Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Chitarristi ne abbiamo?  (Letto 51378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Nomercy

  • Degustatore di ananassi
  • Aurelio De Laurentiis
  • *****
  • Post: 105704
  • Karma: 258
  • Squadra del cuore:
« Risposta #210 il: Giugno 03, 2021, 18:57:06 pm »
Sterling by musicman sub


For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

    Online ThomYorke

    • Utente Occasionale
    • Degustatore di ananassi
    • Hasse Jeppson
    • ***
    • Post: 8487
    • Karma: 51
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #211 il: Giugno 03, 2021, 23:07:15 pm »
    Sterling by musicman sub

    la Sterling non fa gli Stingray? Intendi uno di quelli? So che sono buoni, però non li avevo considerati poichè costicchiano un po', partono dai 380/390 a salire :/
    "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

      Online La tecnica di Meret

      • Tifosotto da salotto
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 64627
      • Karma: 889
      • Sesso: Maschio
      • gentilment, iat affancul
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #212 il: Giugno 04, 2021, 09:52:35 am »
      la Sterling non fa gli Stingray? Intendi uno di quelli? So che sono buoni, però non li avevo considerati poichè costicchiano un po', partono dai 380/390 a salire :/

      Hai già visto su mercatino musicale? O magari tieni d'occhio il b-stock su thomann

        Online Titan76

        • Gianfranco Zola
        • **
        • Post: 1414
        • Karma: 6
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #213 il: Giugno 04, 2021, 10:37:44 am »
        ma qui c'è qualche bassista? io ho un basso che m'ha regalato un mio amico ma ne vorrei comprare uno mio, c'è qualche modello che consigliate? tenendo in mente che più di 300€ non vorrei spendere perché tanto lo userei solo per cazzeggio e home recording. Avevo visto lo Yamaha TRBX-174, qualche modello di Ibanez (TMB e GSR), i soliti Squier, il Marcus Miller V3 e poi ci sarebbero pure gli Harley Benton, che sarebbero la linea fatta da thomann.de che dicono non sono male come rapporto qualità prezzo (tra l'altro li trovo molto belli) però non saprei.https://forum.calcionapoli24.it/Smileys/SoLoSMiLeYS1/fammpns.gif

        Ciao, posto pochissimo ma effettivamente sono un bassista;).

        Come bassi da battaglia per cazzeggio secondo me gli harley benton vanno benone, anche quelli super economici credimi. Io stesso mi diverto con il PB-50 che è una scopiazzatura del precision del 55 con singolo pickup: suona benissimo ed è arrivato pure con l'action più che accettabile (e costa 140€ tipo).
        Potresti prendere il JB-20 o il JB-75 se vuoi un jazz bass invece.

        Anche un cort potresti prendere, tipo il GB 34 o un cort action.

        se vuoi spendere qualcosina in più e vuoi un rockbass, uno Spector performer (sta sui 400€) ha un ottimo rapporto qualità prezzo (io stesso uso principalmente spector e warwick, ma i warwick economici lasciali perdere però, non hanno il classico ringhio warwick e non ha proprio senso spenderci 500€).

        Ovviamente parlo di roba nuova eh, vista al volo su thomann (che per me rimane uno dei migliori dove comprare online).


          Online ThomYorke

          • Utente Occasionale
          • Degustatore di ananassi
          • Hasse Jeppson
          • ***
          • Post: 8487
          • Karma: 51
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #214 il: Giugno 04, 2021, 11:06:04 am »
          @orgrimm su mercatino musicale ci ho visto un bel po' di harley benton, e la cosa a dire la verità mi ha un po' colpito (negativamente), però vero è che è un basso di partenza, ci sta che molti vogliano passare a roba di livello più alto. Vedrò anche le altre marche, però ho sempre un po' di timore a comprare usato. Stesso motivo del B-Stock su thomann, se si potessero vedere le foto o conoscere i motivi dietro al reso, starei più tranquillo, invece mi hanno detto che non posso e ho un po' di dubbi.

          @titan grazie mille per le info! gli HB mi stuzzicano, perché costano poco, ne parlano bene e sono pure belli! Molti dicono che sono migliorabili, nel senso che uno volendo potrebbe comprarci pickup migliori, meccaniche etc, io però preferirei qualcosa di "definitivo" già fuori dalla scatola. Magari l'HB lo è, però per questo davo un'occhiata anche ad altri marchi più classici, tipo appunto Yamaha, Ibanez, Squier etc. I Cort non li avevo considerati, ed effettivamente rientrerebbero nel prezzo, ci darò un'occhiata. Per gli Spector, costicchiano un po' troppo per quello che vorrei farci :/
          "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

            Online Titan76

            • Gianfranco Zola
            • **
            • Post: 1414
            • Karma: 6
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #215 il: Giugno 04, 2021, 15:24:33 pm »
            @orgrimm su mercatino musicale ci ho visto un bel po' di harley benton, e la cosa a dire la verità mi ha un po' colpito (negativamente), però vero è che è un basso di partenza, ci sta che molti vogliano passare a roba di livello più alto. Vedrò anche le altre marche, però ho sempre un po' di timore a comprare usato. Stesso motivo del B-Stock su thomann, se si potessero vedere le foto o conoscere i motivi dietro al reso, starei più tranquillo, invece mi hanno detto che non posso e ho un po' di dubbi.

            @titan grazie mille per le info! gli HB mi stuzzicano, perché costano poco, ne parlano bene e sono pure belli! Molti dicono che sono migliorabili, nel senso che uno volendo potrebbe comprarci pickup migliori, meccaniche etc, io però preferirei qualcosa di "definitivo" già fuori dalla scatola. Magari l'HB lo è, però per questo davo un'occhiata anche ad altri marchi più classici, tipo appunto Yamaha, Ibanez, Squier etc. I Cort non li avevo considerati, ed effettivamente rientrerebbero nel prezzo, ci darò un'occhiata. Per gli Spector, costicchiano un po' troppo per quello che vorrei farci :/

            Mah guarda, anche io ero partito con "vabbè butto sti 140€ e al PB 50 ci cambio il pickup e faccio qualche modifica" ...ma poi l'ho suonato dieci minuti e mi sono detto "azz, ma com'è possibile che suoni così bene?"
            E a casa uso un ampli di cacca eh, un behringer da 15 watt fetentissimo. Col little mark e l'ashdown 2x10 invece si nota pure una discreta varietà di suoni giocando coi toni (niente di mostruoso ovviamente, ha un solo pickup alla fine).
            L'unica cosa che gli ho fatto è una limatina artigianale ai fret nella parte inferiore, perchè qualcuno in effetti lo sentivi spostando la mano, e una sistematina alla rondella e dado del jack che ogni tanto si allenta, ma a parte questo è proprio divertente da suonare, tiene l'accordatura, le meccaniche non hanno mai dato problemi e la finitura è pure ben fatta.
            E me l'hanno pure mandato con su delle d'addario.
            Ora, il PB 50 è un basso sui generis perchè imita il precision primissima maniera che era pensato per essere suonato col pollice, magari valuta il jazzbass jb75.
            Valuta anche un HB enhanced se vuoi provare un attivo, stanno sui 300€.

            Cmq, secondo me pure il cort gb 34 potrebbe fare al caso tuo. E' entry level ma cmq ha un buonissimo rapporto qualità prezzo oltre ad avere qualche componente oggettivamente migliore di un HB economico (tipo i vari knob).
            Non sono un grande fan di Yamaha e Ibanez coi bassi, ne ho provati pochi e le linee economiche (cioè sui 300€ circa) onestamente non hanno ganchè da invidiare ai Cort e HB simili (che costano meno).
            « Ultima modifica: Giugno 04, 2021, 15:27:16 pm da Titan76 »

              Online ThomYorke

              • Utente Occasionale
              • Degustatore di ananassi
              • Hasse Jeppson
              • ***
              • Post: 8487
              • Karma: 51
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #216 il: Giugno 04, 2021, 16:09:38 pm »
              Capito, per i BH sono indeciso tra il JB-75 e il PJ-74, mi spiace solo non trovarli in negozio così da poterli provare un po', gli altri invece li troverei facilmente.  Grazie ancora per le info!  :pat_hi:
              "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                Online ThomYorke

                • Utente Occasionale
                • Degustatore di ananassi
                • Hasse Jeppson
                • ***
                • Post: 8487
                • Karma: 51
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #217 il: Giugno 10, 2021, 16:59:03 pm »


                Pensavo che il mio cuore appartenesse a Gabriella Quevedo, poi ho scoperto lei  *_*  :look:
                "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                  Online La tecnica di Meret

                  • Tifosotto da salotto
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 64627
                  • Karma: 889
                  • Sesso: Maschio
                  • gentilment, iat affancul
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #218 il: Giugno 14, 2021, 14:49:23 pm »
                  Nomè non riesco a tirare fuori un suono pulito decente dalla chitarra, tu che sei del mestiere sai se esistono corsi per imparare a equalizzare? :look:

                    Offline Napolinelcuore96

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Savoldi
                    • **
                    • Post: 3359
                    • Karma: 10
                    « Risposta #219 il: Settembre 13, 2021, 12:05:07 pm »
                    Ragazzi, da un annetto ho comprato la chitarra, ho provato due tre volte ad iniziare da autodidatta, ma dopo un paio di giorni mi sono sempre fermato, perchè questo è uno strumento che ti abbatte mentalmente quando sei un principiante.
                    Ti abbatte per la posizione delle mani, ti abbatte per la difficoltà nel capire le note, nel capire il ritmo con la mano destra.
                    Però ho sempre avuto una convinzione, che mi fa anche ben sperare, se uno si mette e si allena, la chitarra si impara, anche se non sei un talento musicale.
                    Ho deciso di iniziare un corso online, cioè la cosa importante per me è quella di avere un programma da seguire, anche se dovessi vedermela da sola, ma vorrei avere un programma per capire di non stare sbagliando strada.
                    Sarebbe bello anche iniziare un corso con un maestro, ma sono due le cose che mi fanno desistere.
                    La prima sono i costi proibitivi delle lezioni e la seconda è lo scoglio della lingua, ho un b1 in tedesco, ma non credo basti per capire una lezione di chitarra in modo perfetto.
                    Ecco queste due cose insieme mi hanno portato a pensare che il corso con il maestro per adesso non fa per me, perchè pagare 14 o più euro a ora per rischiare di perdermi qualche passaggio, non mi va.
                    Ho trovato un corso online carino per principianti, stava 70 euro, ma per questa settimana è sceso a 39.
                    Lui mi sembra preparato e i suoi video ed esercizi di questo corso hanno delle recensioni davvero incoraggianti, cioè ne parlano tutti bene.
                    Ma prima di acquistarlo, vorrei conoscere un vostro parere, cioè in realtà la domanda è la seguente: conoscete qualche corso online alla quale avete preso parte?
                    « Ultima modifica: Settembre 13, 2021, 13:52:33 pm da Napolinelcuore96 »

                      Online La tecnica di Meret

                      • Tifosotto da salotto
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 64627
                      • Karma: 889
                      • Sesso: Maschio
                      • gentilment, iat affancul
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #220 il: Settembre 13, 2021, 14:25:02 pm »
                      Hai già provato a vedere justinguitar? Credo abbiano anche un sacco di materiale gratuito oltre

                        Online Nomercy

                        • Degustatore di ananassi
                        • Aurelio De Laurentiis
                        • *****
                        • Post: 105704
                        • Karma: 258
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #221 il: Settembre 13, 2021, 14:54:25 pm »
                        Nomè non riesco a tirare fuori un suono pulito decente dalla chitarra, tu che sei del mestiere sai se esistono corsi per imparare a equalizzare? :look:
                        'Suono pulito' è un pò troppo generico look

                        c'è tanto materiale online

                        Fai qualche ricerca tipo
                        (Clean) guitar eq cheat sheet/frequency chart.. (queste 'formule' possono aiutarti se usate come punto di partenza.. Non c'è una regola)

                        Fai una ricerca sui diversi tipi di eq e le varie funzioni

                        Studiati le presets di helios per capire la logica dietro certe scelte (di eq)

                        Assicurati di non avere risonanze indesiderate prima di entrare nell'amp (e dopo)
                        Ricerca 'eq sweeping technique'

                        Fatti aiutare da un compressore
                        Look


                        For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                          Offline Napolinelcuore96

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Savoldi
                          • **
                          • Post: 3359
                          • Karma: 10
                          « Risposta #222 il: Settembre 13, 2021, 15:14:07 pm »
                          Hai già provato a vedere justinguitar? Credo abbiano anche un sacco di materiale gratuito oltre
                          Vado subito a controllare, grazie mille  :pat_hi:

                            Online ThomYorke

                            • Utente Occasionale
                            • Degustatore di ananassi
                            • Hasse Jeppson
                            • ***
                            • Post: 8487
                            • Karma: 51
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #223 il: Settembre 13, 2021, 15:57:32 pm »
                            @Napoli concordo con quanto consigliato da Orgrimm, nel senso che se cerchi su youtube e se mastichi un po' di inglese, di corsi gratis ne trovi a iosa (pure in italiano forse, dovrebbe esserci qualcosa di Massimo Varini o come si chiama lui). Se poi hai bisogno dell'incentivo motivazionale del pagamento, allora è diverso. Mi verrebbe da consigliarti qualche maestro in persona che parli un po' di inglese, secondo me in Germania (non so se abiti in una grande città o meno) qualcuno c'è. Questo perché è ovviamente tremila volte meglio iniziare con qualcuno che corregge i difetti guardando di persona cosa fai, come lo fai etc. Poi ti dirò, è comunque possibile imparare a suonare senza corsi né maestri, io così ho fatto  :look:
                            Ad ogni modo, in bocca al lupo e scass tutt cos  :rock:
                            "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                              Online La tecnica di Meret

                              • Tifosotto da salotto
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 64627
                              • Karma: 889
                              • Sesso: Maschio
                              • gentilment, iat affancul
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #224 il: Settembre 13, 2021, 15:58:48 pm »
                              'Suono pulito' è un pò troppo generico look

                              c'è tanto materiale online

                              Fai qualche ricerca tipo
                              (Clean) guitar eq cheat sheet/frequency chart.. (queste 'formule' possono aiutarti se usate come punto di partenza.. Non c'è una regola)

                              Fai una ricerca sui diversi tipi di eq e le varie funzioni

                              Studiati le presets di helios per capire la logica dietro certe scelte (di eq)

                              Assicurati di non avere risonanze indesiderate prima di entrare nell'amp (e dopo)
                              Ricerca 'eq sweeping technique'

                              Fatti aiutare da un compressore
                              Look

                              Intendevo un suono tipo funky, qualcosa brillante, tutto attacco, zero sustain :look:
                              Uso Helix LT e i preset che ho trovato in giro mi fanno cacare :look:

                              Comunque mò vedo i preset di helios, grazie

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal