Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Caffè Napoletano: il peggiore al mondo?  (Letto 14314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline BluNapoli

  • Napoli Unica Fede
  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 11302
  • Karma: 11
  • Sesso: Maschio
  • Napoli capitale del SUD!
  • Squadra del cuore:
« il: Dicembre 12, 2019, 16:20:38 pm »
Condividi
Potrebbe sembrare una frase assurda ma secondo un'inchiesta di "Report" del 03/06/2109 (nota trasmissione RAI), il caffè Napoletano è qualitativamente uno dei peggiori d'italia e forse anche del resto del mondo!
Oltre al classico caffè da bar, pure il CAFFE' AL GINSENG ha delle caratteristiche non proprio salutari!


VEDETE QUESTO VIDEO:
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Caffe-il-buono-il-rancido-e-il-ginseng-6b0c5f84-1949-4105-b4aa-ce661e9c7322.html



Caffè: il buono, il rancido e il ginseng

Gli italiani pensano di essere grandi intenditori di caffè, in realtà hanno il gusto tarato su una qualità dal sapore legnoso, amaro e spesso rancido; un equivoco dovuto a una importazione di caffè di bassa qualità, tostato al limite del bruciato, che uniforma il sapore. Il simbolo di questa mentalità è Napoli: dopo la nostra inchiesta del 2014, siamo tornati al Gambrinus per un confronto sulla qualità del caffè dell’antica caffetteria e in generale sul caffè che si beve nei bar napoletani.  Le sorprese non sono mancate.
In questo giro di degustazioni Report è stato accompagnato da alcuni esperti di fama internazionale. Siamo stati anche nei nuovi Specialty coffee, nei bar e nelle torrefazioni dove importano caffè selezionati e li abbiamo confrontati con il gusto e gli aromi del caffè che beviamo nei nostri bar. Abbiamo assaggiato e valutato i caffè di Starbucks a Milano e abbiamo degustato persino il caffè al ginseng, prodotto con un preparato in polvere. Ma nella nostra tazzina quanto ginseng c'è?

PRECISAZIONE DEL 20/06/2019
Precisiamo che ci sono produttori di caffè al ginseng che hanno una concentrazione di zucchero inferiore. Come abbiamo documentato nel servizio ci sono anche quelli che non utilizzano zucchero ma usano dolcificanti e sciroppo di glucosio.

    Online Panda_Bellucore_Abraxas

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 13361
    • Karma: 59
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Dicembre 12, 2019, 16:51:24 pm »
    anche la pizza nel forno a legno è cancerogena; magnet e' percoche

      Offline BluNapoli

      • Napoli Unica Fede
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 11302
      • Karma: 11
      • Sesso: Maschio
      • Napoli capitale del SUD!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Dicembre 12, 2019, 17:01:58 pm »
      anche la pizza nel forno a legno è cancerogena; magnet e' percoche
      Si, ma a differenza della pizza, il cui problema non è risolvibile, si può solo cercare di cuocerla di meno, nel caso del caffè, basta che venga tostato di meno e conservato meglio in fase di torrefazione, basterebbe davvero poco per ottenere un prodotto di buona qualità!

      Hai visto pure la parte finale, quando si parla del caffè ginseng?
      Nel caffe ginseng praticamente di ginseng, la famosa radice asiatica c'è poco o niente, la maggior parte degli ingredienti sono zuccheri, grassi e prodotti chimici (coloranti, conservanti e aromi di dubbia provenienza).

        Online Panda_Bellucore_Abraxas

        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 13361
        • Karma: 59
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Dicembre 12, 2019, 17:04:07 pm »
        Si, ma a differenza della pizza, il cui problema non è risolvibile, si può solo cercare di cuocerla di meno, nel caso del caffè, basta che venga tostato di meno e conservato meglio in fase di torrefazione, basterebbe davvero poco per ottenere un prodotto di buona qualità!

        Hai visto pure la parte finale, quando si parla del caffè ginseng?
        Nel caffe ginseng praticamente di ginseng, la famosa radice asiatica c'è poco o niente, la maggior parte degli ingredienti sono zuccheri, grassi e prodotti chimici (coloranti, conservanti e aromi di dubbia provenienza).


        no blunà non l ho visto e non ho intenzione di vederlo.... la mia famiglia è nel caffè da oltre 50 anni certe cose mi fanno solo girare le palle... è acido nun è acido... se lo fanno così è perchè piace così.... meno tostato non ci piace saranno pure cazz d'è nuost o no?

          Online La tecnica di Meret

          • Tifosotto da salotto
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 64600
          • Karma: 889
          • Sesso: Maschio
          • gentilment, iat affancul
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Dicembre 12, 2019, 17:22:55 pm »
          Sinceramente ho sempre trovato il caffè dei bar delle nostre parti una robaccia bruciata imbevibile, probabilmente è il motivo principale per cui tutti quelli che conosco soffrono di reflusso gastroesofageo :look:

          Però altrove l'ho bevuto con una certa frequenza solo a Roma e Milano dove mi sembrava invece il residuo del lavaggio della moka (con o senza sapone a seconda del bar)

            Online Panda_Bellucore_Abraxas

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 13361
            • Karma: 59
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Dicembre 12, 2019, 17:24:04 pm »
            Sinceramente ho sempre trovato il caffè dei bar delle nostre parti una robaccia bruciata imbevibile, probabilmente è il motivo principale per cui tutti quelli che conosco soffrono di reflusso gastroesofageo :look:

            Però altrove l'ho bevuto con una certa frequenza solo a Roma e Milano dove mi sembrava invece il residuo del lavaggio della moka (con o senza sapone a seconda del bar)

            Ci sono i bar che lo sanno fare ed i bar che non lo sanno fare... ed io lo prendo amaro quindi immagina.

              Online La tecnica di Meret

              • Tifosotto da salotto
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 64600
              • Karma: 889
              • Sesso: Maschio
              • gentilment, iat affancul
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Dicembre 12, 2019, 17:26:20 pm »
              Ci sono i bar che lo sanno fare ed i bar che non lo sanno fare... ed io lo prendo amaro quindi immagina.
              Sempre bevuto amaro anche io

              Sarò stato sfortunato a non beccare un bar buono, però quando me lo faccio a casa mi piace :look:

                Online Panda_Bellucore_Abraxas

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 13361
                • Karma: 59
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Dicembre 12, 2019, 17:28:23 pm »
                Sempre bevuto amaro anche io

                Sarò stato sfortunato a non beccare un bar buono, però quando me lo faccio a casa mi piace :look:

                e ti porto io nei bar dove lo fanno per bene e non è per niente acido o di cattivo sapore.

                  Offline DanceOfDeath

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 23035
                  • Karma: 167
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Dicembre 12, 2019, 18:01:45 pm »
                  e ti porto io nei bar dove lo fanno per bene e non è per niente acido o di cattivo sapore.
                  Dicci quale che la settimana prossima sto a Napoli :look:

                    Online Addavenibaffone

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 20069
                    • Karma: 44
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Dicembre 12, 2019, 18:48:32 pm »

                    no blunà non l ho visto e non ho intenzione di vederlo.... la mia famiglia è nel caffè da oltre 50 anni certe cose mi fanno solo girare le palle... è acido nun è acido... se lo fanno così è perchè piace così.... meno tostato non ci piace saranno pure cazz d'è nuost o no?

                      Online El_Perro

                      • Edinson Cavani
                      • ****
                      • Post: 12032
                      • Karma: 34
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Dicembre 12, 2019, 22:00:12 pm »
                      Anche io preferisco il caffè della moka all'espresso al bar. :look:


                      Stiamo discutendo comunque di un servizio che uscirà tra 100 anni. :look:

                        Offline BluNapoli

                        • Napoli Unica Fede
                        • Edinson Cavani
                        • ****
                        • Post: 11302
                        • Karma: 11
                        • Sesso: Maschio
                        • Napoli capitale del SUD!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Dicembre 13, 2019, 13:22:30 pm »
                        Però a questo punto mi viene una curiosità, vorrei provare due caffè, uno fatto con il metodo Napoletano (chicco scuro, quasi nero), ossia con tostatura eccessiva e sapore rancido, ed uno con tostatura media (chicco appena marroncino) e sapore fruttato (come dice l'assaggiatore), per capire qual'è effetivamente quello più saporito!  :sisi:

                          Offline bonovoxpride

                          • Antonio Vojak
                          • ***
                          • Post: 6972
                          • Karma: 36
                          • Sesso: Maschio
                          • Everything you know is wrong
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Dicembre 14, 2019, 10:36:35 am »
                          Non ho visto report nè letto l'articolo, ma da qui a dire che è il peggior del mondo ce ne passa. Io a casa mi son comprato una macchina semiautomatica con macinino in ceramica, non potete immaginare il gusto nel provare sia i diversi tipi di caffè (Passalacqua il mio preferito) sia la diversa macinatura.

                          Quello al ginseng non è caffè, è una bevanda industriale
                          12-02-2011
                          25-02-2016

                          Ogni poeta è un ladro ogni artista un cannibale tutti uccidono la loro ispirazione e ne cantano il dolore

                            Online Milionidiutili80

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 24583
                            • Karma: 62
                            • Sesso: Maschio
                            • Minestra riscaldata
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Dicembre 14, 2019, 11:20:13 am »
                            Ma. C'é molto da dire sul servizio di Report. Mischia fatti veri con cazzate assurde. Non deve essere starbucks a dirci quale é il caffé più buono.
                            Certo non deve essere rancido,ma la tostatura leggera é quella che piace agli americani,non per forza é la migliore anzi. Sono stato nel locale sturbucks di NY che é molto simile a quello di Milano e mi é sembrato una presa per il culo. Se qualcuno aprisse una birreria finto artigianale in Baviera e pretendesse spiegare ai bavaresi come si beve la birra,quale la giusta gradazione,eccetera,lo prenderebbero a pesci in faccia. Ma che vogliano spiegare a noi quale éla giusta torrefazione del caffé mi sembra assurdo. Un caffé senza corpo se lo bevessero loro.

                            Envoyé de mon LG-M160 en utilisant Tapatalk

                            Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                            Ora le cose sono due
                            O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                            O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                            Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                            Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                              Online chughino

                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22628
                              • Karma: 59
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Dicembre 14, 2019, 11:39:54 am »
                              anche la pizza nel forno a legno è cancerogena; magnet e' percoche

                              Devo correggerti  Panda, e lo sai meglio di me.
                              La pizza non è  cancerogena se cotta bene e se i fumi di combustione non vengono mai a contatto con la pizza,se il forno è  pulito sempre.
                              In questi casi non lo sarà mai.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal