Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Imprenditore VS dipendente  (Letto 15350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online LAGRANGIA

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 35312
  • Karma: 187
  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
  • Squadra del cuore:
« Risposta #150 il: Settembre 24, 2022, 09:26:20 am »
Se capisco, non sei DL ma delegato del DL per la 81/2008. O forse sei un RSPP o un preposto di alto livello.
Ho letto con molto interesse la tua storia e mi ci rivedo pienamente. Partito dal nulla nel 1997 (fresco ingegnere), dopo 25 anni di crescita costante (in giro per l'Italia) ora sono un direttore di stabilimento in ambito alimentare.
Bella carriera, nulla da dire, si guadagna decisamente bene ma le notti insonni cominciano a essere tante e a lungo andare pesa.
Se hai una coscienza non riesci mai a girarti dall'altro lato e dire a te stesso "chi se ne frega" ma per l'appunto cominci a fare parecchie notti insonni.
Quindi, penso che nel nostro caso, passare da quadro/dirigente di azienda privata a imprenditore/partita IVA sia obiettivamente complicato.

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Molto interessante perché io ho cominciato nel 2012...come te...e mi chiedo se vale la pena...monitoro sempre gazzetta ufficiale...altre offerte...alla fine ormai in Italia la situazione si sta esasperando il mestiere, devi avere come dicevo prima tutti gli assi nella manica, ma se un giorno ci scappa il morto o il gravissimo infortunio il giudice, pure se fosse tutto al 100% a posto,si andrà a impunture sul documento più recondito o la polvere che c'era nel cantiere o nella fabbrica.
Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti dico che alla fine la dobbiamo prendere con serietà ma non tranquillità altrimenti tanto vale cambiare lavoro notte tempo pur rinunciando a tutto.
"OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

"La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

"Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

    Offline mtpgpp

    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 14239
    • Karma: 31
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #151 il: Settembre 24, 2022, 20:11:42 pm »
    Io ho iniziato nel 2005 e devo dire che personalmente è stato l'esatto contrario, facevo tante notti insonni all'inizio poi man mano sempre meno..  da quando sono all'estero si fa cadere la penna ....

    Sempre meno operativo e più di gestione ma più che altro all'inizio ti fanno sentire come se operassi a cuore aperto per un report che non funziona mentre poi capisci le vere priorità lavorative e scremi molte cose, in consulenza in Italia si lavora molto male rispetto all'estero.

      Online George Stobbart

      • Degustatore di ananassi
      • Antônio Careca
      • ****
      • Post: 22819
      • Karma: 56
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #152 il: Settembre 25, 2022, 06:40:28 am »
      Io mi trovo bloccato. Sono molto bravo, lavoro definitivamente bene, e ho 7 anni di esperienza e 4 nell'attuale azienda.

      Promosso e aumentato stipendio ogni anni. Ora sono Coordinatore.

      Ma vorrei una posizione da Manager, ma non la riesco a prendere. Non capisco perché. Ho un collega che ci è riuscito dopo 15 anni e un'altra collega dopo 3 anni. Perché? Cosa succede? Sta cosa mi mangia wagliu. Cosa devo fare? Cosa mi manca?!

        Online Panda_Bellucore_Abraxas

        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 13361
        • Karma: 59
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #153 il: Settembre 25, 2022, 07:43:11 am »
        Io mi trovo bloccato. Sono molto bravo, lavoro definitivamente bene, e ho 7 anni di esperienza e 4 nell'attuale azienda.

        Promosso e aumentato stipendio ogni anni. Ora sono Coordinatore.

        Ma vorrei una posizione da Manager, ma non la riesco a prendere. Non capisco perché. Ho un collega che ci è riuscito dopo 15 anni e un'altra collega dopo 3 anni. Perché? Cosa succede? Sta cosa mi mangia wagliu. Cosa devo fare? Cosa mi manca?!
        Mica fai schrute di cognome. 
        Seriamente boh come potremmo mai risponderti.
        Fatto sta che mi sono appena svegliato da un incubo in cui mi chiedevano a stile interrogatorio americano informazioni su un progetto.

        Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


          Online George Stobbart

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22819
          • Karma: 56
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #154 il: Settembre 25, 2022, 08:37:30 am »
          Mica fai schrute di cognome. 
          Seriamente boh come potremmo mai risponderti.
          Fatto sta che mi sono appena svegliato da un incubo in cui mi chiedevano a stile interrogatorio americano informazioni su un progetto.

          Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
          Figurati, non potete rispondere. Era piu uno sfogo.


            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 22630
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #155 il: Settembre 25, 2022, 09:44:48 am »
            Io mi trovo bloccato. Sono molto bravo, lavoro definitivamente bene, e ho 7 anni di esperienza e 4 nell'attuale azienda.

            Promosso e aumentato stipendio ogni anni. Ora sono Coordinatore.

            Ma vorrei una posizione da Manager, ma non la riesco a prendere. Non capisco perché. Ho un collega che ci è riuscito dopo 15 anni e un'altra collega dopo 3 anni. Perché? Cosa succede? Sta cosa mi mangia wagliu. Cosa devo fare? Cosa mi manca?!

            Così a sensazione ti mancano le tette e hai qualche 200 grammi in più tra le gambe  :sisi:  e non abiti sotto le scrivanie come Monica (questa è per anziani  :vecchio:)... :look:

              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 15933
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #156 il: Settembre 25, 2022, 09:58:27 am »
              Io mi trovo bloccato. Sono molto bravo, lavoro definitivamente bene, e ho 7 anni di esperienza e 4 nell'attuale azienda.

              Promosso e aumentato stipendio ogni anni. Ora sono Coordinatore.

              Ma vorrei una posizione da Manager, ma non la riesco a prendere. Non capisco perché. Ho un collega che ci è riuscito dopo 15 anni e un'altra collega dopo 3 anni. Perché? Cosa succede? Sta cosa mi mangia wagliu. Cosa devo fare? Cosa mi manca?!

              Bah pokkio impossibile rispondere.

              Le dinamiche aziendali sono spesso inspiegabili. O meglio la spiegazione è chiara ma non ci piace.
              A volte è semplicemente un discorso di simpatia nel senso che tra due candidati piu o meno equivalenti viene promosso il piu simpatico a chi decide oppure ci sono altri mille motivi non meno "ingiusti".

              Io sono tre anni che mi vedo passare avanti persone onestamente meno valide di me (non lo dico io ma chi sta sopra di me), con meno esperienza.
              Uno veniva dall Italia e quindi in teoria la motivazione è stata che poteva migliorare in contatti con Head Office.
              Un altro aveva molta meno esperienza e quello era il suo punto forte nel senso che "possiamo modellarlo da zero visto che parte da zero e farlo diventare come desideriamo, con te non è possibile perché hai troppa esperienza"
              Un altra era donna e bisognava rispettare dei ratio di femminilita per non essere penalizzati.

              Quando facevo presente che erano chiaramente meno preparati mi si rispondeva "eh ma impareranno (anche grazie a te)".

              E niente, prendiamola con filosofia.

                Online chughino

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 22630
                • Karma: 59
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #157 il: Settembre 25, 2022, 10:03:41 am »
                Bah pokkio impossibile rispondere.

                Le dinamiche aziendali sono spesso inspiegabili. O meglio la spiegazione è chiara ma non ci piace.
                A volte è semplicemente un discorso di simpatia nel senso che tra due candidati piu o meno equivalenti viene promosso il piu simpatico a chi decide oppure ci sono altri mille motivi non meno "ingiusti".

                Io sono tre anni che mi vedo passare avanti persone onestamente meno valide di me (non lo dico io ma chi sta sopra di me), con meno esperienza.
                Uno veniva dall Italia e quindi in teoria la motivazione è stata che poteva migliorare in contatti con Head Office.
                Un altro aveva molta meno esperienza e quello era il suo punto forte nel senso che "possiamo modellarlo da zero visto che parte da zero e farlo diventare come desideriamo, con te non è possibile perché hai troppa esperienza"
                Un altra era donna e bisognava rispettare dei ratio di femminilita per non essere penalizzati.

                Quando facevo presente che erano chiaramente meno preparati mi si rispondeva "eh ma impareranno (anche grazie a te)".

                E niente, prendiamola con filosofia.

                Che poi CEM in realtà è vale in tutto il mondo in qualsiasi tempo,pure se facciamo gli Haters dell' Italia e i lovers del resto del mondo, il lavoro e gli affari girano alla stessa maniera ovunque (altrove può esserci un po' di meritocrazia in più ma l' andazzo quello è).
                Avanti passerano raccomandati e cazzimosi.
                Così era, così è così sarà.

                  Online CEMTURIO983

                  • Degustatore di ananassi
                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15933
                  • Karma: 22
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #158 il: Settembre 25, 2022, 10:14:33 am »
                  Che poi CEM in realtà è vale in tutto il mondo in qualsiasi tempo,pure se facciamo gli Haters dell' Italia e i lovers del resto del mondo, il lavoro e gli affari girano alla stessa maniera ovunque (altrove può esserci un po' di meritocrazia in più ma l' andazzo quello è).
                  Avanti passerano raccomandati e cazzimosi.
                  Così era, così è così sarà.
                  Io conosco solo due paesi e non vedo molte differenze in effetti.
                  Sul resto non posso dire molto ma la sensazione è che questa “meritocrazia” tanto decantata sia un po’ un mito.

                    Online chughino

                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 22630
                    • Karma: 59
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #159 il: Settembre 25, 2022, 10:24:32 am »
                    Io conosco solo due paesi e non vedo molte differenze in effetti.
                    Sul resto non posso dire molto ma la sensazione è che questa “meritocrazia” tanto decantata sia un po’ un mito.

                    Stando alle testimonianze di amici e parenti e conoscenti faccio fatica a trovare troppe differenze nel mondo del lavoro.
                    La situazione migliora in alcuni paesi ma alla fine ci sono sempre e spesso episodi del genere.
                    Da noi  in Italia è un fenomeno acuito dalla presenza radicata di mafie, mal governo, e interessi privati delle lobby.
                    Ma perché noi siamo così amiamo dare una mano alla famiglia e agli amici   :look: :look: :look: siamo generosi e di cuore :look: :look:

                      Online la vile strada maestra

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 95576
                      • Karma: 564
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #160 il: Settembre 25, 2022, 11:01:49 am »
                      Ve la devo linkare, tempo fa una ricerca dimostrò matematicamente che un'organizzazione aziendale è più efficiente promuovendo e assumendo gente a caso piuttosto che gente effettivamente meritevole. La ricerca vinse anche l'igNobel per l'economia. :look:

                        Online Arch Stanton

                        • Degustatore di ananassi
                        • Giuseppe Bruscolotti
                        • ****
                        • Post: 15435
                        • Karma: 188
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #161 il: Settembre 25, 2022, 11:13:43 am »
                        La meritocrazia è una stronzata che si sono inventati per fare lavorare di più la gente sperando che serva a qualcosa. Alla fine i rapporti umani e gli interessi del momento contano al 90%, i curriculum e le competenze dopo un certo livello sono più o meno gli stessi.
                        « Ultima modifica: Settembre 25, 2022, 11:15:52 am da Arch Stanton »

                          Online CEMTURIO983

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 15933
                          • Karma: 22
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #162 il: Settembre 25, 2022, 11:38:21 am »
                          Arch stai tralasciando le mitiche quote rosa. Ormai in molte grandi aziende posti manageriali rimangono vacanti per mesi anche in presenza di validi candidati perché devono essere raggiunti dei ratio determinati.

                          Moltissime aziende, sopratutto le piu grandi, vanno praticamente da sole. L impatto che puo avere un manager di una succursale estera è zero quindi le scelte vengono fatte veramente con criteri soggettivi. Ho visto spesso nominare gente chiaramente impresentabile per non vedere a rischio il proprio posto da parte di dirigenti piu in alto.

                            Online Panda_Bellucore_Abraxas

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 13361
                            • Karma: 59
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #163 il: Settembre 25, 2022, 11:44:01 am »
                            Ma voi che state fuori, in posti dirigenziali in multinazionali. Parlatemi di stipendi, vediamo se mi devo mangiare il cazzo di essere tornato dall'Ungheria.

                            Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

                              Online CEMTURIO983

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 15933
                              • Karma: 22
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #164 il: Settembre 25, 2022, 11:52:31 am »
                              In Spagna gli stipendi nominali sono piu bassi comparando la stessa posizione nella stessa azienda.
                              Pero la minore tassazione e il costo della vita piu basso capovolgono la situazione in termini reali.

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal