Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La Pizza fatta in casa  (Letto 13322 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Raja

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Savoldi
  • **
  • Post: 3651
  • Karma: 35
  • Squadra del cuore:
« il: Marzo 05, 2021, 13:30:50 pm »
Condividi
Forse i forumisti residenti in Campania non avranno di questi problemi (anche se ho letto da qualche parte di pizze surgelate :look:), ma nel triste e umido nord non è facile mangiare una pizza come si deve. Una soluzione è farsela da soli in casa. Da giovane ho lavorato nella ristorazione e ho una certa esperienza negli impasti e nella cottura nel forno a legna. Ma in casa sono un principiante. La domanda è:

"Nelle ristrettezze del contesto domestico e senza attrezzature professionali è possibile ottenere risultati accettabili?"

Che i pizzaioli amatoriali facciano outing e condividano le loro esperienze!

    Offline Cavalier SPicci

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26807
    • Karma: 49
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Marzo 05, 2021, 13:38:55 pm »
    In questi casi consiglio sempre di comprare l'impasto già fatto nei panifici...per poi condirla a proprio piacimento...

    <Meglio di Mughini il culo della Lamborghini; meglio di Cruciani le zizze della Cipriani; meglio di Parenzo la fessa della De Rienzo... > #PE2Z8

    Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

      Online Panda_Bellucore_Abraxas

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13361
      • Karma: 59
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Marzo 05, 2021, 13:43:37 pm »
      Vai nel topic la cucina ai tempi del corona Virtus, è un tema ampliamente dibattuto.

      Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

        Offline Puck

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 91393
        • Karma: 515
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Marzo 05, 2021, 16:16:16 pm »
        La pizza  *dawson*, quanto cazzo mi manca una pizza fatta a dovere  *dawson* *dawson*

          Offline Cavalier SPicci

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 26807
          • Karma: 49
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Marzo 05, 2021, 16:27:18 pm »
          La pizza  *dawson*, quanto cazzo mi manca una pizza fatta a dovere  *dawson* *dawson*
          Ma perché Paparella a Campobasso non la fa bene?

          <Meglio di Mughini il culo della Lamborghini; meglio di Cruciani le zizze della Cipriani; meglio di Parenzo la fessa della De Rienzo... > #PE2Z8

          Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

            Offline Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91393
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Marzo 05, 2021, 16:29:52 pm »
            Ma perché Paparella a Campobasso non la fa bene?

            In zona mi piace solo quella fatta da una pizzeria vicino un paese di nome Vinchiaturo, ma non ci vado da un anno ormai :look:, prima ogni tanto andavamo a Morcone.
            Siamo in zona rossa e lo saremo a lungo, non ci si può muovere, io ci provo ma sono negato :look: e quindi niente pizza  *dawson* *dawson*
            Mandatemene una con un drone, via Amazon non lo so, vi prego  :look:

              Offline Cavalier SPicci

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 26807
              • Karma: 49
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Marzo 05, 2021, 18:15:40 pm »
              In zona mi piace solo quella fatta da una pizzeria vicino un paese di nome Vinchiaturo, ma non ci vado da un anno ormai :look:, prima ogni tanto andavamo a Morcone.
              Siamo in zona rossa e lo saremo a lungo, non ci si può muovere, io ci provo ma sono negato :look: e quindi niente pizza  *dawson* *dawson*
              Mandatemene una con un drone, via Amazon non lo so, vi prego  :look:
              Il Conad giù da te non lo tieni?

              <Meglio di Mughini il culo della Lamborghini; meglio di Cruciani le zizze della Cipriani; meglio di Parenzo la fessa della De Rienzo... > #PE2Z8

              Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

                Offline Raja

                • Degustatore di ananassi
                • Giuseppe Savoldi
                • **
                • Post: 3651
                • Karma: 35
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Marzo 05, 2021, 20:25:47 pm »
                La pizza  *dawson*, quanto cazzo mi manca una pizza fatta a dovere  *dawson* *dawson*
                Falla tu! Anche se non viene un granché le cose fatte con le proprie mani sono più buone :sisi:

                  Online Impostore

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 65580
                  • Karma: 2750
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Marzo 05, 2021, 21:25:19 pm »
                  Falla tu! Anche se non viene un granché le cose fatte con le proprie mani sono più buone :sisi:
                  Ha un bell'aspetto. È venuta forse un pó troppo croccante.
                  Avete mai seguito il metodo di chi la fa cuocere pochi centimetri sotto il grill?

                  Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                    Offline Raja

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Savoldi
                    • **
                    • Post: 3651
                    • Karma: 35
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Marzo 05, 2021, 21:38:06 pm »
                    Ha un bell'aspetto. È venuta forse un pó troppo croccante.
                    Avete mai seguito il metodo di chi la fa cuocere pochi centimetri sotto il grill?

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                    Questa l'ho cotta su pietra refrattaria e in effetti è venuta un po' biscottata. Idealmente volevo cuocerla come dici tu ma nel mio forno posso metterla o troppo bassa o quasi attaccata al grill... La prossima volta provo con un fornetto da pizza che ho rimediato.

                      Offline TomDurrr

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 43688
                      • Karma: 383
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Marzo 06, 2021, 00:43:19 am »
                      Ha un bell'aspetto. È venuta forse un pó troppo croccante.
                      Avete mai seguito il metodo di chi la fa cuocere pochi centimetri sotto il grill?

                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                      Si è viene ottima


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Offline TomDurrr

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 43688
                        • Karma: 383
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Marzo 06, 2021, 00:45:07 am »
                        Questa l'ho cotta su pietra refrattaria e in effetti è venuta un po' biscottata. Idealmente volevo cuocerla come dici tu ma nel mio forno posso metterla o troppo bassa o quasi attaccata al grill... La prossima volta provo con un fornetto da pizza che ho rimediato.
                        Quasi attaccata deve stare, giusto per fare quella crosta carbonizzata e cancerogena :look:

                        L’importante è lavorare bene l’impasto areandolo e non toccare il cornicione per farlo gonfiare


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Online Dieguito

                          • #ForzaNapoliSpesso
                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 48908
                          • Karma: 759
                          • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Marzo 06, 2021, 07:48:24 am »
                          Metodo standard per pizza dozzinale, senza esoteriche lievitazioni né cotture speciali, ma pronta in due ore e molto buonissima assai.

                          Macchina del pane
                          Lievito di birra
                          Forno multi funzione con teglia crisp.

                          Impasto e lievitazione: 1h e 50m
                          Cottura: 10m

                          Fondo croccante e pasta morbidissima.

                          Puristi :chupa:

                          M


                            Online alex70

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 16625
                            • Karma: 106
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Marzo 06, 2021, 11:10:17 am »

                            Forno multi funzione con teglia crisp.


                            Teglia crisp ?
                            Ma è quella aperta sotto ?

                            E come lo stendi l'impasto ?

                              Online George Stobbart

                              • Degustatore di ananassi
                              • Antônio Careca
                              • ****
                              • Post: 22819
                              • Karma: 56
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Marzo 06, 2021, 15:04:10 pm »
                              Allora, sta sentire a me.

                              La pizza come a Napoli la puoi ottenere tranquillamente a casa.

                              Ovviamente devi investire. Io ho acquistato un forno Effeuno P134H da 500 gradi e biscotto in argilla incluso.

                              Spesa 560 euro senza spedizione.

                              Oppure un Ooni Koda 16 a gas ma è da esterno. Nu sta a senti a chi ti dice che si usa in casa. È pericolosissimo.

                              300 euro circa credo.

                              Io ho anche preso un impastatrice professionale, e pure qua ti posso aiutare.

                              Io l'ho venduta la mia comprata a Dicembre perchè non soddisfacente ho ordinato una Eliani, arriva fa tre mesi. Quindi compra subito il top altrimenti te ne penti.

                              Comunque con un po' di studio e manualità, si ottengo dei risultsti di gran lunga superiori a quelle delle pizzerie fuori Napoli.

                              Io non sono il più bravo, ho però ottenuto i seguenti risultati. Ci sono comunque degli errori, ma ho inziato da Dicembre, con la pratica migliorerò.









                              « Ultima modifica: Marzo 06, 2021, 15:07:55 pm da pokkio »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal