Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: La Musa Azzurra  (Letto 34703 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Puck

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 91819
  • Karma: 516
  • Squadra del cuore:
« Risposta #375 il: Novembre 09, 2022, 15:22:35 pm »
Lo so, ma volevo ricollegarmi al fatto che in passato, con altri direttori, la linea giornalistica era più imparziale e eterogenea...

Certo non con Cannavò.
In Italia l'unico, tra quelli che girano tra le poltrone importanti del giornalismo, è stato Italo Cucci.

    Online jacksparrowraf

    • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
    • Degustatore di ananassi
    • Omar Sivori
    • ****
    • Post: 14361
    • Karma: 383
    • Sesso: Maschio
    • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #376 il: Novembre 09, 2022, 15:31:10 pm »
    Certo non con Cannavò.
    In Italia l'unico, tra quelli che girano tra le poltrone importanti del giornalismo, è stato Italo Cucci.
    Cucci è stato al CdS, che essendo di Roma, è sempre stato propenso a mettere in risalto le nostre gesta... infatti noi e le romane hanno sempre ampio spazio!


    Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

    "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

      Offline Puck

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 91819
      • Karma: 516
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #377 il: Novembre 09, 2022, 15:35:16 pm »
      Cucci è stato al CdS, che essendo di Roma, è sempre stato propenso a mettere in risalto le nostre gesta... infatti noi e le romane hanno sempre ampio spazio!

      Però parlò soprattutto degli anni del Guerin Sportivo, aveva sempre qualcosa sul Napoli, in anni in cui per il resto era 0 assoluto. E infatti oggi, nonostante sia palesemente partito per la tangente :look:, gode ancora di ottimo credito nelle trasmissione napoletane, c'è una sorta di riconoscenza.

        Online jacksparrowraf

        • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 14361
        • Karma: 383
        • Sesso: Maschio
        • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #378 il: Novembre 09, 2022, 16:16:19 pm »
        Però parlò soprattutto degli anni del Guerin Sportivo, aveva sempre qualcosa sul Napoli, in anni in cui per il resto era 0 assoluto. E infatti oggi, nonostante sia palesemente partito per la tangente :look:, gode ancora di ottimo credito nelle trasmissione napoletane, c'è una sorta di riconoscenza.
        tutto vero ma comunque ha più di 80 primavere e gli si può perdonare qualche "dimenticanza"  :asd:


        Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

        "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

          Online NikGerace

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 50464
          • Karma: 445
          • Sesso: Maschio
          • Hallo World!!!!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #379 il: Novembre 09, 2022, 17:07:18 pm »
          Lo so, ma volevo ricollegarmi al fatto che in passato, con altri direttori, la linea giornalistica era più imparziale e eterogenea... e sicuramente non si raggiungevano i risultati odierni se non sporadicamente

          La Gazzetta non è mai stata imparziale, nemmeno ai tempi di Maradona
          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

            Online NikGerace

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 50464
            • Karma: 445
            • Sesso: Maschio
            • Hallo World!!!!
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #380 il: Novembre 09, 2022, 17:09:20 pm »
            Quello che scrivi è vero, ed è altrettanto vero che è un problema e quindi va affrontato e stigmatizzato.
            Quella che descrivi non è informazione, è deontologicamente scorretta e, guardando le vendite ed anche i clic, non è manco qualcosa che conviene sotto il profilo delle vendite e del ritorno economico.
            Quindi, è giusto parlarne.
            E' un tema e come tale va affrontato.
            Il punto non è parlare di più delle strisciate (ci può stare), ma come vengono affrontate le notizie...e qui si apre un mondo.

            Ok la deontologia, ma fino ad un certo punto. Condivido il tuo punto di vista, ma alla fine della fiera chi fa impresa deve fare fatturato, detto molto materialmente. Tu non compri il mio giornale, io non parlo di ciò che ti interessa o lo relego ai margini ...
            FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

            AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

              Online 'o Banc 'e Napule

              • Degustatore di ananassi
              • Edinson Cavani
              • ****
              • Post: 11725
              • Karma: 87
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #381 il: Novembre 09, 2022, 17:33:12 pm »
              Ok la deontologia, ma fino ad un certo punto. Condivido il tuo punto di vista, ma alla fine della fiera chi fa impresa deve fare fatturato, detto molto materialmente. Tu non compri il mio giornale, io non parlo di ciò che ti interessa o lo relego ai margini ...
              Premesso che la scelta si sta rivelando economicamente perdente, puoi anche relegare ai margini la notizia perché il tuo core business è altro, ma il modo in cui dai la notizia e l'onestà intellettuale, nonché l'equilibrio, sono necessari comunque.

                Online jacksparrowraf

                • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 14361
                • Karma: 383
                • Sesso: Maschio
                • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #382 il: Novembre 10, 2022, 10:44:50 am »
                La Gazzetta non è mai stata imparziale, nemmeno ai tempi di Maradona
                Ok la deontologia, ma fino ad un certo punto. Condivido il tuo punto di vista, ma alla fine della fiera chi fa impresa deve fare fatturato, detto molto materialmente. Tu non compri il mio giornale, io non parlo di ciò che ti interessa o lo relego ai margini ...
                Come dice Banco il problema non è che io pretendo che il Napoli sia sempre in prima pagina a 9 colonne... ma esaltare un pareggio a discapito di una vittoria è un'offesa all'intelligenza delle persone... non dare il giusto risalto a una striscia di 10 vittorie e magari esaltare una vittoria estemporanea non credo proprio che ti porti beneficio!
                Il filone nord lo hai bello che consumato, e in questo periodo storico, dove la geopolitica del calcio si sta allargando sarebbe intelligente una piccola apertura, in virtù dei risultati.
                Ai tempi di Maradona non credo proprio che un Napoli primo venisse relegato di spalla o a fondo pagina come una provinciale qualunque...
                Ma il problema è culturale di fondo:
                Il calcio in Italia ha sempre girato intorno alle 3 sorelle del Nord, relegando qualsiasi altra squadra a comprimaria... quindi si fa fatica ad accettare che al tavolo dove si sono sempre ingozzati i soliti 3 porcellini arrivi qualcuno che provi a fare il protagonista.
                Diciamo che con questa mentalità, nella Francia rinascimentale, Athos, Porthos e Aramis avrebbero dato D'Artagnan subito in pasto al Cardinale Richelieu...
                e il romanzo non sarebbe mai esistito!
                Queste sono le conseguenze di scelte ottuse, la mancata nascita di possibili favole, che sono la linfa vitale dello spirito!


                Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

                "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

                  Online NikGerace

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 50464
                  • Karma: 445
                  • Sesso: Maschio
                  • Hallo World!!!!
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #383 il: Novembre 10, 2022, 11:17:22 am »
                  Come dice Banco il problema non è che io pretendo che il Napoli sia sempre in prima pagina a 9 colonne... ma esaltare un pareggio a discapito di una vittoria è un'offesa all'intelligenza delle persone... non dare il giusto risalto a una striscia di 10 vittorie e magari esaltare una vittoria estemporanea non credo proprio che ti porti beneficio!
                  Il filone nord lo hai bello che consumato, e in questo periodo storico, dove la geopolitica del calcio si sta allargando sarebbe intelligente una piccola apertura, in virtù dei risultati.
                  Ai tempi di Maradona non credo proprio che un Napoli primo venisse relegato di spalla o a fondo pagina come una provinciale qualunque...
                  Ma il problema è culturale di fondo:
                  Il calcio in Italia ha sempre girato intorno alle 3 sorelle del Nord, relegando qualsiasi altra squadra a comprimaria... quindi si fa fatica ad accettare che al tavolo dove si sono sempre ingozzati i soliti 3 porcellini arrivi qualcuno che provi a fare il protagonista.
                  Diciamo che con questa mentalità, nella Francia rinascimentale, Athos, Porthos e Aramis avrebbero dato D'Artagnan subito in pasto al Cardinale Richelieu...
                  e il romanzo non sarebbe mai esistito!
                  Queste sono le conseguenze di scelte ottuse, la mancata nascita di possibili favole, che sono la linfa vitale dello spirito!

                  Il Napoli di Maradona l'ho portato come esempio per dire che anche allora non è che avessimo troppi titolo a favore, ma erano comunque tempi diversi, non c'era Internet e il cartaceo si vendeva ancora tanto.
                  Oggi è cambiato il modo di fare informazione e così anche il mercato, ogni zona ha le sue fonti e Napoli ne ha anche troppe tra siti e monnezza varia, che senso avrebbe comprare una Gazzetta dello Sport quando le informazioni le puoi reperire in tempo reale sul web?

                  Ecco che la politica aziendale impone una scelta del target a cui riferirsi e, chiaramente, la Gazzetta fa riferimento agli utenti del Nord. I titoli sui giornali non sono altro che i clickbait cartacei, se voglio vendere al Nord metto in risalto, possibilmente in manienra positiva, le prestazioni delle squadre del Nord, altrimenti a chi lo vendo il mio giornale?
                  FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                  AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                    Online jacksparrowraf

                    • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
                    • Degustatore di ananassi
                    • Omar Sivori
                    • ****
                    • Post: 14361
                    • Karma: 383
                    • Sesso: Maschio
                    • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #384 il: Novembre 10, 2022, 11:51:04 am »
                    Il Napoli di Maradona l'ho portato come esempio per dire che anche allora non è che avessimo troppi titolo a favore, ma erano comunque tempi diversi, non c'era Internet e il cartaceo si vendeva ancora tanto.
                    Oggi è cambiato il modo di fare informazione e così anche il mercato, ogni zona ha le sue fonti e Napoli ne ha anche troppe tra siti e monnezza varia, che senso avrebbe comprare una Gazzetta dello Sport quando le informazioni le puoi reperire in tempo reale sul web?

                    Ecco che la politica aziendale impone una scelta del target a cui riferirsi e, chiaramente, la Gazzetta fa riferimento agli utenti del Nord. I titoli sui giornali non sono altro che i clickbait cartacei, se voglio vendere al Nord metto in risalto, possibilmente in manienra positiva, le prestazioni delle squadre del Nord, altrimenti a chi lo vendo il mio giornale?
                    Ma proprio perché c'è la globalizzazione delle notizie ti dovresti aprire a tutti i mercati possibili, a maggior ragione se sei consolidato in una determinata zona.
                    Metti in risalto le prove delle strisciate senza per questo relegare le prestazioni entusiasmanti di un'altra squadra ai margini della cronaca...
                    sembrerà strano, ma il giornalista dovrebbe fare semplicemente il proprio lavoro, eppure lo complica più del necessario!
                    Un po' come il farmacista, che da dottore e creatore di preparati, perché questa è la sua funzione primaria, si è trasformato in un commerciante e basta!


                    Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

                    "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

                      Online 'o Banc 'e Napule

                      • Degustatore di ananassi
                      • Edinson Cavani
                      • ****
                      • Post: 11725
                      • Karma: 87
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #385 il: Novembre 10, 2022, 14:01:28 pm »
                      Jack, ho chiesto ad Amodio del diabete, è stato molto esaustivo nella risposta mi pare.

                        Online jacksparrowraf

                        • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 14361
                        • Karma: 383
                        • Sesso: Maschio
                        • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #386 il: Novembre 10, 2022, 17:53:26 pm »
                        Jack, ho chiesto ad Amodio del diabete, è stato molto esaustivo nella risposta mi pare.
                        :ok:


                        Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

                        "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

                          Online Impostore

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 66678
                          • Karma: 2757
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #387 il: Novembre 10, 2022, 18:01:13 pm »
                          Jack, ho chiesto ad Amodio del diabete, è stato molto esaustivo nella risposta mi pare.
                          A che minuto?

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                            Online 'o Banc 'e Napule

                            • Degustatore di ananassi
                            • Edinson Cavani
                            • ****
                            • Post: 11725
                            • Karma: 87
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #388 il: Novembre 10, 2022, 20:46:32 pm »
                            Link di YouTube



                            A che minuto?

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            All'inizio.




                              Online Impostore

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 66678
                              • Karma: 2757
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #389 il: Novembre 10, 2022, 20:55:04 pm »
                              Link di YouTube


                              All'inizio.
                              Grazie. Una risposta bella lunga e completa.
                              È molto piacevole l'aria amichevole che si respira virtualmente in queste dirette.

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal