Abito in zona avvocata/arenella, colonnine penso di non averle mai viste in vita mia.
Faccio in media 15/20mila km annui principalmente in città, anche se mi capita di prendere l'autostrada per i vari tribunali campani.
Un viaggetto in macchina in italia non lo disdegno, ma con un bambino piccolo nulla di eccessivamente impegnativo.
Mi serve spaziosa per il bambino ma nulla di enorme perché giro per i vicoli e parcheggio dove capita.
Per il resto me ne fotte perché la macchina mi serve per camminare e me ne passa per il cazzo della questione estetica. Ne faccio solo una questione di prezzo perché trovo ridicolo spendere assai per posare il culo su 4 ruote.
Visto la relativa vicinanza ci sono sia a via Luca Giordano che piazza degli artisti (in quella zona invece non ricordo di averne viste).
Comunque in realtà a parte a vere le colonnine e stazioni di ricarica lontane il tuo profilo sarebbe ideale per quell' alimentazione ( esenzione del bollo 5 anni 10 euro l'anno per accedere alle ZTL 10 per parcheggiare un anno sulle strisce blu del comune).
Però ovviamente immagino ti scoccia prendere la macchina e tenerla una nottata ogni 2 giorni circa in carica (ed hai ragione), inoltre solo la Nissan Leaf ( a 20.800 con gli incentivi), non è un utilitaria le altre costano molto di più.
Quindi se le cosa non ti attrae lascia stare l' elettrico.
Veniamo al dunque benzina o diesel.
Sicuramente il diesel per chi abita in centroin una metropoli e fà 15/20.000 km non ha senso comprando auto usate di 4 anni fà, nuove o km 0
Si rischierebbe ritrovarsi tra qualche anno a dover cambiare auto o spendere per accessi ad aree riservate (qualora esse siano accessibili).
Se abitavi in periferia o Posillipo o avresti fatto 30/40.000 km all'ora sarebbe stato tutto molto diverso.
Il diesel sarebbe stata la scelta principale.
A meno che non decidi di spendere al massimo 10.000 euro prendere un usato di qualche anno fa con qualche km sulle spalle, e tenerlo finché la situazione non cambia in quel caso il diesel torna prepotentemente alla ribalta.
Quindi al momento ha senso nuovo o km 0 solo benzina mild hybrid o se ti va o trovi distributori abbastanza vicini metano o GPL.
Per le auto dipende molto dai gusti, perché e dagli spazi a disposizione.
Una Megane va dai 4.40 mt ai 4.60 della Station una Focus uguale come berlina ai 4,70 della versione Station
Poi ci sono le poche ormai monovolume tipo 500L o Ford C max o s max (usato o km 0 nuova costa 29.000 a meno di sconti consistenti) o Scénic.
Generalmente sono auto comode perché in spazi relativamente ridotti , hai molta possibilità di carico o posti.
In fine ci sono i suv/crossover auto ormai modaiole che soppiantano le berline.
Io con 20.000 euro prenderei un Arona a metano o una Kamiq stessa alimentazione ( in base alla scontistica e offerta perché la macchina è la stessa).
O una Stonic o Sportage
P GPL (combo mortale per Dance che il GPL e gli fa ribrezzo il gruppo Hyundai), che è carina ed ha 7 anni di garanzia.
Per il mild hybrid c'è l' imbarazzo della scelta tutta la gamma Toyota lo è se ti piacciono le linee tese è l' ideale come una C-HR o una Auris io andrei di Ford Puma carina comoda e con un prezzo accattivante per la 1.0 a 120 cv
Ovviamente tale discorso vale per il nuovo con l' usato puoi trovare anche qualcosa di più premium tipo Bmw/Audi/Volvo/Mercedes anno 2018 logicamente tutte diesel ma se per te è importante avere un marchio importante in quel caso l' alimentazione non è importante.
La decisione la devi fare in base a ciò che ti serve e che ti piace.
Se ci fai sapere di più volentieri ti suggeriamo (Dance ti suggerisce una Leon/Golf/Octavia/A3...,Alex una Dacia o una Renault/Nissan se vuoi fare il signore
).