0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ma sono calmissimo, ma se devo leggere che schumacher nel '98 doveva ancora imparare a guidare la macchina quando era una specie di dio su 4 ruote.
Ma oggi che parlavamo dell'infortunio di Marquez.... Costa che fine ha fatto?
Si è pensionato gia da un po.La clinica mobile attualmente è in mano a dottori catalani.
ma quando mai ho scritto che la ferrari che vinceva i 5 mondiali necessitava di uno stile di guida diverso da quello di schumi nei primi anni di carriera e che quella metamorfosi c'è stata passando anche per annate difficili dove anche un semplice ottimo pilota avrebbe potuto dire "ma chi m'o ffa fà appresso a sta banda di musica" aggiungo rispetto al post precedente con la scintilla definitiva probabilmente scattata dopo l'incidente nel 99
Molto interessante la piega che ha preso questo topic. Personalmente credo che dite cose esatte un po tutti.Sul confronto Rossi-Marquez mi sono gia espresso. Per me Rossi rimane superiore. Indipendentemente dai titoli che ha, quello che ha dato a questo sport è qualcosa di inimmaginabile. Se andate a qualche GP ve ne renderete conto. La meta della gente (personaggi assurdi e profili impensabili) va li per lui. Quando si ritirera il mondiale perdera moltissimo.Aggiungo, pero, che Marquez ha un merito non da poco:aver convinto/costretto la HRC a fargli una moto su misura. Un qualcosa di impensabile per i giapponesi praticamente da sempre. La penso come habana sul fatto che se oggi dovesse cambiare moto Marquez lotterebbe per il mondiale (non so se vincerebbe sicuro), la Honda no.Peccato che il fifone Marc non ci dia l'oppotunita di dimostrare questa nostra tesi.Sul talento che dire, non saprei prendere una posizione. I piloti di talento sono tanti. Ognuno ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli. Ad esempio per me Stoner e Lorenzo sono piloti enormi, anche Pedrosa (e quello che ha vinto piu GP senza essere campione del mondo).Alcuni stili ci piacciono di piu, altri di meno. ll corpo a corpo di Valentino e le sue genialita negli ultimi giri, i cambi di direzione di Marquez, il martellare giri veloci di Lorenzo con una precisione tremenda, Stoner che domava un cavallo imbiazzarito come la Ducati, Capirossi che nel 2006 aveva vinto il mondiale con la Ducati se non fosse stato buttato giu in Spagna.Come vedete non parlo di titoli perché i numeri, per quanto inesorabili a volte non spiegano tutto.Se poi qualcuno è convinto che Kenny Roberts figlio sia piu forte di Biaggi o che Criville sia piu forte di Pedrosa per me sbaglia. O Kevin Schwantz che per me ha raccolto molto meno di quello che meritava per il talento.
NEl 2015 si ripete con Mrquez sul quale mise molta pressione (lo aveva dichiarato prima del qatar "a Marquez dobbiamo mettere pressione fin dall inizio senno fa come l anno scorso che vince le prime dieci gare"). Beh Marquez quella pressione non la resse e almeno tre cadute (Argentina, Cataluña e Mugello) oltre al secondo posto in Olanda furono proprio per questo motivo. Marquez lo sa e proprio per questo fece quello che fece. Pur non ammettendolo, l'unico pilota che ha battuto Marquez dal 2013 è stato Valentino. Io la vedo cosi.
Quando si parla di talento in uno sport che prevede l'uso di un mezzo si entra sempre in un campo pericoloso, Rossi esaltava per la sua capacità di annichilire sistematicamente ogni avversario, ma se qualcuno mi dice che talento è fare 30 giri a 2:03 piuttosto che a 2:035 , in questo Marquez è superiore.Come dicevo oggi c'è un però, Marquez si cappotta continuamente , portare la moto oltre i limiti diventa risultato considerevole se riesci a farlo senza errori, chiunque sarebbe capaci di portare a 340 km/h una moto tarata sui 330 e poi schiantarsi .La Honda da sempre fa delle scelte, Hayden non aveva la stessa moto di Pedrosa e l'Honda di Marquez è la moto migliore del circuito, giustamente preparata per il pilota migliore.
Miettec Donington Centuriò, secondo me fu quella decisiva numericamente per il Mondiale
Appunto. Ogni pilota ha un suo stile e riesce ad esaltare alcune cose rispetto ad altre. I cambi di direzione che fa Marquez sono da funambolo, ci sono circuiti come Aragon dove in due chicane riesce a guadagnare due decimi. Se non è talento questo... Pero poi soffre clamorosamente il corpo a corpo, cosa in cui Rossi era imbattibile.La Honda fa delle scelte è vero pero ha una filosofia per cui il mezzo è piu importante del pilota. Il loro obiettivo è fare una moto cosi forte che mettendoci sopra qualsiasi pilota possa vincere il mondiale (oddio proprio qualsiasi qualsiasi no pero il concetto è quello). Sulla Yamaha hanno vinto solo Rossi e Lorenzo, sulla Ducati solo Stoner, sulla Honda ha vinto gente come Hayden e Criville oltre che Dohan, Marquez, Rossi e Stoner.La Yamaha puo accettare di sviluppare due moto in modo ababstanza diverso, come accadeva con Lorenzo e Rossi, la Honda no. La Honda fa una moto, generalmente molto forte, e gli adattamenti per ogni pilota sono minimi rispetto alla Yamaha.Marquez gli ha fatto cambiare idea. Ora loro fanno la moto per lui, LCR lavora per lui cosi come la seconda guida.Ormai sono arrivati al punto che quella moto la puo guidare solo Marquez (o qualcuno crede che un pilota come Lorenzo si sia improvvisamente rimpippito al punto di non entrare piu nemmeno nei primi dieci?)Spero di essermi spiegato bene.
Visto che ormai parliamo un po di tutto volevo fare un'osservazione su quello che è diventato il motomondiale negli ultimi dieci anni: una noia assurda!Sono spariti i piloti statunitensi, sono spariti gli australiani, sono spariti i giapponesi (sopratutto dalla classi minori). Ormai sono tutti spagnoli e qualche italiano.Io lo trovo un impoverimento incredibile. Erano scuole molto diverse tra loro e stili di correre molto interessanti.A me mancano gli statunitensi.