Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Salvataggio foto  (Letto 1705 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online il famoso signor Kvara

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 26766
  • Karma: 41
  • Squadra del cuore:
« il: Marzo 05, 2022, 08:39:19 am »
Condividi
In tutti questi anno di smartphone ho scattato foto e ho registrato video ai quali sono molto legato. Li ho sparsi su diverse pendrive e mi sono accorto che una chiavetta USB inspiegabilmente si è danneggiata e le foto al suo interno si sono rovinate.
Ho paura di perdere tutti questi ricordi e mi sono deciso di trasferire tutte le foto e tutti i video e di catalogarli su un unico supporto esterno..
Secondo voi cosa mi conviene fare? Un hard disk esterno può funzionare oppure anche lì negli anni i file possono corrompersi?
« Ultima modifica: Marzo 05, 2022, 08:43:57 am da Phoenixx »
IMG-20230508-213903" border="0

    Offline Cavalier SPicci

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26807
    • Karma: 49
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Marzo 05, 2022, 08:58:53 am »
    Creati un account gratuito su mega.nz

    Funziona sia da PC che da smartphone tramite app

    "Ounas, Rui e Anguissa, t' arrecrie semp o' stess" - "Meglio 1 Lozano che 10 Insigne, 100 Di Lorenzo, 1000 Meret e 10000 tifosotti"

    Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

      Online il famoso signor Kvara

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 26766
      • Karma: 41
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Marzo 05, 2022, 09:04:59 am »
      Creati un account gratuito su mega.nz

      Funziona sia da PC che da smartphone tramite app

      "Ounas, Rui e Anguissa, t' arrecrie semp o' stess" - "Meglio 1 Lozano che 10 Insigne, 100 Di Lorenzo, 1000 Meret e 10000 tifosotti"
      Non mi fido tanto di questi Cloud.. preferirei avere qualcosa di mio che conservo in casa ..
      IMG-20230508-213903" border="0

        Online True User of Liberty

        • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
        • Degustatore di ananassi
        • Antonio Vojak
        • ***
        • Post: 6915
        • Karma: 74
        • All Glory to the Hypnotoad
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Marzo 05, 2022, 10:11:39 am »
        Non mi fido tanto di questi Cloud.. preferirei avere qualcosa di mio che conservo in casa ..
        A meno di non usare un filesystem enterprise stile ZFS chiavette ed hd a lungo termine sono sempre soggetti a qualche tipo di corruzione.
        Potresti tenere una doppia copia, una a casa ed una su Cloud.
        Se sono dati sensibili puoi anche criptare i file o magari più semplicemente fare un archivio con password.

        Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
        È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
        Learn more about me

          Online La tecnica di Meret

          • Tifosotto da salotto
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 64639
          • Karma: 889
          • Sesso: Maschio
          • gentilment, iat affancul
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Marzo 05, 2022, 10:12:37 am »
          Hai già recuperato i file dalla chiavetta corrotta?
          Se non l'hai fatto, credo che potresti formattarla e poi usare un programma tipo recuva

            Online il famoso signor Kvara

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 26766
            • Karma: 41
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Marzo 05, 2022, 14:05:58 pm »
            A meno di non usare un filesystem enterprise stile ZFS chiavette ed hd a lungo termine sono sempre soggetti a qualche tipo di corruzione.
            Potresti tenere una doppia copia, una a casa ed una su Cloud.
            Se sono dati sensibili puoi anche criptare i file o magari più semplicemente fare un archivio con password.

            Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
            Un hard disk esterno di qualità eccellente quanto può durare secondo te?
            Non sono dati sensibili, però sono foto di famiglia, viaggi, foto personali e mi piangerebbe il cuore se sparissero del tutto.. non sono foto osé, sia chiaro :look: però l'idea di salvare foto "nell'"etere" psicologicamente non mi fa stare molto sicuro.. infatti per qualche foto sto già procedendo alla stampa fisica. A proposito, ma quanto era bello prima? La foto cartacea è tutta un'altra cosa. Il ricordo è vivo e te lo puoi veramente custodire. Dal 2004 in poi praticamente non esistono più ricordi , non esistono più foto con i parenti. Per colpa di quelle maledette fotocamere digitali e per colpa di questi smartphone molti ricordi di parenti e amici sono andati persi. Il file digitale purtroppo va perso. Cambi telefono, cambi fotocamera, metti su una microSD e la micro SD finisce persa in qualche cassetto.
            IMG-20230508-213903" border="0

              Online il famoso signor Kvara

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 26766
              • Karma: 41
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Marzo 05, 2022, 14:07:25 pm »
              Hai già recuperato i file dalla chiavetta corrotta?
              Se non l'hai fatto, credo che potresti formattarla e poi usare un programma tipo recuva
              Non ancora, prima di informarmi sul recovery volevo prima iniziare questa grossa attività di catalogazione e archiviazione di tutte le foto e video che sono sparsi su pennette, SD, smartphone e portatili..
              IMG-20230508-213903" border="0

                Online True User of Liberty

                • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                • Degustatore di ananassi
                • Antonio Vojak
                • ***
                • Post: 6915
                • Karma: 74
                • All Glory to the Hypnotoad
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Marzo 05, 2022, 14:20:59 pm »
                Un hard disk esterno di qualità eccellente quanto può durare secondo te?
                Non sono dati sensibili, però sono foto di famiglia, viaggi, foto personali e mi piangerebbe il cuore se sparissero del tutto.. non sono foto osé, sia chiaro :look: però l'idea di salvare foto "nell'"etere" psicologicamente non mi fa stare molto sicuro.. infatti per qualche foto sto già procedendo alla stampa fisica. A proposito, ma quanto era bello prima? La foto cartacea è tutta un'altra cosa. Il ricordo è vivo e te lo puoi veramente custodire. Dal 2004 in poi praticamente non esistono più ricordi , non esistono più foto con i parenti. Per colpa di quelle maledette fotocamere digitali e per colpa di questi smartphone molti ricordi di parenti e amici sono andati persi. Il file digitale purtroppo va perso. Cambi telefono, cambi fotocamera, metti su una microSD e la micro SD finisce persa in qualche cassetto.
                Il problema non è l'hard disk ma il filesystem all'interno. Filesystem come FAT o NTFS non sono adatti all'archiviazione a lungo termine e la corruzione di uno o più file è solo questione di tempo.

                Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

                È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                Learn more about me

                  Online Cranyo

                  • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 73603
                  • Karma: 1522
                  • Sesso: Maschio
                  • Why are you wearing that stupid man suit?
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Marzo 05, 2022, 18:25:37 pm »
                  Il problema non è l'hard disk ma il filesystem all'interno. Filesystem come FAT o NTFS non sono adatti all'archiviazione a lungo termine e la corruzione di uno o più file è solo questione di tempo.

                  Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
                  Esagerato , se lo tiene in perfette condizioni durano anni e anni , parliamo di minimo 15/20 anni


                  Ma tanto un altro paio d'anni ci rimangono :look:

                  :cranyorschach:

                  :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                  No Sacrifice, No Victory

                    Online True User of Liberty

                    • A little sun, a little shine, separates us both by forever and a day
                    • Degustatore di ananassi
                    • Antonio Vojak
                    • ***
                    • Post: 6915
                    • Karma: 74
                    • All Glory to the Hypnotoad
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Marzo 08, 2022, 10:43:11 am »
                    Esagerato , se lo tiene in perfette condizioni durano anni e anni , parliamo di minimo 15/20 anni


                    Ma tanto un altro paio d'anni ci rimangono :look:

                    :cranyorschach:
                    Sì certo l'hd durerà anni anni ed anni, ma non i file all'interno.

                    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

                    È una marea di sangue, Lester, questa nostra vita. La merda che ci fanno ingoiare giorno dopo giorno, il capo, la moglie, eccetera, sfinendoci... Se non ti opponi e non gli spieghi che sei ancora una scimmia, nel profondo, lì dove conta, alla fine vieni spazzato via. (Lorne Malvo)
                    Learn more about me

                       

                      SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal