Dopo una settimana con la macchina nuova direi che once you go cambio automatico you'll never come back.
Tra le diavolerie moderne non sopporto il lane assist, mi tira fuori proprio le bestemmie. Spero inizi ad andarmi a genio perché sulla carta mi pare utile.
In concessionaria mi avevano detto che all'inizio l'auto consuma di più, servono un migliaio di km per stabilizzarsi, ma al momento il computer di bordo mi segna un 27km/l che a me va già benone.
Vediamo in quanto tempo me la fottono/danneggiano e in quanto tempo mi pento di aver buttato tutti sti soldi. Ora c'è l'euforia consumistica.
Punto primo:
Il cambio automatico è la migliore invenzione mai creata nell' automotive.
Non ci sono cazzi, chi è legato al vestuso concetto del cambio manuale che è sportivo su una Panda 1.2 sicuramente ha qualche serio problema.
Anche perché di macchine sportive con il cambio manuale (intendo sportive VERE ), praticamente non ne esistono più.
Il 90% monta cambi sequenziali
Punto secondo:
Si anche se il computer di bordo ti dichiara 27 a litro ed è un kilometraggio più che ottimistico (il mio favoleggia tra statali e autostrada un fantasmagorico 18 a litro, ricordo che ho una delle macchine più succhia benzina del segmento B ), molto probabilmente sei vicino ai 25 km a litro che probabilmente diventeranno 26/27 effettivi a fine rodaggio.
Probabilmente fai un percorso idoneo all' utilizzo del sistema ibrido.
Il full Hybrid della Toyota oggettivamente è il miglior full Hybrid del mercato, e riesce davvero a spegnere il motore nell' 80/90% dei casi, nelle condizioni di utilizzo ideali (ovvero statali e città).
Punto terzo amo gli ADAS con buona pace di Lagrangia.
Gli ADAS aiutano vistosamente la guida, che ricordo essere un attività pallidissima nell 75% dei casi
Perché le persone generalmente abitano in città, o al massimo in paesi collegati da statali senza tornati.
Pochi hanno strade tipo quella che porta a Massa Lubrense (che comunque ha il limite a 50), fatta di tornanti, sali scendi, rettilinei e curve, strette e larghe, dove ci si può divertire a giocare negli inserimenti di curva.
Che poi il divertimento con una Yaris Cross o una Renegade, ma anche una Golf su quelle strade è davvero relativo.
Non parliamo di una 296, 812, 911, Aventador, ma neanche di una M3, Giulia, A4, Civic, Impreza nelle loro versioni spinte..
No utilitarie e auto di fascia superiore nate per lunghi viaggi cercando la comodità.
E li la cosa fondamentale è arrivare dal punto A al punto B rilassati e in sicurezza.
Ben sappiamo che in giro ci sono coglioni alla guida.
L' altro ieri a Castellammare verso l' autostrada per Pompei mi hanno tamponato perché ho frenato per rallentare ad un DARE PRECEDENZA!
Probabilmente la tizia avesse avuto degli ADAS funzionanti e non disabilitati a bordo non avrebbe praticamente distrutto la sua auto (una 500 a cui visibilmente si era distrutto il radiatore), non avrebbe subito un colpo di frusta, e non mi avrebbe tamponato (io ero a bordo del furgone della ditta).
Avrebbe probabilmente risparmiato un sacco di soldi, tra associazione e danni a lei e alla sua vettura.
Per chi villanta eventuali tagli alle moto, ricordo che gli ADAS riescono nella maggior parte dei casi ad evitarle, pure se vengono guidate, male, male, male, male dal 99% delle persone in Italia.
Perché come suppone il buon Thedoc non è che sé sei motociclista ed hai da un Ciao scassato ad una MTT 420 RR automaticamente, le regole del codice della strada non valgono più.
Non si può sorpassare se il sorpasso non è possibile in maniera sicura, non si può tagliare la strada dopo un sorpasso perché si è più agili e piccoli, non si può sorpassare a destra (ovviamente escluso i casi consentiti dal codice della strada), non si può andare contromano o a cavallo delle strisce di divisione della carreggiata, non ci si può infilare in ogni dove nel traffico in colonna, sbucando a destra e a manca infilandosi in ogni pertugio possibile..
Non si può, non si può e rispetto NON SI PUÒ.
Poi che in Italia e soprattutto a Napoli ed in Campania questo comportamento da legge della giungla sia ampiamente consentito, giustificato (su quali basi non si sa), dalla massa dei guidatori di autovetture e forze dell'ordine è un altro discorso.
Ma rimane assolutamente e profondamente sbagliato.
Il Lane assist tienilo attivo perché comunque ti aiuta in casi del genere dove la colpa non è tua o dell' ADAS ma del coglione di turno non l' SH che ti sta sorpassando a destra e in testa a lui ha pure pienamente ragione.
Anche perché il Lane assist insieme agli altri ADAS aiuta te ed il coglione che ti taglia la strada da destra ad evitare quanto più possibile un incidente.