Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Sondaggio

Qual è la tua intenzione di voto, ovviamente sbagliata?

Sì [perché arrubbano i soldi degli itagliani]
9 (52.9%)
No [preferisco diminuiscano per coronavirus]
8 (47.1%)

Totale votanti: 17

Le votazioni sono chiuse: Settembre 20, 2020, 16:56:13 pm

Topic: Referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari  (Letto 26802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16077
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #60 il: Settembre 10, 2020, 10:29:22 am »
Comunque sono sicuro che per le locali si puo` votare solo con la residenza.

Comunali ed elezioni europee (purche cittadini della UE ovviamente).

    Online la vile strada maestra

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 95663
    • Karma: 564
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #61 il: Settembre 10, 2020, 10:33:40 am »
    Per me è giusto che i cittadini all'estero con rapporti ancora esistenti con l'Italia possano votare dei rappresentanti che tutelino i loro interessi qui, certo esiste gente che oramai non sa dire manco più ciao ma negare il voto a tutti i residenti all'estero mi pare discriminante verso chi non ha reciso totalmente i rapporti con la madre patria.

      Online NikGerace

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 50205
      • Karma: 445
      • Sesso: Maschio
      • Hallo World!!!!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #62 il: Settembre 10, 2020, 10:35:55 am »
      Generalmente d'accordo, ma sai quanti stranieri verrebbero assunti prima di una tornata elettorale per essere poi licenziati dopo il voto? :look:
      Sono questioni complesse.

      Immagino, ma se ci fermiamo sempre di fronte ad ogni possibile irregolarità non andremo mai avanti. E' lo stesso discorso del rdc "Non va bene perchè c'è il furbo che ne approfitta".
      Si fanno i controlli, la legge si studia per bene e si cerca di arginare eventuali furbi, poi si cambia in corso d'opera quando ci si accorge che qualcosa non va

      Penalizzare un immigrato regolare che lavora e produce nemmeno mi sembra una cosa corretta
      FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

      AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

        Online George Stobbart

        • Degustatore di ananassi
        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 22866
        • Karma: 56
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #63 il: Settembre 10, 2020, 10:38:52 am »
        Per me è giusto che i cittadini all'estero con rapporti ancora esistenti con l'Italia possano votare dei rappresentanti che tutelino i loro interessi qui, certo esiste gente che oramai non sa dire manco più ciao ma negare il voto a tutti i residenti all'estero mi pare discriminante verso chi non ha reciso totalmente i rapporti con la madre patria.
        Secondo me se stai piu` di 10 anni si potrebbe prendere in considerazione. Con l`accordo del diritto interessato.

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50205
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #64 il: Settembre 10, 2020, 10:38:59 am »
          Per me è giusto che i cittadini all'estero con rapporti ancora esistenti con l'Italia possano votare dei rappresentanti che tutelino i loro interessi qui, certo esiste gente che oramai non sa dire manco più ciao ma negare il voto a tutti i residenti all'estero mi pare discriminante verso chi non ha reciso totalmente i rapporti con la madre patria.

          Per quanto mi riguarda il diritto di voto va concesso a chi produce e partecipa alla vita economica di una Nazione. Senza nulla togliere agli italiani all'estero, ma se non contribuiscono al fabbisogno nazionale non vedo perchè debbano decidere sulla nostra vita. Stesso discorso vale, come ho detto prima, per gli stranieri che lavorano in Italia, perchè negare loro la possibilità di decidere quello che è anche il loro futuro, visto che vivono e lavorano qui
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Offline Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91503
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #65 il: Settembre 10, 2020, 10:40:10 am »
            Penalizzare un immigrato regolare che lavora e produce nemmeno mi sembra una cosa corretta

            Certo che no ma è lo stesso principio del referendum, se devi attuare una riforma lo devi fare in modo serio e strutturato, prevedere tutte le possibili criticità, io ho buttato così la prima che mi veniva in mente ma vi assicuro che non sono un truffaldino :look: quindi non riesco neanche a concepire tutti i modi in cui si potrebbe raggirare la legge :look:

              Online NikGerace

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 50205
              • Karma: 445
              • Sesso: Maschio
              • Hallo World!!!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #66 il: Settembre 10, 2020, 10:45:13 am »
              Certo che no ma è lo stesso principio del referendum, se devi attuare una riforma lo devi fare in modo serio e strutturato, prevedere tutte le possibili criticità, io ho buttato così la prima che mi veniva in mente ma vi assicuro che non sono un truffaldino :look: quindi non riesco neanche a concepire tutti i modi in cui si potrebbe raggirare la legge :look:

              Non per niente una legge non la scriviamo io e te ma c'è chi è preposto a farlo cercando di intercettare tutte le possibilità di aggiramento della norma   :look:
              FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

              AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                Online elPibe

                • Degustatore di ananassi
                • Luís Vinício
                • ***
                • Post: 5945
                • Karma: 25
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #67 il: Settembre 10, 2020, 10:48:38 am »
                secondo me la vera truffa della democrazia e' uno vale uno
                Il mio voto puo' mai valere come quello di uno che se lo vende per 15 euro?
                la scheda elettorale a punti e' la nuova frontiera



                  Online la vile strada maestra

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 95663
                  • Karma: 564
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #68 il: Settembre 10, 2020, 10:51:44 am »
                  Nik non ricordo specificatamente come funziona, ma un italiano all'estero può produrre valore in Italia già pagando le tasse su un immobile, non ci vuole nulla. Al di là del discorso fiscale però per me è comprensibile che chi appunto non ha reciso i rapporti con l'Italia abbia il diritto di eleggere dei rappresentanti in parlamento. Come dice pokkio poi, passato un determinato periodo si può pensare a una revisione per ogni singolo caso, ma immagino sia un lavoraccio che nessuno vuole fare. :look:

                  Parliamoci chiaramente poi, i rappresentanti degli italiani all'estero in parlamento son quattro gatti.

                    Online NikGerace

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 50205
                    • Karma: 445
                    • Sesso: Maschio
                    • Hallo World!!!!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #69 il: Settembre 10, 2020, 10:57:59 am »
                    Nik non ricordo specificatamente come funziona, ma un italiano all'estero può produrre valore in Italia già pagando le tasse su un immobile, non ci vuole nulla. Al di là del discorso fiscale però per me è comprensibile che chi appunto non ha reciso i rapporti con l'Italia abbia il diritto di eleggere dei rappresentanti in parlamento. Come dice pokkio poi, passato un determinato periodo si può pensare a una revisione per ogni singolo caso, ma immagino sia un lavoraccio che nessuno vuole fare. :look:

                    Parliamoci chiaramente poi, i rappresentanti degli italiani all'estero in parlamento son quattro gatti.

                    Ma già avere un immobile, che di per se è un salasso, significa partecipare attivamente all'economia del Paese, quindi è anche giusto poterne partecipare alla vita politica ... io parlo di chi ha proprio tagliato i ponti con la nazione d'origine, voterebbe anche senza alcun interesse particolare, ammesso che lo faccia
                    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                      Online NikGerace

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 50205
                      • Karma: 445
                      • Sesso: Maschio
                      • Hallo World!!!!
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #70 il: Settembre 10, 2020, 11:00:45 am »
                      secondo me la vera truffa della democrazia e' uno vale uno
                      Il mio voto puo' mai valere come quello di uno che se lo vende per 15 euro?
                      la scheda elettorale a punti e' la nuova frontiera

                      Il problema non è il punteggio della scheda, ma bisogna cominciare anche a togliere il diritto di voto a chi palesemente non è all'altezza, tipo quelli del video di ieri ... non puoi far votare certa gente, indipendentemente da chi votano
                      FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                      AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                        Online CEMTURIO983

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 16077
                        • Karma: 22
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #71 il: Settembre 10, 2020, 11:02:15 am »
                        Il problema è che la maggior parte degli italiani all estero (un buon 90%) non sono come me e pokkio che pur lavorando fuori abbiamo rapporti con l Italia tra vacanze, famiglia e cose cosi.
                        Parliamo di gente come Messi che potrebbe votare in Italia in virtu di un trisavolo suo o della moglie.
                        La questione del voto all estero è legata alla concessione della nazionalita che in Italia assume contorni assurdi.

                        Io penso che ad un italiano che emigra vada dato un periodo di carenza di x anni, poi si vede. Ai suoi figli io non permetterei io voto. Figuriamoci nipoti e trisnipoti. E lo dico da direttamente interessato.

                          Online Dieguito

                          • #ForzaNapoliSpesso
                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 49117
                          • Karma: 759
                          • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #72 il: Settembre 10, 2020, 11:07:31 am »
                          Chi è in Italia regolare e lavora e produce pagando anche le tasse dovrebbe avere il diritto al voto seduta stante, non vedo perchè aspettare tot anni ...

                          Zecca comunista!!11!!111  :look:

                            Online NikGerace

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 50205
                            • Karma: 445
                            • Sesso: Maschio
                            • Hallo World!!!!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #73 il: Settembre 10, 2020, 11:10:42 am »
                            Zecca comunista!!11!!111  :look:

                            Ma per niente proprio, si tratta semplicemente di civiltà ...
                            « Ultima modifica: Settembre 10, 2020, 11:17:25 am da NikGerace »
                            FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                            AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                              Offline linus Solo Gli Sponsor Sulla Maglia

                              • Degustatore di ananassi
                              • Bruno Pesaola
                              • **
                              • Post: 2624
                              • Karma: 5
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #74 il: Settembre 11, 2020, 12:57:52 pm »
                              L ininfluenza di questo referendum in numeri
                              « Ultima modifica: Settembre 11, 2020, 13:00:21 pm da linus Solo Gli Sponsor Sulla Maglia »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal