Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Acquistare un'auto oggi  (Letto 26339 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online George Stobbart

  • Degustatore di ananassi
  • Antônio Careca
  • ****
  • Post: 22926
  • Karma: 56
  • Squadra del cuore:
« Risposta #495 il: Gennaio 27, 2024, 20:35:46 pm »
Non sono le auto costose, sei Tun italiano che guadagni come 20 anni fa. Un operaio tedesco guadagna 2000€  allora una t Roc da 30000. € è come una Fiat Panda a 15000 per me che prendo 1200/14000
Hai problemi gravi di matematica :look:


    Online Impostore

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 66359
    • Karma: 2756
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #496 il: Gennaio 27, 2024, 20:48:21 pm »
    Per me gli interessi fanno parte del costo dell'auto. Se la prendevo chiavi in mano pagavo 23,5 Mila euro, ma non li ho tutti quei soldi, quindi devo finanziare. Una volta finanziata l'auto non mi costa più 23,5 Mila euro perché vi pagherò anche gli interessi. Quindi tra 3 anni avrò pagato 28,5 Mila euro.

    Tra l'altro tra tre anni ho la maxi rata da pagare che, molto probabilmente, dovrò rifinanziare aggiungendo altri interessi a quelli che pagherò in questi tre anni, quindi alla fine mi costerà anche di più :look:

    L'usato lo avrei pagato 3 o 4 Mila euro in meno al prezzo di listino con 20.000 km, ma avrei dovuto finanziare tutto e subito, facendomi schizzare la rata mensile intorno ai 350 euro. Ovviamente quei 3 o 4 Mila euro in meno li avrei poi pagati di interessi (se non di più) visto che avrei dovuto finanziare tutto in una volta :look:

    Come ho già detto, se avessi voluto finanziare tutti i 23,5 Mila euro per 84 mesi la rata sarebbe salita a 409 euro (con anticipo di 7 Milà euro), che sarebbe stata non solo insostenibile con il mio stipendio attuale, ma avrebbe portato ad un costo finale totale di 41,4 Mila euro :nono:

    La mia speranza, vana, è che tra tre anni per la maxi rata i tassi possano scendere... ma, ovviamente, sarà il contrario :look:
    Questo è quello che dicevo: le concessionarie sono strozzini autorizzati perché non mi sembra troppo legale che un bene da 23,5 mila euro debba poi costarti oltre 40 mila euro solo perché scegli di fare un finanziamento. È usura questa.

    Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


      Online Alex da BA16RI

      • Degustatore di ananassi
      • Omar Sivori
      • ****
      • Post: 13531
      • Karma: 14
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #497 il: Gennaio 27, 2024, 21:24:11 pm »
      Hai problemi gravi di matematica :look:
      Vabbuo sé capit

        Online chughino

        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 23130
        • Karma: 59
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #498 il: Gennaio 28, 2024, 09:22:03 am »
        Alla fine ieri ho firmato un contratto per una Renault Clio GPL. Di rata mi costerà 260 euro, un po' di più di quello che avevo preventivato. Speriamo di poter sostenere la spesa nel lungo periodo :look:. So che la Clio ha diversi problemi, soprattutto per l'assemblaggio delle plastiche e per la loro qualità (in pratica la FIAT francese), ma non mi sarei potuto sicuramente permettere un'auto di qualità migliore con gli stessi equipaggiamenti.

        A questo punto il progetto casa è rimandato a data da destinarsi :look:

        Auguri.
        Anche se come sempre le finanziarie costruttrici riesco a dissanguarti peggio di un vampiro.
        La qualità costruttiva delle auto rispetto a 15 anni fa' è nettamente calata, soprattutto le auto post COVID utilizzano materiali molto meno resistenti all' usura.
        Tra l' altro non è una prerogativa di fiat o Renault ma pure di marchi blasonati come Mercedes o audi.
        L' unica  un pochino superiore è Mazda, ma nessuno fa' gridare al miracolo.
        Il mille GPL di Renault almeno è una garanzia, considerato il segmento della macchina lo puoi sfruttare a dovere.

          Online chughino

          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 23130
          • Karma: 59
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #499 il: Gennaio 28, 2024, 09:26:28 am »
          480 officina autorizzata opel e landi renzo di Riccione

          Praticamente hai pagato quello che si paga qui, però a memoria il più grande centro di ricondizionamento bombole di GPL dovrebbe essere nella zona Rimini/Riccione la buonanima (no che morto fisicamente eh, solo forumisticamente ), di Dance avrebbe potuto essere più preciso.

            Online chughino

            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 23130
            • Karma: 59
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #500 il: Gennaio 28, 2024, 09:29:09 am »
            Innanzitutto auguri!

            Il GPL aiuta a ammortizzare molte spese.
            Io posseggo da 10 anni una Corsa 1.2gpl 5p,
            ho appena cambiato il serbatoio GPL.
            In 10 anni non sono mai rimasto a piedi, fatti 115.000 km.
            Ultimo viaggio ho fatto 320 km con 15 euro, cioè con 1 euro ho percorso 21,3 km.
            Per avere la stessa efficienza a benzina, dovresti avere un'auto che fa 40 km con 1 litro  :asd:

            Lagra, da te quanto paghi il GPL?
            Generalmente io riesco con 20 euro a fare quei km è la mia macchina è nettamente più sfavorita della tua tra aerodinamica, trazione e cambio.

              Online chughino

              • Antônio Careca
              • ****
              • Post: 23130
              • Karma: 59
              • Sesso: Maschio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #501 il: Gennaio 28, 2024, 09:31:32 am »
              Yes. Mi hanno proposto una rata per 82 mesi di 409 euro se avessi voluto pagare senza maxi rata :look:

              82 mesi si chiama Mutuo eh giampa.
              Comunque nel contratto c'è l' opzione di poterla dare indietro oppure è maxi rata secca e te lo prendi in saccoccia?

                Online chughino

                • Antônio Careca
                • ****
                • Post: 23130
                • Karma: 59
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #502 il: Gennaio 28, 2024, 09:42:07 am »
                Gianpy è stato onestissimo, quando vai in giro a chiedere quanto hanno pagato la macchina non ti includono mai gli interessi lol. Fanno parte del costo se prendi l'auto in finanziamento. Purtroppo se uno ne ha bisogno e non ha liquidità chest è. Il prezzo di listino è fuffa e oramai credo che il 90% delle nuove immatricolazioni sia a rate. Poi una furto/incendio per 4 anni te la devi fare per forza.

                A me la Yaris in finanziamento sarebbe venuta 4.500€ in più , però c'era lo sconto se la prendevo a rate eh. :look:

                Va detto che non è nemmeno il periodo storico migliore per acquistare in finanziamento, mutui/finanziamenti in generale erano una pacchia post-covid. Nel giro di qualche mese poi i tassi tenderanno a calare.

                Concordo, ciò che non entra in zucca è che Giampaolo in realtà l' auto l' abbia pagata circa 24.000 euro compresi interessi, il resto sono polizze assicurative il solo furto e incendio è un salasso,  non parliamo di RCA se abiti a Napoli.
                Quindi nel computo totale i 28k non sono della sola auto perché 28k a listino ti compreresti una Capture full optional.
                Poi possiamo parlare di quanto le case finanziarie siano delle sanguisughe con maxi rata obbligatoria da decine di migliaia di euro, che vanno rifinanziate quindi ti succhiano i soldi due volte.
                Ma questo è un altro discorso, se nei 28k ci sono pure la manutenzione ordinaria, la spesa ha quasi una parvenza di onestà.

                  Online Impostore

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 66359
                  • Karma: 2756
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #503 il: Gennaio 28, 2024, 09:46:58 am »
                  Lagra, da te quanto paghi il GPL?
                  Generalmente io riesco con 20 euro a fare quei km è la mia macchina è nettamente più sfavorita della tua tra aerodinamica, trazione e cambio.
                  Tu non avevi la Jeep Renegade?

                  Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                    Online Impostore

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 66359
                    • Karma: 2756
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #504 il: Gennaio 28, 2024, 09:53:33 am »
                    82 mesi si chiama Mutuo eh giampa.
                    Comunque nel contratto c'è l' opzione di poterla dare indietro oppure è maxi rata secca e te lo prendi in saccoccia?
                    Ma vedi che restituirla dopo 3 anni è una fregatura. Cioè Gianpaolo avrebbe speso oltre 10 mila € in 3 anni per non ritrovarsi niente in meno.
                    La restituzione "conviene" solo se vuoi cambiare sempre auto per averne una nuova ogni 3 anni e ti rassegni a dover avere quella spesa mensile quasi a vita.

                    Infatti il gioco delle concessionarie è quello: tu tra 3 anni devi rifinanziare altri quasi 20 mila euro. Loro ti tentano proponendo di cedergli la macchina (che poi rivenderanno) e invece di continuare a pagare rate per una macchina "vecchia" ti propongono un nuovo finanziamento per una macchina nuova.

                    Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                      Online chughino

                      • Antônio Careca
                      • ****
                      • Post: 23130
                      • Karma: 59
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #505 il: Gennaio 28, 2024, 10:03:46 am »
                      Ma come mai i prezzi delle auto continuano a salire senza sosta?

                      C'è qualcosa che da tre anni non aumenta i prezzi senza sosta?
                      Come ben dice Manuelito, materie prime e marginalità la fanno da padrone.
                      L' auto più venduta al mondo è la model y di Tesla  con 1.23 milioni di pezzi, seguita da RAV4 e Corolla (1.083,  1.020), se lo rapportiamo allo stesso dato agli anni 80/90 ed inizio 2000 le aziende costruttrici vendevano milioni di pezzi in nazioni singole, tipo la Fiat con la Uno che nell' 89 solo in Italia vendeva 1 milione di autovetture.
                      Ad oggi sono numeri impossibili, quindi si è deciso per un guadagno non sul prodotto auto ma sul prodotto finanziario.
                      Si sono resi conto che le persone erano più propense a spendere 10 per un auto ben accessoriata, piuttosto che 8 per una scarna, che accettavano ed accettano di dilazionare il tutto con calma.
                      Fino al 2007 se ti presentavi con i soldi in mano per comprare un auto, quello della concessionaria ti faceva lo sconto e ti faceva sodomizzare la ragazza al front office.
                      Oggi pure se ti presenti con 40/50 mila euro in contanti ti guardano male, e ti fanno pagare l' auto un paio di migliaia di euro in più, e la ragazza al front office ti denuncia per maltrattamenti se gli dici ciao.
                      Il senso è questo i tassi dei prestiti aumentano, i margini aumentano, la qualità dei materiali diminuisce, la quantità di elettronica e dispositivi di sicurezza aumenta, i prezzi continuano a salire.

                        Online chughino

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 23130
                        • Karma: 59
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #506 il: Gennaio 28, 2024, 10:09:39 am »
                        Ma vedi che restituirla dopo 3 anni è una fregatura. Cioè Gianpaolo avrebbe speso oltre 10 mila € in 3 anni per non ritrovarsi niente in meno.
                        La restituzione "conviene" solo se vuoi cambiare sempre auto per averne una nuova ogni 3 anni e ti rassegni a dover avere quella spesa mensile quasi a vita.

                        Infatti il gioco delle concessionarie è quello: tu tra 3 anni devi rifinanziare altri quasi 20 mila euro. Loro ti tentano proponendo di cedergli la macchina (che poi rivenderanno) e invece di continuare a pagare rate per una macchina "vecchia" ti propongono un nuovo finanziamento per una macchina nuova.

                        Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk

                        Lo so perfettamente che sia una fregatura come la maxi rata.
                        Diventa un abbonamento ma....
                        Almeno cambio auto ogni 3 anni ed alla fine dei 9 anni che vi vogliono per comprarla ho cambiato 3 volte pagando praticamente quasi la stessa rata, tra 9 anni non voglio più quel marchio cambio, sempre con un altra rata, ma almeno non sarei soggetto al fatto che dopo 3 anni l' auto inizi a dare problemi.
                        È un inculata ma almeno ti fanno il mazzo a Tarallo con modelli nuovi non soggetti a restrizioni alla circolazione o abomini simili.

                          Online Impostore

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 66359
                          • Karma: 2756
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #507 il: Gennaio 28, 2024, 10:13:50 am »
                          Lo so perfettamente che sia una fregatura come la maxi rata.
                          Diventa un abbonamento ma....
                          Almeno cambio auto ogni 3 anni ed alla fine dei 9 anni che vi vogliono per comprarla ho cambiato 3 volte pagando praticamente quasi la stessa rata, tra 9 anni non voglio più quel marchio cambio, sempre con un altra rata, ma almeno non sarei soggetto al fatto che dopo 3 anni l' auto inizi a dare problemi.
                          È un inculata ma almeno ti fanno il mazzo a Tarallo con modelli nuovi non soggetti a restrizioni alla circolazione o abomini simili.
                          Si, appunto dicevo che chi opta per questa scelta deve rassegnarsi ad avere quella rata per decenni

                          Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                            Offline un gatto

                            • Bruno Pesaola
                            • **
                            • Post: 2485
                            • Karma: 33
                            • felino delle Fiji
                              • Natadola
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #508 il: Gennaio 28, 2024, 10:23:06 am »
                            Il discorso mi sembra un po' estremizzato, cioè concordo che loro hanno più margine come usurai che non come venditori di auto, ma credo gli faccia sempre piacere recuperare tutto e subito in termini di liquidità.
                            Addirittura che ti trattino peggio a me non è parso. L'auto che guido adesso la pagai cash e mi trattarono... oserei dire quasi con deferenza :look:

                              Online Impostore

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 66359
                              • Karma: 2756
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #509 il: Gennaio 28, 2024, 10:33:00 am »
                              Il discorso mi sembra un po' estremizzato, cioè concordo che loro hanno più margine come usurai che non come venditori di auto, ma credo gli faccia sempre piacere recuperare tutto e subito in termini di liquidità.
                              Addirittura che ti trattino peggio a me non è parso. L'auto che guido adesso la pagai cash e mi trattarono... oserei dire quasi con deferenza :look:
                              Signor gatto, ma l'auto l'hai acquistato da un concessionario privato oppure dalla casa madre? Perché se ti rivolgi alle case madri tutte, ripeto tutte, ti dicono: l'auto viene tot grazie allo sconto finanziamento. E tale sconto finanziamento generalmente supera i 1000€.

                              La liquidità la recuperano molto rapidamente perché a loro quella macchina costa 1 quarto (e penso di essermi tenuto stretto) di quanto la paga l'acquirente.

                              Inviato dal mio 2203129G utilizzando Tapatalk


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal