Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Comprare il Diesel conviene ancora oppure no?  (Letto 124872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online chughino

  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22799
  • Karma: 59
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #885 il: Marzo 28, 2021, 17:14:41 pm »
Abito in zona avvocata/arenella, colonnine penso di non averle mai viste in vita mia.
Faccio in media 15/20mila km annui principalmente in città, anche se mi capita di prendere l'autostrada per i vari tribunali campani.
Un viaggetto in macchina in italia non lo disdegno, ma con un bambino piccolo nulla di eccessivamente impegnativo.
Mi serve spaziosa per il  bambino ma nulla di enorme perché giro per i vicoli e parcheggio dove capita.
Per il resto me ne fotte perché la macchina mi serve per camminare e me ne passa per il cazzo della questione estetica. Ne faccio solo una questione di prezzo perché trovo ridicolo spendere assai per posare il culo su 4 ruote.

Visto la relativa vicinanza ci sono sia a via Luca Giordano che piazza degli artisti (in quella zona invece non ricordo di averne viste).
Comunque in realtà a parte a vere le colonnine e stazioni di ricarica lontane il tuo profilo sarebbe ideale per quell' alimentazione ( esenzione del bollo 5 anni 10 euro l'anno per accedere alle ZTL 10 per parcheggiare un anno sulle strisce blu del comune).
Però ovviamente immagino ti scoccia prendere la macchina e tenerla una nottata ogni 2 giorni circa in carica (ed hai ragione), inoltre solo la Nissan Leaf ( a 20.800 con gli incentivi), non è un utilitaria le altre costano molto di più.
Quindi se le cosa non ti attrae lascia stare l' elettrico.

Veniamo al dunque benzina o diesel.

Sicuramente il diesel per chi abita in centroin una metropoli e fà 15/20.000 km non ha senso comprando auto usate di 4 anni fà, nuove o km 0
Si rischierebbe ritrovarsi tra qualche anno a dover cambiare auto o spendere per accessi ad aree riservate (qualora esse siano accessibili).
Se abitavi in periferia o Posillipo o avresti fatto 30/40.000 km all'ora sarebbe stato tutto molto diverso.
Il diesel sarebbe stata la scelta principale.
A meno che non decidi di spendere al massimo 10.000 euro prendere un usato di qualche anno fa con qualche km sulle spalle, e tenerlo finché la situazione non cambia in quel caso il diesel torna prepotentemente alla ribalta.

Quindi al momento ha senso nuovo o km 0 solo benzina mild hybrid o se ti va o trovi distributori abbastanza vicini  metano o GPL.
Per le auto dipende molto dai gusti, perché e dagli spazi a disposizione.
Una   Megane va dai 4.40 mt ai 4.60 della Station una Focus uguale come berlina ai 4,70 della versione Station
Poi ci sono le poche ormai monovolume tipo 500L o Ford C max o s max (usato o km 0 nuova costa 29.000 a meno di sconti consistenti) o Scénic.
Generalmente sono auto comode perché in spazi relativamente ridotti , hai molta possibilità di carico o posti.
In fine ci sono i suv/crossover auto ormai modaiole che soppiantano le berline.
Io con 20.000 euro prenderei un Arona a metano o una Kamiq stessa alimentazione ( in base alla scontistica e offerta perché la macchina è la stessa).
O una Stonic o Sportage
 P GPL (combo mortale per Dance che il GPL e gli fa ribrezzo il gruppo Hyundai), che è carina ed ha 7 anni di garanzia.

Per il mild hybrid c'è l' imbarazzo della scelta tutta la gamma Toyota lo è se ti piacciono le linee tese è l' ideale come una C-HR o una Auris io andrei di Ford Puma carina comoda e con un prezzo accattivante per la 1.0 a 120 cv
Ovviamente tale discorso vale per il nuovo con l' usato puoi  trovare anche qualcosa di più premium tipo Bmw/Audi/Volvo/Mercedes anno 2018 logicamente  tutte diesel ma se per te è importante avere un marchio importante in quel caso l' alimentazione non è importante.
La decisione la devi fare in base a ciò che ti serve e che ti piace.
Se ci fai sapere di più volentieri ti suggeriamo (Dance ti suggerisce una Leon/Golf/Octavia/A3...,Alex una Dacia o una Renault/Nissan se vuoi fare il signore   :look:).

    Online 'o Banc 'e Napule

    • Degustatore di ananassi
    • Edinson Cavani
    • ****
    • Post: 11460
    • Karma: 84
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #886 il: Marzo 29, 2021, 12:13:01 pm »
    Mi sono informato e cassa forense ha una convenzione con fiat.
    Avrei uno sconto del 24% da quanto ho capito.
    Allora ieri sera ho dato un occhio ed ho visto che come dimensioni e spazi interni la 500L sarebbe ideale.
    Fanno solo diesel e benzina come motorizzazioni.
    Come sarebbe?
    Me la consigliate?

      Online Alex da BA16RI

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13363
      • Karma: 14
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #887 il: Marzo 29, 2021, 12:16:57 pm »
      Mi sono informato e cassa forense ha una convenzione con fiat.
      Avrei uno sconto del 24% da quanto ho capito.
      Allora ieri sera ho dato un occhio ed ho visto che come dimensioni e spazi interni la 500L sarebbe ideale.
      Fanno solo diesel e benzina come motorizzazioni.
      Come sarebbe?
      Me la consigliate?

      20.000 euro per una 500 L per me non conviene. con lo sconto quanto la paghi? 16.000 euro con messa in strada?
      con 18.000 euro compri la seat arona a metano motore 1.0 a 3 cilindri. dimensioni piu' o meno le stesse. e con il metano risparmi

        Offline DanceOfDeath

        • Degustatore di ananassi
        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 23035
        • Karma: 167
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #888 il: Marzo 29, 2021, 12:18:02 pm »
        Io non consiglio più niente, mi sono ritirato, al massimo do qualche consiglio sulla manutenzuone

          Online 'o Banc 'e Napule

          • Degustatore di ananassi
          • Edinson Cavani
          • ****
          • Post: 11460
          • Karma: 84
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #889 il: Marzo 29, 2021, 12:23:06 pm »
          20.000 euro per una 500 L per me non conviene. con lo sconto quanto la paghi? 16.000 euro con messa in strada?
          con 18.000 euro compri la seat arona a metano motore 1.0 a 3 cilindri. dimensioni piu' o meno le stesse. e con il metano risparmi
          Vista ora, ma mi pare uno di quei suv inutilmente alti e grossi che si compra la gente con il pesce piccolo.
          Dovrei vedere il bagagliaio comunque.

            Offline DanceOfDeath

            • Degustatore di ananassi
            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 23035
            • Karma: 167
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #890 il: Marzo 29, 2021, 12:35:56 pm »
            Vista ora, ma mi pare uno di quei suv inutilmente alti e grossi che si compra la gente con il pesce piccolo.
            Dovrei vedere il bagagliaio comunque.

            Non è nè l'una nè l'altra, è un suv di medie dimensioni che non ha nulla a che fare con quei cacaturi tipo q7, X5 classe M

              Online 'o Banc 'e Napule

              • Degustatore di ananassi
              • Edinson Cavani
              • ****
              • Post: 11460
              • Karma: 84
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #891 il: Marzo 29, 2021, 12:39:11 pm »
              Non è nè l'una nè l'altra, è un suv di medie dimensioni che non ha nulla a che fare con quei cacaturi tipo q7, X5 classe M
              Allora vado a vederla.
              La 500L super accessoriata la pagherei 16mila più o meno con la convenzione, e mi soffrirebbero 5500 per la mia panda.
              Vedo che mi dicono alla seat.

                Online Alex da BA16RI

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 13363
                • Karma: 14
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #892 il: Marzo 29, 2021, 12:41:10 pm »
                Vista ora, ma mi pare uno di quei suv inutilmente alti e grossi che si compra la gente con il pesce piccolo.
                Dovrei vedere il bagagliaio comunque.
                https://www.youtube.com/watch?v=eNwliyL8Of0&ab_channel=Automoto.it

                  Offline DanceOfDeath

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 23035
                  • Karma: 167
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #893 il: Marzo 29, 2021, 12:44:29 pm »
                  Allora vado a vederla.
                  La 500L super accessoriata la pagherei 16mila più o meno con la convenzione, e mi soffrirebbero 5500 per la mia panda.
                  Vedo che mi dicono alla seat.

                  Mi permetto solo un ultimo consiglio. Se la scelta deve essere tra la 500L e la Arona, non c'è proprio storia a favore della seconda sotto tutti i punti di vista, se poi è una scelta di portafoglio allora vai per quella che ti conviene di più

                    Online 'o Banc 'e Napule

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 11460
                    • Karma: 84
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #894 il: Marzo 29, 2021, 12:47:28 pm »
                    https://www.youtube.com/watch?v=eNwliyL8Of0&ab_channel=Automoto.it
                    Ho visto il video.
                    Una perplessità, serbatoio benzina di soli 9 litri.
                    Praticamente se non fai il metano perché in zona magari non hai il distributore l'autonomia è risibile.

                      Online 'o Banc 'e Napule

                      • Degustatore di ananassi
                      • Edinson Cavani
                      • ****
                      • Post: 11460
                      • Karma: 84
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #895 il: Marzo 29, 2021, 12:49:13 pm »
                      Mi permetto solo un ultimo consiglio. Se la scelta deve essere tra la 500L e la Arona, non c'è proprio storia a favore della seconda sotto tutti i punti di vista, se poi è una scelta di portafoglio allora vai per quella che ti conviene di più
                      Non incide solo il costo (direi 'anche', ma non solo).
                      Vorrei capire perché la ritieni migliore.
                      Considera che di macchine non capisco nulla perché mi fanno cacare, quindi cerca di parlare facile  :asd:

                        Offline LAGRANGIA

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 35329
                        • Karma: 187
                        • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #896 il: Marzo 29, 2021, 12:55:54 pm »
                        OFF TOPIC:

                        quale sito per comprare pneumatici nuovi a buon prezzo?

                        Grazie!!!
                        "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

                        "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

                        "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

                          Offline DanceOfDeath

                          • Degustatore di ananassi
                          • Antônio Careca
                          • ****
                          • Post: 23035
                          • Karma: 167
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #897 il: Marzo 29, 2021, 12:57:47 pm »
                          Non incide solo il costo (direi 'anche', ma non solo).
                          Vorrei capire perché la ritieni migliore.
                          Considera che di macchine non capisco nulla perché mi fanno cacare, quindi cerca di parlare facile  :asd:

                          Già solo sul lato estetico non c'è paragone, la 500L senza offesa sembra un uovo con le ruote :look: Passando alla meccanica essendo una Volkswagen è sicuramente e notoriamente più affidabile di una Fiat e in ultimo la qualità e il design degli interni che è migliore di quelli fiat

                            Online 'o Banc 'e Napule

                            • Degustatore di ananassi
                            • Edinson Cavani
                            • ****
                            • Post: 11460
                            • Karma: 84
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #898 il: Marzo 29, 2021, 13:03:19 pm »
                            Già solo sul lato estetico non c'è paragone, la 500L senza offesa sembra un uovo con le ruote :look: Passando alla meccanica essendo una Volkswagen è sicuramente e notoriamente più affidabile di una Fiat e in ultimo la qualità e il design degli interni che è migliore di quelli fiat
                            Ma è così drammatica la qualità fiat?
                            La mia panda ha 7 anni, 100mila kilometro, e non ho mai avuto un problema.
                            Sul design interni/esterni, ribadisco che non me ne fotte nulla, per me può somigliare pure ad un cesso su ruote, basta che sia affidabile, sicura e non mi costi troppo di manutenzione.
                            Se mi dici che Arona è più affidabile e sicura allora si, ci ragiono.

                              Online Alex da BA16RI

                              • Degustatore di ananassi
                              • Omar Sivori
                              • ****
                              • Post: 13363
                              • Karma: 14
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #899 il: Marzo 29, 2021, 13:03:23 pm »
                              Ho visto il video.
                              Una perplessità, serbatoio benzina di soli 9 litri.
                              Praticamente se non fai il metano perché in zona magari non hai il distributore l'autonomia è risibile.
                              Almeno 100/130 km li hai

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal