Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Sinisa Mihajlovic  (Letto 1830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online CEMTURIO983

  • Degustatore di ananassi
  • Giuseppe Bruscolotti
  • ****
  • Post: 16096
  • Karma: 22
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #30 il: Dicembre 18, 2022, 14:56:06 pm »
Sempre difficile prendere posizioni, soprattutto quando si entra nel campo della memoria e delle esperienze personali. Non ho il minimo dubbio che in seguito alla disgregazione della Jugoslavia e la nascita delle spinte indipendentiste, le minoranze (qualunque minoranza e in qualsiasi area della regione) se le siano passata male, ma ad alzare il livello dello scontro portandolo in ambito militare sono stati i Serbi, non gli Sloveni, non i Croati.



Serbi che pero una 50ina di anni prima erano stati massacrati senza pieta.
Alla fine è una ruota, il piu forte in ogni momento ne approfitta per farsi giustizia, anche dopo decenni.

Su Vukovar ci sono poi tante teorie, c e chi sostiene che lo stato croato abbia sacrificato la citta per fare un po pena e ricevere l appoggio internazionale (cosa che poi effettivamente avvenne).

    Offline chughino

    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 22841
    • Karma: 59
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #31 il: Dicembre 18, 2022, 15:25:48 pm »
    Sempre difficile prendere posizioni, soprattutto quando si entra nel campo della memoria e delle esperienze personali. Non ho il minimo dubbio che in seguito alla disgregazione della Jugoslavia e la nascita delle spinte indipendentiste, le minoranze (qualunque minoranza e in qualsiasi area della regione) se le siano passata male, ma ad alzare il livello dello scontro portandolo in ambito militare sono stati i Serbi, non gli Sloveni, non i Croati.

    Puck era una guerra civile, non è che i croati alla fine non si sarebbero organizzati militarmente anzi.
    Quella guerra non interessava a nessuno, si sarebbero potuti scannare fino all'estinzione.
    La guerra in Jugoslavia è personalmente ancora una ferita viva nell'indifferenza europea e mondiale.

      Offline Puck

      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 91517
      • Karma: 515
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #32 il: Dicembre 18, 2022, 23:21:48 pm »
      Serbi che pero una 50ina di anni prima erano stati massacrati senza pieta.


      Ma infatti se si vogliono trovare dei veri "cattivi" bisogna cercare sempre tra gli stessi, tra chi per secoli non ha fatto altro che seminare morte e distruzione ovunque abbia messo occhio, Francia e Inghilterra  :look:
      La creazione della Jugoslavia è stato un obbrobrio che ha retto molto più di quanto ci si potesse immaginare, al costo di qualche milione di vite.
      Però giustificare Arkan no dai, c'è un limite al garantismo. Non parlo di Sinisa che da quel che ho capito non l'aveva come idolo politico ma come conoscenza diretta, cosa che ovviamente influenza i giudizi.


        Online CEMTURIO983

        • Degustatore di ananassi
        • Giuseppe Bruscolotti
        • ****
        • Post: 16096
        • Karma: 22
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #33 il: Dicembre 18, 2022, 23:46:40 pm »

        Ma infatti se si vogliono trovare dei veri "cattivi" bisogna cercare sempre tra gli stessi, tra chi per secoli non ha fatto altro che seminare morte e distruzione ovunque abbia messo occhio, Francia e Inghilterra  :look:
        La creazione della Jugoslavia è stato un obbrobrio che ha retto molto più di quanto ci si potesse immaginare, al costo di qualche milione di vite.
        Però giustificare Arkan no dai, c'è un limite al garantismo. Non parlo di Sinisa che da quel che ho capito non l'aveva come idolo politico ma come conoscenza diretta, cosa che ovviamente influenza i giudizi.
        Eh lo so, purtroppo questa gente, parlo di Arkan, sono e saranno sempre figure controverse, amate ed odiate a seconda delle persone. Sempre andata così. Noi celebriamo, con le dovute proporzioni, Cesare Battisti che altrove viene considerato un traditore della peggior specie. Basta un po’ vedere qualche immagine della sua esecuzione.
        Un giudizio neutrale di Arkan non può essere che totalmente negativo ovviamente. Il fatto è che Mihajlovic non potrà mai avere un giudizio neutrale ne sulla persona ne sulla questione.

        I croati comunque sono stati sempre tra i peggiori. Tudjiman, che comandava all epoca, era un personaggio veramente spregevole e io alla storia che si sia venduto Vukovar ci credo.

          Online GIANPAOLO

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 26268
          • Karma: 197
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #34 il: Dicembre 19, 2022, 01:46:28 am »
          Eh lo so, purtroppo questa gente, parlo di Arkan, sono e saranno sempre figure controverse, amate ed odiate a seconda delle persone. Sempre andata così. Noi celebriamo, con le dovute proporzioni, Cesare Battisti che altrove viene considerato un traditore della peggior specie. Basta un po’ vedere qualche immagine della sua esecuzione.
          Un giudizio neutrale di Arkan non può essere che totalmente negativo ovviamente. Il fatto è che Mihajlovic non potrà mai avere un giudizio neutrale ne sulla persona ne sulla questione.

          I croati comunque sono stati sempre tra i peggiori. Tudjiman, che comandava all epoca, era un personaggio veramente spregevole e io alla storia che si sia venduto Vukovar ci credo.
          Amate odiate... come in Italia Berlusconi :look:
          FORZA NAPOLI!!! SEMPRE... *_*
           
           

            Offline Puck

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 91517
            • Karma: 515
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #35 il: Dicembre 19, 2022, 11:35:04 am »
            I croati comunque sono stati sempre tra i peggiori. Tudjiman, che comandava all epoca, era un personaggio veramente spregevole e io alla storia che si sia venduto Vukovar ci credo.

            Non lo posso certo escludere Cem però da Pearl Harbor in poi mi sembra una tesi troppo ricorrente e comune (quella di sacrificare proprie vite per precisi motivi), addirittura è stata spesso usata anche durante la pandemia. Non impossibile e neanche inverosimile eh, è successo eccome, però...

              Online CEMTURIO983

              • Degustatore di ananassi
              • Giuseppe Bruscolotti
              • ****
              • Post: 16096
              • Karma: 22
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #36 il: Dicembre 19, 2022, 12:54:52 pm »
              Non lo posso certo escludere Cem però da Pearl Harbor in poi mi sembra una tesi troppo ricorrente e comune (quella di sacrificare proprie vite per precisi motivi), addirittura è stata spesso usata anche durante la pandemia. Non impossibile e neanche inverosimile eh, è successo eccome, però...

              Si ma qua parliamo di uno che si era spartito la Bosnia con il suo, in teoria, peggior nemico.
              Uno che è accusato di crimini contro l umanita, peraltro da lui riconosciuta, ovviamente minimizzando, contestualizzando, ecc.
              Un ammiratore di Franco che voleva onorare Pavelic e Tito con un mausoleo. Sai cosa gliene frega di Vukovar.

                 

                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal