più rispetto al benzina (i diesel mediamente costano 1500 2000 euro in più ma nisciun so ricorda).
                        3 che le prestazioni siano nettamente inferiori.
                        Comunque sei riuscito a dire una cosa totalmente sbagliata mentre dicevi una cosa giusta.
                        Pokkio un pieno di GPL (prenderò a caso le mie 2 macchine avevo una Focus GPL ed ora una Mazda 6 diesel).
                        Costa 27 euro circa per un ruotino da 40 litri (quello della Brc montato sulla mia era da 42 riempibile all' 80% ).
                        Il serbatoio della Mazda 6 è da 55 litri di gasolio ed il pieno ad oggi è sui 70 euro (io ormai faccio solo il pieno).
                        Mo 40 litri di GPL duravano, 500/550km (alle volte ho fatto anche 600 km,altre 470 un ottimo valore), un pieno di diesel ci faccio dagli  850 (nel traffico in inverno), ai 1100 km quando sono strade a scorrimento veloce o comunque con traffico scarso.
                        Quindi a conti fatti GPL 2 pieni per fare 1100 km costo 54 euro diesel stessa percorrenza 70 euro.
                        Ovviamente tarato, per quello che è il mio percorso, e per come guido, per le condizioni del traffico che incontro.
                        Ma oggettivamente si risparmia.
                        Grazie per questa bella analisi

                          Online La tecnica di Meret

                          • Tifosotto da salotto
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 64600
                          • Karma: 889
                          • Sesso: Maschio
                          • gentilment, iat affancul
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #837 il: Febbraio 26, 2021, 10:38:07 am »
                          Scusate l`ignoranza, ma se il GPL costa la meta` della benzina, perche` non converebbe?

                          Cioe` con 60 euro faccio un pieno di benzina con 27 lo faccio di GPL.
                          Infatti conviene sempre se prendi un'auto con impianto GPL di serie
                          Il problema è che molti si fanno fare l'impianto da Rafele o mbruglione, non fanno nessuna manutenzione regolare e poi si meravigliano dei problemi :shhlook:

                            Online Chef Culapierto

                            • Culapiert output.
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 32838
                            • Karma: 578
                            • Il fu therimble
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #838 il: Febbraio 26, 2021, 11:11:27 am »
                            Infatti conviene sempre se prendi un'auto con impianto GPL di serie
                            Il problema è che molti si fanno fare l'impianto da Rafele o mbruglione, non fanno nessuna manutenzione regolare e poi si meravigliano dei problemi :shhlook:
                            Vero, però se compri un usato a poco per me è meglio prendere una versione benzina di un'auto che di serie su quella motorizzazione esce anche con impianto gpl e poi farlo ex novo. Con 600 euro in mano a qualcuno competente metti un impianto nuovo e la macchina che compri l'hanno schiattata in corpo di meno e i km segnati sono più verosimili.

                              Online chughino

                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22630
                              • Karma: 59
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #839 il: Febbraio 26, 2021, 11:25:10 am »
                              Vero, però se compri un usato a poco per me è meglio prendere una versione benzina di un'auto che di serie su quella motorizzazione esce anche con impianto gpl e poi farlo ex novo. Con 600 euro in mano a qualcuno competente metti un impianto nuovo e la macchina che compri l'hanno schiattata in corpo di meno e i km segnati sono più verosimili.

                              Con 600 euro Tecnocar sul corso Umberto Maddalena (o dietro da me a via Dietro la Vigna sono gli stessi padroni), ti fanno un impianto BRC come Dio comanda.
                              E te lo garantisco, quando ho venduto la mia vecchia Justy trasformata da loro, con quasi 200.000 km il meccanico del concessionario che me lo ha permutato ha esclamato "l' impianto è stato fatto a regola d'arte"
                              Lì abbiamo trasformato almeno 3 macchine mai un problema.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal