Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: I vostri viaggi - Esperienze e consigli  (Letto 19496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online chughino

  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22628
  • Karma: 59
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #135 il: Ottobre 16, 2021, 15:05:13 pm »
La storia, per come la intendiamo noi, è un po’ il punto debole degli USA e di tutto il continente.
Se vai a Philadelphia c è un percorso turistico per il centro della città di cui sono molto orgogliosi visto che ripercorre un po’ la storia della nascita degli Stati Uniti. Sono tipo due km a dire tanto in cui si passa davanti a edifici come la prima banca centrale del paese (ovviamente sempre i soldi), la campana che suono non so in che giorno, la casa in cui venne cucita la prima bandiera e robe così...
Mentre la facevo pensavo a via dei Fori Imperiali a Roma e mi veniva un po’ da ridere. Massimo rispetto per loro e per la solennità con cui vivono certe cose ma parliamo di pianeti diversi proprio.

Oggettivamente è così, il mod America purtroppo paga il fatto che una strepitosa cultura come quella pellerossa fosse basta sull' seguire i bisonti.
Ia loro natura nomade, la costruzione sociale basata sulle tribù hanno prodotto pochi luoghi di interesse storico (come li intendiamo noi).
Ovviamente con l' avvento dei coloni la storia da quelle parti inizia nel tardo XVII secolo dove inglesi francesi e spagnoli hanno iniziato a costruire.
Ma parliamo di poca cosa, soprattutto perché:
In oltre generalmente in America si tende a smanettellare per poi ricostruire.

    Online CEMTURIO983

    • Degustatore di ananassi
    • Giuseppe Bruscolotti
    • ****
    • Post: 15926
    • Karma: 22
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #136 il: Ottobre 16, 2021, 15:19:04 pm »
    Ah Perù...

    Ounas, Rui e Anguissa, t' arrecrie semp o' stess"...



    Questa è da censura 😜

      Online alex70

      • Degustatore di ananassi
      • Giuseppe Bruscolotti
      • ****
      • Post: 16625
      • Karma: 106
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #137 il: Ottobre 16, 2021, 16:35:37 pm »
      Il Perù è il più bel posto dove sono stato in vita mia.
      E non è solo Ande.
      Nazca con le sue linee e figure misteriose è nel deserto a livello del mare.
      Le isole Ballestas sono, appunto, isole.
      La foresta amazzonica prende gran parte del territorio.
      E la stessa Macchu Picchu...non è poi così in alto, è a 2000 metri circa ( infatti è circondata da foresta pluviale ).
      Certo, c'è Cuzco...ma stai in una città enorme con temperature diurne accettabili ( ti trovi ai Tropici ), non è che sei in una baita sulla montagna.

      Poi sali a 4000 metri e ti ritrovi sul Lago Titicaca....un mare praticamente sul tetto del mondo con al centro isole abitate da indios ( certo, ormai solo un'attrazione turistica, ma qualcuno ci vive ancora sul serio )...nun s pò spiegà.


      E vi dirò di più.
      Ho provato raramente sensazioni totali di pace in vita mia...e una di queste è stata in Perù.
      Sul Macchu Picchu.
      Aspettai che si facessero le 5 del pomeriggio...a quell'ora il sole sta per tramontare e i turisti sono quasi tutti rientrati negli autobus ( soprattutto i pestiferi seppur silenziosi giapponesi ), lì non ci rimane più nessuno.
      Mi sdraiai sull'enorme prato antistante la rocca, quello per capirci da dove si fa di solito la foto che è famosa in tutto il mondo, quella che trovate ovunque con lo Huana Picchu sullo sfondo.
      E, dopo averla fatta anch'io come tutti quella cazzo di foto, mi sdraiai...da solo...non c'era più nessuno intorno a me, non si sentiva niente se non il suono della foresta e dei pochi esseri umani in lontananza.
      Il sole stava sparendo, i colori erano meravigliosi, davanti a me una delle più grandi bellezze create dall'uomo in sintonia con il creato, sul tetto del mondo....mai più provata una simile sensazione di pace, è durata un quarto d'ora, forse meno.

      Ma non la dimenticherò mai.




      .....
      « Ultima modifica: Ottobre 16, 2021, 17:26:20 pm da alex70 »

        Offline Il Moralizzatore

        • Ho visto navi in fiamme nei cieli
        • Degustatore di ananassi
        • Antonio Juliano
        • ***
        • Post: 9744
        • Karma: 17
        • Marek forever!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #138 il: Ottobre 16, 2021, 16:44:47 pm »
        credo che per apprezzare un posto bisogni viverci almeno un annetto...
        per riuscirne a capire contraddizioni pregi e difetti.
        per lavoro ed amore sono stato in vari luoghi in italia(nel mio piccolo) e questo mi ha aiutato a capire prospettive diverse , punti di vista diversi.....penso che sia lo stesso per i grandi continenti.
        Solo che da questo punto di vista , devo dire che ho parecchi pregiudizi sullo stile di vita dei popoli asiatici, sono stato per un pochino a san francisco la città americana con colonia cinese più ampia e devo dire che ne sono rimasto pesantemente sconvolto.

        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 15926
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #139 il: Ottobre 16, 2021, 18:38:59 pm »
        Il Perù è il più bel posto dove sono stato in vita mia.
        E non è solo Ande.
        Nazca con le sue linee e figure misteriose è nel deserto a livello del mare.
        Le isole Ballestas sono, appunto, isole.
        La foresta amazzonica prende gran parte del territorio.
        E la stessa Macchu Picchu...non è poi così in alto, è a 2000 metri circa ( infatti è circondata da foresta pluviale ).
        Certo, c'è Cuzco...ma stai in una città enorme con temperature diurne accettabili ( ti trovi ai Tropici ), non è che sei in una baita sulla montagna.

        Poi sali a 4000 metri e ti ritrovi sul Lago Titicaca....un mare praticamente sul tetto del mondo con al centro isole abitate da indios ( certo, ormai solo un'attrazione turistica, ma qualcuno ci vive ancora sul serio )...nun s pò spiegà.


        E vi dirò di più.
        Ho provato raramente sensazioni totali di pace in vita mia...e una di queste è stata in Perù.
        Sul Macchu Picchu.
        Aspettai che si facessero le 5 del pomeriggio...a quell'ora il sole sta per tramontare e i turisti sono quasi tutti rientrati negli autobus ( soprattutto i pestiferi seppur silenziosi giapponesi ), lì non ci rimane più nessuno.
        Mi sdraiai sull'enorme prato antistante la rocca, quello per capirci da dove si fa di solito la foto che è famosa in tutto il mondo, quella che trovate ovunque con lo Huana Picchu sullo sfondo.
        E, dopo averla fatta anch'io come tutti quella cazzo di foto, mi sdraiai...da solo...non c'era più nessuno intorno a me, non si sentiva niente se non il suono della foresta e dei pochi esseri umani in lontananza.
        Il sole stava sparendo, i colori erano meravigliosi, davanti a me una delle più grandi bellezze create dall'uomo in sintonia con il creato, sul tetto del mondo....mai più provata una simile sensazione di pace, è durata un quarto d'ora, forse meno.

        Ma non la dimenticherò mai.




        .....
        Questo post me lo segno perché vale più della Lonely Planet.
        È successo anche a me. Non in Perù ma ad esempio in mezzo alle Ande quando andavo a Santiago oppure davanti al Perito Moreno o alla Garganta del Diablo a Iguazu. Inoltre mi sono sentito veramente insignificante davanti a quegli spettacoli della natura. Sensazioni uniche.

        Per rispondere a chugino dico che si, si tratta di preferenze personali e quindi discutibilissime. Per quanto detto sopra credo che in Perù potrei tornare a vivere quelle emozioni e per quello lo sceglierei.


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Online Panda_Bellucore_Abraxas

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 13361
          • Karma: 59
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #140 il: Ottobre 16, 2021, 18:45:49 pm »
          Giovani ma per andare in Austria ci basta il green pass o vogliono che ci tamponiamo?

          Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


            Online el schiatty napoletano

            • Aurelio De Laurentiis
            • *****
            • Post: 133885
            • Karma: 1397
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #141 il: Ottobre 16, 2021, 20:09:00 pm »
            Giovani ma per andare in Austria ci basta il green pass o vogliono che ci tamponiamo?

            Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
            Basta il pene duro e 60 euro di ingresso al welcum :look:


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Inviato da una cripta. :schiatty:

              Online Milionidiutili80

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 24583
              • Karma: 62
              • Sesso: Maschio
              • Minestra riscaldata
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #142 il: Ottobre 16, 2021, 20:21:35 pm »
              carcadee lo sai, ormai mi sono imborghesito. Per me lo spagnolo è quello di Salamanca.
              Già voi in Andalusia parlate una roba strana

              A Miami parlano un mix strano in effetti. Non è nemmeno spagnolo. Ho sentito robe tipo “me voy a lanchar” per dire che andavano a pranzo (suppongo che lanchar viene da to have lunch).

              Il cubano devo dire che almeno è comprensibile. Ma già in Honduras o República dominicana faccio fatica.
              Anche da me a Cádiz si parla spanglish, dovuto alla vicinanza con Gibilterra e la base nato di Rota.
              Per esempio per dire "fai attenzione" si dice "aliquindoi" che viene da "look around" e la fessa la chiamano "chumino" che viene da "show me now".
              A me queste contaminazioni piacciono.

              Enviado desde mi Redmi 7A mediante Tapatalk

              Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
              Ora le cose sono due
              O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
              O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
              Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
              Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                Online Milionidiutili80

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 24583
                • Karma: 62
                • Sesso: Maschio
                • Minestra riscaldata
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #143 il: Ottobre 16, 2021, 20:23:01 pm »
                Sempre restando in tema Stati Uniti, il mio sogno è sempre stato un giro del New England. Ovvero, l'unica parvenza di storia di cui gli USA possono vantarsi :asd:

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                Dicono che l'autunno in New England é uno spettacolo único.

                Enviado desde mi Redmi 7A mediante Tapatalk

                Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                Ora le cose sono due
                O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                  Online 'o Banc 'e Napule

                  • Degustatore di ananassi
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 11272
                  • Karma: 84
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #144 il: Ottobre 17, 2021, 11:27:56 am »
                  Argentina...posto magico ed incredibile.
                  Passeggiare nelle foreste alla fine (o il culo come dicono lì) del mondo o guardare il canale di Beagle, avere la sensazione di essere totalmente soli e lontani da chiunque, passeggiare tra i pinguini e bersi un caffè in una casa che non si sa se sia in Argentina o in Cile.
                  La Patagonia con le sue pianure e le sue montagne, il lago Argentino con quel cazzo di azzurro incredibile, il perito Moreno con un silenzio quasi straziante rotto solo dall'incredibile rumore che fa il ghiaccio e quelle striature blu meravigliose.
                  La foresta pluviale e le cascate nel nord con quelle piogge improvvise, terrificanti ed emozionanti ed un umido che impedisce di far asciugare un paio di calzini in 3 giorni.
                  E Buenos Aires...un po' Parigi, un po' Madrid, un po' Napoli con i suoi caffè, le sue librerie, i suoi cento mercati, i musei, le sue periferie, la sua povertà e la sua incredibile voglia di vivere. Si respirano Napoli e Genova, il porto e la cucina di casa e tanto, tanto, tanto calcio.
                  Mendoza con le sue vigne sterminate e le montagne alle loro spalle ed i vini eccezionali, le mille cantine.
                  E poi il cibo...varietà, tradizione, innovazione e materie prime incredibili.
                  Dall'asado all'agnello, dal pesce oceanico al granchio, dal pesce di fiume alle zuppe, passando per piatti italiani cucinati dalla nonna.
                  Un mese incredibile.

                    Online George Stobbart

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22819
                    • Karma: 56
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #145 il: Ottobre 17, 2021, 11:38:45 am »
                    Io vorrei farmi tutta l`America del sud o quasi, in viaggio di nozze. Come costi, localmente non dovrebbe esserci problemi confermate?

                      Online Milionidiutili80

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 24583
                      • Karma: 62
                      • Sesso: Maschio
                      • Minestra riscaldata
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #146 il: Ottobre 17, 2021, 11:43:24 am »
                      Io vorrei farmi tutta l`America del sud o quasi, in viaggio di nozze. Come costi, localmente non dovrebbe esserci problemi confermate?
                      Confermiamo un cazzo. Molti paesi sono cari: Cile, Argentina, Brasile.
                      Altri non proprio a buon mercato: Uruguay e Colombia.
                      Ti rimangono i paesi andini, piú accessibili, il Paraguay e il Venezuela, chiedi a Caracas...

                      Enviado desde mi AGS2-W09 mediante Tapatalk
                      « Ultima modifica: Ottobre 17, 2021, 11:47:29 am da carcadee »
                      Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                      Ora le cose sono due
                      O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                      O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                      Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                      Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 22628
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #147 il: Ottobre 17, 2021, 12:01:27 pm »
                        Confermiamo un cazzo. Molti paesi sono cari: Cile, Argentina, Brasile.
                        Altri non proprio a buon mercato: Uruguay e Colombia.
                        Ti rimangono i paesi andini, piú accessibili, il Paraguay e il Venezuela, chiedi a Caracas...

                        Enviado desde mi AGS2-W09 mediante Tapatalk

                        Vabbè hai confermato che Pokkio è abituato alla Transilvania.... :look:

                          Online CEMTURIO983

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 15926
                          • Karma: 22
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #148 il: Ottobre 17, 2021, 12:12:09 pm »
                          Mi associo a carcadee.
                          È qualche anno che manco ma i paesi del cono sur, che sono quelli che conosco meglio, hanno prezzi europei un po’ in tutto.
                          In Uruguay, ad esempio, l unica cosa economica economica è la carne ma comprata in macelleria. Al ristorante è già un altra cosa. Argentina idem. Il resto non vedo grandi differenze con l Italia. Considera che molte cose sono di importanzione.

                          Poi tieni presente che la gli spostamenti sono in aereo. A meno che non vuoi stare 2/3 mesi tipo Di Battista. Quindi solo in spostamenti interni parte una bella cifra. E poi ci sarebbero tutti i visti da fare ogni volta.

                          Io come viaggio te lo consiglio vivamente ma non è un viaggio economico. Vacci prima di avere figli quello sì.


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                            Online CEMTURIO983

                            • Degustatore di ananassi
                            • Giuseppe Bruscolotti
                            • ****
                            • Post: 15926
                            • Karma: 22
                            • Sesso: Maschio
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #149 il: Ottobre 17, 2021, 12:13:32 pm »
                            A poi ci sarebbe la questione del cambio moneta.
                            Li da un momento all altro la sbanca Centrale locale ti cambia il tasso di sconto e ti trovi con un cambio anche abbastanza diverso da quello che avevi trovato appena arrivato.

                            A livello di politica monetaria il Sud America è un laboratorio.


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                               

                              SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal