Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Diego Armando Maradona [1960 - ∞]  (Letto 82811 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online MerolaMario

  • A' capocchj...ro babbà!
  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 30580
  • Karma: 108
  • Sesso: Maschio
  • Winston Smith
  • Squadra del cuore:
« Risposta #225 il: Novembre 26, 2020, 14:17:04 pm »
Esatto
ridurlo al calcio è sbagliato
Lo ha omaggiato pure Macron in una nota sul sito ufficiale dell'Eliseo, e già si sono sentite diverse dichiarazioni di capi di stato da ogni parte del mondo. Di sportivi straordinari ne sono morti a centinaia ma queste cose succedono solo quando muore un eroe, un mito, una divinità pagana come D10S.
Maradona resterà sempre Maradona perché si è sempre speso sinceramente e lealmente per tutto ciò che rispecchiava il suo mondo e i suoi valori.
Al di là delle idee politiche, ha davvero portato i più poveri, i più sfortunati, i più deboli ad avere la meglio sui più ricchi.
E lo faceva con la sua arte, con ciò che gli riusciva meglio sul campo.

E Maradona resterà sempre Maradona perché, anche nel suo modo travagliato e doloroso di essere imperfetto oltre il campo, è rimasto sempre se stesso. Marani a Sky ha detto una cosa favolosa "Maradona non si è mai venduto. Né per soldi, né per potere". Ricordando tra l altro le battaglie contro la Fifa quando invece un'ipotetica "alleanza" con quest ultima potesse essere un beneficio incommensurabile per la sua figura.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Il potere di oggi:il Partito! La società di oggi:i Prolet! Io oggi:Winston Smith!

    Online Marchetiello™

    • CHIARIELLIANO
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 74627
    • Karma: 860
    • Sesso: Maschio
    • GENS AURELIA
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #226 il: Novembre 26, 2020, 14:22:47 pm »
    Diego era una meravigliosa contraddizione, un Dio tutto umano per questo lo abbiamo amato ancora di più.
    EDITION 2022
    Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
    EDITION 2023
    Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


      Online la vile strada maestra

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 95577
      • Karma: 564
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #227 il: Novembre 26, 2020, 14:29:06 pm »
      Per capire un po' Diego si dovrebbe recuperare lo straordinario documentario di Kusturica:


        Online Dieguito

        • #ForzaNapoliSpesso
        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 48908
        • Karma: 759
        • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #228 il: Novembre 26, 2020, 14:32:42 pm »
        Lo hanno dato ieri su La7, ma per me era troppo presto per guardarlo. Già solo vedendo le immagini al TG mi mettevo a piangere come uno scemo, tanto che mio figlio più piccolo a un certo punto è venuto a consolarmi. Comunque ce l'ho, prima o poi me lo rivedo.


        M


          Online Marchetiello™

          • CHIARIELLIANO
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 74627
          • Karma: 860
          • Sesso: Maschio
          • GENS AURELIA
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #229 il: Novembre 26, 2020, 14:43:29 pm »
          Cmq mi fa piacere che molti nel raccontare la notizia dicano sempre che l'Argentina e Napoli sono in lutto.
          EDITION 2022
          Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
          EDITION 2023
          Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


            Online la vile strada maestra

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 95577
            • Karma: 564
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #230 il: Novembre 26, 2020, 14:44:10 pm »
            Per i più jovani c'è anche quello recentissimo di Kapadia:



            Però è più un'analisi di Maradona come fenomeno pop. Con Kusturica c'è proprio il dialogo schietto e franco con Diego che si accorge di essere in compagnia di un altro spustato di capa peggio di lui e si lascia andare apertamente. :asd:

              Online kta

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 35929
              • Karma: 54
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #231 il: Novembre 26, 2020, 14:46:44 pm »
              Por un Pelusa

              Dio è morto. Alle 13.02 argentine del 25 novembre 2020, un po’ dopo rispetto a quando lo scrisse Nietzsche. Ma con maggiore incredulità. Sembrava immortale, Diego. Era scampato ad ogni problema: all’infarto del 2000, alla cocaina, alle mille ricadute dopo il ritiro. Lo si vedeva ormai debole, in pubblico, allenatore di un Gimnasia che aveva occhi solo per lui. A pensarci ora, il giorno dopo, viene spontaneo pensare che lo tenesse in vita solo l’amore della gente. Quella gente per cui lui aveva giocato. Quella gente sempre presente nei suoi pensieri, sportivi e sociali. Quella gente che lo aveva esaltato, forse come mai prima d’ora, al suo sessantesimo compleanno, un mese fa, e che ora lo piangerà come non è successo per nessuno sportivo.

              Lo piange il popolo perché Diego era lo sportivo del popolo. Era il ragazzo della poverissima Villa Fiorito che col suo magico sinistro saliva la scala sociale fino a diventare il padrone del mondo. E non solo del pallone, perché Diego, come Alì, aveva travalicato i confini dello sport, diventando il numero uno in quello più popolare. Aveva litigato col Papa perché aveva visto i tetti d’oro in Vaticano e non capiva come si potesse fare così poco per la gente avendo così tanto. Aveva tatuato Fidel sulla gamba, perché gli aveva salvato la vita, certo, ma anche e soprattutto perché in una colorita e romantica America Latina, Fidel era il chiaro uomo anti-imperialismo per eccellenza. Aveva giocato partitelle nel fango, scendendo a terra letteralmente, sul piano dei comuni mortali, solo per beneficenza. Impensabile ad oggi pensare ad un calciatore che possa esporsi come Diego, per il popolo e per le sue idee, ma il carisma del Diez permetteva questo ed altro.

              Era lo stesso carisma che, probabilmente, funge da fattore decisivo nella disputa per il più grande di tutti i tempi. Pelè era il più grande giocatore di una squadra di undici alieni, nel Brasile. Come Messi, il re del football attuale, nel Barcellona. Ma nel calcio odierno, un calcio iperatletico, ipertattico, ma compassato e senza genio, il suo unico fuoriclasse si è sempre mostrato incapace di trascinare gli umani al suo livello, nell’Argentina. Ce la fece Diego, nel 1986, vincendo un Mondiale da solo, trascinando la selezione più scarsa ad aver mai toccato una Coppa del Mondo a battere l’Inghilterra, il Belgio, la Germania e a portarsi a casa il trofeo più ambito. Emblematico, in questo senso, non tanto i due gol all’Inghilterra, la Mano de Dios e il Gol del Siglo (e chi mai poteva segnare i due gol più famosi della storia del calcio a distanza di tre minuti, se non lui?), non tanto i due (sottovalutatissimi) gol al Belgio, ma l’assist decisivo per il 3-2 di Burruchaga in finale. Ne parlò, splendidamente, l’Avvocato Federico Buffa, associando metaforicamente la corsa del Burru alla corsa del popolo argentino. Perché erano stati lanciati tutti loro, tutta la Nazione, da quella splendida palla del Pibe attorniato da cinque avversari. E la palla era finita in rete perché dietro si sapeva che c’era il Pibe. Quella palla al Burru, al popolo argentino, l’aveva data il più grande di tutti. Non poteva che portare alla vittoria più grande di tutte.

              C’era il Pibe, si sapeva di poter vincere. Di dover vincere. Lo sapeva l’Argentina, nel 1986. Lo sapeva Napoli, nel settennato d’oro, irripetibile prima e dopo. Lo sapeva una città che si era sposata con Diego in maniera indissolubile: il calciatore del popolo, degli ultimi, nella città che si sente bistrattata dal resto d’Italia. Per Diego era stato subito amore, ricambiato, come se fosse un figlio di Napoli nato per sbaglio in Argentina. E la stessa magia creatasi con la Seleccion si ricreò a Napoli, dopo un apprendistato di due anni. Perché al terzo tentativo, un po’ come al terzo giorno di Cristo risorto lui, l’uno e trino del pallone, aveva portato la città di Partenope in cima al campionato, vincitrice di uno Scudetto sfuggito per sessant’anni, rivinto tre anni dopo, e mai più raggiunto in seguito. Ma c’era il Pibe, in quei sette anni. C’era la realtà normale, che scorreva a velocità umane, e poi c’era la sua, di tocchi felpati, di colpi impossibili, di dribbling impensabili. E queste due realtà si fondevano in maniera quasi illogica nello spogliatoio, dove Diego fu il più amato dei fuoriclasse, condottiero di una squadra che diventò grande con lui e grazie a lui, ma senza mai essere messa in ombra, anzi: portata alla luce dal suo magico sinistro. La stessa luce, Diego, la regalò alla città che gli aveva donato la sua camiseta numero 10 per entrare, insieme, nella storia. Diego illuminò non solo il Napoli, ma anche e soprattutto Napoli. Giocando per la gente, ergendosi lui stesso a suo difensore, a suo ambasciatore, a suo simbolo. A suo Re.

              Ed è per questo che lo piange pure chi non l’ha mai visto giocare dal vivo. Diego era il Re anche per chi non era stato suo suddito allo stadio, era il Re di chi voleva tramandarne la leggenda, non solo di chi la vide compiersi dal vivo. Quelli della mia generazione hanno recuperato tutto di lui, traendo ogni brandello d’informazione dalle mitiche VHS, dalle ospitate a Carramba, dalla partita d’addio a Ciro Ferrara, quando tornò a Napoli per la prima volta dopo l’addio al Napoli. Si sono avidamente serviti di Youtube per constatare che si, Maradona è megl e Pelé, e ci fermiamo qui perché la blasfemia di paragonarlo ai campioni attuali è troppa, specie nei giorni del cordoglio. Lo hanno sentito cantare le più palpitanti melodie argentine e napoletane, e come cantava bene. Lo hanno visto sul letto a giocare con le figlie appena nate, e come sembrava dolce. Lo hanno visto urlare “Hijo de putas” all’Italia intera che lo fischiava, reo di essere troppo grande anche per la Nazionale più forte di un Mondiale che avevamo organizzato in casa e ci sentivamo in dovere di vincere. E com’era incazzato. Lo hanno visto bambino, Pelusa come nel titolo, dire che aveva due sogni: giocare il Mondiale e vincerlo. E com’era modesto.

              Perché ha fatto molto di più. “E o sap tutt o’ munn, ma nun sann a verità”: non ci sarà mai nessuno come lui.

              Gracias D10S


                Online Samoth

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 39187
                • Karma: 192
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #232 il: Novembre 26, 2020, 14:55:23 pm »
                Non ci posso credere, non mi rassegno all'idea. Mi sento vuoto da quasi 24 ore. L'unico tiro mancino che ci hai giocato D10S.. illuderci che fossi immortale

                  Online Alex da BA16RI

                  • Degustatore di ananassi
                  • Omar Sivori
                  • ****
                  • Post: 13221
                  • Karma: 14
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #233 il: Novembre 26, 2020, 15:03:45 pm »
                  Diego si faceva di coca.... Gne gne gne... Perché una cosa così deve infangare un uomo? Non era mica pedofilo...
                  Churchill era un alcolizzato.
                  Freud si drogava anche lui
                  Elvis si strafocava di  cibo tanto da morire
                  I Beatles si drogavano

                    Online Arch Stanton

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 15435
                    • Karma: 188
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #234 il: Novembre 26, 2020, 15:24:18 pm »
                    maradona di sinistra? la politica non c'entra quando parliamo del padreterno.
                    Il Feltri che non ti aspetti  :look:

                      Online Marchetiello™

                      • CHIARIELLIANO
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 74627
                      • Karma: 860
                      • Sesso: Maschio
                      • GENS AURELIA
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #235 il: Novembre 26, 2020, 15:28:39 pm »
                      Diego si faceva di coca.... Gne gne gne... Perché una cosa così deve infangare un uomo? Non era mica pedofilo...
                      Churchill era un alcolizzato.
                      Freud si drogava anche lui
                      Elvis si strafocava di  cibo tanto da morire
                      I Beatles si drogavano

                      Ma la cosa buffa sai qual è? Che molti detrattori utilizzano l'argomento della droga per sminuire ciò che ha fatto in campo senza capire che Maradona era Maradona non grazie alla droga ma nonostante la droga. Povere bestie.
                      EDITION 2022
                      Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
                      EDITION 2023
                      Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                        Online skyfall

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 31957
                        • Karma: 40
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #236 il: Novembre 26, 2020, 15:32:11 pm »
                        io purtroppo, non essendo ancora nato ai tempi, non provo tutti questi sentimenti forti che invece stanno mostrando quasi tutti i tifosi del Napoli (anche se molti miei coetanei sono sicuro che stiano facendo più scenate "da social" che altro  :look: ), pur essendo consapevole che senza di lui probabilmente il Napoli sarebbe stato il nulla e forse nemmeno l'avrei tifato.
                        per il resto io eviterei di dare seguito ai vari cruciani, mughini e co. che da sempre parlano per lo sfizio di provocare e spesso non pensano nemmeno quello che dicono, ma lo fanno per il puro gusto di istigare.
                        quello che mi fa cadere le palle a terra è tutta questa retorica sulla giornata della violenza sulle donne "oscurata " da maradona, misogino e maschilista, capitanata dalla "grande" laura pausini. che palle madonna  :fermo:


                          Online Alex da BA16RI

                          • Degustatore di ananassi
                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 13221
                          • Karma: 14
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #237 il: Novembre 26, 2020, 15:32:48 pm »
                          Ma la cosa buffa sai qual è? Che molti detrattori utilizzano l'argomento della droga per sminuire ciò che ha fatto in campo senza capire che Maradona era Maradona non grazie alla droga ma nonostante la droga. Povere bestie.

                          Come dire che i Beatles hanno scritto i capolavori grazie alla lsd

                            Online Alex da BA16RI

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13221
                            • Karma: 14
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #238 il: Novembre 26, 2020, 15:34:20 pm »
                            io purtroppo, non essendo ancora nato ai tempi, non provo tutti questi sentimenti forti che invece stanno mostrando quasi tutti i tifosi del Napoli (anche se molti miei coetanei sono sicuro che stiano facendo più scenate "da social" che altro  :look: ), pur essendo consapevole che senza di lui probabilmente il Napoli sarebbe stato il nulla e forse nemmeno l'avrei tifato.
                            per il resto io eviterei di dare seguito ai vari cruciani, mughini e co. che da sempre parlano per lo sfizio di provocare e spesso non pensano nemmeno quello che dicono, ma lo fanno per il puro gusto di istigare.
                            quello che mi fa cadere le palle a terra è tutta questa retorica sulla giornata della violenza sulle donne "oscurata " da maradona, misogino e maschilista, capitanata dalla "grande" laura pausini. che palle madonna  :fermo:

                            Senza di lui saremmo Stati un Palermo con 2 coppe Italia. A fare su e giù per la b e la A... Con mezza città a tirare inter

                              Online Marchetiello™

                              • CHIARIELLIANO
                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 74627
                              • Karma: 860
                              • Sesso: Maschio
                              • GENS AURELIA
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #239 il: Novembre 26, 2020, 15:41:09 pm »
                              Come dire che i Beatles hanno scritto i capolavori grazie alla lsd

                              Ma troppe ce ne sono di personalità di spicco e talenti che hanno fatto uso di sostanze proibite o alcool ma chi se ne frega?
                              EDITION 2022
                              Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
                              EDITION 2023
                              Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal