Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Prezzi biglietti  (Letto 4123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online 'o Banc 'e Napule

  • Degustatore di ananassi
  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 11463
  • Karma: 84
  • Squadra del cuore:
« il: Settembre 25, 2022, 09:06:50 am »
Condividi
Ormai è abbastanza chiaro che il Napoli, come tante altre realtà, non solo sportive, si stia dirigendo verso una politica dei prezzi alti.
Questa politica in sé paga, perché, piaccia o meno, lo stadio lo sta riempiendo.
Però, mi domando, nello sport, nella cultura (i prezzi di accesso alla musica sono ormai inavvicinabili ai più), negli "eventi", deve esistere anche un'etica?
C'è un obbligo morale di garantire anche a chi non può permettersi l'abbonamento o di acquistare il biglietto a prezzi così alti, di poter, almeno qualche volta, accedere ad un evento?
Oppure la logica del mercato deve prevalere sempre?

Limitandoci al Napoli, perché non si sta dando seguito alla apertura con la differenziazione dei prezzi per i settori inferiori che, addirittura, vengono messi in vendita solo dopo aver riempito i settori superiori?
Faccio veramente fatica a capire.

    Offline il famoso signor Kvara

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26725
    • Karma: 41
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Settembre 25, 2022, 09:12:20 am »
    Il controsenso è che vogliono creare uno stadio per famiglie, tenere lontani i gruppi organizzati, ma con questi prezzi si tende proprio ad escludere le famiglie e ad attrarre i gruppi organizzati :asd:
    Io per il momento ho ancora la possibilità di andare allo stadio da solo e, tra biglietto (in curva), tangenziale/mezzi pubblici, parcheggio, coca cola/birra, se ne vanno 50 euro.

    Quando avrò famiglia diventerà utopia andare allo stadio con moglie e figlio.
    Una partita nei distinti mi verrebbe a costare quasi 200 euro.
    Con quel prezzo ci fai un weekend sereno in pensione completa.
    IMG-20230508-213903" border="0

      Online GIANPAOLO

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 26252
      • Karma: 197
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Settembre 25, 2022, 10:02:58 am »
      Il controsenso è che vogliono creare uno stadio per famiglie, tenere lontani i gruppi organizzati, ma con questi prezzi si tende proprio ad escludere le famiglie e ad attrarre i gruppi organizzati :asd:
      Io per il momento ho ancora la possibilità di andare allo stadio da solo e, tra biglietto (in curva), tangenziale/mezzi pubblici, parcheggio, coca cola/birra, se ne vanno 50 euro.

      Quando avrò famiglia diventerà utopia andare allo stadio con moglie e figlio.
      Una partita nei distinti mi verrebbe a costare quasi 200 euro.
      Con quel prezzo ci fai un weekend sereno in pensione completa.

      Ci sono gli assegni familiari... se vivi solo di calcio :look:
      FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
       
       

        Offline lucanap

        • Degustatore di ananassi
        • Luís Vinício
        • ***
        • Post: 5057
        • Karma: 135
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Settembre 25, 2022, 11:00:55 am »
        a me quello che fa incazare e' che in campioanto non differenziano i prezzi tra anelli superiori e anelli inferiori. e' ingiusto nn avere differenza tra i 2 dato che sotto non si vede un cazzo. Inoltre non piace che i prezzi non vengano decisi ad inizio campionato per tutte le gare magari suddividendo gli opponenti in 3 categorie con fascia di prezzo differenti.

        questione prezzi: il napoli nn ha nessun obbilgo etico di permettere l accesso allo stadio a tutti ed agevolare i meno abbienti. reputo che una partita al mese a 35 euro uno/una se lo puo permettere. magari se proprio nn si guadagna benissimo, con un uscita in meno o un paio di pacchetti di sigarette in meno, non credo la spesa vada a sfasciare il bilancio mensile. se poi uno/una vuole vedersi una partita al mese, tanto vale farsi l abbonamento a 195 euro nella curva inferiore.

        ah se nn riempiono almeno il 60% dello stadio sarebbe opportuno, per partite di media fascia, rivedere il prezziario al ribasso
        « Ultima modifica: Settembre 25, 2022, 11:21:10 am da lucanap »
        A mamm e chi vota lega è na buccxxn

          Online CEMTURIO983

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16079
          • Karma: 22
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Settembre 25, 2022, 11:31:37 am »
          Il Napoli è una societa privata che persegue l utile quindi ha tutto il diritto di ottimizzare le proprie entrate.

          Premesso cio io credo che lo stadio sia sufficientemente grande per permettere di differenziare l offerta. Ci sono settori abbastanza scandalosi a livello di visibilita e potrebbero tranquillamente essere utilizzati per accogliere persone meno abbienti. Anche al teatro alla fine è cosi, o ai concerti.
          O perlomeno si potrebbero fare delle offerte speciali per chi porta i figli.
          Io credo che 35€ sia un prezzo abbastanza accessibile se ad andare è una sola persona. Quando gia parliamo di padre e figlio o padre e figli allora il discorso cambia e li dovrebbe intervenire la societa secondo me.
          Faccio presente che i biglietti gratis per gli under14 sono frutto di un ricorso all autorita giudiziaria e non sono nemmeno cosí facili da reperire visto che si possono acquistare solo in determinate ricevitorie tutte o quasi della provincia di Napoli.

          Condivido con banco il discorso sulle modalita di vendita che francamente non capisco. Perché i settori inferiori vengono venduti solo quando sono completi i superiori allo stesso prezzo?
          Ma questa roba chi la decide? Perché? Per me dovrebbero assumere qualche attuario, come ha fatto Ryanair, per razionalizzare un pochino la politica tariffaria.
          Mi anche offrirei ma DeLa penso mi pagherebbe in casse di acqua Lete (forse).

            Online Panda_Bellucore_Abraxas

            • Degustatore di ananassi
            • Omar Sivori
            • ****
            • Post: 13372
            • Karma: 59
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Settembre 25, 2022, 11:46:42 am »
            Il Napoli è una societa privata che persegue l utile quindi ha tutto il diritto di ottimizzare le proprie entrate.

            Premesso cio io credo che lo stadio sia sufficientemente grande per permettere di differenziare l offerta. Ci sono settori abbastanza scandalosi a livello di visibilita e potrebbero tranquillamente essere utilizzati per accogliere persone meno abbienti. Anche al teatro alla fine è cosi, o ai concerti.
            O perlomeno si potrebbero fare delle offerte speciali per chi porta i figli.
            Io credo che 35€ sia un prezzo abbastanza accessibile se ad andare è una sola persona. Quando gia parliamo di padre e figlio o padre e figli allora il discorso cambia e li dovrebbe intervenire la societa secondo me.
            Faccio presente che i biglietti gratis per gli under14 sono frutto di un ricorso all autorita giudiziaria e non sono nemmeno cosí facili da reperire visto che si possono acquistare solo in determinate ricevitorie tutte o quasi della provincia di Napoli.

            Condivido con banco il discorso sulle modalita di vendita che francamente non capisco. Perché i settori inferiori vengono venduti solo quando sono completi i superiori allo stesso prezzo?
            Ma questa roba chi la decide? Perché? Per me dovrebbero assumere qualche attuario, come ha fatto Ryanair, per razionalizzare un pochino la politica tariffaria.
            Mi anche offrirei ma DeLa penso mi pagherebbe in casse di acqua Lete (forse).
            Superiore e inferiore costano uguale perché con l'inferiore si appendono e salgono sopra e ADL non vuole rischiare di perdere 1.000€ di guadagno quindi costano uguale sempre.

            Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 16079
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Settembre 25, 2022, 11:53:42 am »
              Superiore e inferiore costano uguale perché con l'inferiore si appendono e salgono sopra e ADL non vuole rischiare di perdere 1.000€ di guadagno quindi costano uguale sempre.

              Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

              Il fatto che costino uguale spiega perché vengono messi in vendita solo dopo l esaurimento dei posti nei settori superiori.
              Per me è una scelta sbagliata.

                Online 'o Banc 'e Napule

                • Degustatore di ananassi
                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 11463
                • Karma: 84
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Settembre 25, 2022, 12:03:12 pm »
                Superiore e inferiore costano uguale perché con l'inferiore si appendono e salgono sopra e ADL non vuole rischiare di perdere 1.000€ di guadagno quindi costano uguale sempre.

                Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
                Non è vero, non diffondiamo questa bugia

                  Online 'o Banc 'e Napule

                  • Degustatore di ananassi
                  • Edinson Cavani
                  • ****
                  • Post: 11463
                  • Karma: 84
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Settembre 25, 2022, 12:09:59 pm »
                  Il Napoli è una societa privata che persegue l utile quindi ha tutto il diritto di ottimizzare le proprie entrate.

                  Premesso cio io credo che lo stadio sia sufficientemente grande per permettere di differenziare l offerta. Ci sono settori abbastanza scandalosi a livello di visibilita e potrebbero tranquillamente essere utilizzati per accogliere persone meno abbienti. Anche al teatro alla fine è cosi, o ai concerti.
                  O perlomeno si potrebbero fare delle offerte speciali per chi porta i figli.
                  Io credo che 35€ sia un prezzo abbastanza accessibile se ad andare è una sola persona. Quando gia parliamo di padre e figlio o padre e figli allora il discorso cambia e li dovrebbe intervenire la societa secondo me.
                  Faccio presente che i biglietti gratis per gli under14 sono frutto di un ricorso all autorita giudiziaria e non sono nemmeno cosí facili da reperire visto che si possono acquistare solo in determinate ricevitorie tutte o quasi della provincia di Napoli.

                  Condivido con banco il discorso sulle modalita di vendita che francamente non capisco. Perché i settori inferiori vengono venduti solo quando sono completi i superiori allo stesso prezzo?
                  Ma questa roba chi la decide? Perché? Per me dovrebbero assumere qualche attuario, come ha fatto Ryanair, per razionalizzare un pochino la politica tariffaria.
                  Mi anche offrirei ma DeLa penso mi pagherebbe in casse di acqua Lete (forse).
                  Lo so che è una società privata e la scelta è legittima.
                  Però, mi domando, è giusto che il mercato sia totalmente slegato dalle questioni etiche?
                  Per carità, è una mia idea, mi rendo conto di essere totalmente fuori dal mondo.
                  Però, credo anche basterebbe mettere in vendita gli inferiori a 10 euro per conciliare le due esigenze.

                    Online CEMTURIO983

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 16079
                    • Karma: 22
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Settembre 25, 2022, 12:14:58 pm »
                    Lo so che è una società privata e la scelta è legittima.
                    Però, mi domando, è giusto che il mercato sia totalmente slegato dalle questioni etiche?
                    Per carità, è una mia idea, mi rendo conto di essere totalmente fuori dal mondo.
                    Però, credo anche basterebbe mettere in vendita gli inferiori a 10 euro per conciliare le due esigenze.


                    Io la penso come te pero comprendo anche che un privato voglia ottimizzare il guadagno.
                    A volte poi si parla veramente di cifre irrisorie per il bilancio del Napoli che pero aiuterebbero il presidente a farsi magari amare un po di piu.

                    Cioe se tu vuoi mettere la curva a 50€ con il Liverpool penso che piu o meno tutti lo comprendono. Ma se con lo Spezia invece che a 30 metti i biglietti a 20 veramente cambia qualcosa?
                    Se gli inferiori invece che mezzi vuoti li riempi a meta prezzo rispetto si superiori (parlo principalmente delle curve) veramente cambia qualcosa?

                      Offline Puck

                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 91503
                      • Karma: 515
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Settembre 25, 2022, 13:58:20 pm »
                      Premesso cio io credo che lo stadio sia sufficientemente grande per permettere di differenziare l offerta. Ci sono settori abbastanza scandalosi a livello di visibilita e potrebbero tranquillamente essere utilizzati per accogliere persone meno abbienti.

                      CEM tvb  :look: ma non sentivo qualcosa di così classista dai tempi di Camillo Benso Conte di Cavour :look:

                        Online Panda_Bellucore_Abraxas

                        • Degustatore di ananassi
                        • Omar Sivori
                        • ****
                        • Post: 13372
                        • Karma: 59
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Settembre 25, 2022, 14:00:29 pm »
                        Non è vero, non diffondiamo questa bugia
                        Ah no?

                        Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk


                          Online CEMTURIO983

                          • Degustatore di ananassi
                          • Giuseppe Bruscolotti
                          • ****
                          • Post: 16079
                          • Karma: 22
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Settembre 25, 2022, 14:24:00 pm »
                          CEM tvb  :look: ma non sentivo qualcosa di così classista dai tempi di Camillo Benso Conte di Cavour :look:


                          Funziona cosi per qualsiasi cosa. Mica ad una compagnia aerea dici "eh ma se la business rimane vuota mettici i bambini tanto l aereo parte uguale".
                          Al teatro i posti migliori chi se li prende?

                          Se uno vuole vedersi la partita a 10€ necessariamente dovra accontentarsi di posti meno "buoni".
                          Solo che ora come ora quelle persone rimangono direttamente fuori e non puoi obbligare un imprenditore (si fa per dire) a rinunciare a dei proventi.

                          La societa in cui viviamo funziona cosi, ci piaccia o meno.

                            Offline Puck

                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 91503
                            • Karma: 515
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Settembre 25, 2022, 14:29:51 pm »

                            Funziona cosi per qualsiasi cosa. Mica ad una compagnia aerea dici "eh ma se la business rimane vuota mettici i bambini tanto l aereo parte uguale".
                            Al teatro i posti migliori chi se li prende?

                            Se uno vuole vedersi la partita a 10€ necessariamente dovra accontentarsi di posti meno "buoni".
                            Solo che ora come ora quelle persone rimangono direttamente fuori e non puoi obbligare un imprenditore (si fa per dire) a rinunciare a dei proventi.

                            La societa in cui viviamo funziona cosi, ci piaccia o meno.

                            No per carità è chiaro, ma il calcio è un mondo a parte, non puoi ragionarci basandoti sulle normali regole di mercato.
                            La distinzione "in classi" è quella da sempre esistente tra Tribune e Curve ed è chiaro che tra le due c'è una differenza anche qualitativa, ma il concetto base è la differenza di esperienza, in curva hai meno agi, visuale peggiore ma puoi vivere la partita in un certo modo.
                            Ulteriori distinzioni in base alla necessità di spremere ancora più soldi anche dalle curve ha una conseguenza, quella di privare lo stadio dell'aspetto passionale a favore del cliente danaroso. Ora, Napoli, è famosa per l'aspetto passionale o per i clienti danarosi? :look:
                            Quando si tratta di ottimizzare bisogna pensare a questo, non è un teatro londinese con 1000 posti in una città da 10 milioni di abitanti, è uno stadio di calcio da 60k posti in una città da 1 milione, se lo vuoi riempire con costanza la politica dei prezzi non può sempre tirare verso l'alto.

                              Online alex70

                              • Degustatore di ananassi
                              • Giuseppe Bruscolotti
                              • ****
                              • Post: 16690
                              • Karma: 106
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Settembre 25, 2022, 14:31:27 pm »
                              Ah no?

                              Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

                              Confermo quanto detto da Banco.
                              Le scimmie che si arrampicano ormai sono in numero risibile.
                              Un pò perchè l'arrampicata non è affatto facile alla fine, un pò perchè la polizia è presente e un pò perchè anni di cadute e ricoveri all'ospedale hanno un pò mitigato tanti bollenti spiriti.

                              Qualche idiota disposto all'arduo cimento sarà pure rimasto ma non in numero tale da incidere sull'economia di una società sportiva a livello di vendita biglietti, non scherziamo.


                              Ps:
                              che poi, se proprio la vogliamo dire, mettere gli inferiori allo stesso prezzo di sopra semmai la incentiva l'arrampicata... :sese:



                              ...
                              « Ultima modifica: Settembre 25, 2022, 14:33:34 pm da alex70 »

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal