Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: ***EMERGENZA CORONAVIRUS - OFFICIAL THREAD***  (Letto 2357715 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Quentin

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 47934
  • Karma: 1337
  • Sesso: Maschio
  • Nu jeans pe maglietta
  • Squadra del cuore:
« il: Febbraio 25, 2020, 09:50:00 am »
Condividi
Dato il gran dibattere degli ultimi giorni e le tante discussioni, apriamo un topic dedicato al Covid-19.

Attualmente nel mondo ci sono 80249 casi accertati, di cui 77660 solo in Cina. In Italia siamo a quota 232 casi (con 3 nuovi casi nelle ultime ore), con 7 decessi per infezione da Coronavirus. Colpite soprattutto Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, 3 casi anche in Piemonte e Lazio.

Qui il link della mappa mondiale sul sito della WHO (continuamente aggiornata) https://experience.arcgis.com/experience/685d0ace521648f8a5beeeee1b9125cd

Su questo sito (worldometer) i numeri vengono aggiornati più celermente https://www.worldometers.info/coronavirus/

Questa la situazione in Italia (in aggiornamento)   
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5351&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Qui il bollettino della Protezione Civile sul sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4098

Queste sono le raccomandazioni base di prevenzione https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2020, 10:55:54 am da Quentin »


    Online weizenbier

    • Degustatore di ananassi
    • Ruud Krol
    • ****
    • Post: 18754
    • Karma: 266
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Febbraio 25, 2020, 09:57:58 am »
    Mi spiegate perché in Italia 200 casi e Germania e Francia che hanno rapporti con la Cina più intensi di noi stanno sotto i 20 cadauno?  Seriamente

    Perche' in Italia stanno facendo controlli a raffica a chiunque si trova nell'area rossa o ha avuto contatti con gente infetta. In questo modo finiscono per classificare come infetti pure quelli che febbre non ne hanno o che hanno una forma influenzale leggera.

    Invece in Germania, i tamponi li fanno solo a chi si presenta con gravi problemi respiratori e tanta gente che ha solo 37 di febbre, sta passando inosservata. In pratica, l'Italia non sta messa peggio di Germania o Francia.
    E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
    'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

      Offline Quentin

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 47934
      • Karma: 1337
      • Sesso: Maschio
      • Nu jeans pe maglietta
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Febbraio 25, 2020, 09:59:47 am »
      Dottore, comunque stavo pensando: ma chi va in ospedale quando ha l’influenza? Il ragazzo vi è andato una prima volta più chiamata al medico di base, ed una seconda volta... forse il protocollo è stato davvero sbagliato, visto che il ragazzo per fare tutte ste scappate stava davvero male


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ti rispondo qua :look:
      Tu non immagini quanti accessi impropri vengao effettuati ai PS, non mi meraviglia che per un po' di tosse il tizio ci sia andato due volte. Io penso semplicemente che qualora fosse stata commessa una leggerenza in fase diagnostica, ciò sia dipeso da un'anamnesi alterata e dal livello di guardia basso a livello istituzionale


        Online skyfall

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 31954
        • Karma: 40
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Febbraio 25, 2020, 10:00:14 am »
        Perche' in Italia stanno facendo controlli a raffica a chiunque si trova nell'area rossa o ha avuto contatti con gente infetta. In questo modo finiscono per classificare come infetti pure quelli che febbre non ne hanno o che hanno una forma influenzale leggera.

        Invece in Germania, i tamponi li fanno solo a chi si presenta con gravi problemi respiratori e tanta gente che ha solo 37 di febbre, sta passando inosservata. In pratica, l'Italia non sta messa peggio di Germania o Francia.
        bisognerebbe iniziare a fare così anche in Italia
         Tanto ormai già è diffuso ovunque e si capito anche quali sono i soggetti maggiormente a rischio


          Online kta

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 35927
          • Karma: 54
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Febbraio 25, 2020, 10:01:42 am »
          Ti rispondo qua :look:
          Tu non immagini quanti accessi impropri vengao effettuati ai PS, non mi meraviglia che per un po' di tosse il tizio ci sia andato due volte. Io penso semplicemente che qualora fosse stata commessa una leggerenza in fase diagnostica, ciò sia dipeso da un'anamnesi alterata e dal livello di guardia basso a livello istituzionale
          Come si fa a quotare messaggi da altri topic?  :look:
          Mi permetto tra l'altro di precisare (sperando di non dar fastidio) che ci sono sette decessi causati ANCHE per infezione da Coronavirus. Tutte le povere vittime soffrivano anche di patologie pregresse, stando a Borrelli

            Offline Quentin

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 47934
            • Karma: 1337
            • Sesso: Maschio
            • Nu jeans pe maglietta
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Febbraio 25, 2020, 10:05:25 am »
            Come si fa a quotare messaggi da altri topic?  :look:
            Mi permetto tra l'altro di precisare (sperando di non dar fastidio) che ci sono sette decessi causati ANCHE per infezione da Coronavirus. Tutte le povere vittime soffrivano anche di patologie pregresse, stando a Borrelli
            Quando quoti un messaggio, lo copi e lo incolli nella risposta ad un altro topic :ok:

            Hai fatto bene a precisare, le vittime sono tutti anziani fragili con patologie croniche associate, tra cui anche soggetti oncologici. Basti pensare che la mortalità complessiva a livello mondiale al di sotto dei 40 anni è dello 0,2%, molti sono operatori sanitari


              Online weizenbier

              • Degustatore di ananassi
              • Ruud Krol
              • ****
              • Post: 18754
              • Karma: 266
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Febbraio 25, 2020, 10:12:22 am »
              bisognerebbe iniziare a fare così anche in Italia
               Tanto ormai già è diffuso ovunque e si capito anche quali sono i soggetti maggiormente a rischio

              Ma infatti.
              Ci stiamo facendo un danno economico e di immagine che e' ben piu' grave del virus.

              Dall'esterno sembra che i casi si moltiplichino ogni giorno e siano fuori controllo, che la gente va a tossire nguollo all'ati e si ammisca il virus come nei peggio film di fantascienza.
              La gente ha paura di venire in Italia e ha paura degli italiani. Ieri a un mio amico hanno cancellato la prenotazione su booking "a causa di un virus nel suo paese, non accettiamo piu' ospiti provenienti dall'Italia fino a data indefinita".

              Ma in realta' la situazione non e' piu' grave di Germania e Francia.
              E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
              'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

                Online kta

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 35927
                • Karma: 54
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Febbraio 25, 2020, 10:18:00 am »
                Quando quoti un messaggio, lo copi e lo incolli nella risposta ad un altro topic :ok:

                Hai fatto bene a precisare, le vittime sono tutti anziani fragili con patologie croniche associate, tra cui anche soggetti oncologici. Basti pensare che la mortalità complessiva a livello mondiale al di sotto dei 40 anni è dello 0,2%, molti sono operatori sanitari
                Grazie mille (anche per la prima risposta).
                Tra l'altro è uno dei due motivi per i quali se arriva in Africa fa una strage. Il primo è la mancanza di strutture adeguate all'isolamento ma anche al trattamento di un'epidemia simile. Il secondo è la presenza massiccia dell'HIV e di soggetti immunodepressi
                Collegato in minima parte a questo, si vocifera che ci siano dei tentativi di cure con farmaci anti-retrovirali (!), dovrei guardare che tipo esattamente per capire la logica...

                  Online Abi

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 34229
                  • Karma: 100
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Febbraio 25, 2020, 10:20:32 am »
                  Ma infatti.
                  Ci stiamo facendo un danno economico e di immagine che e' ben piu' grave del virus.

                  Dall'esterno sembra che i casi si moltiplichino ogni giorno e siano fuori controllo, che la gente va a tossire nguollo all'ati e si ammisca il virus come nei peggio film di fantascienza.
                  La gente ha paura di venire in Italia e ha paura degli italiani. Ieri a un mio amico hanno cancellato la prenotazione su booking "a causa di un virus nel suo paese, non accettiamo piu' ospiti provenienti dall'Italia fino a data indefinita".

                  Ma in realta' la situazione non e' piu' grave di Germania e Francia.
                  danno economico, soldi, turismo, divertimento, feste... solo a questo pensano il 90% degli italiani. Po nun fann buon se ci schifano!!!

                    Online Marchetiello™

                    • CHIARIELLIANO
                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 74627
                    • Karma: 860
                    • Sesso: Maschio
                    • GENS AURELIA
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Febbraio 25, 2020, 10:29:54 am »
                    Quando quoti un messaggio, lo copi e lo incolli nella risposta ad un altro topic :ok:

                    Hai fatto bene a precisare, le vittime sono tutti anziani fragili con patologie croniche associate, tra cui anche soggetti oncologici. Basti pensare che la mortalità complessiva a livello mondiale al di sotto dei 40 anni è dello 0,2%, molti sono operatori sanitari

                    Doc una domanda per distinguere il rischio concreto dalla percezione di un rischio.
                    In queste stesse categorie di persone, approssimativamente, qual è la mortalità che genera la cosiddetta influenza stagionale?
                    EDITION 2022
                    Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
                    EDITION 2023
                    Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                      Online weizenbier

                      • Degustatore di ananassi
                      • Ruud Krol
                      • ****
                      • Post: 18754
                      • Karma: 266
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Febbraio 25, 2020, 10:43:53 am »
                      danno economico, soldi, turismo, divertimento, feste... solo a questo pensano il 90% degli italiani. Po nun fann buon se ci schifano!!!

                      No fanno buono se ci schifano perche' ci siamo fatti venire una psicosi collettiva per un virus che nell'80% dei casi ti fa salire la febbre a 37,3. Non c'era nessuna necessita' di assalire i supermercati e ora all'estero hanno l'idea che l'Italia sta entrando in carestia.
                      Io mo ero rientrato in Italia, dall'estero, giusto sabato per una settimana per vedere Napoli-Barcellona. Nonostante in Irpinia sto a 700km da Lodi, c'ho gia' i colleghi che mi chiedono "ma quando torni ti metti in quarantena?" e pure se stongo buono, me la devo fare la quarantena di mia volonta', per non dargli alcuna ragione per accusarmi di averli infettati, se loro si pigliano lu raffreddore stagionale.
                      :look:

                      A parte gli scherzi e' stato giusto prendere tutte le precauzioni, perche' il virus non lo si conosceva e non si sapeva come sarebbe potuto evolvere. Pero' tutto questo allarmismo/precauzione comportera' delle conseguenze.

                      -----------------------

                      EDIT del 25 MARZO  :look:

                      Mi sbagliavo
                      « Ultima modifica: Marzo 25, 2020, 00:30:35 am da weizenbier »
                      E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
                      'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

                        Online la vile strada maestra

                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 95575
                        • Karma: 564
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Febbraio 25, 2020, 10:47:57 am »
                        Il sospetto che il virus circoli già per l'Europa da tantissimo tempo ce l'hanno in molti, se così fosse sarebbe pure comprensibile che si faccia il meno possibile per "scoprirlo", avendo il virus danni limitati da un punto di vista sanitario, ma danni economici incalcolabili. Pensate a Wuhan, è un'area metropolitana che sarà grande almeno quanto mezza Italia, con nessun negozio aperto, le industrie ferme ecc. un paese come l'Italia si ritroverebbe morto di fame nel giro di un mese. Il sospetto è amplificato anche dalla difficoltà nel trovare il paziente zero, come ben descritto qui: https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/24/news/il_mistero_del_contagio-249409098/?ref=RHPPTP-BH-I249447822-C12-P3-S10.3-F3
                        « Ultima modifica: Febbraio 25, 2020, 10:49:43 am da #amanteroschifo »

                          Online Monkey Ltd

                          • Il Piccolo Basco
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • *****
                          • Post: 16185
                          • Karma: 1343
                          • Sesso: Maschio
                          • PNHSEDXIVS
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Febbraio 25, 2020, 10:49:02 am »
                          Sul sito di Codacons trovate un modo per chiedere il rimborso per biglietti aerei, treni, hotel, concerti e partite e tutto il resto. La SSCN ha già fatto sapere che rimborsi non ne farà perchè Napoli non rientra tra le aree infette
                          .GIF addicted  

                            Online Marchetiello™

                            • CHIARIELLIANO
                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 74627
                            • Karma: 860
                            • Sesso: Maschio
                            • GENS AURELIA
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Febbraio 25, 2020, 10:49:29 am »
                            No fanno buono se ci schifano perche' ci siamo fatti venire una psicosi collettiva per un virus che nell'80% dei casi ti fa salire la febbre a 37,3. Non c'era nessuna necessita' di assalire i supermercati e ora all'estero hanno l'idea che l'Italia sta entrando in carestia.
                            Io mo ero rientrato in Italia, dall'estero, giusto sabato per una settimana per vedere Napoli-Barcellona. Nonostante in Irpinia sto a 700km da Lodi, c'ho gia' i colleghi che mi chiedono "ma quando torni ti metti in quarantena?" e pure se stongo buono, me la devo fare la quarantena di mia volonta', per non dargli alcuna ragione per accusarmi di averli infettati, se loro si pigliano lu raffreddore stagionale.
                            :look:

                            A parte gli scherzi e' stato giusto prendere tutte le precauzioni, perche' il virus non lo si conosceva e non si sapeva come sarebbe potuto evolvere. Pero' tutto questo allarmismo/precauzione comportera' delle conseguenze.

                            Oddio l'allarmismo lo sta creando in parte anche la comunità scientifica che sta dando versione dei fatti a volte completamente diverse. E parlo di gente di spicco non di Salvini e Mario Giordano. :look:
                            EDITION 2022
                            Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
                            EDITION 2023
                            Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                              Offline DanceOfDeath

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 23035
                              • Karma: 167
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Febbraio 25, 2020, 10:55:25 am »
                              Sul sito di Codacons trovate un modo per chiedere il rimborso per biglietti aerei, treni, hotel, concerti e partite e tutto il resto. La SSCN ha già fatto sapere che rimborsi non ne farà perchè Napoli non rientra tra le aree infette

                              Figurati se il pappone ridà i soldi indietro :asd:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal