CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro
Neapolis > Napoli oltre il calcio
NikGerace:
Squadra del cuore:
Febbraio 21, 2019, 00:23:36 am
ogni tanto si sveglia qualcuno e chiede l'autonomia dal resto dell'Italia ...
Una volta la Padania, poi il Regno delle due Sicilie, il principato di Salerno, poi Benevento si vuole unire al Molise ...
torniamo agli staterelli medievali e facciamo prima
Habana:
Squadra del cuore:
Febbraio 21, 2019, 10:42:32 am
ogni tanto si sveglia qualcuno e chiede l'autonomia dal resto dell'Italia ...ma che ovunque ci sia qualcuno che vuole dividere l'italia non vi fa venire il dubbio che forse questo paese sia tenuto insieme con la sputazza?
Una volta la Padania, poi il Regno delle due Sicilie, il principato di Salerno, poi Benevento si vuole unire al Molise ...
torniamo agli staterelli medievali e facciamo prima
Monkey Ltd:
Squadra del cuore:
Febbraio 21, 2019, 11:00:43 am
Non sono d'accordo Habà, è vero siamo un popolo campanilista ma perchè ogni regione è pregna di storia, cultura e tradizione, quindi ognuno sente quel senso di superiorità rispetto ad un'altra regione ma per me resta campanilismo e basta. Per fare un esempio stupido, sportivamente odio Bologna e Cagliari, ma non le rispettive città e abitanti, i sardi sono un popolo cazzutissimo, i bolognesi hanno una concezione della vita tutta loro davvero straordinaria. Nei momenti difficili il Paese è sempre unito, nelle tragedie arrivano aiuti dal Nord al Sud, isole comprese. All'estero ci definiamo italiani e difendiamo tutte le nostre eccellenze e tradizioni.
Queste idee malsane di indipendenza nascono da ignoranti che rimpiangono i bei tempi andati (regno delle due Sicilie) e imprenditori e manager loschi (indipendenza Veneto).
Io sono orgoglioso di essere napoletano, non potevo essere più fortunato ma sono altrettanto contento di essere Italiano perchè questo nonostante tutto è un Paese meraviglioso
Habana:
Squadra del cuore:
Febbraio 21, 2019, 11:21:39 am
Non sono d'accordo Habà, è vero siamo un popolo campanilista ma perchè ogni regione è pregna di storia, cultura e tradizione, quindi ognuno sente quel senso di superiorità rispetto ad un'altra regione ma per me resta campanilismo e basta. Per fare un esempio stupido, sportivamente odio Bologna e Cagliari, ma non le rispettive città e abitanti, i sardi sono un popolo cazzutissimo, i bolognesi hanno una concezione della vita tutta loro davvero straordinaria. Nei momenti difficili il Paese è sempre unito, nelle tragedie arrivano aiuti dal Nord al Sud, isole comprese. All'estero ci definiamo italiani e difendiamo tutte le nostre eccellenze e tradizioni.si ma io non parlo di odio bensì di differenze
Queste idee malsane di indipendenza nascono da ignoranti che rimpiangono i bei tempi andati (regno delle due Sicilie) e imprenditori e manager loschi (indipendenza Veneto).
Io sono orgoglioso di essere napoletano, non potevo essere più fortunato ma sono altrettanto contento di essere Italiano perchè questo nonostante tutto è un Paese meraviglioso
Tyrion:
Squadra del cuore:
Febbraio 21, 2019, 11:23:32 am
In linea di massima sono d'accordo ad una forma più federale dello stato. Anzi, rilancio con italia federale in un'Europa federale :look:
Il problema è che ci vorrebbe una riforma (anche ovviamente costituzionale) profonda di tutto il sistema territoriale italiano. Penso magari all'eliminazione, stavolta totale, delle province, con aumento di ragioni con una larga autonomia. Il percorso dovrebbe ovviamente essere graduale, almeno decennale, per permettere alle regioni più deboli di potersi reggere sulle proprie gambe senza affondare dopo due giorni.
Ovviamente non si sta facendo nulla del genere. In questo caso parliamo semplicemente di meno soldi che andranno allo stato centrale, che probabilmente si tradurranno in tagli nelle altre regioni.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk