CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

S.S.C. Napoli 1926 > Calcio Napoli

(1/79) > >>

image LAGRANGIA:
Squadra del cuore:
Dicembre 31, 2020, 11:34:54 am

Giochino di fine anno: posizione, voto in 100imi, giudizio

1. Sarri, 85/100
Nel suo triennio ha dato enorme solidità, tanti sprazzi di bel gioco palla a terra, facendoci lottare per lo scudetto fino al furto del terzo. Non raggiunge il 100 per la performance complessiva nelle coppe, l'assenza di trofei, scarso impatto sulle scelte di mercato.

2. Mazzarri, 80/100
Ha fatto tanto, ma quel "braccino corto" unito alla insicurezza innata, ha impedito di raggiungere traguardi maggiori col Napoli con l'attacco più forte di sempre, i 3 tenori, al meglio della loro forma, Maradona escluso. Un grande periodo ma anche qualche grande rimpianto.

3. Benitez, 70/100
Cambio di mentalità, mercato europeo, 2 trofei. Peccato per gli ultimi 6 mesi che potevano dare altro spessore all'esperienza,

4. Reja, 65/100
Ha fatto tanto, ma la rosa a sua disposizione era chiaramente di grande valore per le categorie affrontate. Gran signore, umanamente per distacco la persona più signorile sedutasi sulla nostra panca. Indimenticabile l'utilizzo del verbo "sciorinare" con la sua pronuncia.

5. Gattuso, 60/100
Parte dalle macerie anceloffiane, rimette in piedi la baracca con un 433 speculativo, vince 1 trofeo, ma poi diventa liquido come il suo allenatore di riferimento. Voto spaventosamente in declino negli ultimi mesi, temo peggioramento verso fine anno.

6. Ancelotti, 50/100
Da eccellente a mediocre, il passo è breve, basta non avere i top player e quell'idea di calcio disengagè si scioglie come diarrea. Atteggiamento superficiale. Addio rapido.

7. Ventura e Donadoni, s.v.
Meglio non infierire su 2 mediocri di successo della panchina, che hanno avuto più fortune che meriti. Ventura ha distrutto la nazionale. Donadoni è sparito. Buona pensione fratelli cari.


Dite la vostra

image SNAKE:
Squadra del cuore:
Dicembre 31, 2020, 12:26:51 pm

Concordo su tutte le valutazioni, variando solo punteggio e posizione tra Reja e Benitez. Considero infatti che, sebbene con lo spagnolo si sia acquisita una certa mentalità e visibilità e con i suoi mercati si sia campato di rendita fino a oggi, l'ultimo anno è stato un disastro secondo solo a quello di Ancelotti.
Su quest'ultimo, poi, direi che il saluto è stato fin troppo un lento stillicidio, altro che "rapido"!
Spero che Gattuso si riprenda... Non credo sia paragonabile ai primi della classifica, ma se si schioda da qualche fissa e recupera Oshimen a breve, possa fare meglio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

image alex70:
Squadra del cuore:
Dicembre 31, 2020, 12:33:24 pm

1 Sarri 90/100 
Il più bel Napoli della storia come gioco e le più forti emozioni mai provate dopo Maradona.
Io ritengo che si viva più di emozioni che di titoli alla fine, sono quelle che veramente si ricordano.
Concordo però che il non aver vinto nulla e il non essersi fatto ascoltare dal presidente ( cosa non totalmente impossibile, Benitez c'era riuscito, almeno il primo anno ) non gli fa raggiungere il massimo.
Rimane per me il più grande allenatore della storia del Napoli.

2 Reja 80/100
Ebbene si...per me il secondo è Reja.
Ottimo allenatore, ottimo gestore di uomini e soprattutto grandissimo signore che ha lasciato un segno nel cuore di tutti noi. Non solo per le qualità tecniche ma anche per quelle umane.
E' il tecnico a cui è stato dato il compito più difficile della nostra storia.
Una rinascita, iniziata tra mille difficiltà, passata per una doppia promozione e per una riaffermazione ai vertici nazionali ed europei che mancava da lustri.
E io non sono neanche d'accordo su chi dice che il gioco di Reja faceva schifo...ho visto grandissime partite e grandissimo gioco sotto la sua guida tecnica.
E il fatto che in determinati momenti lo abbia accantonato per andare sul pratico ( palla lunga a Sosa e faccio salire la squadra ) fa onore alla sua testa di allenatore.
Capire che con Montesanto, Montervino e Amodio il giro palla non lo puoi fare è un segno di intelligenza non il contrario.

3 Mazzarri 75/100
Ha sfiorato lo scudetto ed è stato il simbolo della definitiva affermazione ai vertici del Napoli.
Con Mazzarri abbiamo capito che dalle prime non uscivamo più, ha dato carattere, forza e soprattutto ha rivalutato giocatori dati per finiti.
Molti dicono che abbia avuto la fortuna di beccare Cavani...mah, magari è pure Cavani che ha avuto la fortuna di avere Mazzarri che lo ha aiutato a consacrasi definitivamente.
Ciò che si è visto a Napoli non si era visto a Palermo quindi forse Walter qualche merito ce l'ha.
Anche lui non è stato però in grado di farsi comprare i giocatori che servivano per il definitivo step ( ma lì sappiamo che non è facile ) e forse qualche limite lo aveva.
Però il ricordo della prima Coppa Italia contro la Juve ( una delle più grandi emozioni tifose della mia vita ) e di tante partite vinte con grinta rimane.

4 Benitez 60/100.
Ha il grandissimo merito di averci dato la dimensione internazionale.
Sia attirando finalmente grandi giocatori e facendo diventare il nome di Napoli un nome conosciuto anche a Madrid piuttosto che a Londra pure per una squadra oltre che per il Golfo ed il Vesuvio ( insieme ai ricordi ancestrali di Maradona ).
Sia soprattutto donando la mentalità giusta a tutti i nostri giocatori per poterla affrontare questa nuova dimensione...era lo step necessario dopo la grinta ed il gioco mazzarriano, oltre a sapere cosa fare in campo dovevi pure avere la tranquillità di farlo al Nou Camp contro il Barcellona come a Ferrara contro la Spal.
Quindi grandissimi meriti che gli riconosco, però...dal punto di vista tecnico per me la faccenda cambia.
Lì secondo me , nonostante la letteratura e la sua storia, si è rivelato particolarmente talebano ed inferiore a tutti gli altri.
Il contrario di Reja, che prima ho lodato proprio per questo.
Facile fare il centrocampo a due con Gerrard e Mascherano al Liverpool...a Napoli se hai Jorginho e David Lopez ( o Inler ) e lo vuoi fare in maniera ottusa non sei intelligente, sei scemo.
E il disastro del suo secondo anno lo ascrivo anche e soprattutto a lui...poi possiamo anche metterci dentro la società che ti piazza Rafael in porta, se vuole sentirsi meno solo.

5 Gattuso 60/100
Gattuso è un work in progress, non mi sento di giudicarlo.
Il 6 è per le cose buone fatte finora ( a me un titolo non fa mai schifo, pure se venuto in uno stadio vuoto ) che sono superiori alle meno buone.
Però un giudizio definitivo glielo daremo, appunto, alla fine.

Ancellotti. 50/100
Io non ho visto solo disastri il primo anno.
Però aver giocato senza centrocampo l'anno scorso rimane una delle cose più stupefacenti a cui ho assistito in vita mia.
Il 5 è fin troppo generoso per quanto ho visto ed il fatto che non tutte le colpe fossero sue non attenua lo stupore.

Ventura e Donadoni.
Chi ?????
Con sti due la mia mente va in negazione della realtà...immagino non capiti solo a me.  :look:


...

image DanceOfDeath:
Squadra del cuore:
Dicembre 31, 2020, 12:45:40 pm

Sarri
Benitez
Mazzarri
Gattuso ( giudizio temporaneo )
Ancelotti

Gli altri manco li nomino :look:

image Panda_Bellucore_Abraxas:
Squadra del cuore:
Dicembre 31, 2020, 13:30:19 pm

Ma Mazzarri quando lnha sfiorato sto scudetto?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

[1] 2 3 ... 79   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Vai alla versione completa