Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Primo coming out di un calciatore in attività  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Eternauta

  • Gianfranco Zola
  • **
  • Post: 1996
  • Karma: 23
  • Squadra del cuore:
« il: Febbraio 13, 2023, 18:03:30 pm »
Condividi
È un giorno storico per il calcio mondiale: il giorno in cui un calciatore di alto livello - Jakub Jankto, 27 anni, centrocampista della Nazionale, ex giocatore di Serie A e di Liga - fa coming out nel pieno della carriera. Complimenti per il coraggio a Jakub Jankto.

https://twitter.com/gippu1/status/1625121854095515649?t=DHpdbOldHwir4r0vg8XPlA&s=19

Jankto: "Sono gay e non voglio più nascondermi". Il coming out che segna la svolta nel calcio

L'ex centrocampista di Sampdoria e Udinese ha rivelato la sua omosessualità in un video sui social: è la prima volta di un calciatore di questo livello

Questa può davvero essere una svolta nella battaglia per i diritti e l'inclusione nel mondo del calcio. Jakub Jankto, 27enne ex centrocampista tra le altre di Ascoli, Sampdoria e Udinese e ora allo Sparta Praga (in prestito dal Getafe), ha fatto coming out. "Anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi", si conclude così il suo bellissimo messaggio postato sui social.
Non è la prima volta che un calciatore dichiara la sua omosessualità, ma è la prima volta che avviene con un giocatore di tale livello in attività. Negli ultimi anni abbiamo assistito al coming out dell'australiano Josh Cavallo, poi a quello di Jake Daniels, che a 17 anni è stato accompagnato nel percorso dal suo club d'appartenenza, il Blackpool. Sarebbe sbagliato stilare una classifica dei coming out in base alla notorietà e alla bravura degli atleti, ma non v'è dubbio che il gesto di Jankto, per la rilevanza della carriera (45 presenze con la Repubblica Ceca), abbia un effetto mediatico maggiore. Ecco perché si può parlare di una giornata storica per il calcio e per l'ambiente che lo circonda: l'omofobia negli spalti, il machismo negli spogliatoi, la sensazione diffusa che in questo mondo sopravviva un'arretratezza di pensiero e di linguaggio che fa malissimo a chi si trova "dall'altra parte". Non a caso, il video di Jankto è una sorta di urlo liberatorio: "Ho una famiglia, gli amici, il lavoro, come tutti gli altri. Non voglio più nascondermi". Le sue parole sono quelle di un uomo che vuole essere semplicemente se stesso. D'ora in poi, Jankto sarà anche un esempio, soprattutto per quei giovani costretti a vivere nell'ombra il loro orientamento sessuale, terrorizzati dalle conseguenze di un'esposizione pubblico. E ci piace immaginare che, da oggi, il calcio sarà più accogliente e meno ottuso, più rispettoso della diversità.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/13-02-2023/jankto-sono-gay-non-voglio-piu-nascondermi-coming-out-che-segna-svolta-calcio-460214885115.shtml

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

    Online la vile strada maestra

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 95665
    • Karma: 564
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Febbraio 13, 2023, 18:08:55 pm »
    Un grandissimo in bocca al lupo. Fare coming out in questo ambiente dev'essere difficilissimo, ha avuto un coraggio gigantesco.

      Offline Sax

      • Fernando De Napoli
      • **
      • Post: 905
      • Karma: 4
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Febbraio 13, 2023, 18:09:46 pm »
      Mah...


      Secondo me è inaccettabile.

      Sei biondo, magro, labbra carnose, twink, probabilmente passivo e... asptti i 27 anni prima di uscire allo scoperto. Fra', ma chi t'aiz mo' lol

        Online Cranyo

        • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 73601
        • Karma: 1522
        • Sesso: Maschio
        • Why are you wearing that stupid man suit?
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Febbraio 13, 2023, 18:16:24 pm »
        Ci vuole coraggio e due palle così


        Complimenti.

        :cranyorschach:

        :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
        No Sacrifice, No Victory

          Offline LaFataTurchinaDelGhetto;

          • Degustatore di ananassi
          • Luís Vinício
          • ***
          • Post: 5548
          • Karma: 82
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Febbraio 13, 2023, 18:31:36 pm »
          impressionante la sua somiglianza con Eddie Redmayne
          well, well
          look who's inside again
          went out to look for a reason to hide again
          well, well
          buddy, you found it
          now, come out with your hands up
          we've got you surrounded

            Offline il famoso signor Kvara

            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 26725
            • Karma: 41
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Febbraio 13, 2023, 18:44:36 pm »
            Ha avuto un coraggio enorme e merita un grande in bocca al lupo.
            Però poi mi chiedo sempre come verrà gestita la cosa nello spogliatoio.. nel senso che dopo l'allenamento si fa la doccia tutti insieme e si sta col pendolo da fuori.. io sarei imbarazzato :look:
            IMG-20230508-213903" border="0

              Online Alex da BA16RI

              • Degustatore di ananassi
              • Omar Sivori
              • ****
              • Post: 13364
              • Karma: 14
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Febbraio 13, 2023, 18:51:24 pm »
              Fosse stato della Juve la gazza faceva il titolo " Jakub da record, nessuno è  così Frocione"

                Online xeranto

                • Degustatore di ananassi
                • Ruud Krol
                • ****
                • Post: 17912
                • Karma: 430
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Febbraio 13, 2023, 18:52:20 pm »
                diciamo che dopo sanremo essere gay è troppo poco x dare scandalo :sisi:

                  Online la vile strada maestra

                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 95665
                  • Karma: 564
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Febbraio 13, 2023, 18:58:29 pm »


                  Ha avuto un coraggio enorme e merita un grande in bocca al lupo.
                  Però poi mi chiedo sempre come verrà gestita la cosa nello spogliatoio.. nel senso che dopo l'allenamento si fa la doccia tutti insieme e si sta col pendolo da fuori.. io sarei imbarazzato :look:

                  Secondo me chiaramente lo ha detto prima nello spogliatoio, probabile i compagni di squadra lo sapessero già.

                  Saresti imbarazzato perché noi uomini etero siamo in grado di sessualizzare pure un tavolino di legno. :look:

                  Mah...


                  Secondo me è inaccettabile.

                  Sei biondo, magro, labbra carnose, twink, probabilmente passivo e... asptti i 27 anni prima di uscire allo scoperto. Fra', ma chi t'aiz mo' lol
                  Lol, teneva pure la moglie bambulella copertura evidente da chilometri. :look:

                    Online 'o Banc 'e Napule

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 11463
                    • Karma: 84
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Febbraio 13, 2023, 19:49:39 pm »
                    Ha avuto un coraggio enorme e merita un grande in bocca al lupo.
                    Però poi mi chiedo sempre come verrà gestita la cosa nello spogliatoio.. nel senso che dopo l'allenamento si fa la doccia tutti insieme e si sta col pendolo da fuori.. io sarei imbarazzato :look:
                    Giocavo a calcetto e nel gruppo c'erano due ragazzi gay, onestamente non abbiamo mai avuto questo tipo di imbarazzi, anche perché non è che ti piazzano l'uccello addosso  :boh:

                      Online Cranyo

                      • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 73601
                      • Karma: 1522
                      • Sesso: Maschio
                      • Why are you wearing that stupid man suit?
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Febbraio 13, 2023, 19:53:28 pm »
                      Ha avuto un coraggio enorme e merita un grande in bocca al lupo.
                      Però poi mi chiedo sempre come verrà gestita la cosa nello spogliatoio.. nel senso che dopo l'allenamento si fa la doccia tutti insieme e si sta col pendolo da fuori.. io sarei imbarazzato :look:
                      Io nn ci vedo nulla di male , non capisco perché dovrebbero essere imbarazzati dato che nn ci devono andare a letto.

                      :cranyorschach:

                      :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                      No Sacrifice, No Victory

                        Online Habana

                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 47003
                        • Karma: 329
                        • Sesso: Maschio
                        • let's go Phins!!!
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Febbraio 13, 2023, 19:53:45 pm »

                        Secondo me chiaramente lo ha detto prima nello spogliatoio, probabile i compagni di squadra lo sapessero già.

                        Saresti imbarazzato perché noi uomini etero siamo in grado di sessualizzare pure un tavolino di legno. :look:
                        Lol, teneva pure la moglie bambulella copertura evidente da chilometri. :look:
                           


                          Offline il famoso signor Kvara

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 26725
                          • Karma: 41
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Febbraio 13, 2023, 20:07:51 pm »
                          Io nn ci vedo nulla di male , non capisco perché dovrebbero essere imbarazzati dato che nn ci devono andare a letto.

                          :cranyorschach:
                          Perché secondo me è come se ti facessi la doccia insieme ad una donna. Genereresti lo stesso imbarazzo reciproco. :look:
                          IMG-20230508-213903" border="0

                            Online la vile strada maestra

                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 95665
                            • Karma: 564
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Febbraio 13, 2023, 20:12:35 pm »
                            Perché secondo me è come se ti facessi la doccia insieme ad una donna. Genereresti lo stesso imbarazzo reciproco. :look:
                            Se ti fai la doccia con una donna lesbica?

                              Online Cranyo

                              • Distruggere... Fa parte del processo creativo.
                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 73601
                              • Karma: 1522
                              • Sesso: Maschio
                              • Why are you wearing that stupid man suit?
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Febbraio 13, 2023, 20:16:25 pm »
                              Perché secondo me è come se ti facessi la doccia insieme ad una donna. Genereresti lo stesso imbarazzo reciproco. :look:
                              La donna a differenza degli uomini sono più pudiche

                              Affrontai questo discorso con alcune colleghe

                              Loro trovavano indecente il fatto che in palestra io mi denudo senza problemi con il ciufolo a penzoloni e nn mi fa nessun problema vedere altri uomini nudi perché nn ho nessuna sorta di pensiero.


                              Le donne invece si fanno mille problemi e anche se lesbiche (ho la testimonianza diretta ) hanno soggezione e timore di vedere qualcun'altro nudo se nn é il proprio partner


                              Anche tra lesbiche c'è questa soggezione

                              Noi uomini nn ci facciamo proprio di questi problemi , gay trans o etero che siano credo

                              :cranyorschach:

                              :cranyorschach:I'm alive,motherfucker!! :cranyorschach:
                              No Sacrifice, No Victory

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal