Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Maradona alla juve  (Letto 2394 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Alex da BA16RI

  • Degustatore di ananassi
  • Omar Sivori
  • ****
  • Post: 13221
  • Karma: 14
  • Squadra del cuore:
« il: Novembre 25, 2022, 09:21:06 am »
Condividi
Secondo il Guardian, autorevole quotidiano di Manchester, ha pubblicato l'estratto modificato di un'intervista di Bruno Bernardi a Diego Armando Maradona realizzata per La Stampa nel mese di settembre 1992, subito dopo il passaggio al Siviglia e il definitivo addio al Napoli. Un'intervista che è parte integrante del libro “Diego Maradona: l’ultima intervista e altre conversazioni”. Questa la versione dell'intervista del Guardian, nella traduzione on line sul sito Il Napolista:

Maradona: Quando ero disperato – per i consigli di Claudia Villafañe, Marcos Franchi e del medico – volevo tornare a giocare, anche a Napoli. Feci l’ultimo tentativo con le 21 condizioni che riguardavano più l’uomo che il denaro. Non dovevo neanche un dollaro a Ferlaino perché con il nuovo contratto avevo già giocato tre stagioni. Piuttosto, era il Napoli che mi doveva 7 milioni, una cifra che comprendeva anche l’anticipo per il 1992-93. Sarebbe bastata un po’ di buona volontà. Quando mi hanno telefonato Careca, Crippa e De Napoli mi hanno toccato nel profondo del cuore. A Napoli ho tanti amici, dentro e fuori dal calcio. Ed è solo colpa di Ferlaino se sono al Siviglia.

Bernardi: Ferlaino ti augurava un futuro da dirigente.

Maradona: Se mai lo diventerò, non collaborerò con Ferlaino. Lui ed io siamo troppo diversi.

Bernardi: Il Napoli ti ha dato tanto ma cosa ti ha tolto?

Maradona: Il Napoli mi ha amato in modo soffocante, senza mai un attimo di pace per farmi respirare. Speravo, e mi avevano promesso, che dopo due o tre anni sarebbe cambiato, invece la pressione è aumentata. Non biasimo i napoletani. Ho colto la promessa che Ferlaino mi ha fatto che se avessimo vinto la Coppa Uefa mi avrebbe licenziato con una stagione di anticipo. L’ha rinnegata. E fu allora che andai fuori di testa.

Bernardi: Quella stagione la Juventus avrebbe fatto qualsiasi cosa per te. Gianni Agnelli ha fatto intendere e Giampiero Boniperti ha detto che sei l’unico grande campione che non ha vestito la maglia bianconera. Stavi per arrivare al Torino: cosa sarebbe cambiato nella storia di Maradona se avessi firmato quel contratto?
Maradona: la Juve era il mio grande sogno e sarei stato il giocatore che continua a parlare e urlare in campo, trascinando i compagni, il tipo di giocatore che mancava dai tempi di Roberto Bettega e Marco Tardelli, quando la Juve vinceva tutto. A Torino avrei collezionato titoli, sarei ancora in una città dove puoi camminare tranquillamente per via Roma senza essere molestato, come quando ero in Italia quei primi mesi, eppure a Napoli non potevo uscire dall’albergo. Roberto Baggio è un fuoriclasse, forse l’unico insieme a Claudio Caniggia che può diventare il mio erede, ma deve soffrire come sta facendo ancora per un paio d’anni in più per fare esperienza e maturità. La Juve è una società straordinaria e davanti all’Avvocato bisogna togliersi il cappello. È troppo forte, a chilometri di distanza da Berlusconi.

Bernardi : Adesso è il Milan che domina e si concede il lusso di mandare in tribuna Ruud Gullit.

Maradona: Assurdo. Ho molta rabbia nei confronti di Berlusconi: è un egoista che ha sei stranieri non tanto per rafforzare il Milan, ma per indebolire la concorrenza. Sta uccidendo il calcio. Capisco il potere di ciò che mi ha ferito così tanto, ma Gullit non merita un trattamento simile. E oltre a Ruud, il pubblico è penalizzato dall’essere privato di vedere un asso come l’olandese che gli dà tanta gioia. Se non serve, dovrebbero darlo al Siviglia.

Bernardi : Al Milan il prezzo di mercato di Lentini supera quello pagato dal Napoli per prenderti dal Barcellona otto anni fa. È giusto?
Maradona: è una conseguenza delle richieste che il club di Lentini ha fatto al Torino. Lentini sembrava già della Juve e Berlusconi se lo è portato via con un contratto irrinunciabile. Mi risulta che Lentini guadagni anche più di me. Sicuramente è un grande attaccante ma non è un fenomeno.

Bernardi: Allora il Milan è inattaccabile?

Maradona: possono vincere ancora lo scudetto. La Juve resta però la nemesi del Milan e non può permettersi di pensare al futuro acquistando giovani; deve pensare a vincere subito e a rafforzarsi con giocatori ricchi di personalità. Per intenderci, il club ha bisogno di uno tipo Carlo Ancelotti che domini il campo e metta pressione psicologica sui compagni e sugli avversari. Le altre squadre non sono pronte per competere con il Milan. Non l’Inter, a cui manca un Lothar Matthäus dei tempi migliori per sperare di vincere la Coppa Uefa. Non il Napoli: Ferlaino non vuole più farne una squadra vincente. Né la Sampdoria che ha perso Gianluca Vialli. Non la Roma del mio amico Caniggia. Non il Toro che ha una buona rosa, ma non ha bisogno dello scudetto.

Bernardi: Ti manca la nostra Serie A?

Maradona: Molto. Ma ora sono in Spagna. Penso alla partita di domani del Siviglia contro il Bayern di Matthäus: vedrete un grande Maradona. Ho anche invitato il re Juan Carlos. E sto pensando al mio debutto nella Liga il 7 ottobre.

Bernardi: Non punti a USA 94?

Maradona: è presto e ho tanti dubbi. Per prima cosa devo riconquistare il mio posto in Nazionale per il Mondiale che sarebbe il mio ultimo e che potrebbe essere distorto dalle differenze di clima e di fuso orario. A Italia 90 siamo andati in finale perché Vicini non giocava con Pietro Vierchowod: se avesse giocato in difesa non avremmo mai pareggiato e raggiunto la finale ai rigori. E prego Dio che gli azzurri di Sacchi non raggiungano le vette del Milan, altrimenti diventeranno i più forti e non ci sarà niente per nessuno.

 

 

    Online NikGerace

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 50174
    • Karma: 445
    • Sesso: Maschio
    • Hallo World!!!!
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Novembre 25, 2022, 12:44:15 pm »
    Chi all'epoca c'era tante cose le sa già ...
    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

      Offline il famoso signor Kvara

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 26725
      • Karma: 41
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Novembre 25, 2022, 14:12:45 pm »
      :buciodubbio:

      Qualcuno sa qualcosa?
      IMG-20230508-213903" border="0

        Online jacksparrowraf

        • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 13627
        • Karma: 374
        • Sesso: Maschio
        • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Novembre 25, 2022, 14:26:41 pm »
        Maradona non sarebbe mai, MAI andato alla Juve... aveva troppo rispetto pe i tifosi del Napoli e odiava le dinamiche juventine...!!! Poteva lamentarsi del troppo amore, soffocante, dei tifosi... ma a più riprese ha sempre fatto capire che i suoi ideali mai, MAI si sarebbero allineati a quelli bianconeri.
        Quindi mi sento di dire che questa pseudo dichiarazione sia pura :cacca:


        Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

        "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

          Online alex70

          • Degustatore di ananassi
          • Giuseppe Bruscolotti
          • ****
          • Post: 16627
          • Karma: 106
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Novembre 25, 2022, 14:26:51 pm »
          In questa intervista non c'è assolutamente nulla che già non si sapesse.
          Anche perchè all'epoca uscì pubblicamente.
          Non è nessun mistero di Fatima svelato.

            Online NikGerace

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 50174
            • Karma: 445
            • Sesso: Maschio
            • Hallo World!!!!
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Novembre 25, 2022, 14:37:24 pm »
            Maradona non sarebbe mai, MAI andato alla Juve... aveva troppo rispetto pe i tifosi del Napoli e odiava le dinamiche juventine...!!! Poteva lamentarsi del troppo amore, soffocante, dei tifosi... ma a più riprese ha sempre fatto capire che i suoi ideali mai, MAI si sarebbero allineati a quelli bianconeri.
            Quindi mi sento di dire che questa pseudo dichiarazione sia pura :cacca:

            Maradona parla di un sogno da ragazzino, poi una volta arrivato a Napoli è chiaro che non sarebbe mai andato alla Juventus ...
            FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

            AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

              Online jacksparrowraf

              • Senza la chiave non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre, e a quale scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi, non avendo, la suddetta chiave che invece lo aprirebbe avendola?!
              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 13627
              • Karma: 374
              • Sesso: Maschio
              • Fermi tutti: mi è caduto il cervello!!!
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Novembre 25, 2022, 14:38:31 pm »
              In questa intervista non c'è assolutamente nulla che già non si sapesse.
              Anche perchè all'epoca uscì pubblicamente.
              Non è nessun mistero di Fatima svelato.
              Forse ero troppo piccolo ma non la ricordo, poi ovvio mi fido di te...! vedo solo che è stata riproposta dagli organi di stampa di fondo juventino, dopo la sua morte.
              Mentre invece, quando era ancora in vita, una citazione del libro di Ciro Ferrara chiarì la situazone:

              Nel prosieguo del libro, l'ex difensore del Napoli ha sottolineato che Maradona ha sempre stimato il club juventino ma, allo stesso tempo, l'idea di lasciare Napoli per un'altra squadra italiana non l'ha mai sfiorato. Queste le parole di Ferrara: "Diego Armando Maradona non fece mai mistero di stimare la Juve, al di là del normale e inevitabile antagonismo sportivo. Una stima, evidentemente, forte e reciproca".


              Joshua: Strano gioco. L'unica mossa vincente è quella di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?

              "Un bravo allenatore fa giocare bene anche giocatori scarsi, uno scarso allenatore fa giocare male anche giocatori forti"

                Online mtpgpp

                • Degustatore di ananassi
                • Omar Sivori
                • ****
                • Post: 14239
                • Karma: 31
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Novembre 25, 2022, 14:39:21 pm »
                maradona poteva andare alla rube prima di napoli. Quello si sapeva da sempre in pratica.
                Un po' come kvara :look:

                di "poteva ma poi" ne abbiamo tanti in entrambi i sensi

                  Offline Quentin

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 47934
                  • Karma: 1337
                  • Sesso: Maschio
                  • Nu jeans pe maglietta
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Novembre 25, 2022, 15:09:57 pm »
                  D10S schifava Pedofiloni e infatti al Bilanello non sarebbe mai e poi mai andato, nonostante Pellusconi lo corteggiasse e lo desiderasse come una minorenne con una quarta abbondante :look:
                  Invece stimava l'avvocato Pecorelli, che non ha mai lesinato complimenti nei suoi confronti, ma come già detto mai avrebbe tradito Napoli per andare a T'orino.  Poteva essere un sogno da ragazzino, ma una volta che sei dentro il Sistema mafioso itagliano capisci tante cose e per un paladino del popolo, dei vessati e degli ultimi com'era Lui sarebbe stato impensabile indossare la casacca dei galeotti.


                    Online alex70

                    • Degustatore di ananassi
                    • Giuseppe Bruscolotti
                    • ****
                    • Post: 16627
                    • Karma: 106
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Novembre 25, 2022, 15:18:32 pm »
                    Anche perchè quel gran furbacchione paraculo dell'avvocato non ha mai proferito una singola parola contro Diego.
                    Mai.
                    Erano solo complimenti e belle parole pure nelle stagioni di massima competizione tra Napoli e Juve.

                    Chiaro quindi che Maradona non poteva ricambiare diversamente una tale stima.
                    Ma come già fatto notare da altri, una volta arrivato a Napoli le porte di Villar Perosa per lui erano serrate.

                      Online Samoth

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 39187
                      • Karma: 192
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Novembre 25, 2022, 16:48:58 pm »
                      L'intervista è del '92, quindi poco dopo squalifica e addio
                      L'ultima fase di D10S a Napoli non è stata esattamente un idillio, molti non lo sanno o lo dimenticano. Lui voleva andare al Marsiglia l'anno del mondiale, fu pure fischiato allo stadio in un Napoli-Pisa di fine campionato.
                      La stagione 89-90 il Napoli praticamente la iniziò senza di lui, fu un'estate assurda di tira e molla con Diego che voleva andare all'OM, poi alla fine rientrò. Tra l'altro mancavano pure i brasiliani impegnati in coppa America.. a posteriori quello scudetto fu una vera impresa, considerate le premesse e che il Milan era la squadra migliore del mondo.
                      Agnelli lo ha sempre stimato. Mi pare disse pure (o ricordo male) che lo aveva preso quando stava al Boca, ma Boniperti disse di no e quindi andò al Barcellona.

                        Online Milionidiutili80

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 24583
                        • Karma: 62
                        • Sesso: Maschio
                        • Minestra riscaldata
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Maggio 11, 2023, 15:20:26 pm »
                        Lo metto qui. Non ricordo chi últimamente faceva la distinzione tra il Maradona político e il calciatore, sottolinenando che il suo impegno inizió una volta appesi gli scarpini. A parte che basta conoscere la sua storia a Napoli per sapere che é una stronzata, riporto qui un suo video che parla di quando rifiutó il River nell'81.
                        https://www.instagram.com/reel/CsCGUo4pz56/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
                        :pugno:

                        Enviado desde mi RMX3263 mediante Tapatalk
                        « Ultima modifica: Maggio 11, 2023, 16:02:03 pm da CarcA16 »
                        Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                        Ora le cose sono due
                        O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                        O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                        Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                        Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                          Online NikGerace

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 50174
                          • Karma: 445
                          • Sesso: Maschio
                          • Hallo World!!!!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Maggio 11, 2023, 15:53:09 pm »
                          Lo metto qui. Non ricordo chi últimamente faceva la distinzione tra il Maradona político e il calciatore, sottolinenando che il suo impegno inizió una volta appesi gli scarpini. A parte che basta conoscere la sua storia a Napoli per sapere che é una stronzata, riporto qui un suo video che parla di quando rifiutó il River nell'81.
                          https://www.instagram.com/reel/CsCGUo4pz56/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==
                          :pugno:

                          Enviado desde mi RMX3263 mediante Tapatalk

                           :look: :look: :look:
                          FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                          AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                            Online Milionidiutili80

                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 24583
                            • Karma: 62
                            • Sesso: Maschio
                            • Minestra riscaldata
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Maggio 11, 2023, 16:01:39 pm »
                            :look:



                            Enviado desde mi RMX3263 mediante Tapatalk
                            Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                            Ora le cose sono due
                            O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                            O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                            Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                            Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                              Online NikGerace

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 50174
                              • Karma: 445
                              • Sesso: Maschio
                              • Hallo World!!!!
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Maggio 11, 2023, 16:09:15 pm »
                              FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                              AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal