Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: 5 - Juan Jesus  (Letto 54379 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Impostore

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 66487
  • Karma: 2756
  • Squadra del cuore:
« Risposta #1020 il: Marzo 23, 2024, 10:33:05 am »
Che poi secondo me è molto più razzista "nero" che "negro".

Cioè l'etimologia di negro non ha alcuna attinenza col razzismo e a me suona più simile come sorta di sinonimo di abbronzato.

Nero è proprio un colore che non rappresenta il colore della pelle. Mica la pelle è nera?

Al massimo è marrone.

Però sono dell'idea che se il termine offende l'interlocutore o la categoria allora è assolutamente da bandire.

Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


    Online minelli

    • Degustatore di ananassi
    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 23112
    • Karma: 164
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1021 il: Marzo 23, 2024, 10:41:48 am »
    Invece di stare qui a perdere tempo sulla definizione di negro e nero, piuttosto concentratevi sull ennesima beffa ai danni del Napoli (o dei napoletani, in questo caso). Si sta andando verso la sentenza tarallucci e vino come avevo previsto : 2 giornate per condotta antisportiva

    Inviato dal mio SM-M336B utilizzando Tapatalk


      Online chughino

      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 23173
      • Karma: 59
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #1022 il: Marzo 23, 2024, 11:09:39 am »
      Negli anni 70/80/90 era normalissimo dire " Ricchione " Frocio etc.. Benvenuti a sti frocioni... Belli grossi e capocchioni.... Vi ricorda niente? Era omofobia PUNTO. esattamente come gli americani ci chiamavano " Maccheroni e mangiaspaghetti"

      Infatti oggi gruppi come gli Squallor o gli Incappucciati sarebbero esclusi a vita dalla società perbenista ed inclusiva odierna.
      Eppure...un pezzo come:
      https://youtu.be/MA3OVz-dpzI?si=DhMxxvogPXBR1Rng

      O
      https://youtu.be/vSapQB69k-8?si=9WSDB8-SwruzYs9N

      Erano musicalmente superiori a merde come Tuta Gold , i p me tu p te, o qualsiasi cosa uscita negli ultimi 7/8 anni.
      I testi gli arrangiamenti e le musiche erano fatte da gente che scriveva per Mina, Tom Jones, Nomadi, Ranieri, con canzoni entrare di diritto nella storia della musica leggera italiana.
      Eppure potevano non sottostante ai dogmi di una società che doveva per forza essere equilibrata, inclusiva attenta con tutti e per tutto.
      Io concordo e sono il primo ad indignarsi verso gli atti di razzismo.
      Ma quando essi lo sono veramente, gli estremismi dove non puoi chiamare un nero negro, che per sua accezione in realtà non ha granché di dispregiativo, finché non lo usi in modo tale da essere un' insulto.
      Anzi si dovrebbe usare in modo goliardico, perché ridere e scherzare, unisce i popoli, invece...

        Online Viper2000

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 57948
        • Karma: 2213
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #1023 il: Marzo 23, 2024, 11:19:58 am »
        Quando c'è di mezzo Napoli diventano tutti San Tommaso, sui social dopo una prima ondata di sdegno e appoggio a JJ ora è tutto un fiorire di "io sto con Acerbi", "non ci sono prove che abbia detto negro quindi è innocente" ma ormai è una cosa normale non credere a nulla se non è ripreso da una telecamera o uno smartphone e se la prova esce comunque si diventa tutti complottisti perché la cosa importante è portare ciecamente avanti la propria versione dei fatti.
        Sarebbe stato uguale se ad essere chiamato negro fosse stato un Maignan o un Thuram magari da un giocatore di una squadra con poco potere mediatico? Ovviamente nessuno può saperlo con certezza ma tutti sappiamo quale strada avrebbe intrapreso l'opinione pubblica.
        A me la questione interessa poco perché da tifoso del Napoli non ci guadagno niente da un'eventuale sanzione data ad Acerbi, le cose extra campo del calcio ormai non mi interessano quasi per nulla, mi dispiace solo per JJ proprio perché appartiene alla mia squadra del cuore e soprattutto per il fatto che nella migliore delle ipotesi passerà per un vecchietto un po' duro d'orecchi e nella peggiore per un millantatore, resta il fatto che in un'epoca in cui l'attenzione per il razzismo è ai massimi storici serva un video di un labiale per credere alle parole di un giocatore del Napoli....

          Online Napolidomina

          • Degustatore di ananassi
          • Edinson Cavani
          • ****
          • Post: 12209
          • Karma: 335
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #1024 il: Marzo 23, 2024, 11:45:33 am »
          Che poi secondo me è molto più razzista "nero" che "negro".

          Cioè l'etimologia di negro non ha alcuna attinenza col razzismo e a me suona più simile come sorta di sinonimo di abbronzato.

          Nero è proprio un colore che non rappresenta il colore della pelle. Mica la pelle è nera?

          Al massimo è marrone.

          Però sono dell'idea che se il termine offende l'interlocutore o la categoria allora è assolutamente da bandire.

          Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk
          Ah perché la pelle è negra? :look:
          magnatv 'o limon

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 23173
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #1025 il: Marzo 23, 2024, 13:34:56 pm »
            Ah perché la pelle è negra? :look:

            Si perché etimologiacamente deriva dal niger latino.

              Online Luciano4ever

              • gagliardini
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 52089
              • Karma: -202
              • Sesso: Maschio
              • gagliardini
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #1026 il: Marzo 23, 2024, 13:39:16 pm »
              Ma lasciatelo dire ai neri se per loro negro è un insulto o no, mica lo decidete voi lol

              Non ne esiste uno al mondo che vi da ragione quindi chiurit o cess lol

              Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

              gagliardini

                Online chughino

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 23173
                • Karma: 59
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #1027 il: Marzo 23, 2024, 13:42:42 pm »
                Ma lasciatelo dire ai neri se per loro negro è un insulto o no, mica lo decidete voi lol

                Non ne esiste uno al mondo che vi da ragione quindi chiurit o cess lol

                Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

                I neri fanno come i napoletani con Vesuvio erutta, si danno del Nigga da soli, per dimostrare il razzismo è un problema creato da noi non da loro.

                  Online Napolidomina

                  • Degustatore di ananassi
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 12209
                  • Karma: 335
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #1028 il: Marzo 23, 2024, 14:46:20 pm »
                  magnatv 'o limon

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 23173
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #1029 il: Marzo 23, 2024, 15:20:48 pm »
                    Ti invito a leggere qui.

                    https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/nero-negro-e-di-colore/734

                    Tutto molto bello, ma parlando dell' etimologia della parola quello sta ad indicare, uno di pelle scura, e di per sé non è discriminatorio.
                    Poi negli anni è diventato come Napoletano, e per tanto sinonimo di altri significati è un altro discorso.

                      Online Il Principe

                      • Non l'hai messo dentro finchè non l'hai messo dentro.
                      • Degustatore di ananassi
                      • Antonio Vojak
                      • ***
                      • Post: 6632
                      • Karma: 12
                      • Sesso: Maschio
                      • SPEND THE MONEY
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #1030 il: Marzo 23, 2024, 15:34:55 pm »
                      Ma non è assolutamente vero :look:

                        Online La tecnica di Meret

                        • Tifosotto da salotto
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 64671
                        • Karma: 890
                        • Sesso: Maschio
                        • gentilment, iat affancul
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #1031 il: Marzo 24, 2024, 08:30:27 am »
                        Si perché etimologiacamente deriva dal niger latino.
                        Che in italiano si traduce con quale parola?

                          Online el schiatty napoletano

                          • Aurelio De Laurentiis
                          • *****
                          • Post: 134055
                          • Karma: 1397
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #1032 il: Marzo 24, 2024, 08:49:09 am »
                          Ma lasciatelo dire ai neri se per loro negro è un insulto o no, mica lo decidete voi lol

                          Non ne esiste uno al mondo che vi da ragione quindi chiurit o cess lol

                          Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
                          Ho amici americani che praticamente quando vengono a ballare sono lo stereotipo nel nigga gangsta :look:

                          Per loro non è razzista in quanto tale, ma a seconda del come e chi lo usa. Cioè a volte ci salutiamo urlando ‘uè negro’ e ‘napoletano di merda’ :look:

                          Però ovviamente se entri tu nel locale e dici ‘uè negro’ penso ti ritrovi in qualche campagna di gricignano dopo 3 secondi :look:
                          Inviato da una cripta. :schiatty:

                            Online Marchetiello™

                            • CHIARIELLIANO
                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 74814
                            • Karma: 860
                            • Sesso: Maschio
                            • GENS AURELIA
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #1033 il: Marzo 24, 2024, 09:21:52 am »
                            Ho amici americani che praticamente quando vengono a ballare sono lo stereotipo nel nigga gangsta :look:

                            Per loro non è razzista in quanto tale, ma a seconda del come e chi lo usa. Cioè a volte ci salutiamo urlando ‘uè negro’ e ‘napoletano di merda’ :look:

                            Però ovviamente se entri tu nel locale e dici ‘uè negro’ penso ti ritrovi in qualche campagna di gricignano dopo 3 secondi :look:
                            Li chiami negri e ti portano pure in gita in campagna? :look:

                            Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

                            EDITION 2022
                            Ve la ricorderete questa nottata. E me la ricorderò pure io. La notte in cui il Napoli è rimasto solo, nella quale i suoi pseudotifosi auspicarono il suo fallimento e catastrofi. Ve la ricorderete quando il Napoli sarà lassù anche senza di voi. E sarà ancora più bello. Avanti Napoli.
                            EDITION 2023
                            Vabbuò come di consueto il carro a giugno si svuota sempre e si sta comodi. Ora per un pochino vi potreste trasferire sulle sponde del Tevere chi su una e chi sull'altra. Ora mi godo lo spazio come lo scorso anno. Ci rivediamo il prossimo anno.


                              Online digital

                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 26113
                              • Karma: 21
                              « Risposta #1034 il: Marzo 24, 2024, 13:44:43 pm »
                              Che poi secondo me è molto più razzista "nero" che "negro".

                              Cioè l'etimologia di negro non ha alcuna attinenza col razzismo e a me suona più simile come sorta di sinonimo di abbronzato.

                              Nero è proprio un colore che non rappresenta il colore della pelle. Mica la pelle è nera?

                              Al massimo è marrone.

                              Però sono dell'idea che se il termine offende l'interlocutore o la categoria allora è assolutamente da bandire.

                              Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk
                              però quando un nero ti chiama bianco non è razzismo.

                              francamente abbinare il termine che indica il colore della pelle al razzismo è stupido, è una caratteristica fisica, del resto uno biondo quando non conosci o non vuoi usare il nome è normale chiamarlo biondo o biondino.


                              il razzismo si vede dal contesto in cui usi la parola e dall'atteggiamento in cui ti poni quando la usi.

                              esempio cavani fu squalificato ma non ci stava nessun intenzione razzista, qua invece pure per come ha usato la parola nel contesto della frase è un chiaro atteggiamento di offesa facendo leva su un insulto razzista.


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal