CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro

Home| Register | Accedi

Accedi

Nome utente:

Password:

Neapolis > Notizie & attualità

<< < (2/4) > >>

image alex70:
Squadra del cuore:
Maggio 31, 2021, 11:46:58 am

Citazione da: weizenbier - Maggio 31, 2021, 10:41:12 am
Io dico solo che è successo al Nord e si parla di "logiche imprenditoriali spietate", ma se fosse successo al Sud si parlerebbe solo di mafie, con Saviano che ti sgama qualche cuginanza di terzo grado fra il proprietario della struttura e l'affiliato al clan XXZ, finendo per mandare a fanculo la discussione, riducendolo a una storia di mafia, con quelli del Nord che si sentono invincibili e additano "poteva succedere ovunque e invece ..."

E invece un cazzo, succedono solo al Nord.
Ponti che crollano, treni che deragliano, pioggerelle che diventano ingestibili... La verità è che certi comportamenti sono diffusi ovunque e al Nord è strapieno di gente che pensa solo ad arricchirsi e fottere gli altri, ma l'estraneità al mondo mafioso fa passare i loro comportamenti in secondo piano.

Estraneità al mondo mafioso al Nord ?
Non hai le idee molto chiare sulla geopolitica delle mafie nel nostro paese, eh Weisz ?... :sese:

image DanceOfDeath:
Squadra del cuore:
Maggio 31, 2021, 11:50:51 am

I dipendenti sono colpevoli quanto i dirigenti

image weizenbier:
Squadra del cuore:
Maggio 31, 2021, 12:28:33 pm

Citazione da: alex70 - Maggio 31, 2021, 11:46:58 am
Estraneità al mondo mafioso al Nord ?
Non hai le idee molto chiare sulla geopolitica delle mafie nel nostro paese, eh Weisz ?... :sese:

Non ho detto che la mafia non sia arrivata al Nord, anzi è lì che fa i soldi veri. Ho detto, dubito che i proprietari di questo impianto siano in affari con la mafia... ma il loro modo di fare e fottersene della gente, pur di arricchirsi, non è distante dalle logiche mafiose.

Adesso sono infatti comunque tutti fuori e la colpa è scaricata sull'operaio, perché secondo la giustizia non è dimostrabile che i proprietari gli avessero detto di agire così per salvaguardare i propri interessi.

Cioè secondo la giustizia, l'operaio che piglia i suoi 1300€ fissi, sia che l'impianto fosse chiuso o che caricasse 3000 cristiani al secondo... lui sarebbe il responsabile di una scelta che va a salvaguardare il profitto del suo datore di lavoro.

image super_engine:
Squadra del cuore:
Maggio 31, 2021, 12:41:24 pm

Buongiorno, mi intrometto nella discussione in quanto esperto di sicurezza sui luoghi di lavoro.
In questa tragedia, sono tutti colpevoli, nessuno escluso. La L 81/2008 è molto chiara nella catena delle responsabilità e il datore di lavoro è all'apice della catena.
Il lavoratore ha poco da temere in quanto il datore di lavoro ha il compito di vigilare anche sulle cazzate dei lavoratori dipendenti.
L'unico caso in cui i dirigenti/direttori/datori si riescono a tirare fuori dalla catena delle responsabilità è il comportamento abnorme o il dolo.
Cioè se nello stabilimento X un operaio se ne va sul tetto chiuso con un catenaccio (forzandolo) e si butta giù, questo è classificato come comportamento abnorme dell'operaio, oppure se commette attività dolose volte a voler fottere qualcuno.
Nel caso del Mottarone gli operai sapevano dei rischi ma i loro capi ne erano comunque a conoscenza, quindi subiranno delle conseguenze che però da un punto di vista penale saranno leggere. Mentre per i dirigenti/direttori/datori la vedo proprio brutta.
In ogni caso, permettetemi lo sfogo, e il caso del Mottarone non c'entra niente, ma il rischio zero in uno stabilimento/cantiere complesso non esiste e, mia opinione personale, se inaspriscono ancora di più le condanne per gli infortuni sul lavoro, il rischio è quello di veder ancora più imprenditori fuggire.
Come sempre, il tutto parte da cultura e sensibilità personale e che cerchi di inculcare nelle persone che lavorano con te.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

image Puck:
Squadra del cuore:
Maggio 31, 2021, 13:38:28 pm

Sì però super, non ci si può sempre appellare al pericolo della fuga degli imprenditori, quelli fuggono pure se gli dai il culo, scusate il francesismo :look:, appena trovano un altro Stato che gli fa risparmiare 3 euro e 50 di tasse su un fatturato di 2 miliardi, come gli Agnelli.
Il rischio 0 è impossibile, ma in un sistema di funivia, gli impianti frenanti e i cavi devono funzionare.

1 [2] 3 4   Vai su

Navigation

Message Index

Next page

Previous page

Vai alla versione completa