Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Dubbio su scelta di lavoro  (Letto 17039 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Chef Culapierto

  • Culapiert output.
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 32838
  • Karma: 578
  • Il fu therimble
  • Squadra del cuore:
« il: Giugno 16, 2020, 12:04:20 pm »
Condividi
 :look:

Circa un anno fa, quando facevo ancora la pratica forense, ho vinto un concorso a tempo determinato presso una pubblica amministrazione  nel Nord Italia. Mi sono trasferito e tutt'ora ho questo contratto che non ha tantissime certezze di rinnovo e ancor meno di una stabilizzazione. Però è un buon contratto, il lavoro è interessante (tolti certi risvolti poco piacevoli) ed è affine al mio percorso di studi, oltre a permettermi di gestire il mio tempo e organizzare altre cose come la libera professione o altri concorsi. Il contratto mi durerà ancora circa 10 mesi salvo rinnovo.

Qualche mese fa ho "vinto" un altro concorso, questa volta in Campania, che però prima dell'assunzione prevede un tirocinio di 10 mesi a 700 euro al mese e poi una prova scritta e una prova orale (potrebbe essere un proforma come no). Il secondo lavoro mi permetterebbe di tornare a casa e dopo dieci mesi di avere un contratto a tempo indeterminato.

I contro di questo secondo lavoro sono:
1) per 10 mesi rinuncerei a uno stipendio di circa 1800 euro e a tutta la flessibilità che ho attualmente, per prenderne 700 euro con il tirocinio,
2) dopo 10 mesi dovrei fare comunque prova scritta e prova orale e potrei essere non ammesso (nonostante nel mio profilo siamo passati in meno di 200 per 500 posti totali messi a concorso)
3) il tipo di lavoro è poco affine alle mie inclinazioni e ai miei studi e non è un lavoro da ufficio ma un lavoro da strada che proprio non mi piace, cioè entrarei in polizia municipale con un profilo da diplomato.
4) essendo un concorso regionale da campagna elettorale, c'è il seppur remoto rischio sorpresa a fine concorso, con enti locali che si tirano dietro e non assumono più.

Il contro numero 3 è compensato dal fatto che comunque avendo una laurea poi potrei provare a vincere concorsi interni o comunque vincerne altri ma avendo come copertura un contratto a tempo indeterminato, ma ho paura di rimanere incatastato in qualcosa che non mi piace e nel frattempo vedere i miei colleghi attuali stabilizzati.

Questo è, non so se sono stato chiaro e se ci sono cose che in questa situazione non riesco a valutare lucidamente, però l'ho scritto anche per mettere nero su bianco i dubbi e magari schiarirmi le idee.


PS: Oltre a questo profilo per polizia municipale, ne ho vinto un altro di tipo amministrativo e non operativo, in cui attualmente pure sono in una buona posizione, però in quel profilo siamo idonei in 500 per 420 posti, e quindi a fine tirocinio forse qualche taglio ci sarà e non avendo nessun tipo di buttata non vorrei finire ad essere scavalcato e per questo l'ho escluso anche se mi piace di più (dipendente regionale).
« Ultima modifica: Giugno 16, 2020, 12:06:23 pm da Chef Culapierto »

    Online Alex da BA16RI

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 13221
    • Karma: 14
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Giugno 16, 2020, 12:47:40 pm »
    Dove vivi adesso? Ci vivi bene?  Se la risposta è si lascia stare Napoli. Io a Parma pur avendo nostalgia di casa dopo 6 mesi ho capito che la qualità della vita conta. Sticazzi di mamma e papà e dei compagnelli di gioventù., quando mi viene nostalgia prendo i mezzi, scendo, 1 settimana e me ne salgo il più velocemente possibile

    Anche perché io nei concorsi non ho fiducia... Soprattutto al sud

    Edit. Io a Parma vivo solo con mia moglie e mio figlio neonato... Eppure reputo la mia scelta di vita azzeccata...
    Capiamoci... Sono un umile guardia giurata e prendo meno di te. Faccio un lavoro merdoso e pesante... Però sto a tempo indeterminato... Vivo in Una città a misura d'uomo... Ho un bell appartenente.. A Napoli Io non tornerei manco per il doppio dello stipendio... Ma questo è il pensiero mio
    « Ultima modifica: Giugno 16, 2020, 13:02:57 pm da DEAD BY DAYLIGHT »

      Online Luciano4ever

      • gagliardini
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 51541
      • Karma: -203
      • Sesso: Maschio
      • gagliardini
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Giugno 16, 2020, 13:28:46 pm »
      ue chef siamo colleghi

      ma solo io non vinco uno sfaccimma di concorso? look
      gagliardini

        Online Chef Culapierto

        • Culapiert output.
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 32838
        • Karma: 578
        • Il fu therimble
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Giugno 16, 2020, 13:31:31 pm »
        Dove vivi adesso? Ci vivi bene?  Se la risposta è si lascia stare Napoli. Io a Parma pur avendo nostalgia di casa dopo 6 mesi ho capito che la qualità della vita conta. Sticazzi di mamma e papà e dei compagnelli di gioventù., quando mi viene nostalgia prendo i mezzi, scendo, 1 settimana e me ne salgo il più velocemente possibile

        Anche perché io nei concorsi non ho fiducia... Soprattutto al sud

        Edit. Io a Parma vivo solo con mia moglie e mio figlio neonato... Eppure reputo la mia scelta di vita azzeccata...
        Capiamoci... Sono un umile guardia giurata e prendo meno di te. Faccio un lavoro merdoso e pesante... Però sto a tempo indeterminato... Vivo in Una città a misura d'uomo... Ho un bell appartenente.. A Napoli Io non tornerei manco per il doppio dello stipendio... Ma questo è il pensiero mio

        Adesso diciamo che vivo a metà, nel senso che prima del Covid facevo mediamente due settimane lì e due qui, quindi non mi sono mai trasferito definitivamente perché il lavoro attuale mi permette di fare molte cose da casa. Aggiungo che la mia ragazza però ha un buon lavoro stabile qui. In ogni caso non avendo programmi di mettere su famiglia e non volendo costringere lei a ripartire da zero da un'altra parte, considerando che con lo stipendio medio di uno statale in Lombardia sono più povero che qua e che comunque il posto in cui ero, nonostante i servizi e la tranquillità, non mi sembra molto affine al mio modo di vivere, se dovessi scegliere pensando solo al contesto sceglierei di tornare.

          Offline sengine1970

          • Stefan Schwoch
          • *
          • Post: 620
          • Karma: 2
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Giugno 16, 2020, 13:33:52 pm »
          A naso direi, rimani dove stai.

          Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk


            Online Alex da BA16RI

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 13221
            • Karma: 14
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Giugno 16, 2020, 13:37:20 pm »
            Adesso diciamo che vivo a metà, nel senso che prima del Covid facevo mediamente due settimane lì e due qui, quindi non mi sono mai trasferito definitivamente perché il lavoro attuale mi permette di fare molte cose da casa. Aggiungo che la mia ragazza però ha un buon lavoro stabile qui. In ogni caso non avendo programmi di mettere su famiglia e non volendo costringere lei a ripartire da zero da un'altra parte, considerando che con lo stipendio medio di uno statale in Lombardia sono più povero che qua e che comunque il posto in cui ero, nonostante i servizi e la tranquillità, non mi sembra molto affine al mio modo di vivere, se dovessi scegliere pensando solo al contesto sceglierei di tornare.

            La tua ragazza ha lavoro a Napoli o Lombardia?

              Offline DanceOfDeath

              • Degustatore di ananassi
              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 23035
              • Karma: 167
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Giugno 16, 2020, 13:40:12 pm »
              Mai come stavolta mi trovo d'accordo con Dead_da_bari :look:

                Online Chef Culapierto

                • Culapiert output.
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 32838
                • Karma: 578
                • Il fu therimble
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Giugno 16, 2020, 13:40:37 pm »
                La tua ragazza ha lavoro a Napoli o Lombardia?
                A Napoli.

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


                  Online Alex da BA16RI

                  • Degustatore di ananassi
                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 13221
                  • Karma: 14
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Giugno 16, 2020, 13:48:43 pm »
                  A Napoli.

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

                  Dove stai ora tra 10 mesi ti stabilizzano o ti mandano?

                  A naso ti direi di rimanere li
                   Se sei giovane e non devi qyagliarw subito prendi tempo.

                  Come ti stabilizzano chiama la ragazza tua e dalla salire... In Lombardia un lavoro lo trova

                  Ripeto io la guardia giurata a 3000 euro al mese a Napoli non la farei. Preferisco falla a 1500 a Parma. Mia moglie ha subito trovato lavoro. Prende 800 euro per un. Parte time...   Cambiamo più che dignitosamente... E stiamo lontani da napoli, il suo stress ed i suoi eterni problemi

                    Online Chef Culapierto

                    • Culapiert output.
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 32838
                    • Karma: 578
                    • Il fu therimble
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Giugno 16, 2020, 13:50:46 pm »
                    Dove stai ora tra 10 mesi ti stabilizzano o ti mandano?

                    A naso ti direi di rimanere li
                     Se sei giovane e non devi qyagliarw subito prendi tempo.

                    Come ti stabilizzano chiama la ragazza tua e dalla salire... In Lombardia un lavoro lo trova
                    Se avessi certezza di stabilizzazione non avrei dubbi, ma purtroppo non lo so, ad oggi non è previsto neanche il rinnovo. Sicuramente un rinnovo è plausibile, ma potrebbe essere di un anno, un anno e mezzo, sei mesi. Potrebbe anche non arrivare il rinnovo. Per la stabilizzazione in questi casi ci vorrebbero anni di rinnovi a tempo e poi la solita manfrina sindacale.

                      Online Arch Stanton

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 15435
                      • Karma: 188
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Giugno 16, 2020, 13:53:09 pm »
                      Alex riesce a scrivere un post senza criticare Napoli non avendoci mai vissuto. Chissà  :look:

                        Online Alex da BA16RI

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13221
                        • Karma: 14
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Giugno 16, 2020, 14:19:55 pm »
                        Alex riesce a scrivere un post senza criticare Napoli non avendoci mai vissuto. Chissà  :look:

                        Se mi chiamo ancora Alex da Bari giuro che mi faccio sospendere perché ti mando a cagare :mattarello:

                          Online Alex da BA16RI

                          • Degustatore di ananassi
                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 13221
                          • Karma: 14
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Giugno 16, 2020, 14:21:59 pm »
                          Se avessi certezza di stabilizzazione non avrei dubbi, ma purtroppo non lo so, ad oggi non è previsto neanche il rinnovo. Sicuramente un rinnovo è plausibile, ma potrebbe essere di un anno, un anno e mezzo, sei mesi. Potrebbe anche non arrivare il rinnovo. Per la stabilizzazione in questi casi ci vorrebbero anni di rinnovi a tempo e poi la solita manfrina sindacale.

                          Perché a Napoli hai la certezza di vincere il concorso? No quindi...
                          Chi lascia la via vecchia per quella nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova

                          PS ma in Lombardia con la laurea tua nel caso un altro lavoro non lo trovi?

                            Online La tecnica di Meret

                            • Tifosotto da salotto
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 64600
                            • Karma: 889
                            • Sesso: Maschio
                            • gentilment, iat affancul
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Giugno 16, 2020, 14:51:16 pm »
                            ue chef siamo colleghi

                            ma solo io non vinco uno sfaccimma di concorso? look

                            Bisogna essere degli Ancelotti o dei Benitez per vincere, mentre tu sei un Gattuso :look:

                              Online la vile strada maestra

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 95576
                              • Karma: 564
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Giugno 16, 2020, 14:55:14 pm »
                              Ma vienetenne a casa. :look:

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal