Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: 5 - Juan Jesus  (Letto 54387 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online digital

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 26113
  • Karma: 21
« Risposta #990 il: Marzo 22, 2024, 10:00:47 am »
Alla fine il potere della strisciata inciderà ancora una volta.

I regolamenti per loro si interpretano a noi con lo sputo per lavezzi andarono a prendere gli ingrandimenti delle tv con tutto che non erano ammissibili come prova pur di farlo squalificare, senza contare che quando accade a noi ci si mettono i media a martellare contro per la pena severa da esempio, mentre nel caso strisciato minimizzano e danno pene ridotte perché sono pentiti e hanno deciso di fare da esempio ammettendo errori, qua manco quello hanno fatto a dire il vero, hanno pure la faccia tosta di negare.


Poi accadono cose tipo maradona squalificato 2 per doping per assumere una sostanza che oggi manco é considerato doping, hanno dovuto aspettare la morte per ammettere che la cocaina non serve per barare ma é assimilabile alla dipendenza dall'alcol,  ma al tenpo bisognava usare il pugno duro perché serviva dare esempio, accade a davids per una sostanza come il nandrolone che serve proprio per barare nello sport, 3 mesi di squalifica durante estate.

Se maradona al tempo fosse andato in una strisciata non avrebbe mai subito quello che ha subito al tempo, poco ma sicuro

    Online 'o Banc 'e Napule

    • Degustatore di ananassi
    • Edinson Cavani
    • ****
    • Post: 11673
    • Karma: 87
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #991 il: Marzo 22, 2024, 10:04:59 am »
    Io sono classe 81, e da che ho memoria il termiine "negro" in Italia ha un utilizzo dispregiativo.
    Il caso Cavani non ci azzecca un cazzo perché il termine "negrito" in Uruguay ha un senso ed un utilizzo totalmente diverso da "negro" in Italia.
    Io non dubito che tra amici ci si chiami bellamente e simpaticamente ricchione, ma di certo non ho mai sentito alle nostre latitudini chiamare simpaticamente un amico di colore "negro".
    Ho cugini di colore, adottati, ci siamo spartiti il sonno ed il latte e non mi è mai passato manco per l'anticamera del cervello di chiamarli così, né alcun loro amico li ha mai chiamati così.
    Per loro è un termine dispregiativo e stop.
    Per cortesia, non avviamo a fare distinguo perché qui non esiste nessuna accezione simpatica, positiva o amicale di questo temine.
    Infine, smettiamola di trovare scuse perché è chi subisce il termine che deve definire se trova offensivo o meno tale termine, non chi lo usa. Se i neri lo trovano offensivo nella loro generalità, è offensivo e stop, non è una questione di sensibilità particolari nostre, quindi fa schifo e stop.
    Questi distinguo ridicoli fanno solo male e servono a creare scuse per chi è razzista o comunque vuole offendere "eh, ma io ho amici neri, loro non si offendono, troppa sensibilità, non volevo offendere...".
    A me che a casa loro si danno del "frocio" o che chiamano "puttana" la propria moglie/madre/sorella, non frega assolutamente un cazzo.

      Online Usfaticat

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 39706
      • Karma: 275
      • Forza Napoli
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #992 il: Marzo 22, 2024, 10:12:17 am »
      Io sono classe 81, e da che ho memoria il termiine "negro" in Italia ha un utilizzo dispregiativo.
      Il caso Cavani non ci azzecca un cazzo perché il termine "negrito" in Uruguay ha un senso ed un utilizzo totalmente diverso da "negro" in Italia.
      Io non dubito che tra amici ci si chiami bellamente e simpaticamente ricchione, ma di certo non ho mai sentito alle nostre latitudini chiamare simpaticamente un amico di colore "negro".
      Ho cugini di colore, adottati, ci siamo spartiti il sonno ed il latte e non mi è mai passato manco per l'anticamera del cervello di chiamarli così, né alcun loro amico li ha mai chiamati così.
      Per loro è un termine dispregiativo e stop.
      Per cortesia, non avviamo a fare distinguo perché qui non esiste nessuna accezione simpatica, positiva o amicale di questo temine.
      Infine, smettiamola di trovare scuse perché è chi subisce il termine che deve definire se trova offensivo o meno tale termine, non chi lo usa. Se i neri lo trovano offensivo nella loro generalità, è offensivo e stop, non è una questione di sensibilità particolari nostre, quindi fa schifo e stop.
      Questi distinguo ridicoli fanno solo male e servono a creare scuse per chi è razzista o comunque vuole offendere "eh, ma io ho amici neri, loro non si offendono, troppa sensibilità, non volevo offendere...".
      A me che a casa loro si danno del "frocio" o che chiamano "puttana" la propria moglie/madre/sorella, non frega assolutamente un cazzo.

      contando che in spagnolo non esiste manco una parola che indichi il nostro 'nero', cioè è proprio 'negro' la parola, usare lo spagnolo come metro di paragone è stupido e controproducente. Tra l'altro Juan Jesus è brasiliano, parla portoghese  :look:
      Campioni d'Italia 2022-2023


        Online 'o Banc 'e Napule

        • Degustatore di ananassi
        • Edinson Cavani
        • ****
        • Post: 11673
        • Karma: 87
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #993 il: Marzo 22, 2024, 10:15:50 am »
        contando che in spagnolo non esiste manco una parola che indichi il nostro 'nero', cioè è proprio 'negro' la parola, usare lo spagnolo come metro di paragone è stupido e controproducente. Tra l'altro Juan Jesus è brasiliano, parla portoghese  :look:
        Poiché qualcuno ha richiamato il caso...mi pareva giusto evidenziare come fosse un paragone cretino.

          Online La tecnica di Meret

          • Tifosotto da salotto
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 64671
          • Karma: 890
          • Sesso: Maschio
          • gentilment, iat affancul
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #994 il: Marzo 22, 2024, 10:25:21 am »
          Io ho una età per cui la parola negro non ha nessunissimo significato razzista. Noi usavamo negro allo stesso modo con cui adesso si usa nero. Io stesso spesso dico negro ma con nessuna intenzione di denigrare. Ai miei tempi la parola nero non esisteva proprio, per indicare il colore della pelle.
          Detto questo, è chiaro che Acerbi lo ha detto con fini denigratori e razzisti. E se Spalletti stava zitto avrebbe fatto meglio. Si è rivelato un emerito coglione

          Inviato dal mio SM-M336B utilizzando Tapatalk
          Non è che a quei tempi si diceva "negro" perché non era considerato razzista, semplicemente non era considerato un problema essere razzisti :look:
          « Ultima modifica: Marzo 22, 2024, 10:26:51 am da La tecnica di Meret »

            Online 'o Banc 'e Napule

            • Degustatore di ananassi
            • Edinson Cavani
            • ****
            • Post: 11673
            • Karma: 87
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #995 il: Marzo 22, 2024, 10:39:19 am »
            Non è che a quei tempi si diceva "negro" perché non era considerato razzista, semplicemente non era considerato un problema essere razzisti :look:
            No, si diceva negro perché era il termine italiano per definire il nero, perché la nostra lingua deriva dal latino, esattamente come lo spagnolo che utilizza, infatti, il medesimo termine.
            E' stata l'assonanza con il termine dispregiativo inglese che ha poi portato ad una connotazione negativa della parola e da decenni è ormai utilizzata solo con tale accezione.
            Troverai nella letteratura italiano l'utilizzo di tale parola senza alcuna accezione negativa, se vai a scavare (ricordo come da ragazzino mi colpì trovare la parola negro ne "il giardino dei Finzi Contini" e ne parlammo a scuola proprio perché per noi ragazzini nati ad inizio anni 80 quella parola aveva un'accezione unicamente negativa) e ricordo anche su una vecchissima rivista del touring che trovai nella libreria di mio nonno, si parlava di viaggi in africa tra "negri e leoni", o anche la canzone di Vianello sui vatussi, "altissimi negri".
            Poi la lingua si evolve, le parole cambiano significato ed utilizzo. Saranno 50 anni che negro è dispregiativo e chiunque sia nato dagli anni 70 in poi credo non abbia mai sentito utilizzare quella parola se non in modo offensivo.

              Online Marchetiello™

              • CHIARIELLIANO
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 74814
              • Karma: 860
              • Sesso: Maschio
              • GENS AURELIA
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #996 il: Marzo 22, 2024, 11:18:23 am »
              Non è che a quei tempi si diceva "negro" perché non era considerato razzista, semplicemente non era considerato un problema essere razzisti :look:

              No ha ragione minelli su questo, quando ero piccolo, ti parlo anni 90, "negro" non aveva assolutamente un'accezione negativa. La parola è di derivazione latina e da il nome anche alla nazione di Osimhen per dire :look:
              Fatto sta che da quando ha avuto l'accezione negativa evito di usarla anche se "di colore" e "nero" a me sembra una presa per il culo. Fatto sta che Acerbi pare abbia detto "negro di merda".
              EDITION 2022
              Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
              EDITION 2023
              Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                Online La tecnica di Meret

                • Tifosotto da salotto
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 64671
                • Karma: 890
                • Sesso: Maschio
                • gentilment, iat affancul
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #997 il: Marzo 22, 2024, 11:40:18 am »
                Dire che la parola "inglese" è diversa da quella italiana non credo abbia molto senso, gli inglesi hanno imparato la parola dagli spagnoli che gli vendevano gli schiavi , e non è che solo perché deriva dal latino non può essere una parola razzista. Per secoli gli europei hanno considerato gli africani una razza diversa, prima ancora del concetto stesso di Europa (per anni hanno anche cercato di dare una valenza scientifica a questo argomento, senza riuscirci), e anche se è vero che in latino non esistevano alternative a niger per indicare il colore della pelle, non è stato negli anni 80 che il latino ha smesso di essere parlato in Italia. La parola negro è stata utilizzata normalmente perché fino ad allora, dopo anni di battaglie per i diritti civili dei neri americani, nessuno si era mai preoccupato dell'opinione dei neri :look:
                « Ultima modifica: Marzo 22, 2024, 11:41:03 am da La tecnica di Meret »

                  Online Impostore

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 66487
                  • Karma: 2756
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #998 il: Marzo 22, 2024, 11:42:39 am »
                  No, si diceva negro perché era il termine italiano per definire il nero, perché la nostra lingua deriva dal latino, esattamente come lo spagnolo che utilizza, infatti, il medesimo termine.
                  E' stata l'assonanza con il termine dispregiativo inglese che ha poi portato ad una connotazione negativa della parola e da decenni è ormai utilizzata solo con tale accezione.
                  Troverai nella letteratura italiano l'utilizzo di tale parola senza alcuna accezione negativa, se vai a scavare (ricordo come da ragazzino mi colpì trovare la parola negro ne "il giardino dei Finzi Contini" e ne parlammo a scuola proprio perché per noi ragazzini nati ad inizio anni 80 quella parola aveva un'accezione unicamente negativa) e ricordo anche su una vecchissima rivista del touring che trovai nella libreria di mio nonno, si parlava di viaggi in africa tra "negri e leoni", o anche la canzone di Vianello sui vatussi, "altissimi negri".
                  Poi la lingua si evolve, le parole cambiano significato ed utilizzo. Saranno 50 anni che negro è dispregiativo e chiunque sia nato dagli anni 70 in poi credo non abbia mai sentito utilizzare quella parola se non in modo offensivo.
                  Secondo me stai sbagliando. Alle elementari, e ti parlo di fine anni 90, si usava il termine negro e non nero. Anzi, per noi dire nero era quasi visto come utilizzare un'offesa dato che non sono di colore "nero".
                  E si utilizzava il termine "negro" senza nessuna volontà di offendere, altro che.

                  Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                    Online La tecnica di Meret

                    • Tifosotto da salotto
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 64671
                    • Karma: 890
                    • Sesso: Maschio
                    • gentilment, iat affancul
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #999 il: Marzo 22, 2024, 11:50:48 am »
                    Secondo me stai sbagliando. Alle elementari, e ti parlo di fine anni 90, si usava il termine negro e non nero. Anzi, per noi dire nero era quasi visto come utilizzare un'offesa dato che non sono di colore "nero".
                    E si utilizzava il termine "negro" senza nessuna volontà di offendere, altro che.

                    Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk
                    André si può pronunciare la parola negro senza essere razzisti, non è questo il punto

                    Il punto è l'eredità storica che si portano appresso alcune parole, il negro era considerato un essere diverso dal bianco ed appartenente ad una razza diversa. Tu e i tuoi compagni probabilmente eravate il contrario di razzisti ma usavate una parola razzista :look:

                      Online 'o Banc 'e Napule

                      • Degustatore di ananassi
                      • Edinson Cavani
                      • ****
                      • Post: 11673
                      • Karma: 87
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1000 il: Marzo 22, 2024, 12:01:42 pm »
                      Dire che la parola "inglese" è diversa da quella italiana non credo abbia molto senso, gli inglesi hanno imparato la parola dagli spagnoli che gli vendevano gli schiavi , e non è che solo perché deriva dal latino non può essere una parola razzista. Per secoli gli europei hanno considerato gli africani una razza diversa, prima ancora del concetto stesso di Europa (per anni hanno anche cercato di dare una valenza scientifica a questo argomento, senza riuscirci), e anche se è vero che in latino non esistevano alternative a niger per indicare il colore della pelle, non è stato negli anni 80 che il latino ha smesso di essere parlato in Italia. La parola negro è stata utilizzata normalmente perché fino ad allora, dopo anni di battaglie per i diritti civili dei neri americani, nessuno si era mai preoccupato dell'opinione dei neri :look:
                      Stai facendo un ammesca francesca.
                      Negro era una parola neutra nelle lingue latine.
                      In america lo hanno sicuramente appreso dagli spagnoli ed utilizzato in senso dispregiativo, ma qui era totalmente neutro. Che poi ci fosse un pregiudizio verso i neri questo è sicuramente evidente, ma resta una parola che serviva semplicemente ad indicare i neri.
                      Il mondo si è globalizzato, le battaglie per i diritti civili dei neri sono entrate nelle case degli italiani alla fine degli anni 60, inizio anni 70 ed infatti da quel momento in una italia dove di neri praticamente non se ne vedevano (i miei ricordi degli immigrati sono dei marocchini, non dei subsahariani), si iniziò ad essere sensibili sull'utilizzo di quella parola e negli anni 80 era diventata di accezione puramente negativa.

                        Online Arch Stanton

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15487
                        • Karma: 188
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1001 il: Marzo 22, 2024, 12:24:01 pm »
                        se non  sbaglio in spagnolo negro è colloquiale e viene comunemente usato. Ricordo che squalificarono Cavani perchè chiamo negrito un suo amico su instagram una cosa del genere

                          Online Luciano4ever

                          • gagliardini
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 52089
                          • Karma: -202
                          • Sesso: Maschio
                          • gagliardini
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1002 il: Marzo 22, 2024, 12:35:41 pm »
                          Negro è sempre stata una parola razzista , se nei anni 90 la utilizzavate è semplicemente perché il mondo era ancora più razzista di com'è oggi e quindi nessuno si indignava look

                          Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

                          gagliardini

                            Online Usfaticat

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 39706
                            • Karma: 275
                            • Forza Napoli
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1003 il: Marzo 22, 2024, 12:42:15 pm »
                            se non  sbaglio in spagnolo negro è colloquiale e viene comunemente usato. Ricordo che squalificarono Cavani perchè chiamo negrito un suo amico su instagram una cosa del genere

                            si su instagram Cavani chiamò un suo amico stretto negrito, quindi manco fu una cosa di campo e fu tutto un fraintendimento. Se non sbaglio poi gliela annullarono giustamente
                            Campioni d'Italia 2022-2023


                              Online elPibe

                              • Degustatore di ananassi
                              • Luís Vinício
                              • ***
                              • Post: 5953
                              • Karma: 25
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #1004 il: Marzo 22, 2024, 12:50:09 pm »
                              Negro è sempre stata una parola razzista , se nei anni 90 la utilizzavate è semplicemente perché il mondo era ancora più razzista di com'è oggi e quindi nessuno si indignava look

                              Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
                              E dall, no

                              Nella cultura italiana non era razzista, ci sta la parola Negri nelle canzoni perfino.

                              È esattamente tutto al contrario di quello che dici.
                              Negli anni 80 il razzismo era un tema molto trattato ed assolutamente combattuto dagli addetti alla cultura.

                              Il problema è che oltre ad ereditare dalla cultura americana e anglo sassone questa sensibilità sui termini ( che per amor di dio ci sta pure ) abbiamo ereditato anche una spiacevole abitudine
                              La lotta al razzismo si fa al fenomeno del razzismo e non demonizzando le parole.
                              Lenny bruce, comico e grande intellettuale americano, ci ha fatto vari pezzi più di 50 anni fa sull’inutilità di caricare di significato le singole parole e non lottare contro il fenomeno stesso e dopo 50 stiamo ancora qua a parlare di sensibilità di chi ascolta jamm bell.

                              Io ricordo che ai miei tempi il razzismo era una tema che si trattava nelle scuole
                              Elementari, medie e primi anni delle superiori c’era sempre il tema sul razzismo, si parlava di sud Africa, di apartheid di schiavismo e di uguaglianza.
                              Si arrivava al punto che anche un turzo, figlio di pregiudicati, del rione pianura a napoli usciva dalle medie con la consapevolezza che essere razzista era sinonimo di essere stupido oltre che ignorante
                              Io oggi leggo di gente sui social che dice che ad essere razzisti non c’è nulla di male, che gli italiani sono italiani e che si vedono quasi come dei perseguitati data la loro posizione “scomoda”

                              Quindi ti ribadisco che è esattamente l’opposto di quello che affermi e che in Italia, ad oggi, sul razzismo abbiamo fatto 1000 passi indietro
                              Basti pensare che su questo tema ci devono sensibilizzare la UEFA e i giocatori di pallone con la terza media serale. 

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal