Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Sondaggio

Qual è la tua intenzione di voto, ovviamente sbagliata?

Sì [perché arrubbano i soldi degli itagliani]
9 (52.9%)
No [preferisco diminuiscano per coronavirus]
8 (47.1%)

Totale votanti: 17

Le votazioni sono chiuse: Settembre 20, 2020, 16:56:13 pm

Topic: Referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari  (Letto 26838 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Nick Fury

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 66857
  • Karma: 119
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #45 il: Settembre 09, 2020, 09:29:05 am »
Sì perché sei tu che li voti
Se i politici fanno schifo è un perché fai schifo tu che li hai votati :look:
Io li voto? Ma chi e cunosc a sti ca
"Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

Luigi De Magistris

    Online George Stobbart

    • Degustatore di ananassi
    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22875
    • Karma: 56
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #46 il: Settembre 10, 2020, 08:16:23 am »
    Arrivata la tessera ellettorale. Comunque me par nu poc na strunzat far votare chi è all'estero.

    Cioè so 10 anni via dall'Italia, mai contribuito con un euro perchè dovrei votare? :look:

      Offline Nick Fury

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 66857
      • Karma: 119
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #47 il: Settembre 10, 2020, 08:20:45 am »
      Arrivata la tessera ellettorale. Comunque me par nu poc na strunzat far votare chi è all'estero.

      Cioè so 10 anni via dall'Italia, mai contribuito con un euro perchè dovrei votare? :look:
      Infatti
      "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

      Luigi De Magistris

        Online weizenbier

        • Degustatore di ananassi
        • Ruud Krol
        • ****
        • Post: 18815
        • Karma: 266
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #48 il: Settembre 10, 2020, 08:51:36 am »
        Io pure, non vivendo in Italia, mi sono perso tutte le trasmissioni televisive educative per il voto.
        Non ho capito ancora:
        1) se prevale l'astensione, resta tutto cosi' come e'?
        2) quale e' il voto che va piu' in culo al PD?
        E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
        'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

          Offline SNAKE

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 12850
          • Karma: 73
          • Sesso: Maschio
          • Napoli nel cuore... anche a sangue freddo!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #49 il: Settembre 10, 2020, 09:06:59 am »
          Io pure, non vivendo in Italia, mi sono perso tutte le trasmissioni televisive educative per il voto.
          Non ho capito ancora:
          1) se prevale l'astensione, resta tutto cosi' come e'?
          2) quale e' il voto che va piu' in culo al PD?
          Non c'è quorum. Se vince il Sì, la riforma è approvata, se vince il No, respinta.
          Il PD è ufficialmente per il Sì (Segreteria), ma c'è molto dissenso e molti sono per il No.
          Al PD, come a tutti i partiti ben sopra il 5%, non fai danni né in un senso né nell'altro... Di solito, sono le politiche errate che danneggiano i cittadini mentre qui si parla di regole del gioco. Il mio parere è che la buona politica non è certamente vincolata al numero dei parlamentari. Se avessero voluto, si poteva governare e legiferare bene anche con 945 parlamentari, così come potranno continuare a fare danni anche con 600.
          La questione è di principio costituzionale e etico. Voterò NO perché è una riforma parziale (solo il numero, non le funzioni né i regolamenti parlamentari né la legge elettorale), demagogica e populista.

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

          Io non parto mai sconfitto!
          ... Anche noi siamo con la continuità tecnica di Spalletti. Vediamo cosa accocchiano per le altre sostituzioni, ma io non parto dietro a nessuno!
          Il Carro è già pronto!

          FORZA NAPOLI SEMPRE!


            Online weizenbier

            • Degustatore di ananassi
            • Ruud Krol
            • ****
            • Post: 18815
            • Karma: 266
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #50 il: Settembre 10, 2020, 09:12:14 am »
            Non c'è quorum. Se vince il Sì, la riforma è approvata, se vince il No, respinta.
            Il PD è ufficialmente per il Sì (Segreteria), ma c'è molto dissenso e molti sono per il No.
            Al PD, come a tutti i partiti ben sopra il 5%, non fai danni né in un senso né nell'altro... Di solito, sono le politiche errate che danneggiano i cittadini mentre qui si parla di regole del gioco. Il mio parere è che la buona politica non è certamente vincolata al numero dei parlamentari. Se avessero voluto, si poteva governare e legiferare bene anche con 945 parlamentari, così come potranno continuare a fare danni anche con 600.
            La questione è di principio costituzionale e etico. Voterò NO perché è una riforma parziale (solo il numero, non le funzioni né i regolamenti parlamentari né la legge elettorale), demagogica e populista.

            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

            Grazie, ero confuso perche' sono cresciuto sapendo che per i referendum ci fosse sempre il quorum e non capivo perche' vedevo gente del PD che si dichiara per il si' e altri che si dichiarano per il no.

            Io pure sono per il no.
            E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
            'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 16086
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #51 il: Settembre 10, 2020, 10:00:39 am »
              Arrivata la tessera ellettorale. Comunque me par nu poc na strunzat far votare chi è all'estero.

              Cioè so 10 anni via dall'Italia, mai contribuito con un euro perchè dovrei votare? :look:

              Guarda se la questione fosse quanto uno contribuisce alle finanze statali potrebbero votare tre persone in Italia penso.  :sine:
              Pero hai ragione, io metterei un limite: se stai all estero ininterrottamente da piu di x (5?10?) anni allora smetti di votare.
              Io ho parenti in Sudmaerica che non sanno nemmeno dove sta l Italia (e nemmeno interessa loro) eppure votano.

                Offline Puck

                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 91516
                • Karma: 515
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #52 il: Settembre 10, 2020, 10:02:43 am »
                Guarda se la questione fosse quanto uno contribuisce alle finanze statali potrebbero votare tre persone in Italia penso.  :sine:
                Pero hai ragione, io metterei un limite: se stai all estero ininterrottamente da piu di x (5?10?) anni allora smetti di votare.
                Io ho parenti in Sudmaerica che non sanno nemmeno dove sta l Italia (e nemmeno interessa loro) eppure votano.

                Questo però poi vorrebbe dire garantire a prescindere il diritto di voto a chi vive in Italia da 5-10 anni e la questione non è stata ancora del tutto risolta :look:

                  Online CEMTURIO983

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 16086
                  • Karma: 22
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #53 il: Settembre 10, 2020, 10:10:20 am »
                  Io pure, non vivendo in Italia, mi sono perso tutte le trasmissioni televisive educative per il voto.
                  Non ho capito ancora:
                  1) se prevale l'astensione, resta tutto cosi' come e'?
                  2) quale e' il voto che va piu' in culo al PD?

                  Rispondere alla 2 penso sia impossibile.
                  Hanno votato NO in Parlamento 3 volte pero poi essere folgorati sulla via di Damasco e votare SI alla quarta. SI che pero non era la posizione ufficiale del partito fino a pochi giorni fa quando hanno dovuto prendere una posizione. Come tradizione nel partito ognuno dice la sua anche se la posizione ufficiale è il SI. Ci sono dirigenti importanti che voteranno NO.
                  Comunque a loro cambia poco la riduzione dei parlamentari. Mi riferisco alla segreteria. Avranno meno parlamentari in totale e questa cosa non è mai buona per qualsiasi partito ma il gotha (Franceschini, Orlando, ecc) sempre la stara.

                    Online George Stobbart

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22875
                    • Karma: 56
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #54 il: Settembre 10, 2020, 10:17:12 am »
                    Guarda se la questione fosse quanto uno contribuisce alle finanze statali potrebbero votare tre persone in Italia penso.  :sine:
                    Pero hai ragione, io metterei un limite: se stai all estero ininterrottamente da piu di x (5?10?) anni allora smetti di votare.
                    Io ho parenti in Sudmaerica che non sanno nemmeno dove sta l Italia (e nemmeno interessa loro) eppure votano.
                    Hai ragione, data l`evasione italiana potrei sentirmi pure meno in colpa. Pero` davvero io non lo sapevo proprio stu fatto delle votazioni, mi sono informato poco. Mi arriva na raccomandata, penso olloc ij agg pigliat na mult, e invece era la tessera elettorale :look:

                    E alla fine, ma a me che me ne fott di cosa succede in Italia, ormai non ne faccio piu` parte sono pure iscritto all`Aire , e questo vale per tantissimi altri italiani all`estero.

                      Online CEMTURIO983

                      • Degustatore di ananassi
                      • Giuseppe Bruscolotti
                      • ****
                      • Post: 16086
                      • Karma: 22
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #55 il: Settembre 10, 2020, 10:18:29 am »
                      Questo però poi vorrebbe dire garantire a prescindere il diritto di voto a chi vive in Italia da 5-10 anni e la questione non è stata ancora del tutto risolta :look:

                      Gli immigrati possono chiedere la cittadinanza (ed ottenere il diritto di voto) dopo 10 anni di residenza (piu un 2/3 anni per la burocrazia).
                      La mia opinione è che il diritto di voto debba seguire la residenza e non la nazionalita. Ci sono stranieri che stanno qua da 10 anni, pagano tasse, mandano i figli a scuola eppure non votano quando gente in Australia e Sudamerica sta fuori da 40 anni (o non ci é mai stata in Italia) vota. Mi sembra profondamente ingiusto.

                      Pero qui entriamo in un discorso di passaporto e nazionalita che sarebbe molto lungo.

                      Esperienza personale di qualche giorno fa. Ero ad un parco per bambini.
                      Di 10 bambini, 9 erano nati in Italia e una no (mia figlia)
                      9 andavano a scuola in Italia e una no (mia figlia)
                      9 avevano i genitori che lavoravano in Italia e una no (mia figlia)
                      Mia figlia almeno parla italiano e io lavoro per un azienda italiana pero poteva anche non essere cosi.
                      Eppure l unica italiana li in mezzo era mia figlia.
                      Quindi l unica con diritto di voto.
                      Io trovo questa cosa assurda.
                      « Ultima modifica: Settembre 10, 2020, 10:23:31 am da CEMTURIO983 »

                        Online NikGerace

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 50206
                        • Karma: 445
                        • Sesso: Maschio
                        • Hallo World!!!!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #56 il: Settembre 10, 2020, 10:19:11 am »
                        Questo però poi vorrebbe dire garantire a prescindere il diritto di voto a chi vive in Italia da 5-10 anni e la questione non è stata ancora del tutto risolta :look:

                        Chi è in Italia regolare e lavora e produce pagando anche le tasse dovrebbe avere il diritto al voto seduta stante, non vedo perchè aspettare tot anni ...
                        FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                        AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                          Online CEMTURIO983

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 16086
                          • Karma: 22
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #57 il: Settembre 10, 2020, 10:21:51 am »
                          Hai ragione, data l`evasione italiana potrei sentirmi pure meno in colpa. Pero` davvero io non lo sapevo proprio stu fatto delle votazioni, mi sono informato poco. Mi arriva na raccomandata, penso olloc ij agg pigliat na mult, e invece era la tessera elettorale :look:

                          E alla fine, ma a me che me ne fott di cosa succede in Italia, ormai non ne faccio piu` parte sono pure iscritto all`Aire , e questo vale per tantissimi altri italiani all`estero.

                          Io pure sono attualmente iscritto AIRE quindi so di cosa parli.
                          Capisco e condivido. Tra l altro meglio non entrare nei dettagli delle modalita del voto all estero perché sarebber da annullare tutto.

                            Offline Puck

                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 91516
                            • Karma: 515
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #58 il: Settembre 10, 2020, 10:22:38 am »
                            Chi è in Italia regolare e lavora e produce pagando anche le tasse dovrebbe avere il diritto al voto seduta stante, non vedo perchè aspettare tot anni ...

                            Generalmente d'accordo, ma sai quanti stranieri verrebbero assunti prima di una tornata elettorale per essere poi licenziati dopo il voto? :look:
                            Sono questioni complesse.

                              Online George Stobbart

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22875
                              • Karma: 56
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #59 il: Settembre 10, 2020, 10:26:50 am »
                              Comunque sono sicuro che per le locali si puo` votare solo con la residenza.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal