CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

Neapolis > Tecnologia & videogames

(1/15) > >>

image System.getTheFuck(out);:
Squadra del cuore:
Ottobre 21, 2020, 10:45:28 am

Salve :look:

Per una strana combinazione tra lavoro, vita sociale e pandemia :look: mi ritrovo con una cosarella di soldi astipata.
Erano anni che non seguivo più il mondo della tecnologia dei pc desktop, pensate che sono rimasto al Pentium D e alla ATi Radeon X1900XT (che comprai per far partire Oblivion, sempre sia lodata) :look:
Essendo sempre stato un retrogamer (e qui le cause sono molteplici... volpe che non arriva all'uva :look:, uva che da Crysis in poi ha iniziato a non convincermi più, guerre fino all'ultimo MHz o fino all'ultimo core con i possessori delle console che ci guardavano come si guardano compassionevolmente delle galline che passeggiano tranquillamente sulla loro stessa merda :look:).
Insomma, ho sempre trovato più emozionante una fan mission di Thief 2 rispetto ad un giro su Gears of War.
Certo, ne è passata di acqua sotto i ponti, eppure oggi (guarda caso :style:) sento di essermi perso parecchie emozioni :look: e voglio recuperare un pochino di tempo perduto, con un investimento totalmente a perdere (perchè lo è, eppure non possiamo farne a meno ogni tanto).

Così mi è partita la scimmia pc nuovo, ed è qualche mese che sto ricominciando ad informarmi :look:, seguono le mie considerazioni.

Alimentatore
Ho scoperto che esiste nu fatt (che forse esisteva già prima :look:), che si chiama alimentatore completamente modulare :look:, che non ha più un buco dove esce un cofano di cavi arricciati da sbrogliare nel case bestemmiando, ma ha una presa per ogni tipo di cavo.. motherboard, pciexpress n.1 ecc, che favorisce il flusso d'aria ed evita la presenza di cavi inutilizzati... Bellissimo.
Per il sistema che ho in mente potrebbe bastare un 750W, ma mi sentirei più tranquillo con un 850W, per la gioia delle mie bollette.

Case
Qui c'è poco da dire se non che, se prima l'estetica poteva apparire un vezzo da modder, oggi è come se ti venisse imposta.
Sto pensando ad un Cooler Master TD500, anche per le dimensioni: mi sono rotto di quei cusarielli dove nun ce capev mang o cazz e si surriscaldava tutto il padreterno :look:

Dissipatore CPU
Non mi fido ovviamente di quelli di serie, e vorrei prenderne uno buono. Sto pensando al Noctua NH-D15 nero ad aria, anche se potrei optare per uno ad acqua... non mi sono ancora spulciato i benchmark, ma ho il sospetto che un dissipatore ad aria buono ti viene a costare di meno a parità di prestazioni e forse dissipa pure meglio.

Scheda madre
Qui il discorso è legato alla scelta della CPU. In tutta la mia vita ho dato una cosarella di soldi alla Intel :look:, ma ho deciso di passare all'AMD Ryzen (non i Threadripper, che a mio parere servono solo ai grafici 3D che magari montano pure una Quadro, insomma quelli che col pc ci lavorano e fanno quel tipo di lavoro). Pertanto, socket AM4 e pensavo ad una Asus Rog Strix B550-F Gaming (al momento sono riuscito a trovare solo quella con Wi-Fi, del quale non me ne frega una mazza, ma pazienza). La cosa che mi dà sui nervi? Ne parlo nel prossimo paragrafo.

SSD
Dicevo, la cosa che mi fa girare gli ingranaggi :look: è che su quella scheda madre gli slot per l'hard drive M.2 sono due, ma solo uno dei due è PCIe 4, l'altro è PCIe 3, e indovinate qual è quello PCIe 4? Ovviamente quello che sta tra la CPU e la scheda video (quindi, tra il dissipatore della CPU e la scheda video). La mia domanda è: avrò sufficientemente spazio per metterci un hard disk NVMe e, nel caso, un dissipatore per quest'ultimo, senza affogare quell'area ed ammazzare il flusso d'aria? Il dissipatore custom dell'hard disk M.2 è davvero necessario o basta quello di stock della scheda madre?
Ho letto addirittura che abbattere il calore di un hard disk SSD può far andare più veloce il modulo ma mettere a repentaglio la persistenza dei dati... secondo alcuni esperti, un ssd NVMe "avrebbe bisogno" di riscaldarsi, mentre per componenti come il processore è tutta un'altra storia. Non saprei, non me ne intendo così tanto.
Pensavo ad un modulo FireCuda 520 da 2TB, ovviamente PCIe 4, che dovrebbe arrivare fino a 5 GB/s in lettura e 4,4 GB/s in scrittura...
Sono indeciso se abbinarlo ad un SSD SATA, ho paura di perdere i dati se i moduli NVMe si rivelassero delicati...

CPU
Eh. Allora.
Ho letto un po' in giro che al momento la CPU più veloce possibile per giocare rimane l'Intel Core i9-10900K. Eppure vorrei andare su un AMD Ryzen.
La serie 5000 presentata da poco mi sembra fantastica, i prezzi non sono ancora usciti ma mi sa che viene a fare una bella cosarella di soldi. Non so se mi va di spendere mille euro per una CPU. Vorrei fissare un limite a 500 euro, all'interno del quale rientrerebbe la CPU a cui sto pensando: AMD Ryzen 9 3900XT (12C/24T). Che sebbene peggiore del Ryzen 9 3950X, farebbe al caso mio per il rapporto prezzo/prestazioni (costerebbe circa 200 euro in meno rispetto al Core i9-10900K)
Ci sto ancora pensando.

Scheda Video  :pianto:
Questo è il capitolo più dolente nonchè vergognoso, ma ci arrivo.
La volontà è quella di non badare a spese ma allo stesso tempo di non dissanguarmi troppo per una cosa che potrei non sfruttare al massimo. Che me ne fotte di una scheda che supporta l'8K quando già so che al 99% non lo userò mai?
Nvidia GeForce RTX è l'obiettivo a cui aspiro.
Ora, ovviamente vorrei la serie 30 (3070, 3080 o 3090).
Escludo categoricamente la 3090, il prezzo è troppo alto.
La 3080 è fantastica ma pare che vada preso il modello giusto, in quanto alcuni produttori pare abbiano consegnato dei modelli non testati completamente in gaming. Sembra che alcune 3080 abbiano condensatori solo di tipo POSCAP e che in questo caso, oltre i 2 GHz facciano crashare l'applicazione. Soluzione? downclock di 50 Mhz, dopo che hai speso 800 euro :look:
Insomma, mi piacerebbe una GeForce RTX 3070.
Il problema è che sono introvabili (tutta la serie 30 in realtà)... sul sito di Nvidia pare che la 3070 esca tra 8 giorni :look: ma secondo me stanno già i bot pronti per acquistarle tutte in pochi minuti. Sti bastardi le prendono e poi le mettono su eBay a prezzo triplicato, ed è un vero schifo. Nessuno fa niente per impedirlo, con l'ufficio stampa di Nvidia che sornione al massimo promette un restock (che quando avverrà sarà già uscita la serie 40) e poi il resto sono cazzi nostri.
Questa cosa la trovo veramente vergognosa... Quasi ti viene voglia di mandare tutti a fare in culo e prendere una PS5, passando al nemico.
Per ora escludo le AMD, perchè vorrei il meglio del meglio, che oggi è (tristemente, se capitano ste cose) sinonimo di Nvidia (mio parere, poi se ne può discutere).

RAM
Poco da dire, se non che secondo me 32GB DDR4 di quelle buone G.Skill dovrebbero andare bene... ancora non ho pensato a quale modello, devo tenere d'occhio per bene la velocità r/w.

Tutto il resto
è noia: sistema audio 2.1 Logitech 120W schifosissimo ma che dovrebbe bastare.
Ah, un'altra cosa: le periferiche ottiche nel case pare siano scomparse da un paio d'anni, cos 'e pazz.
Pensavo ad un masterizzatore bluray della Asus esterno, magari un BW-16D1H, devo pensarci.
Per il monitor, Led sicuramente, e sicuramente 27", vorrei però una cosa che tenga bene il nero e tenga bene l'immagine, e non faccia quello schifo che se ti metti di lato nu vir cchiù nu cazz :look: Please, consigliatemi.

Per concludere... la realtà che spesso mi rifiuto di ammettere è che mi/ci piace proprio questo, scegliere i pezzi e montarli noi/io... Spendere una barca di soldi sì, ma con l'emozione della customizzazione. So già che i consolari :look: mi prenderanno per il culo all'infinito (lo hanno sempre fatto e ce lo meritiamo alla grande) :look:, però che vuoi fare. Questa è la nostra malattia, dalla quale non si guarisce, prima o poi ci ricadi come è successo a me.

Consigli? Considerazioni? Idee? :look:

image Monkey Ltd:
Squadra del cuore:
Ottobre 21, 2020, 11:22:49 am

https://pcpartpicker.com

Basta un qualunque video su YouTube per assemblarlo da solo in pochi passi. Il monitor è fondamentale eh sennò il megasuperpc vale poco se non ha dove "sfociare".
È un passo che vorrei fare pure io comunque ma la sacca non lo permette ancora :asd:

image Tyrion:
Squadra del cuore:
Ottobre 21, 2020, 11:31:08 am

Per curiosità, prezzo totale?

image #amanteroschifo:
Squadra del cuore:
Ottobre 21, 2020, 11:41:02 am

Citazione da: Tyrion - Ottobre 21, 2020, 11:31:08 am
Per curiosità, prezzo totale?
edit: sbugiardato subito :look:

Comunque scegli prima il monitor e poi ti fai il pc.

image System.getTheFuck(out);:
Squadra del cuore:
Ottobre 21, 2020, 11:41:13 am

Citazione da: Tyrion - Ottobre 21, 2020, 11:31:08 am
Per curiosità, prezzo totale?

secondo i miei calcoli, sempre che la scheda video esca al prezzo promesso da nVidia, poco sotto i 3500 euro

[1] 2 3 ... 15   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Vai alla versione completa